Chiudere anche le scuole del "primo ciclo" per salvare vite umane ed economia - Pagina 14 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Chiudere anche le scuole del "primo ciclo" per salvare vite umane ed economia

Pagina 14 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Seguente

Andare in basso

Chiudere anche le scuole del "primo ciclo" per salvare vite umane ed economia - Pagina 14 Empty Chiudere anche le scuole del "primo ciclo" per salvare vite umane ed economia

Messaggio Da Aristideprof il Sab Nov 14, 2020 10:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Azzolina dichiara: la situazione è monitorata, i ragazzi più giovani si contagiano meno degli adulti.

https://www.orizzontescuola.it/contagi-a-scuola-azzolina-la-situazione-e-monitorata-i-ragazzi-piu-giovani-si-contagiano-meno-degli-adulti/

Non è vero che i ragazzi più giovani si contagiano meno degli adulti ma l'esatto contrario . Uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità smentisce la Mnistra evidenziando che la fascia di età 0-19 anni è di gran lunga quella che ha riportato un incremento maggiore del contagio dall' inizio della seconda ondata. Tale incremento è coinciso proprio con l'apertura delle scuole.

Questo è lo studio dell' Istituto Superiore di Sanità che lo dimostra:
https://www.iltempo.it/attualita/2020/11/12/news/covid-contagi-classe-chiudete-le-scuole-dati-iss-fasce-eta-25205546/

Continuare a tenere aperte metà delle scuole è una scelta folle e distruttiva.  Tale scelta mette in grave rischio l'incolumità dei lavoratori della scuola e contribuisce in modo determinate alla diffusione del contagio nel paese.

Ultima modifica di Aristideprof il Mar Dic 08, 2020 10:19 am, modificato 3 volte

Aristideprof

Torna in alto Andare in basso

Chiudere anche le scuole del "primo ciclo" per salvare vite umane ed economia - Pagina 14 Empty Re: Chiudere anche le scuole del "primo ciclo" per salvare vite umane ed economia

Messaggio Da stringiamciacoorte il Mer Gen 06, 2021 2:17 am

Dec ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
E se parlassimo di daddisti e presenzialisti ?

OK, scherzavo !

E se parlassimo in italiano?

Eh, ad esserne capaci !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Chiudere anche le scuole del "primo ciclo" per salvare vite umane ed economia - Pagina 14 Empty Re: Chiudere anche le scuole del "primo ciclo" per salvare vite umane ed economia

Messaggio Da balanzoneXXI il Mer Gen 06, 2021 8:44 am

franco71 ha scritto:Al posto del termine aperturista propongo possibilista.

Sei ironico, vero?

Allora chiamiamo i cacciatori "diversamente animalisti", gia' che ci siamo.

Vogliono le scuole aperte mentre il morbo infuria , ma si adontano se qualcuno li chiama aperturisti.

E poi sarebbero gli altri i prepotenti.

Persino gli adoratori anseatici e albionici di Mammona stanno tenendo chiuse le scuole. Questo significherà qualcosa o no? I teutonici hanno deciso(tardivamente) il lockdown con un rapporto contagiati/ popolazione meno grave di quello italiano. In Uk vaccinano a tutto spiano , usando pure un vaccino che l' Unione Europea non vuole ancora approvare, considerando la documentazione insufficiente.

Tutto questo significherà qualcosa o no?

Evidentemente no, per quelli che tu, forse ironicamente , proponi di chiamare " possibilisti".

Ma si rallegrino questi " possibiliti": ancora qualche giorno e potranno riabbracciare, almeno per qualche tempo, i colleghi, i bidelli, gli alunni, e perché no, pure il "virulino" del Commendatore,.

Disgraziatamente dovranno fare comunque l' odiata dad, sia pure al 50% , ma ritroveranno finalmente gli adeguati spazi di socializzazione che gli sono tanto mancati, in attesa ,magari , di provare quelli dei lazzaretti, perché così andremo a finire se collassa il sistema sanitario.

balanzoneXXI

Messaggio Da lucetta10 il Mer Gen 06, 2021 9:32 am

balanzoneXXI ha scritto:

Sei ironico, vero?

Allora chiamiamo i cacciatori "diversamente animalisti", gia' che ci siamo.

Vogliono le scuole aperte mentre il morbo infuria , ma si adontano se qualcuno li chiama aperturisti.

E poi sarebbero gli altri i prepotenti.

Persino gli adoratori anseatici e albionici di Mammona stanno tenendo chiuse le scuole. Questo significherà qualcosa o no? I teutonici hanno deciso(tardivamente) il lockdown con un rapporto contagiati/ popolazione meno grave di quello italiano. In Uk vaccinano a tutto spiano , usando pure un vaccino che l' Unione Europea non vuole ancora approvare, considerando la documentazione insufficiente.

Tutto questo significherà qualcosa o no?

Evidentemente no, per quelli che tu, forse ironicamente , proponi di chiamare " possibilisti".

Ma si rallegrino questi " possibiliti": ancora qualche giorno e potranno riabbracciare, almeno per qualche tempo, i colleghi, i bidelli, gli alunni, e perché no, pure il "virulino" del Commendatore,.

Disgraziatamente dovranno fare comunque l' odiata dad, sia pure al 50% , ma ritroveranno finalmente gli adeguati spazi di socializzazione che gli sono tanto mancati, in attesa ,magari , di provare quelli dei lazzaretti, perché così andremo a finire se collassa il sistema sanitario.

Rallegrati perché quando la scuola farà collassare il sistema sanitario, strappando i giovani ora non socializzanti allo struscio dei saldi e al bivacco dei muretti senza mascherina e imbavagliandoli in classe, non ci saranno nemmeno lazzaretti e sanatoria

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte il Mer Gen 06, 2021 11:16 am

lucetta10 ha scritto:Rallegrati perché quando la scuola farà collassare il sistema sanitario, strappando i giovani ora non socializzanti allo struscio dei saldi e al bivacco dei muretti senza mascherina e imbavagliandoli in classe, non ci saranno nemmeno lazzaretti e sanatoria

Se pensi che la scuola non contribuisca è un conto, penso che sbagli ma vabbè, ha un senso; se pensi che la scuola partecipa al contagio ma che lo fa anche lo struscio dunque è meglio che vadano a scuola, allora non ti seguo più.

Noi siamo coinvolti con la scuola non con lo struscio, noi pensiamo a fermare i contagi a scuola, eventualmente chiudendola e questo mette a posto le nostre coscienze, allo struscio forse penserà qualcun altro; se nessuno ci penserà moriremo, ma moriremo con la coscienza pulita.

Ognuno faccia la sua parte ed eviti il benaltrismo.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da hypernova il Mer Gen 06, 2021 11:29 am

balanzoneXXI ha scritto:Persino gli adoratori anseatici e albionici di Mammona stanno tenendo chiuse le scuole. Questo significherà  qualcosa o no?

È risaputo che con Balanzone su alcune cose abbiamo visioni diametralmente opposte... tuttavia quoto questo suo pensiero al 100%.
hypernova
hypernova

Messaggio Da lucetta10 il Mer Gen 06, 2021 12:25 pm

hypernova ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:Persino gli adoratori anseatici e albionici di Mammona stanno tenendo chiuse le scuole. Questo significherà  qualcosa o no?

È risaputo che con Balanzone su alcune cose abbiamo visioni diametralmente opposte... tuttavia quoto questo suo pensiero al 100%.

...risaputo da chi?

lucetta10

Messaggio Da lucetta10 il Mer Gen 06, 2021 12:34 pm

lucetta10 ha scritto:Rallegrati perché quando la scuola farà collassare il sistema sanitario, strappando i giovani ora non socializzanti allo struscio dei saldi e al bivacco dei muretti senza mascherina e imbavagliandoli in classe, non ci saranno nemmeno lazzaretti e sanatoria

Se pensi che la scuola non contribuisca è un conto, penso che sbagli ma vabbè, ha un senso; se pensi che la scuola partecipa al contagio ma che lo fa anche lo struscio dunque è meglio che vadano a scuola, allora non ti seguo più.

Noi siamo coinvolti con la scuola non con lo struscio, noi pensiamo a fermare i contagi a scuola, eventualmente chiudendola e questo mette a posto le nostre coscienze, allo struscio forse penserà qualcun altro; se nessuno ci penserà moriremo, ma moriremo con la coscienza pulita.

Ognuno faccia la sua parte ed eviti il benaltrismo.

Evitiamo anche di sentirci il centro del mondo. Esiste la terza via, evidentemente la più ovvia e unica effice: niente struscio e tutti a scuola.

Ti faccio sommessamente notare che stiamo parlando della riapertura del 30% delle scuole al 50%, il restante 70% è e rimane aperto al 100%.
Posto che lo struscio è e rimane al 100% e prossimamente l'evento saldi lo renderà esplosivo, veramente stiamo dicendo che la terza ondata sarà certamente generata dalle scuole superiori in presenza?
Io non sono tranquilla per niente, ma per le tante, troppe attività aperte e le troppe possibilità di socializzazione (altro che ironie sui bisogni di socializzazione dei ragazzi a scuola, ampiamente soddisfatti in mille modi al di fuori!). Hai presente cosa prevede il piano di chiusure in Gran Bretagna e Germania? La chiusura delle scuole superiori, nelle condizioni in cui avverrà da giovedì, è assolutamente e tristemente inutile.
Non si può neanche dire "meglio di niente" perchè è pressoché niente, una bandierina ideologica.
Capirei e concorderei su una chiusura di tutto, come a marzo o in alternativa delle situazioni più difficili da tracciare (quelle in cui tu non entri perchè non ti fidi...). Tutti a casa ad aspettare che passi! Ma la chiusura delle scuole così come è posta da domani è ridicola, difenderla assolutamente miope. Capisco solo se mi dici: almeno io me ne starò a casa. Ecco... questa sarebbe l'unica cosa sensata da dire di questo provvedimento assurdo e inutile

Ultima modifica di lucetta10 il Mer Gen 06, 2021 12:49 pm, modificato 2 volte

lucetta10

Messaggio Da franco71 il Mer Gen 06, 2021 12:40 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Sei ironico, vero?

Allora chiamiamo i cacciatori   "diversamente animalisti",  gia' che ci siamo.

a sanitario. ...

Chiaramente. Era un modo per uscire dal cul-de-sac della discussione. Chiamiamoli (ci) openisti e closisti.

franco71

Messaggio Da stringiamciacoorte il Mer Gen 06, 2021 1:15 pm

lucetta10 ha scritto: Capisco solo se mi dici: almeno io me ne starò a casa. Ecco... questa sarebbe l'unica cosa sensata da dire di questo provvedimento assurdo e inutile

Invece credimi, è l'ultimo dei miei pensieri; andando a scuola in macchina, stando lontano dai miei alunni, indossando la mascherina, io non ho alcuna paura; sono più preoccupato quando torna a casa mio figlio (non da scuola).

E' l'altruismo che mi fotte !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da lucetta10 il Mer Gen 06, 2021 1:52 pm

lucetta10 ha scritto: Capisco solo se mi dici: almeno io me ne starò a casa. Ecco... questa sarebbe l'unica cosa sensata da dire di questo provvedimento assurdo e inutile

Invece credimi, è l'ultimo dei miei pensieri; andando a scuola in macchina, stando lontano dai miei alunni, indossando la mascherina, io non ho alcuna paura; sono più preoccupato quando torna a casa mio figlio (non da scuola).

Ecco, la scala delle tue preoccupazioni dovrebbe suggerirti qualche dubbio

lucetta10

Messaggio Da L'ALTRO POLO il Mer Gen 06, 2021 2:23 pm

Le mascherine hanno un costo...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da stringiamciacoorte il Mer Gen 06, 2021 2:46 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Le mascherine hanno un costo...

Quest'anno non girando in macchina, non facendo vacanze, non facendo regali, non comprando vestiti, non facendo sport, non ... vivendo, ho messo da parte 3000 € in più dell'anno scorso; a voglia a mascherine !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da balanzoneXXI il Mer Gen 06, 2021 4:11 pm

franco71 ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

Sei ironico, vero?

Allora chiamiamo i cacciatori   "diversamente animalisti",  gia' che ci siamo.

a sanitario. ...

Chiaramente. Era un modo per uscire dal cul-de-sac della discussione. Chiamiamoli (ci) openisti e closisti.

Chiamali  pure  scartillofisti o linotipisti .

balanzoneXXI

Messaggio Da balanzoneXXI il Mer Gen 06, 2021 4:43 pm

hypernova ha scritto:

E' risaputo da tutti tranne la reclame del digestivo Antonietto, eppure qualcuno ha chiamato " miei scudieri" gli utenti di questo forum contrari alla didattica in presenza durante una quisquilia come l'attuale pandemia.

balanzoneXXI

Messaggio Da Valutativo il Mer Gen 06, 2021 4:48 pm

https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/06/news/coronavirus_i_dati_dopo_sei_settimane_di_discesa_i_nuovi_positivi_tornano_a_crescere_25_8_-281330384/?ref=RHTP-BH-I281217261-P8-S2-T1

sicuramente sarà dovuto anche allo shopping e agli "abbracci" festivi , ma io credo che ci sia una altra causa:

gli assembramenti socializzanti fra adolescenti in vacanza non occupati dalla dad

Solo la DAD ci può salvare, non la scuola in presenza nè la vacanza.

NB Ho precisato il mio pensiero.

Ultima modifica di Valutativo il Mer Gen 06, 2021 7:04 pm, modificato 1 volta

Valutativo

Messaggio Da lucetta10 il Mer Gen 06, 2021 6:51 pm

Valutativo ha scritto:https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/06/news/coronavirus_i_dati_dopo_sei_settimane_di_discesa_i_nuovi_positivi_tornano_a_crescere_25_8_-281330384/?ref=RHTP-BH-I281217261-P8-S2-T1

sicuramente sarà dovuto anche allo shopping, ma io credo che ci sia una altra causa:

gli assembramenti socializzanti fra adolescenti in vacanza non occupati dalla dad

Solo la DAD ci può salvare, non la scuola in presenza nè la vacanza.

Questa deduzione è veramente ridicola... Non i festeggiamenti di Natale, ma la mattinata libera degli studenti... Al pomeriggio al muretto ci si contagia notoriamente di meno.
Dopo questa deduzione direi che la richiesta di fare la dad anche durante le vacanze si imponga! Sconfiggeremo il covid col latino, altro che vaccini!
Ma sai quanti sono gli adolescenti in Italia?

lucetta10

Messaggio Da serpina il Mer Gen 06, 2021 8:42 pm

Lucetta mi ha anticipato, posso solo condividere la sua perplessità -gli adolescenti hanno aspettato queste vacanze per abbracciarsi, proprio quando siamo entrati tutti in zona rossa? Prima al pomeriggio non si abbracciavano? Sempre e solo gli adolescenti gli untori? O sarà mica che nella diffusione di questa pandemia possano entrarci un po' gli adulti?

serpina

Messaggio Da Valutativo il Mer Gen 06, 2021 8:49 pm

serpina ha scritto:Lucetta mi ha anticipato, posso solo condividere la sua perplessità -gli adolescenti hanno aspettato queste vacanze per abbracciarsi, proprio quando siamo entrati tutti in zona rossa? Prima al pomeriggio non si abbracciavano? Sempre e solo gli adolescenti gli untori? O sarà mica che nella diffusione di questa pandemia possano entrarci un po' gli adulti?

Non ho detto solo gli adolescenti; anche gli adulti ovviamente ( shopping, pranzi, .....), non sono così stupido.
Ho voluto enfatizzare che, fra gli altri fattori, anche la vacanza può aver influito.
Forse non sono stato chiaro.
Se poi vi divertite a deformare gli interventi altrui....

Valutativo

Messaggio Da serpina il Mer Gen 06, 2021 9:02 pm

No, personalmente non mi diverto a deformare gli interventi altrui (non è il mio genere e poi qui i toni da un pezzo hanno smesso di essere divertenti). Dalle tue parole ho inteso esattamente quello che ho scritto, e cioè che tu ritenessi decisiva o quanto meno significativa, in questa crescita vacanziera dei contagi, la componente adolescente nonostante le scuole siano chiuse. E a me pare che questa ipotesi non sia verosimile (perchè in queste due settimane di rosso gli adolescenti sono stati molto meno liberi di prima) e che serva solo ad anticipare l'obiezione per la quale se i contagi a scuole chiuse salgono tanto vale aprirle (obiezione che mi sono ben guardata dal fare).
Se ho frainteso me ne scuso e credi, come diceva quel tale, che non s'è fatto apposta.

serpina

Messaggio Da Valutativo il Mer Gen 06, 2021 9:59 pm

serpina ha scritto:No, personalmente non mi diverto a deformare gli interventi altrui (non è il mio genere e poi qui i toni da un pezzo hanno smesso di essere divertenti). Dalle tue parole ho inteso esattamente quello che ho scritto, e cioè che tu ritenessi decisiva o quanto meno significativa, in questa crescita vacanziera dei contagi, la componente adolescente nonostante le scuole siano chiuse. E a me pare che questa ipotesi non sia verosimile (perchè in queste due settimane di rosso gli adolescenti sono stati molto meno liberi di prima) e che serva solo ad anticipare l'obiezione per la quale se i contagi a scuole chiuse salgono tanto vale aprirle (obiezione che mi sono ben guardata dal fare).
Se ho frainteso me ne scuso e credi, come diceva quel tale, che non s'è fatto apposta.

Prendo atto volentieri che non è tua intenzione deformare i mie interventi.
Può essere che il mio intervento non fosse chiaro: e per chiarirlo dico che volevo affermare che la "vacanza" potesse essere un fattore significativo, NON IL FATTORE PRINCIPALE, nella salita dei contagi.

Il tuo discorso successivo sull'obiezione ...., non ho capito cosa vuoi dire.

Come forse ti è noto, io ( in accordo con  Galli, Crisanti, Ricciardi, Battiston, Sebastiani, ecc ) sono decisamente contrario in questo momento alla riapertura delle scuole superiori e sono un convinto sostenitore della DaD.

Valutativo

Messaggio Da Aristideprof il Mer Gen 06, 2021 11:42 pm

Valutativo ha scritto:
Se poi vi divertite a deformare gli interventi altrui....

Ciao Valutativo, purtroppo questa prassi di deformare gli interventi altrui, volontariamente o meno, ultimamente sembra  che per alcuni sia diventata una costante...

Ultima modifica di Aristideprof il Gio Gen 07, 2021 12:04 am, modificato 4 volte

Aristideprof

Messaggio Da Aristideprof il Mer Gen 06, 2021 11:49 pm

lucetta10 ha scritto:

Questa deduzione è veramente ridicola...

Complimenti per il rispetto che dimostri per il pensiero del tuo interlocutore.

Aristideprof

Messaggio Da Aristideprof il Gio Gen 07, 2021 12:02 am

Per tornare alla discussione, concordo con Valutativo. Come ha spiegato con chiarezza le vacanze di natale sono state un'occasione di assembramento maggiore per gli adolescenti in quanto non impegnati nella Dad. Questo non sarà stato il fattore principale dell'aumento dei casi, in questo particolare frangente ce ne sono stati anche altri, ma è un fattore significativo.

Tutte le occasioni di assembramento sono fattori di contagio. Lo è la scuola in presenza e lo è il muretto pomeridiano. Invce, molto semplicemente, la Dad dimezza questo fattore di rischio perchè almeno per metà giornata gli adolescenti non si assembrano ne' a scuola ne' al muretto.

In tutti i casi le vacanze sono finite e con esse i cenoni  e le feste con amici e parenti, lo shopping per i regali, gli spostamenti intercomunali e interegionali , si torna alla "normalità" e il fattore di rischio causato dagli assembramenti e  dagli spostamenti relativi alla scuola torna ad essere molto più rilevante con  circa 9 milioni di ragazzi e quasi un milione di insegnanti coinvolti.

Aristideprof

Messaggio Da balanzoneXXI il Gio Gen 07, 2021 12:26 pm

Ma tu sei sicuro che la mascherina sia cosi' salvifica?

Non mi fraintendere: io al lavoro e nei posti chiusi uso solo le ffp2/ ffp3 , senza mai riciclarle. I soldi che ho risparmiato  non andando in Scozia a cercare Nessie li sto spendendo tutti in dpi ,  quei  dispositivi di protezione individuale che il governo delle riffe e delle rotelle non passa ai lavoratori.
Eppure non sono tranquillo.L' anno scorso all' inizio dell' epidemia non si trovava niente , adesso i dpi si trovano, ma il contagio avanza implacabile .Certo,  molti non usano le mascherine o le usano in modo scorretto ( lo vediamo tutti) , ma non c' e' comunque paragone con lo scorso marzo. Allora dovremmo pensare che senza l' uso di mascherine gran parte della popolazione si sarebbe infettata e che quindi la famosa immunità  di gregge sarebbe già  stata raggiunta a costi altissimi?

Io  ho sempre sostenuto che  abbiamo bisogno di un piano b, cioe' di una protezione " meccanica"  dal virus  qualora  farmaci e vaccini non funzionassero ;qualcosa di sicuramente efficace e il meno invasivo possibile, insomma : un jobbe da ingegneri sotto la consulenza dei virologi.Proprio ieri ho letto sul web alcune marchette pubblicitarie su uno spray nasale  prodotto in Israele  che  dovrebbe prevenire l' infezione.Possiamo anche ironizzare sui costumi d' astronauta , ma se continua cosi' , la' si deve andare a parare, anche perché ci potrebbero essere in futuro altre pandemie di tipo respiratorio.Personalmente, ho sognato la gente che cammina protetta da bolle sostenute da droni, un ' immagine suggeritami da una vecchia canzone delle Orme.Tu, che sei un ex scherano della grande Berta, vedi se si puo' fare qualcosa e poi ci dividiamo i soldi del brevetto, alla faccia del  Commendatore.

Il distanziamento  sociale  e' più  efficace, ma non e' così  facile mantenerlo al lavoro come pensi tu.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Gio Gen 07, 2021 12:59 pm, modificato 1 volta

balanzoneXXI

Messaggio Da stringiamciacoorte il Gio Gen 07, 2021 12:44 pm

balanzoneXXI ha scritto:Ma tu sei sicuro che la mascherina sia cosi' salvifica?

Sicuro no, ma confido lo sia.

In aggiunta dicono che la carica virale definisca se ti ammalerai gravemente o no; tra ammalarsi niente, ammalarsi poco ed ammalarsi tanto ovviamente il peggio è ammalarsi tanto ma non sono così sicuro che ammalarsi niente sia il meglio.

Se usare la mascherina certamente riduce la carica virale assunta e se questo si traduce in una malattia leggera, poi diventi immune e non avrai più la malattia pesante. Tutto sommato....

Comunque male non fa !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Seguente