Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori? Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gugu

gugu

In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori? Empty
MessaggioTitolo: In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori?   In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori? EmptyDom Nov 15, 2020 5:39 pm

https://www.orizzontescuola.it/attivita-strumentali-delle-scuole-secondarie-di-primo-grado-a-indirizzo-musicale-e-dei-licei-musicali-nota-usr-lombardia/

In particolare, fatte salve le eventuali specificità dettate dalla necessità di garantire lo svolgimento in presenza delle lezioni per gli alunni con disabilità che ne avessero necessità, si sottolinea che, pur essendo prevista la possibilità di svolgere in presenza le esercitazioni pratiche e di laboratorio facenti parte dei piani di studio delle Scuole secondarie di primo grado a Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali, questa possibilità non si applica alle zone rosse per le quali «è necessario disporre l’applicazione delle ulteriori misure in argomento, tra le quali rientra l’estensione della modalità didattica digitale in via esclusiva, per il 100 per cento del tempo scuola, anche alle seconde e terze classi delle scuole secondarie di I grado oltreché alle Scuole secondarie di secondo grado».

Mi pare che questa specifica impedisca anche alle scuole superiori di attivare dei laboratori in presenza.
Alcune scuole in Lombardia stanno continuando con i laboratori in presenza? A me risulta di sì. E' un'errata disposizione dei DS che devono quindi sospendere subito eventuali attività in presenza ancora attive?

A hypernova e sea_sparrow_iv piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori?   In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori? EmptyDom Nov 15, 2020 5:45 pm

Infatti, io avevo capito che in zona rossa didattica a distanza al 100% e no laboratori. Altrimenti non ci sarebbe nessuna differenza con le altre zone...

A sea_sparrow_iv piace questo messaggio.

franco71

MessaggioTitolo: Re: In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori?   In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori? EmptyDom Nov 15, 2020 7:20 pm

A leggere la nota e le parti del DPCM relative, la nota rettifica il DPCM per quanto riguarda l'estensione della didattica digitale al 100% anche alle seconde e terze classi del primo grado (articolo 3 comma 4 lettera f). Per il resto la situazione mi sembra invariata per quanto riguarda le secondarie di secondo grado.
psicopompo

psicopompo

MessaggioTitolo: Re: In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori?   In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori? EmptyLun Nov 16, 2020 12:55 am

[quote="gugu"]https://www.orizzontescuola.it/attivita-strumentali-delle-scuole-secondarie-di-primo-grado-a-indirizzo-musicale-e-dei-licei-musicali-nota-usr-lombardia/

In particolare, fatte salve le eventuali specificità dettate dalla necessità di garantire lo svolgimento in presenza delle lezioni per gli alunni con disabilità che ne avessero necessità, si sottolinea che, pur essendo prevista la possibilità di svolgere in presenza le esercitazioni pratiche e di laboratorio facenti parte dei piani di studio delle Scuole secondarie di primo grado a Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali, questa possibilità non si applica alle zone rosse per le quali «è necessario disporre l’applicazione delle ulteriori misure in argomento, tra le quali rientra l’estensione della modalità didattica digitale in via esclusiva, per il 100 per cento del tempo scuola, anche alle seconde e terze classi delle scuole secondarie di I grado oltreché alle Scuole secondarie di secondo grado».

Mi pare che questa specifica impedisca anche alle scuole superiori di attivare dei laboratori in presenza.
Alcune scuole in Lombardia stanno continuando con i laboratori in presenza? A me risulta di sì. E' un'errata disposizione dei DS che devono quindi sospendere subito eventuali attività in presenza ancora attive? [/quote]

Potete dare un feedback da chi è in regione rossa.

A me questa cosa dei laboratori in presenza mi sembra un'enorme e demagogica assurdità se si parla di 100% di dad mi chiedo perché fare andare classi a scuola per uno o due giorni alla settimana?

Posso capire per le classi quinte  in prossimità della maturità ma ora... con  la curva dei contagi così elevata mi sembra assurdo anche in zona gialla o arancione.

Io mi auguro che almeno in zona rossa siano impediti i laboratori che molti zelanti dirigenti stanno applicando ( in zona gialla e arancione) mettendo a rischio tutta la comunità oltre che gli studenti stessi.

Si parla di alleggerire i trasporti non fare assembramenti, ma poi con cosa ci arrivano due giorni alla settimana a scuola gli studenti?

A hypernova piace questo messaggio.

arcipippo

MessaggioTitolo: Re: In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori?   In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori? EmptyLun Nov 16, 2020 9:13 am

Sono in Lombardia e, nella mia scuola, un indirizzo musicale, si continua ad andare in presenza.....il DS non ha preso nessuna decisione!!! Io viaggio ogni giorno da una provincia all'altra con i mezzi pubblici, sempre pieni nonostante tutto, rischiando di contagiarmi. Due miei colleghi di strumento si sono ammalati....Oggi vado dal DS e lo scrollo un po'!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori?   In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori? Empty

In Lombardia sono vietati anche tutti i laboratori?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 028556457 Pronto, parlo con l'esorcista?