Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

+3
PrimulaVera
ginger75
rockon
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da rockon Mar Nov 17, 2020 8:04 pm

Salve, ho preso incarico su sostegno per 18 ore in una secondaria di II grado. Nella stessa classe ci sono 2 alunni H con comma 3 e sono affiancata da un collega per 3 ore. Sul Pei, mi dice la referente che posso, in qualità di insegnante di sostegno per la classe, dire che la copertura settimanale è di 21 ore (e fin qui ok). Poi aggiunge di scrivere che sul primo alunno copro 18 ore e sull'altro 15+ le 3 del collega. A me non sembra corretto, avete un riferimento normativo a riguardo? Vorrei avere un vostro parere.. è vero che sono docente della classe ma non mi pare giusto

rockon

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da ginger75 Mar Nov 17, 2020 10:42 pm

Direi proprio che non è corretto.
Il dirigente dovrebbe aver steso una circolare di assegnazione dei casi ai docenti, dalla quale desumi il numero di ore da indicare nel PEI.
Nel PEI puoi scrivere che SULLA CLASSE c'è una copertura complessiva di 21 ore settimanali, ma devi indicare in orario in quali ore sei presnete per tal alunno e in quali per altro alunno...puoi scrivere anche che ci sarà intercambiabilità oraria per garantire assistenza in altre materie, o che nelle ore di presenza dei doc di sostegno si lavorerà in piccolo gruppo in classe/fuori al fine di ottimizzare le risorse...o cose simili...ma nel PEI del singolo alunno va indicato il numero di ore puntuali che l'istituto ha individuato per lui spartendo il monte ore di sostegno a disposizione.

ginger75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da rockon Mar Nov 17, 2020 10:50 pm

Circolari non ne ho trovate, dovrò cercare più attentamente. È il mio primo anno sul sostegno ma non mi suona corretto il suggerimento della referente

rockon

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da ginger75 Mar Nov 17, 2020 11:04 pm

In genere sono documenti riservati, che si condividono nel GLi e che non circolano perché hanno dati sensibili. Ma l'assegnazione, da quel che so, va formalizzata. Inoltre, in sede di equipe per il singolo ragazzino bisogna dire quante ore di sostegno gli sono state riconosciute a fronte di una richiesta che viene di solito formalizzata a maggio, pure questa passa in GLI e se non ricordo male anche in collegio docenti (ma qui potrei sbagliarmi, la cosa potrebbe essere stata superata e delegata al solo GLI).
Il totale delle ore che scrivete tra i due PEI dev'essere il totale delle ore che passate con loro, non puoi far risultare come ore dell'alunno A ore che sarebbero dell'alunno B, anche se poi segui entramvi contemporaneamente (perché, una volta che ci sei per A, B non lo puoi ignorare/ abbandonare)

ginger75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da rockon Mar Nov 17, 2020 11:11 pm

Infatti, seguo già entrambi dall'inizio dell'anno e continuerei a farlo indipendentemente dall'assegnazione definitiva..una proposta del genere mi ha fatto sorgere dubbi e perplessità e sul momento non ho controbbattuto ma adesso ho più chiaro il percorso e la linea da seguire! Lasciami dire che non mi sarei dovuta trovare in questa situazione!

rockon

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da ginger75 Mar Nov 17, 2020 11:50 pm

Il sostegno, formazione o no, è un mondo a parte e molte cose si imparano sul campo.
Hai qualche collega di fiducia componente del GLI a cui puoi chiedere lumi, o un collega di sostegno a cui chiedere aiuto?

ginger75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da rockon Mer Nov 18, 2020 12:04 am

Purtroppo sono nuova della scuola così come molte altre colleghe e ho punti di riferimento al di fuori. Domani richiamerò la referente e le farò presente la mia posizione, non vedo quale altra strada poter percorrere.mi serviva un altro parere necessariamente

rockon

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da rockon Mer Nov 18, 2020 12:24 am

C'è una normativa di riferimento?

rockon

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da ginger75 Mer Nov 18, 2020 12:52 am

C'è sicuramente, ora non saprei se indicarti la L. 104/92, il DL 66/2017, le linee guida per l'inclusione scolastica (ma temo alcuni punti siano superate)...
una ricerca tra gli articoli di OS? o in siti dedicati come disabili.com
Mi spiace non saperti dare le indicazioni precise, magari qualche altro utente più preciso di me su questi aspetti arriva in soccorso!

ginger75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da PrimulaVera Mer Nov 18, 2020 4:13 pm

Metà ore a ciascuno. Senza ripensamenti. In ciascuno dei due PEI, puoi specificare che l'alunno X beneficia complessivamente di 21h di sostegno, poiché nella classe c'è un altro ragazzo che segui.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da PrimulaVera Mer Nov 18, 2020 4:20 pm

Il dirigente può aver chiesto un numero troppo basso di ore di sostegno, tanto da essere stato nominato un docente in meno. L'errore potrebbe essere stato causato anche da una stima impropria dei bisogni effettivi dei tuoi alunni oppure dalla necessità di tamponare una situazione ancora più grave, stornando subito un insegnante dalla classe e cambiandogli destinazione. A questo punto dell'anno scolastico, l'errore non è rimediabile. Sui PEI scriverei quello che ti ho accennato, precisando che i ragazzi hanno dei livelli di base e dei caratteri compatibili.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da rockon Mer Nov 18, 2020 4:22 pm

Livelli diversissimi..provo a proporre 12 e 6 .. vediamo come va

rockon

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da PrimulaVera Mer Nov 18, 2020 4:35 pm

12 e 6 mi sembra ottimo. Il problema che poni era molto frequente alcuni anni fa, quando in ogni scuola gli insegnanti di sostegno erano pochi. Adesso, la situazione è migliorata. Restano situazioni critiche di organico sotto stimato. Come scrive ginger75, il sostegno è un mondo a sé. Agisci con diplomazia e buon senso, nell'interesse prioritario dei tuoi alunni.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da rockon Mer Nov 18, 2020 4:36 pm

Grazie del vostro supporto e del confronto. È sempre utile avere un parere esterno per poter agire con maggiore serenità!

rockon

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da carla75 Mer Nov 18, 2020 6:23 pm

Nel pdf di ogni alunno ci dovrebbe essere scritto che rapporto alunno L'insegnante ci deve essere. 1 e1? 2 a 1? In alcuni casi c'è scritto proprio il numero delle ore di cui ragazzo ha diritto. devi consultare la documentazione
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da PrimulaVera Mer Nov 18, 2020 7:22 pm

Nella documentazione può essere scritto 18h e 18h, ma se non ci sono le nomine? Lo scontro frontale non porta a niente. Lo dico per esperienza. La collega deve tamponare la situazione con i mezzi che ci sono. Diverso è il caso dei genitori che potrebbero fare ricorso. E vincerlo. Io però non darei suggerimenti in tal senso. Un po' di sano egoismo non guasta mai. Diverso è quando un alunno è davvero difficile da gestire, pericoloso per sé e i compagni, e non c'è neppure la collaborazione dei colleghi. Rockon, se il ragazzo problematico ti impegna molto, i colleghi curriculari sono disposti a curare con più attenzione l'altro? Prova a chiedere una forte collaborazione.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da rockon Mer Nov 18, 2020 7:48 pm

Non mancherò e darò la mia disponibilità purché si rispettino ragazzi, lavoro e normativa. La collaborazione c è ma a volte la troppa disponibilità può esser scambiata per "fesseria" e non voglio fare passi falsi! Risolverò ne sono convinta!

rockon

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da frankenstin Mer Nov 18, 2020 8:01 pm

Bisogna fare attenzione a ciò che si scrive nel PEI.

Le ore di sostegno ritenute necessarie allo studente ed in che rapporto sono indicate nella diagnosi funzionale.

Non è legale distribuire l'attenzione sui due casi in maniera arbitraria.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da PrimulaVera Ven Nov 20, 2020 4:55 pm

L'attribuzione delle ore di sostegno in modo illegale non deriva da una decisione del docente, ma del dirigente. Il docente troppo spesso deve fare buon viso a cattivo gioco, assumendo un carico lavorativo e una responsabilità notevole. Il dirigente deve provvedere alla nomina di un numero adeguato di insegnanti e deve attribuire correttamente i docenti alle classi. Ecco dove sta l'illegalità.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da carla75 Sab Nov 21, 2020 5:01 pm

Veramente in tutte le scuole in cui ho lavorato il dirigente ha sempre fatto semplicemente la somma di tutte le ore previste per ciascun ragazzo e chiesto al CSA. Semmai è il CSA che non manda tutte le ore richieste.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da PrimulaVera Sab Nov 21, 2020 5:44 pm

Quando vogliono, i dirigenti sanno imporsi con l'Ambito Territoriale.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da carla75 Sab Nov 21, 2020 6:20 pm

Non è questione di sapersi imporre oppure no, ma di applicare la legge e di utilizzare le risorse in modo consequenziale. Se faccio  domanda per tutte le ore che mi spettano ma il CSA non me le dà È ovvio che io non posso mettere tutti i docenti richiesti per ogni classe ma la responsabilità non è mia dirigente, Semmai del CSA. quindi come dice Frankenstin non c'è nulla di male nello scrivere correttamente il numero delle ore attribuito per ogni ragazzo nel Pei. Anzi è d'obbligo. Se il genitore rivendica il numero di ore spettanti al figlio sa contro chi deve fare ricorso


Ultima modifica di carla75 il Mar Nov 24, 2020 12:18 am - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da PrimulaVera Sab Nov 21, 2020 7:38 pm

E se entrambi gli alunni hanno 18h? A quale la cattedra? A quale 3h? Il problema posto dall'inizio mi sembra che sia proprio questo. Un solo docente e 2 alunni.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da frankenstin Lun Nov 23, 2020 11:17 pm

[quote="PrimulaVera"]E se entrambi gli alunni hanno 18h? A quale la cattedra? A quale 3h? Il problema posto dall'inizio mi sembra che sia proprio questo. Un solo docente e 2 alunni.[/quote]

Il docente deve essere assegnato per tot ore a Tizio e tot ore a Caio. Non capisco che altro ci sia da chiarire.

Se il monte ore offerto risulta insufficiente per coprire la domanda, il problema non può essere risolto in alcun modo dal docente.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da PrimulaVera Mar Nov 24, 2020 5:45 pm

Nel post iniziale si dice: 21h sulla classe; 18h su un alunno; 15h +3h sull'altro. Totale 36h. Qualcosa non torna.


Ultima modifica di PrimulaVera il Mar Nov 24, 2020 6:10 pm - modificato 2 volte.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe Empty Re: Ore di sostegno con 2 alunni H nella stessa classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.