Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Interrogazione a sorpresa: dite la vostra.

+3
stringiamciacoorte
caesar753
elirpe
7 partecipanti

Andare in basso

Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Empty Interrogazione a sorpresa: dite la vostra.

Messaggio Da elirpe Gio Nov 19, 2020 9:51 pm

Riprendo l'argomento delle interrogazioni a sorpresa, lungamente dibattuto all'inizio della scuola in questo forum; premetto che da quest'anno ho deciso di provare questa modalità e queste sono le mie considerazioni... dite la vostra:

1.Essendo a sorpresa lo studente non sa quando toccherà la sorte e in linea puramente teorica studia in modo costante; concretamente in questi due mesi mi è sembrato che ciò valesse più che altro per i più responsabili e non per gli altri che al contrario si crogiolano nell'illusione di non essere "beccati". Tuttavia, proprio per questo, è motivante per chi si impegna, perché ha modo di emergere nettamente sugli altri (cosa che non capita nelle programmate) e quindi lo studio viene ripagato.
2.A fini disciplinari sono ottime: anche solo il sentire aleggiare l'interrogazione nell'aria rende le classi più mansuete, specialmente se sono improvvise a metà dell'ora.
3.Decisamente problematico è invece il rapporto con l'elemento del mio metodo precedente a cui non rinuncerò cioè chiedere tutto il programma di tutto l'anno; vedo però che su questo aspetto anche i più preparati trovano difficoltà.
4.La considerazione dell'utente P. (incompatibilità del metodo con la presenza massiccia di BES) si è avverata, tanto che in una classe mi sono trovato nella difficile situazione di dover "tutelare" uno studente interrogandolo in modo programmato nonostante questo palesasse in modo evidente una disparità nei confronti degli altri.
5.Decisamente valido invece ho trovato interrogare per due volte la stessa persona, per dare il segnale chiaro che nessuno può sentirsi tranquillo nemmeno dopo un'interrogazione (chiaramente poi con lo scarso tempo a mia disposizione non potrò fare ciò spesso).
6.Positivo anche il fatto che essendo in qualunque momento della Didattica non c'è la possibilità di pianificare on line copiature di ogni genere.
7. Infine ci tengo a esporre un'ulteriore variante che ho introdotto sulla quale sono molto scettico: una mia collega di lettere interroga 4 persone in un'ora (che è l'esatto numero che interrogo io) ma li interroga assieme, una domanda ciascuno e quindi un'interrogazione dura un'ora (ma concretamente sono 10 minuti a testa come faccio io). L'ho provato, trovandolo dispersivo e caotico.

Per i mesi di Dicembre e Gennaio penso che adotterò un suggerimento che già funzionò due anni fa, dell'utente L. che suggerì di usare sia l'interrogazione a sorpresa (stile "tappeto") sia quella programmata magari a fine quadrimestre.

Ho detto la mia, dite la vostra.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Empty Re: Interrogazione a sorpresa: dite la vostra.

Messaggio Da caesar753 Ven Nov 20, 2020 1:20 am

Lo facevo anche io: avevo creato un programma che estraeva uno a caso, per "guidare" un po' la sorte ho previsto al più tre estrazioni, se alla prima veniva chiamato qualcuno che era già stato chiamato precedentemente avveniva una seconda estrazione, se anche questo era già stato chiamato veniva fatta una terza, alla terza chi usciva doveva venire (in realtà volevo che il programma ripetesse l'estrazione k volte, dove k era il numero di quelli già interrogati, in questo modo la probabilità che qualcuno venisse richiamato diventava (1/n)^k, ma non ho mai avuto voglia/tempo di implementare questa parte di codice), il programma poteva anche leggere un file nel quale c'erano quelli che doveva essere esclusi dall'estrazione (ad esempio perché bes), l'interrogazione valeva il 30% del voto finale (il registro elettronico permetteva di mettere i pesi ai voti e calcolava la media automaticamente, così non ci potevano essere contestazioni sul voto che non era quello previsto) e verteva sugli argomenti trattati nella lezione precedente (se era l'ora di letteratura) o sulla correzione della versione, se era l'ora di classico.
Per la verifica sommativa sull'intero argomento le interrogazioni invece erano programmate (altrimenti ci sarebbe stata un'insurrezione) e il voto della sommativa valeva il 70% del voto, lo scritto valeva il 100%.
Come giustamente hai detto tu chi era nato per studiare studiava con più costanza, chi era nato per zappare purtroppo non andava a zappare ma si ostinava a venire a scuola tutte le mattine...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Empty Re: Interrogazione a sorpresa: dite la vostra.

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Nov 20, 2020 5:32 am

io personalmente faccio interrogazioni brevi, a molte persone, praticamente ogni lezione.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Empty Re: Interrogazione a sorpresa: dite la vostra.

Messaggio Da hypernova Ven Nov 20, 2020 6:52 am

Io solitamente pubblico una video lezione su Classroom e in DDI faccio un paio di domande a 2/3 persone a caso, sulla video lezione, e metto un + o un - sul voto finale del lavoro che stiamo facendo. Più che altro vedo che se l’interrogazione è lunga sbirciano, sui libri, su internet... gli orali a distanza sono più attendibili degli scritti, ma non sono mai e poi mai come le interrogazioni fatte in presenza. Molti poi non li vedi nemmeno bene in faccia... mah?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Empty Re: Interrogazione a sorpresa: dite la vostra.

Messaggio Da elirpe Ven Nov 20, 2020 8:46 am

[quote="caesar753"]Lo facevo anche io: avevo creato un programma che estraeva uno a caso, per "guidare" un po' la sorte ho previsto al più tre estrazioni, se alla prima veniva chiamato qualcuno che era già stato chiamato precedentemente avveniva una seconda estrazione, se anche questo era già stato chiamato veniva fatta una terza, alla terza chi usciva doveva venire (in realtà volevo che il programma ripetesse l'estrazione k volte, dove k era il numero di quelli già interrogati, in questo modo la probabilità che qualcuno venisse richiamato diventava (1/n)^k, ma non ho mai avuto voglia/tempo di implementare questa parte di codice), il programma poteva anche leggere un file nel quale c'erano quelli che doveva essere esclusi dall'estrazione (ad esempio perché bes), l'interrogazione valeva il 30% del voto finale (il registro elettronico permetteva di mettere i pesi ai voti e calcolava la media automaticamente, così non ci potevano essere contestazioni sul voto che non era quello previsto) e verteva sugli argomenti trattati nella lezione precedente (se era l'ora di letteratura) o sulla correzione della versione, se era l'ora di classico.
Per la verifica sommativa sull'intero argomento le interrogazioni invece erano programmate (altrimenti ci sarebbe stata un'insurrezione) e il voto della sommativa valeva il 70% del voto, lo scritto valeva il 100%.
Come giustamente hai detto tu chi era nato per studiare studiava con più costanza, chi era nato per zappare purtroppo non andava a zappare ma si ostinava a venire a scuola tutte le mattine...[/quote]

Buongiorno,
visto che ne parli al passato ti chiedo come mai hai deciso di abbandonare questo metodo che avevi organizzato in modo così minuzioso per quanto concerne l'estrazione. Alla lunga ha mostrato falle?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Empty Re: Interrogazione a sorpresa: dite la vostra.

Messaggio Da pasqui74 Ven Nov 20, 2020 9:44 am

[quote="stringiamciacoorte"][quote="elirpe"]Riprendo l'argomento delle interrogazioni a sorpresa, lungamente dibattuto all'inizio della scuola in questo forum; premetto che da quest'anno ho deciso di provare questa modalità e queste sono le mie considerazioni... dite la vostra:[/quote]

Non ti illudere
https://www.facebook.com/100014232548467/posts/1002125423605200/[/quote]

Ma... io ho 3 classi seconde indirizzo informatico e le capacita e la motivazione per applicare questi trucchetti in modo credibile le posseggono in pochissimi, forse al liceo è diverso.
Cmq le scuole hanno modo di verificare i flussi di dati di meet, la mia lo fa, o almeno gli animatori digitali sono in grado di farlo.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Interrogazione a sorpresa: dite la vostra. Empty Re: Interrogazione a sorpresa: dite la vostra.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.