Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti commentati
» Diploma liceo artistico
Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyOggi alle 11:22 am Da minniemouse

» lettere dal mondo delle supplenze
Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyOggi alle 11:20 am Da sea_sparrow_iv

» Convocazioni Milano
Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyOggi alle 11:15 am Da mordekayn

» RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H
Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyOggi alle 11:03 am Da Vanillina Sky

» Per me è arabo
Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyOggi alle 10:59 am Da stringiamciacoorte

» Maternità e ferie non godute
Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyOggi alle 10:54 am Da Venturina

» Passaggio gradone
Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyOggi alle 10:47 am Da pipo26

» Griglia di valutazione
Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyOggi alle 10:41 am Da stringiamciacoorte

» Assemblea sindacale
Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyOggi alle 10:26 am Da Lilyb

Link sponsorizzati

Si tornerà il 7 Gennaio 2021?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

gugu

Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptySab Nov 21, 2020 6:02 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/scuole-superiori-pinneri-usr-lazio-difficile-che-si-torni-in-classe-prima-del-7-gennaio/

A me la data pare ancora molto azzardata, visto che coinciderà anche con l'estensione massima dell'influenza.

Forse si potrebbe far tornare qualche classe terminale, magari divisa a gruppi. Il rischio, altrimenti, è quello di far riprendere subito la curva e chiudere classi ogni giorno.

A Fantaman e Alex91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 8:42 pm

[quote="caesar753"][quote="franco71"][quote="caesar753"]...
L'esame di stato dimostrò che era sicuro stare in 10 in un'aula con mascherine e distanziamento, ora è previsto che le classi possano essere smembrate per avere una certa percentuale in presenza, lo si faccia, no?[/quote]
Gli esami di Stato non sono paragonabili alle lezioni quotidiane: molti meno studenti, distanze maggiori rispetto al metro statico. Dove è previsto che si possono smembrare le classe? Nel caso di presenza di alunni disabili e dsa?[/quote]

Mi pare che prima di questo lockdown mascherato le scuole prevedessero 50% in presenza e 50% in ddi, o no?[/quote]

Infatti, adesso anche basta. Bisogna tornare tutti, senza se e senza ma
serpina

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 8:42 pm

[quote="gugu"] Il docente in questo periodo dovrebbe essere in grado di capire in che situazione si trova.
Se l'unico suo problema è che Pierino possa copiare in DAD (come avrebbe cercato di farlo a scuola) c'è evidentemente un problema di priorità. [/quote]

Non l'unico dei problemi, magari, ma uno dei problemi certo, e ci mancherebbe pure! Per un docente quello della didattica e della valutazione non deve essere un problema?
Gli altri problemi del momento fortunatamente non mi competono, nel senso che nessuno pretende che li risolva io. Didattica e valutazione invece continuano a competermi, e mi pare lecito che se ne discuta e che si ponga la questione.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 8:50 pm

[quote="caesar753"]

Mi pare che prima di questo lockdown mascherato le scuole prevedessero 50% in presenza e 50% in ddi, o no?[/quote]

Benché in aspettativa, avresti potuto seguire le dinamiche.

Ogni scuola aveva la possibilità di dotarsi del proprio piano DDI, e quindi strutturare le lezioni come meglio credeva.

Le scuole a mio avviso lungimiranti hanno attivato subito una buona quantità di lezione in DAD e hanno potenzialmente ridotto i contagi e gli assembramenti.

Alcune scuole, forse per primeggiare o per mancanza di strumentazione o di formazione dei docenti, non hanno attivato DAD e hanno alzato la possibilità di contagio (per infezione intra-classe o per i mezzi o per ogni altro assembramento).

Io potrei vedere, nei prossimi mesi, una didattica mista - con 90% di DAD e 10% di presenza, per brevi (brevissimi) momenti di confronto.

A Cozza piace questo messaggio.

franco71

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 8:56 pm

[quote="sea_sparrow_iv"]> no, si deve rientrare a scuola

lo penso anche io

allora condizioni necessarie sono:
classi al 50% e assicurazione malattia / vita per tutto il personale

...[/quote]
Questa è già una proposta, una posizione costruttiva rispetto a gridare lo slogan "scuole aperte". Indirettamente ammetti che le cose prima della chiusura (delle superiori) non erano ben organizzate.
Aristideprof

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 9:28 pm

[quote="Dec"]
Comunque non ho nessun collega che si sia ammalato di covid (né mi è stato riferito da altre scuole)  [/quote]

Se nessuno dei tuoi colleghi si è ammalato di covid non pensi che potrebbe dipendere dal fatto che lavori alle superiori ?

Invece io lavoro in una piccola scuola media con solo 4 sezioni e abbiamo già 2 colleghi positivi al covid ; 3 alunni positvi al covid ; vari alunni con familiari positivi; due classi in quarantena.

A fronte di un evidente circolazione del virus nella scuola solo in pochissimi casi la ASL procede a "tamponare" gli alunni, mai gli insegnanti.

Ogni giorno vado a scuola con la consapevolezza che, stando per molte ore con 25 alunni in un piccolo ambiente, potrei infettarmi e infettare i mie familiari e solo la fortuna mi potrà salvare non certo le mascherine "chirugiche" o un "distanziamento" che è tale solo quando si sta seduti.

Ecco , questa è la mia situazione, per quello che può valere l' esperienza personale in un quadro di pandemia globale.

Non ti nascondo DEC che vorrei essere al tuo posto, al sicuro da casa, a preccuparmi che gli alunni non copino le verifiche invece di preccuparmi per la salute mia e di tutti quelli che mi stanno vicino.

Ultima modifica di Aristideprof il Dom Nov 22, 2020 9:51 pm, modificato 2 volte

A hypernova piace questo messaggio.

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 9:47 pm

[quote="Aristideprof"][quote="Dec"]
Comunque non ho nessun collega che si sia ammalato di covid (né mi è stato riferito da altre scuole)  [/quote]

Se nessuno dei tuoi colleghi si è ammalato di covid non pensi che potrebbe dipendere dal fatto che lavori alle superiori ?[/quote]

Guarda che semmai è esattamente il contrario: chi lavora alle superiori ha a che fare con alunni che hanno una libertà di movimento individuale molto più ampia rispetto a quelli delle primarie o delle medie, che sono molto meno controllati dai genitori, che vanno in discoteca, che vanno a feste affollate, che durante l'estate hanno fatto viaggi e vacanze in gruppi di coetanei senza controllo adulto, e altra roba del genere...
Aristideprof

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 9:49 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="Aristideprof"][quote="Dec"]

Se nessuno dei tuoi colleghi si è ammalato di covid non pensi che potrebbe dipendere dal fatto che lavori alle superiori ?[/quote]

Guarda che semmai è esattamente il contrario: chi lavora alle superiori ha a che fare con alunni che hanno una libertà di movimento individuale molto più ampia rispetto a quelli delle primarie o delle medie, che sono molto meno controllati dai genitori, che vanno in discoteca, che vanno a feste affollate, che durante l'estate hanno fatto viaggi e vacanze in gruppi di coetanei senza controllo adulto, e altra roba del genere...[/quote]

...con la piccola differenza che le medie sono aperte e le superiori sono chiuse.

A Cozza e hypernova piace questo messaggio.

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 10:11 pm

[quote="Aristideprof"]Guarda che semmai è esattamente il contrario: chi lavora alle superiori ha a che fare con alunni che hanno una libertà di movimento individuale molto più ampia rispetto a quelli delle primarie o delle medie, che sono molto meno controllati dai genitori, che vanno in discoteca, che vanno a feste affollate, che durante l'estate hanno fatto viaggi e vacanze in gruppi di coetanei senza controllo adulto, e altra roba del genere...[/quote]

...con la piccola differenza che le medie sono aperte e le superiori sono chiuse.[/quote]

Le superiori sono state aperte, anche se con turnazioni e presenze parziali, fino a un paio di settimane fa. Gli effetti a cascata dei casi di contagio (o delle quarantene precauzionali per contatto con contagiati) dovrebbero vedersi ancora adesso.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 11:18 pm

[quote="franco71"][quote="balanzoneXXI"]...

Per ora me ne vengono in mente altri 7, compreso il proscritto terrapiattista. Poi ce ne sono un paio che fanno i cerchiobottisti ,ma a mio avviso pencolano verso l' aperturismo.[/quote]
Siamo alle liste di proscrizione? Almeno senza il terrapiattista ci si può confrontare argomentando in modo più pacato le proprie posizioni, senza ripetere sempre gli stessi luoghi comuni dei negazionisti.[/quote]

direi che piuttosto siamo al sistema binario...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 11:20 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="Aristideprof"]Guarda che semmai è esattamente il contrario: chi lavora alle superiori ha a che fare con alunni che hanno una libertà di movimento individuale molto più ampia rispetto a quelli delle primarie o delle medie, che sono molto meno controllati dai genitori, che vanno in discoteca, che vanno a feste affollate, che durante l'estate hanno fatto viaggi e vacanze in gruppi di coetanei senza controllo adulto, e altra roba del genere...[/quote]

...con la piccola differenza che le medie sono aperte e le superiori sono chiuse.[/quote]

Le superiori sono state aperte, anche se con turnazioni e presenze parziali, fino a un paio di settimane fa. Gli effetti a cascata dei casi di contagio (o delle quarantene precauzionali per contatto con contagiati) dovrebbero vedersi ancora adesso. [/quote]

Io di colleghi ammalati nella mia scuola ne ho visti troppi e anche in condizioni serie, due colleghi in questo momento mancano nel mio CdC da un mese circa e non ci siamo fatti mancare neanche il ragazzo positivo...

La turnazione delle presenze non mi pare una cosa da "anche se", direi semmai che era la precauzione più ovvia da prendere per tutti da subito, ma si è scelto di tutelare la salute per i grandi e la lezione in presenza (leggi il lavoro per mamma e papà) per i piccoli...
Avessero applicato da subito per tutti una presenza alternata, anche per i gradi inferiori dove il contatto con gli alunni (penso alle elementari soprattutto) è più stretto e, anche senza discoteca, se c'è il positivo la possibilità di contagiarsi è maggiore; forse non saremmo a questo punto...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 11:35 pm

[quote="Valutativo"][quote="gugu"]Io vorrei capire, senza polemica alcuna, cosa trovano nella didattica in presenza di così essenziale alcuni docenti di questo forum che vorrebbero tornare anche in piena emergenza (Dec, Altro Polo e pochi altri).

Non voglio di certo criticarvi, visto che anche una parte del governo ripropone di continuo questa idea e continua a mandare a scuola in presenza una parte della popolazione scolastica. Vorrei solo capire perché mi è proprio impossibile in questo momento, ma di certo è una mia limitazione della quale mi scuso con tutti.[/quote]

1) Anche io vorrei capire

2) Una parte del governo chiede di riaprire la scuola perchè:

2a) Renzi pensa di conquistare il voto dei genitori ( perchè quello dei docenti è perso);

2b) Azzolina pensa di essere più importante se fa tenere la scuola aperta.

Il PD non pervenuto.

Salvini e Meloni sarebbero come Bolsonaro e Trump.

[/quote]

Siamo tra due fuochi...

A Valutativo e Aristideprof piace questo messaggio.

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 11:40 pm

[quote="Davide"]Ma riposarvi un po di domenica? No eh... Che polemiche... chissà i vostri colleghi REALI, ne avranno fin sopra i capelli di voi, ecco perchè polemizzate e contiuate a scrivere sul forum in modo VIRTUALE. Buona domenica SENZA SCUOLA![/quote]

Ma farti gli affarucci tuoi , nemmeno?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 11:44 pm

[quote="sea_sparrow_iv"]la tentazione da parte di molti colleghi
di prendere stipendio pieno lavorando comodamente da casa
e sostenere che tutto sommato e' una scuola passabile
(altrimenti lo stipendio non sarebbe piu' giustificato)
e' evidentemente molto alta[/quote]

Che miserevole insinuazione!

Ti manca tanto, lo so.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 11:51 pm

[quote="franco71"][quote="paniscus_2.1"]...
...però devo dire che mi irrita molto sentirmi ripetere di continuo:

"ma in fondo che ti frega se copiano, che ti frega se non imparano niente, e che ti costa dare la sufficienza a tutti?"

...

Francamente, mi sarei stufata di sentir dire che in fondo non è un problema, e chi se ne frega se i ragazzi imparano o no.
...[/quote]
Un docente onesto, anche " a distanza" si pone il problema.
Un docente disonesto anche "in presenza" dirà sempre:
"ma in fondo che ti frega se copiano, che ti frega se non imparano niente, e che ti costa dare la sufficienza a tutti?"[/quote]

"che ti costa dare la sufficienza a tutti?"

Io vorrei sapere chi e quando ha fatto in questo forum una simile domanda retorica. Se è successo, non me ne sono accorto.

franco71

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 11:56 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="franco71"][quote="paniscus_2.1"]...

"ma in fondo che ti frega se copiano, che ti frega se non imparano niente, e che ti costa dare la sufficienza a tutti?"

...

Francamente, mi sarei stufata di sentir dire che in fondo non è un problema, e chi se ne frega se i ragazzi imparano o no.
...[/quote]
"ma in fondo che ti frega se copiano, che ti frega se non imparano niente, e che ti costa dare la sufficienza a tutti?"[/quote]

Io vorrei sapere chi e quando ha fatto in questo forum una simile domanda retorica. Se è successo, non me ne sono accorto.
[/quote]
Il mio virgolettato riprende il post di paniscus che a sua volta credo richiami opinioni della sua esperienza, ma che in modi ed espressioni differenti possono esistere anche nelle nostre.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyDom Nov 22, 2020 11:58 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="sea_sparrow_iv"]la tentazione da parte di molti colleghi
di prendere stipendio pieno lavorando comodamente da casa
e sostenere che tutto sommato e' una scuola passabile
(altrimenti lo stipendio non sarebbe piu' giustificato)
e' evidentemente molto alta[/quote]

Che miserevole insinuazione!

Ti manca tanto, lo so.[/quote]
Ei fu.
Quando c'era lui ... i post arrivavano in orario.
etc etc
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyLun Nov 23, 2020 12:47 am

[quote="franco71"][quote="balanzoneXXI"][quote="franco71"][quote="paniscus_2.1"]...

...

...[/quote]

[/quote]
Il mio virgolettato riprende il post di paniscus che a sua volta credo richiami  opinioni della sua esperienza, ma che in modi ed espressioni differenti possono esistere anche nelle nostre.[/quote]

In questo forum non mi sembra di aver mai letto niente del genere e nel corso della mia carriera non mi e' stata mai rivolta una domanda di questo tipo.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyLun Nov 23, 2020 1:04 am

[quote="balanzoneXXI"]... e nel corso della mia carriera  non mi e' stata mai rivolta una domanda di questo tipo.[/quote]
Non ti hanno mai proposto, caldeggiato, ad es. in uno scrutinio, di portare alla sufficienza un voto?
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyLun Nov 23, 2020 1:36 am

Allora non le ha sentite proprio tutte :))
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyLun Nov 23, 2020 6:41 am

Al di là di ogni altra considerazione, pur giusta, mi sembra che questo post sia lo specchio di un'Italia che, nel fronteggiare l'epidemia, sembra essere tornata al tempo dei granducati. Ogni regione adotta politiche diverse di contenimento del contagio, alcune più efficaci, alcune fallimentari che bissano gli insuccessi e i morti della prima ondata. In ogni regione ci sono tante aziende sanitarie locali, che vanno per conto proprio; proprio come le scuole, tra le quali ce ne sono alcune che adottano misure molto rigorose di prevenzione, altre invece che preferiscono insabbiare i casi pur di non chiudere classi e plessi, o semplicemente per non muovere la pesante macchina delle procedure anticovid.
Leggo così di docenti invitati a firmare autodichiarazioni, altri che vivono in zone in cui questa possibilità non è neanche prevista, altri che si danno malati pur di non andare a scuola; alcuni colleghi che riportano di non aver avuto contagi in classe, altri che hanno assistito direttamente all'accendersi di focolai dentro la propria scuola; in alcuni luoghi si fanno tamponi di massa per un colpo di tosse, in altri non si fa nessun tampone; in alcune regioni i vaccini influenzali ci sono, altre regioni non se ne sono rifornite a sufficienza in estate; in alcune regioni si fa contact tracing e si fa un numero molto alto di tamponi, in altre il contact tracing "è saltato" e i tamponi, evidentemente insufficienti, rilevano percentuali altissime di positivi, dal 20 al 60% sui tamponi effettuati. Mentre ogni sedicente "governatore" pietisce clemenza per il territorio che dovrebbe amministrare, chiedendo un decalage del colore assegnato e delle relative misure restrittive, le macchine propagandistiche dei vari partiti mettono all'indice alcuni presidenti di regione e ne salvano altri, a seconda del colore politico.
In tutto ciò, guardando da un punto di vista unitario e costituzionale, poco dovrebbe importare se tu vivi in Calabria, nel Lazio, nel Veneto o in Lombardia: bisognerebbe che ogni cittadino, di qualunque regione, avesse le stesse possibilità di preservare la propria salute e di curarsi e fosse soggetto ad un unico quadro normativo. Lo stesso dovrebbe valere anche per la scuola, nella quale all'opposto l'atomizzazione è spinta fino al singolo professore, che sembra preferire ignorare i problemi che riguardano tutta la propria categoria e interessarsi solo di ciò che possa riguardare il proprio orticello. E allora continuiamo così, a dividerci sul nulla dell'opportunità di tornare a scuola dopo la befana oppure no, a scannarci sul dilemma astratto scuola-sicura-sempre-aperta o scuola-insicura-sempre-chiusa.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyLun Nov 23, 2020 7:29 am

Il problema è che anche scuole nella stessa regione, ma probabilmente in contesti differenti, hanno numeri diversi! Penso a gugu che non ha colleghi o alunni con covid e penso alla mia scuola, molto grande quindi non posso nemmeno parlare di numeri perché non li conosco nemmeno io tutti... Ma nelle mie sezioni ho almeno tre colleghi con covid, svariati alunni positivi, classi prime medie teoricamente in presenza ma di fatto...spesso in quarantena. In questi giorni arrivano mail dalle famiglie con avviso di "assenze dalla dad" dei figli, comprensibilmente in crisi, perché è morto questo o quel nonno, di covid, ovviamente ben specificato... Ho qualche conoscente in terapia intensiva, un paio di amici ricoverati e un parente stretto in attesa di "evoluzione della malattia", nel senso che sta parecchio male da due settimane, è a letto, ma stanno facendo di tutto per non portarlo in ospedale (moglie e figli sono positivi asintomatici).
Io, da questa mia "posizione privilegiata" faccio anche fatica a immaginare un regionalismo decisionale... Perché il sistema sanitario è unico e vedendo i nostri ospedali già in grosso affanno... Penso che anche regioni al momento più tranquille... Dovrebbero rimanere controllate per non arrivare ai nostri numeri e per poter eventualmente ospitare i nostri pazienti che non trovano posto in ospedale. Al momento i pazienti covid vengono spesso spostati da un ospedale all'altro, sempre all'interno della regione...per liberare posti dove ci sono le terapie intensive... Ah io stamattina vado a scuola, ho l'ultima mia classe prima in presenza. Le altre due sono in dad perché ci sono ragazzini positivi... Vi giuro: lavorare così è davvero un macello.

A hypernova piace questo messaggio.

uli17

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyLun Nov 23, 2020 8:25 am

Mi inserisco nel dibattito solo per dire che io insegno una materia teorica, ma la distanza rende le mie lezioni di molto meno efficaci. Può darsi che sia io incapace, intendiamoci. Ma siccome ho un'età che mi permette di ricordare che la didattica a distanza non è nata con internet, ma esisteva già con la posta e la TV, mi permetto di ricordare che, forse perché le persone sono poco preparate, per sottolineare una prova di ignoranza da parte di qualcuno un tempo si diceva: ma hai studiato a scuola radio Elettra? Per dire che si è sempre saputo che la didattica a distanza rende poco serio il percorso di formazione perché rende pressoché impossibile una verifica seriamente significativa, vista l'impossibilità di controllare davvero l'ambiente in cui si trova l'alunno che svolge la prova.
Il virus non è uno scherzo. Il quadro fatto sopra da Cozza è da brivido. Ma non lo apprendiamo adesso. Siamo stati assordati dai proclami sull'importanza della scuola. E adesso invece ci si pone più il problema della messa di Natale e della settimana bianca, di quello di potenziare le capacità di tracciamento e di screening. Perché è su questo che la scuola è saltata, oltre che sui mancati sdoppiamento e assunzioni. Aprire significa rimandare in affanno il sistema sanitario. Poi il 7 gennaio le scuole apriranno, e si dirà che la scuola è importante. Ma dopo 15 giorni la curva salirà di nuovo, si sosterrà che è colpa della scuola, senza invece pensare che con le riapertura si fa circolare di nuovo il virus che ovviamente arrivera6 anche nelle scuole. Che non stanno su Marte, ma in questa società che ha fatto una scelta di campo ormai chiara: si al weekend e agli aperitivi, no alla cultura. Ricordiamoci però che tra dieci-vent'anni le nostre case saranno costruite da chi è studente oggi, noi saremo curati da chi è studente oggi, i nostri figli saranno educati da chi è studente oggi. E a quel punto non ce la caveremo con un: ma dove hai studiato, a radio scuola Elettra?

A Cozza piace questo messaggio.

Aristideprof

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyLun Nov 23, 2020 10:07 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="Aristideprof"]Guarda che semmai è esattamente il contrario: chi lavora alle superiori ha a che fare con alunni che hanno una libertà di movimento individuale molto più ampia rispetto a quelli delle primarie o delle medie, che sono molto meno controllati dai genitori, che vanno in discoteca, che vanno a feste affollate, che durante l'estate hanno fatto viaggi e vacanze in gruppi di coetanei senza controllo adulto, e altra roba del genere...[/quote]

Le superiori sono state aperte, anche se con turnazioni e presenze parziali, fino a un paio di settimane fa. Gli effetti a cascata dei casi di contagio (o delle quarantene precauzionali per contatto con contagiati) dovrebbero vedersi ancora adesso. [/quote]

Le superiori si sono salvate dall' "escalation" di casi che stiamo vedendo negli ultimi giorni. Tenedo le scuole aperte il contagio si propaga molto di più, ovviamente.

Se avessero chiuso anche le scuole medie il 5 Novembre, come hanno fatto per le superiori, ora non avrei una classe in quarantena a causa di 2 positivi riscontrati solo 5 giorni fa. Proprio oggi ho avuto la notizia di un' altra classe in quarantena da oggi per due casi positivi. Anche il mio collega si è infettato una settimana fa e se avessero chiuso le scuole il 5 Novembre molto probabilmente ora non sarebbe a casa a combattere con il Covid, rischiando di infettare la famiglia.

Purtroppo noi alle medie siamo in trincea tutti i giorni, ogni minuto.
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyLun Nov 23, 2020 10:35 am

[quote="uli17"]Mi inserisco nel dibattito solo per dire che io insegno una materia teorica, ma la distanza rende le mie lezioni di molto meno efficaci. Può darsi che sia io incapace, intendiamoci. Ma siccome ho un'età che mi permette di ricordare che la didattica a distanza non è nata con internet, ma esisteva già con la posta e la TV, mi permetto di ricordare che, forse perché le persone sono poco preparate, per sottolineare una prova di ignoranza da parte di qualcuno un tempo si diceva: ma hai studiato a scuola radio Elettra? Per dire che si è sempre saputo che la didattica a distanza rende poco serio il percorso di formazione perché rende pressoché impossibile una verifica seriamente significativa, vista l'impossibilità di controllare davvero l'ambiente in cui si trova l'alunno che svolge la prova.
Il virus non è uno scherzo. Il quadro fatto sopra da Cozza è da brivido. Ma non lo apprendiamo adesso. Siamo stati assordati dai proclami sull'importanza della scuola. E adesso invece ci si pone più il problema della messa di Natale e della settimana bianca, di quello di potenziare le capacità di tracciamento e di screening. Perché è su questo che la scuola è saltata, oltre che sui mancati sdoppiamento e assunzioni. Aprire significa rimandare in affanno il sistema sanitario. Poi il 7 gennaio le scuole apriranno, e si dirà che la scuola è importante. Ma dopo 15 giorni la curva salirà di nuovo, si sosterrà che è colpa della scuola, senza invece pensare che con le riapertura si fa circolare di nuovo il virus che ovviamente arrivera6 anche nelle scuole. Che non stanno su Marte, ma in questa società che ha fatto una scelta di campo ormai chiara: si al weekend e agli aperitivi, no alla cultura. Ricordiamoci però che tra dieci-vent'anni le nostre case saranno costruite da chi è studente oggi, noi saremo curati da chi è studente oggi, i nostri figli saranno educati da chi è studente oggi. E a quel punto non ce la caveremo con un: ma dove hai studiato, a radio scuola Elettra?[/quote]
Cepu...come dimenticare quel mondo?! E ora pare l'età dell'oro rispetto al cialtronismo e al clima di terrore di oggi!
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 EmptyLun Nov 23, 2020 10:58 am

[quote="Cozza"]Il problema è che anche scuole nella stessa regione, ma probabilmente in contesti differenti, hanno numeri diversi! Penso a gugu che non ha colleghi o alunni con covid e penso alla mia scuola, molto grande quindi non posso nemmeno parlare di numeri perché non li conosco nemmeno io tutti... Ma nelle mie sezioni ho almeno tre colleghi con covid, svariati alunni positivi, classi prime medie teoricamente in presenza ma di fatto...spesso in quarantena. In questi giorni arrivano mail dalle famiglie con avviso di "assenze dalla dad" dei figli, comprensibilmente in crisi, perché è morto questo o quel nonno, di covid, ovviamente ben specificato... Ho qualche conoscente in terapia intensiva, un paio di amici ricoverati e un parente stretto in attesa di "evoluzione della malattia", nel senso che sta parecchio male da due settimane, è a letto, ma stanno facendo di tutto per non portarlo in ospedale (moglie e figli sono positivi asintomatici).
Io, da questa mia "posizione privilegiata" faccio anche fatica a immaginare un regionalismo decisionale... Perché il sistema sanitario è unico e vedendo i nostri ospedali già in grosso affanno... Penso che anche regioni al momento più tranquille... Dovrebbero rimanere controllate per non arrivare ai nostri numeri e per poter eventualmente ospitare i nostri pazienti che non trovano posto in ospedale. Al momento i pazienti covid vengono spesso spostati da un ospedale all'altro, sempre all'interno della regione...per liberare posti dove ci sono le terapie intensive...  Ah io stamattina vado a scuola, ho l'ultima mia classe prima in presenza. Le altre due sono in dad perché ci sono ragazzini positivi... Vi giuro: lavorare così è davvero un macello. [/quote]

E in tutto questo bailamme pensano al cenone natalizio. Agghiacciande!

A Cozza e Aristideprof piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 5 Empty

Si tornerà il 7 Gennaio 2021?
Pagina 5 di 16Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16  Seguente