Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Verifiche in DAD - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Verifiche in DAD

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
matmat

Verifiche in DAD - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyMer Nov 18, 2020 11:13 am

Promemoria primo messaggio :

CHIEDO SCUSA SE STO UTILIZZANDO UN GRUPPO ERRATO, ma non sapevo dove sollevare il mio problema.

Per rendere più vere e veritiere le verifiche in dad, ho deciso di adottare il seguente metodo gli alunni entrano con un doppio device e con uno si inquadrano loro e con l'altro inquadrano foglio e monitor.

La mia DS ha detto che per utilizzare questa procedura devo essere autorizzata dal dipartimento altrimenti non posso utilizzarla.

Mi chiedevo se questo non rientra comunque nella mia libertà di insegnamento e di verifica.

Spero che qualcuno che sia ben informato mi risponda in merito.

grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyGio Nov 19, 2020 11:43 am

Anche se non ci sarà la sanatoria per legge, mi aspetto che nella maggior parte delle scuole scatterà la "sanatoria di fatto", un po' per missionarismo coccoloso (della serie: "non possiamo penalizzare questi poveri ragazzi che hanno già avuto un'annata traumatizzante, anzi due") e un po' per paura dei ricorsi (che sarebbero prevedibilissimi, visto il delirio di buchi legislativi e di normative poco chiare, o anche contraddittorie tra di loro, sulla gestione della DAD, in cui se un avvocato si attacca al cavillo, a trovare un'inadempienza burocratica ci riesce di sicuro in tutti i casi possibili)

A hypernova piace questo messaggio.

Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyGio Nov 19, 2020 12:07 pm

Anche oggi sana dose di alunni scomparsi magicamente prima dell'interrogazione o webcam esplose....bene quando li potevo marchiare con bel 2 e levarmeli dagli zebedi entro marzo! Ora con 'o coviddì me li ciuccio a vita!

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyGio Nov 19, 2020 12:49 pm

Consiglio caldamente la visione di questo filmato.

https://www.facebook.com/100014232548467/posts/1002125423605200/
-nina-

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyGio Nov 19, 2020 1:25 pm

[quote="stringiamciacoorte"]Consiglio caldamente la visione di questo filmato.

[/quote]

L'effetto "freeze" l'ho sperimentato questa mattina. Ho avuto il dubbio che fosse un trucco e adesso ne ho la certezza.

Per dire la verità le verifiche sono di bassa qualità anche con tutti questi trucchi. Io ho sempre il libro davanti e mi accorgo se leggono. Appena faccio una domanda complicata, la cui risposta richiede un ragionamento, cascano come cretini.
Cosa possiamo farci? Nulla. Cercheranno espedienti per tutto il resto della loro vita.
antalia

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyGio Nov 19, 2020 1:59 pm

illuminante il video con l'alunno-pseudo docente di espedienti....
franco71

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyGio Nov 19, 2020 2:59 pm

[quote="stringiamciacoorte"]Consiglio caldamente la visione di questo filmato.

[/quote]

Adesso scatta la taglia sul ragazzo.
Quanti ricercati sono stati beccati grazie al loro esibizionismo su Facebook.

(ps la violazione del codice etico sui social vale solo per i docenti?)

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyGio Nov 19, 2020 3:45 pm

[quote="franco71"]
[/quote]

Su un altro forum che seguo è stata coniata la seguente definizione di facebook:

"sterminatoio darwiniano per imbecilli"

cioè, una forma di (sacrosanta) selezione naturale.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyGio Nov 19, 2020 4:11 pm

[quote="franco71"][quote="stringiamciacoorte"]Consiglio caldamente la visione di questo filmato.

[/quote]

(ps la violazione del codice etico sui social vale solo per i docenti?)[/quote]

Quel ragazzo non è assolutamente detto che sia uno studente, più probabilmente è un "Aranzulla dei poveri"
Tiria

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2020 10:07 am

Mi spiace fare l'avvocato del diavolo, ma *a distanza* non c'è alcuna metodologia di controllo efficace, esistono mille mila modi di aggirare gli ostacoli. Anche con il doppio device.
Addirittura ci sono società che su domanda da parte delle università hanno sviluppato sistemi di controllo basati su intelligenza artificiale per analizzare posture, movimenti, mimica facciale che possono far ritenere che ci sia un aggiramento. Si sta arrivando a livelli di invasività spaventosi eppure ci sono ancora problemi di pertinenza sull'affidabilità della verifica.
Il problema è irrisolvibile.
Se poi, un giorno, ci sarà la possibilità della connessione olografica che integri anche l'ambiente circostante magari se ne potrà riparlare. Ma gli schermi bidimensionali hanno un limite insuperabile.
Facciamocene una ragione.
Personalmente non mi pongo il problema, è una questione di sesso degli angeli e non mi metterò certo a fare salti mortali per essere comunque raggirato.

Ciao a tutti

A hypernova e Ciccio.8 piace questo messaggio.

franco71

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2020 10:30 am

Sono d'accordo con Tiria, un'affidabilità della verifica al 100% non esiste, anche in classe se è per questo. Si può tuttavia massimizzare la resa, ad esempio incrociando più dati: su una verifica scritta fare delle domande di chiarimento per vedere se si era consci dei passaggi eseguiti. Basta poco per far cadere un copista. Poi se ci ancora sono dubbi, alzare il livello delle verifiche scritte.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2020 3:01 pm

[quote="Tiria"]Mi spiace fare l'avvocato del diavolo, ma *a distanza* non c'è alcuna metodologia di controllo efficace, esistono mille mila modi di aggirare gli ostacoli. Anche con il doppio device.
Addirittura ci sono società che su domanda da parte delle università hanno sviluppato sistemi di controllo basati su intelligenza artificiale per analizzare posture, movimenti, mimica facciale che possono far ritenere che ci sia un aggiramento. Si sta arrivando a livelli di invasività spaventosi eppure ci sono ancora problemi di pertinenza sull'affidabilità della verifica.
Il problema è irrisolvibile.
Se poi, un giorno, ci sarà la possibilità della connessione olografica che integri anche l'ambiente circostante magari se ne potrà riparlare. Ma gli schermi bidimensionali hanno un limite insuperabile.
Personalmente non mi pongo il problema, è una questione di sesso degli angeli e non mi metterò certo a fare salti mortali per essere comunque raggirato.

Ciao a tutti[/quote]

c'è chi, di fronte agli stessi dubbi e partendo dalla stessa constatazione, per altro giustissima, arriva però a teorizzare solo "valutazione formativa" (questo sì sesso degli angeli) fino all'abolizione della verifica.
Forse prima di far vincere questi, che scalpitavano già prima, potremmo anche confrontarci un minimo e cercare di ridurre il danno e tenere in piedi un minimo di decenza
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2020 3:24 pm

[quote="franco71"]Sono d'accordo con Tiria, un'affidabilità della verifica al 100% non esiste, anche in classe se è per questo. Si può tuttavia massimizzare la resa, ad esempio incrociando più dati: su una verifica scritta fare delle domande di chiarimento per vedere se si era consci dei passaggi eseguiti. Basta poco per far cadere un copista. Poi se ci ancora sono dubbi, alzare il livello delle verifiche scritte.[/quote]

Alzare il livello significa penalizzare quelli bravi che non copiano che da 9 passano a 6 (o peggio).

Io lavoro per loro, non danneggerò mai uno di loro per "fare giustizia" con tutti gli altri.

antalia

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2020 3:53 pm

[quote="alessia giulia"]Due device?! Non esistono solo gli studenti delle scuole superiori, i bambini della primaria talvolta non hanno lo smartphone, e meno male.
Tutto ciò mi sa di smania di controllo da parte dei docenti, se un alunno ti vuole fregare, il sistema lo trova, sicuro, ho letto addirittura di un sistema che traccia il tempo trascorso a seguire le lezioni asincrone... Stiamo scherzando? Ma neanche in un regime dittatoriale... [/quote]

noi siamo già sotto regime dittatoriale, alla fine di ogni giornata di lezione arrivano report con orari di entrata e uscita degli alunni e del docente che ha convocato il Meet.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyVen Nov 20, 2020 4:27 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="franco71"]Sono d'accordo con Tiria, un'affidabilità della verifica al 100% non esiste, anche in classe se è per questo. Si può tuttavia massimizzare la resa, ad esempio incrociando più dati: su una verifica scritta fare delle domande di chiarimento per vedere se si era consci dei passaggi eseguiti. Basta poco per far cadere un copista. Poi se ci ancora sono dubbi, alzare il livello delle verifiche scritte.[/quote]

Alzare il livello significa penalizzare quelli bravi che non copiano che da 9 passano a 6 (o peggio).

Io lavoro per loro, non danneggerò mai uno di loro per "fare giustizia" con tutti gli altri.[/quote]
Però il voto, parziale o finale, da proporre lo decidi non solo in base ai voti delle verifiche. In cuor tuo, per modo di dire, sai che quel 6 varrebbe 8 in classe con una verifica ordinaria, mentre quel 4 varrebbe 2 (ma lo lasci a 4 ...). Nella verifica puoi anche giudicare positivamente il tentativo di abbozzare una soluzione. D'altra parte è una guerra anche questa.

(ps considera la mia una provocazione, capisco le tue remore)
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 4:01 pm

[quote="Tiria"]Mi spiace fare l'avvocato del diavolo, ma *a distanza* non c'è alcuna metodologia di controllo efficace, esistono mille mila modi di aggirare gli ostacoli. Anche con il doppio device.
(...)

Ciao a tutti[/quote]

E ciao...così in sordina passi? E come te la spassi? :-)ciao
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 8:37 pm

[quote="matmat"]
Per rendere più vere e veritiere le verifiche in dad, ho deciso di adottare il seguente metodo gli alunni entrano con un doppio device e con uno si inquadrano loro e con l'altro inquadrano foglio e monitor.
[/quote]

La terza cam sotto il tavolo/scrivania no?
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 8:59 pm

[quote="Ciccio.8"][quote="matmat"]
[/quote]

La terza cam sotto il tavolo/scrivania no?[/quote]

Maiale !
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 9:11 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Ciccio.8"][quote="matmat"]
[/quote]

La terza cam sotto il tavolo/scrivania no?[/quote]

Maiale ![/quote]

Eccolo lui ^_^
Ma se è il nascondiglio numero uno da che scuola è scuola, figurati a casa!
Proprio perché non si può puntare lì, inutile circondarli con 5 o 6 cam.
Per non parlare del fatto che bisogna vedere di che qualità sono, cosa sono in grado di riprendere realmente. Le risorse cartacee, digitali o qualsiasi altro artattak suggerito dalla fantasia, possono essere dislocate e rese facilmente invisibili ovunque.
Quindi smettiamola di renderci ridicoli.

Ah, mi viene ora in mente una cosuccia... Miniauricolari (oggi te li tirano dietro a pochi euri), con file audio preregistrati o suggeritore disponibile al gioco.
Tanto per dirne un'altra.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 9:32 pm

ma i palmi delle mani pieni zeppi di frasi scritte a penna, a mò di tatuaggio, dei bei tempi andati ve li sarete mica dimenticati...:-D?
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 9:44 pm

scusate su classroom mi permette di inserire nei quiz il controllo anti-plagio...cosa sarebbe in breve? è utile?

lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 9:46 pm

[quote="Αρης"]scusate su classroom mi permette di inserire nei quiz il controllo anti-plagio...cosa sarebbe in breve? è utile?[/quote]

Controlla che non abbiano copiato da Internet
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 9:48 pm

ma cioè mi dice da dove hanno preso le informazioni...o mi dice che hanno cercato in internet...e lo dice in tempo reale? e soprattutto loro lo vedono che è attivo l'antiplagio?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 10:07 pm

Fa una ricerca di occorrenze immagino, e te lo dice dopo.
Se lo vedono non so ma la funzione è in classroom per gsuite quindi verosimilmente lo sanno, nel caso meglio così direi
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 10:08 pm

[quote="Αρης"]ma cioè mi dice da dove hanno preso le informazioni...o mi dice che hanno cercato in internet...e lo dice in tempo reale? e soprattutto loro lo vedono che è attivo l'antiplagio?[/quote]

Sì, lo vedono e tu lo vedi se lanci l'applicazione; la ricerca consiste in un confronto sul web dell'esistenza delle frasi; credo che il risultato sia una percentuale di copiatura.

Ha senso per le ricerche e per i temi, non ha senso per le frasi brevi nè per matematica nè per le versioni di latino.
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 EmptyLun Nov 23, 2020 10:10 pm

ho visto ora in internet che si può 1. usarlo dando il compito e così i ragazzi vedono che li controlli 2 attivarlo dopo la riconsegna e ti dice quanto hanno copiato e da dove (opzione che mi piace...)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Verifiche in DAD   Verifiche in DAD - Pagina 2 Empty

Verifiche in DAD
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente