Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 6 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Si tornerà il 7 Gennaio 2021?

Pagina 6 di 40 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40  Seguente

Andare in basso

Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 6 Empty Si tornerà il 7 Gennaio 2021?

Messaggio Da gugu il Sab Nov 21, 2020 6:02 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/scuole-superiori-pinneri-usr-lazio-difficile-che-si-torni-in-classe-prima-del-7-gennaio/

A me la data pare ancora molto azzardata, visto che coinciderà anche con l'estensione massima dell'influenza.

Forse si potrebbe far tornare qualche classe terminale, magari divisa a gruppi. Il rischio, altrimenti, è quello di far riprendere subito la curva e chiudere classi ogni giorno.
gugu
gugu

Torna in alto Andare in basso

Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 6 Empty Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Nov 23, 2020 11:11 am

[quote="uli17"]Mi inserisco nel dibattito solo per dire che io insegno una materia teorica, ma la distanza rende le mie lezioni di molto meno efficaci. Può darsi che sia io incapace, intendiamoci. Ma siccome ho un'età che mi permette di ricordare che la didattica a distanza non è nata con internet, ma esisteva già con  la posta e la TV, mi permetto di ricordare che, forse perché le persone sono poco preparate, per sottolineare una prova di ignoranza da parte di qualcuno un tempo si diceva: ma hai studiato a scuola radio Elettra?  Per dire che si è sempre saputo che la didattica a distanza rende poco serio il percorso di formazione perché rende pressoché impossibile una verifica seriamente significativa, vista l'impossibilità di controllare davvero l'ambiente in cui si trova l'alunno che svolge la prova.
Il virus non è uno scherzo. Il quadro fatto sopra da Cozza è da brivido. Ma non lo apprendiamo adesso. Siamo stati assordati dai proclami sull'importanza della scuola. E adesso invece ci si pone più il problema della messa di Natale e della settimana bianca,  di quello di potenziare le capacità di tracciamento e di screening. Perché è su questo che la scuola è saltata, oltre che sui mancati sdoppiamento e assunzioni.  Aprire significa rimandare in affanno il sistema sanitario. Poi il 7 gennaio le scuole apriranno, e si dirà che la scuola è importante. Ma dopo 15 giorni la curva salirà di nuovo, si sosterrà che è colpa della scuola, senza invece pensare che con le riapertura si fa circolare di nuovo il virus che ovviamente arrivera6 anche nelle scuole. Che non stanno su Marte, ma in questa società che ha fatto una scelta di campo ormai chiara: si al weekend e agli aperitivi, no alla cultura. Ricordiamoci però che tra dieci-vent'anni le nostre case saranno costruite da chi è studente oggi, noi saremo curati da chi è studente oggi, i nostri figli saranno educati da chi è studente oggi. E a quel punto non ce la caveremo con un: ma dove hai studiato, a radio scuola Elettra?[/quote]

No , la scelta di campo chiara e' questa : " arrangiatevi e non rompete!"

Ancora con sta 'storia su quello che succederà tra 20 anni! Pensiamo a superare quest' inverno, piuttosto.

La scuola e' allo sbando da almeno 30 anni. Non puo' essere che allo sbando un sistema scolastico dove danno un' onorificenza al prof accoltellato che perdona il discolo coltellatore, manco fosse Maria Goretti che fece la medesima cosa con il suo assassino( una leggenda , tra l' altro). Adesso salta fuori che qualche mese di dad, a volte imposta da quarantene e sovraffollamento, dovrebbe privarci tra 20 anni di professionisti affidabili.

Uff.

balanzoneXXI

Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 6 Empty Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Nov 23, 2020 11:38 am

"E ora pare l'età dell'oro rispetto al cialtronismo e al clima di terrore di oggi!"

Clima di terrore? Ma le hai lette le testimonianze dei tuoi colleghi delle medie? Non leggi quello che dicono i medici ospedalieri? Ma non provate un po' di vergogna nello scrivere certe fesserie, e so usando un eufemismo?

E intanto Nostra Signora Delle Rotelle vuole assolutamente far tornare tutti in presenza dopo l'Immacolata. Lo supponevo.

balanzoneXXI

Messaggio Da Scuola74 il Lun Nov 23, 2020 12:26 pm

[quote="sea_sparrow_iv"]la tentazione da parte di molti colleghi
di prendere stipendio pieno lavorando comodamente da casa
e sostenere che tutto sommato e' una scuola passabile
(altrimenti lo stipendio non sarebbe piu' giustificato)
e' evidentemente molto alta[/quote]
Ma con la Dad non sempre si lavora si da casa,da noi ad esempio si va a scuola,gli studenti sono a casa,ma noi dobbiamo collegarci dalle aule scolastiche.
In ogni caso anche lavorando da casa,si lavora molto di più,un conto è scrivere alla lavagna altra cosa è cercare materiale in rete,adattarlo al livello della classe o fare di propria iniziativa vari powerpoint.
Io trovo più comoda la didattica tradizionale,se dobbiamo metterla sul piano della comodità.
La Dad,fatta da casa o,come avviene in molti istituti,da scuola con studenti a casa,è però più sicura per la nostra salute.

Scuola74

Messaggio Da Αρης il Lun Nov 23, 2020 12:45 pm

[quote="balanzoneXXI"]"E ora pare l'età dell'oro rispetto al cialtronismo e al clima di terrore di oggi!"

Clima di terrore? Ma le hai lette le testimonianze dei tuoi colleghi delle medie? Non leggi quello che dicono i medici ospedalieri? Ma non provate un po' di vergogna nello scrivere certe fesserie, e so usando un eufemismo?

E intanto Nostra Signora Delle Rotelle vuole assolutamente far tornare tutti in presenza dopo l'Immacolata. Lo supponevo.[/quote]
Ma stai ancora a volerci persuadere? Sei così sordo da capire che qualcuno neghi che la gente muore? (Partendo dal fatto che i miei morti li ho avuti ma non devo specificarlo in un forum di sconosciuti...) io sto dicendo che la situazione è gestita con pressapochismo e con l'unica panacea di "terrorizzare" la gente: peccato che tutti i vecchietti siano nel mio paese oggi al mercato e i fanciulli a giocare con la play...ma poi perchè mi devo giustificare con un emerito sconosciuto? Saluti
Αρης
Αρης

Messaggio Da Αρης il Lun Nov 23, 2020 12:47 pm

[quote="Scuola74"][quote="sea_sparrow_iv"]la tentazione da parte di molti colleghi
Ma con la Dad non sempre si lavora si da casa,da noi ad esempio si va a scuola,gli studenti sono a casa,ma noi dobbiamo collegarci dalle aule scolastiche.
In ogni caso anche lavorando da casa,si lavora molto di più,un conto è scrivere alla lavagna altra cosa è cercare materiale in rete,adattarlo al livello della classe o fare di propria iniziativa vari powerpoint.
Io trovo più comoda la didattica tradizionale,se dobbiamo metterla sul piano della comodità.
La Dad,fatta da casa o,come avviene in molti istituti,da scuola con studenti a casa,è però più sicura per la nostra salute.[/quote]
A me stressa molto di più lavorare da casa...anche perché non sono solo e devo per forza obbligare i miei cari a sacrificarsi per le mie lezioni...certo ci risparmio in benzina...è l'unico vantaggio effettivo! Inoltre i ragazzi si stanno abituando ai miei video di spiegazione registrati e li vorrebbero anche dai miei colleghi...cosa sgradevole ...
Αρης
Αρης

Messaggio Da Scuola70 il Lun Nov 23, 2020 1:45 pm

@Balanzone: In base a quali prove dici che il perdono di Maria Goretti al suo assassino fu una leggenda, quindi non accadde? Io ho sempre saputo che la Santa abbia effettivamente perdonato l'aggressore, se poi hai delle prove per cui questa è una leggenda postale, ma non devi sminuire la memoria di una Santa riconosciuta dalla Chiesa solo perché credi/ipotizzi che un episodio sia falso.

Scuola70

Messaggio Da Αρης il Lun Nov 23, 2020 1:48 pm

Ma vi ci confondete ancora?
Αρης
Αρης

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Nov 23, 2020 2:08 pm

[quote="Scuola70"]@Balanzone: In base a quali prove dici che il perdono di Maria Goretti al suo assassino fu una leggenda, quindi non accadde? Io ho sempre saputo che la Santa abbia effettivamente perdonato l'aggressore, se poi hai delle prove per cui questa è una leggenda postale, ma non devi sminuire la memoria di una Santa riconosciuta dalla Chiesa solo perché credi/ipotizzi che un episodio sia falso.[/quote]

Ossignur!

balanzoneXXI

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Nov 23, 2020 2:13 pm

" i vecchietti al mercato e i fanciulli con la Playstation a casa".

Mi sembra di leggere le perle del camerata Supercoso.

Bravo, Fere Mars, onora la memoria di quel Grande...

balanzoneXXI

Messaggio Da lucetta10 il Lun Nov 23, 2020 2:19 pm

[quote="balanzoneXXI"]" i vecchietti al mercato e i fanciulli con la Playstation a casa".

Mi sembra di leggere le perle del camerata Supercoso.

Bravo, Fere Mars, onora la memoria di quel Grande...[/quote]

"Ti vedo scritta su tutti i muri..."
ma proprio non si riesce a scrivere senza sospirare sui tempi andati?
Sono pagine e post che insisti... ognuno ha il Commendatore che si merita evidentemente!

lucetta10

Messaggio Da uli17 il Lun Nov 23, 2020 2:52 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="uli17"]Mi inserisco nel dibattito solo per dire che io insegno una materia teorica, ma la distanza rende le mie lezioni di molto meno efficaci. Può darsi che sia io incapace, intendiamoci. Ma siccome ho un'età che mi permette di ricordare che la didattica a distanza non è nata con internet, ma esisteva già con  la posta e la TV, mi permetto di ricordare che, forse perché le persone sono poco preparate, per sottolineare una prova di ignoranza da parte di qualcuno un tempo si diceva: ma hai studiato a scuola radio Elettra?  Per dire che si è sempre saputo che la didattica a distanza rende poco serio il percorso di formazione perché rende pressoché impossibile una verifica seriamente significativa, vista l'impossibilità di controllare davvero l'ambiente in cui si trova l'alunno che svolge la prova.
Il virus non è uno scherzo. Il quadro fatto sopra da Cozza è da brivido. Ma non lo apprendiamo adesso. Siamo stati assordati dai proclami sull'importanza della scuola. E adesso invece ci si pone più il problema della messa di Natale e della settimana bianca,  di quello di potenziare le capacità di tracciamento e di screening. Perché è su questo che la scuola è saltata, oltre che sui mancati sdoppiamento e assunzioni.  Aprire significa rimandare in affanno il sistema sanitario. Poi il 7 gennaio le scuole apriranno, e si dirà che la scuola è importante. Ma dopo 15 giorni la curva salirà di nuovo, si sosterrà che è colpa della scuola, senza invece pensare che con le riapertura si fa circolare di nuovo il virus che ovviamente arrivera6 anche nelle scuole. Che non stanno su Marte, ma in questa società che ha fatto una scelta di campo ormai chiara: si al weekend e agli aperitivi, no alla cultura. Ricordiamoci però che tra dieci-vent'anni le nostre case saranno costruite da chi è studente oggi, noi saremo curati da chi è studente oggi, i nostri figli saranno educati da chi è studente oggi. E a quel punto non ce la caveremo con un: ma dove hai studiato, a radio scuola Elettra?[/quote]

No , la scelta di campo chiara e' questa : " arrangiatevi e non rompete!"

Ancora con sta 'storia su quello che succederà tra 20 anni! Pensiamo a superare quest' inverno, piuttosto.

La scuola e' allo sbando da almeno 30 anni. Non puo' essere che allo sbando un sistema scolastico dove danno un' onorificenza al prof accoltellato che perdona il discolo coltellatore, manco fosse Maria Goretti che fece la medesima cosa con il suo assassino( una leggenda , tra l' altro). Adesso salta fuori che qualche mese di dad, a volte imposta da quarantene e sovraffollamento, dovrebbe privarci tra 20 anni di professionisti affidabili.

Uff.

[/quote]

In primo luogo, la scuola è allo sbando da trent'anni, ma non mi sembra che farla andare allo sbando ancora di più sia una buona soluzione.
In secondo luogo, se non sbaglio tu qualche post fa chiedevi quali evidenze scientifiche c'erano sulla questione scuola, in merito a non so cosa, perché volevi comunicarle al Cts e all'Oms. Ti informo che il Cts si è espresso chiaramente in nome della riapertura delle scuole, valutando la chiusura come un danno non culturale, ma di salute. Vedi che cosa dice Miozzo.
In terzo luogo, forse per te qualche mese di scuola in dad non è poi molto. Per me anche un'ora di dad è un dramma. Perché è negazione del diritto all'istruzione, fondamentale per la nostra democrazia. Tu che ti impegni tanto contro negazionisti di vario genere dovresti capire che tanta più ignoranza significa tanti più negazionisti, e tanti più negazionisti, si sa, significa tanti più contagi.

uli17

Messaggio Da Aristideprof il Lun Nov 23, 2020 2:57 pm

[quote="Cozza"]Il problema è che anche scuole nella stessa regione, ma probabilmente in contesti differenti, hanno numeri diversi! Penso a gugu che non ha colleghi o alunni con covid e penso alla mia scuola, molto grande quindi non posso nemmeno parlare di numeri perché non li conosco nemmeno io tutti... Ma nelle mie sezioni ho almeno tre colleghi con covid, svariati alunni positivi, classi prime medie teoricamente in presenza ma di fatto...spesso in quarantena. In questi giorni arrivano mail dalle famiglie con avviso di "assenze dalla dad" dei figli, comprensibilmente in crisi, perché è morto questo o quel nonno, di covid, ovviamente ben specificato... Ho qualche conoscente in terapia intensiva, un paio di amici ricoverati e un parente stretto in attesa di "evoluzione della malattia", nel senso che sta parecchio male da due settimane, è a letto, ma stanno facendo di tutto per non portarlo in ospedale (moglie e figli sono positivi asintomatici).
Io, da questa mia "posizione privilegiata" faccio anche fatica a immaginare un regionalismo decisionale... Perché il sistema sanitario è unico e vedendo i nostri ospedali già in grosso affanno... Penso che anche regioni al momento più tranquille... Dovrebbero rimanere controllate per non arrivare ai nostri numeri e per poter eventualmente ospitare i nostri pazienti che non trovano posto in ospedale. Al momento i pazienti covid vengono spesso spostati da un ospedale all'altro, sempre all'interno della regione...per liberare posti dove ci sono le terapie intensive...  Ah io stamattina vado a scuola, ho l'ultima mia classe prima in presenza. Le altre due sono in dad perché ci sono ragazzini positivi... Vi giuro: lavorare così è davvero un macello. [/quote]

Ho appena avuto notizia che in una delle classi in quarantena della mia scuola i ragazzi trovati positivi sono ben 4 ! La classe era stata sottoposta al tampone ma rispedita irresponsabilmente tra i banchi fino all' esito del risultato...

Non so voi, ma io, quando sento dire che" le scuole sono sicure perchè ci sono i protocoli" e per questo bisogna tenerle aperte, ho i conati di vomito. Forse è la nausea per le logiche che ci governano (che antepongono l'istruzione alla vita stessa)...ma questi conati di vomito potrebbero essere anche i primi sintomi del virus. Intanto la nausea c'è e non va via.

Aristideprof

Messaggio Da Scuola74 il Lun Nov 23, 2020 3:08 pm

[quote="Αρης"][quote="Scuola74"][quote="sea_sparrow_iv"]la tentazione da parte di molti colleghi
La Dad,fatta da casa o,come avviene in molti istituti,da scuola con studenti a casa,è però più sicura per la nostra salute.[/quote]
A me stressa molto di più lavorare da casa...anche perché non sono solo e devo per forza obbligare i miei cari a sacrificarsi per le mie lezioni...certo ci risparmio in benzina...è l'unico vantaggio effettivo! Inoltre i ragazzi si stanno abituando ai miei video di spiegazione registrati e li vorrebbero anche dai miei colleghi...cosa sgradevole ...[/quote]
Ma la Dad si fa da scuola,a casa sono gli studenti.
Ti danno un pc,della scuola,la connessione è quella della scuola,vai in aula e fai lezione utilzzando anche la LIM.
La Dad da casa l'ho fatta lo scorso anno,ma lo scorso anno era tutto improvvisato,adesso la Dad viene fatta da scuola,almeno tutti quelli che conosco io la fanno da scuola.

Scuola74

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Nov 23, 2020 3:10 pm

Speriamo sia semplice schifo. Anche a me vengono i conati ed è sconfortante vedere quanti colleghi abbiano le fette di salame sugli occhi e i tappi nelle orecchie.

balanzoneXXI

Messaggio Da paniscus_2.1 il Lun Nov 23, 2020 3:50 pm

[quote="Scuola74"]La Dad da casa l'ho fatta lo scorso anno,ma lo scorso anno era tutto improvvisato,adesso la Dad viene fatta da scuola,almeno tutti quelli che conosco io la fanno da scuola.[/quote]

Da noi è stata data la possibilità di scegliere, diciamo che siamo metà e metà, con un forte sbilanciamento tra le caratteristiche di una materia o l'altra. Quasi tutti quelli di materie scientifiche che richiedono continui passaggi scritti, e quasi tutti quelli di disegno e arte, preferiscono lavorare a scuola, per ovvi motivi, mentre quelli di materie quasi esclusivamente discorsive o legate all'analisi dei testi si suddividono in maniera più varia.

Ma per l'impressione che ho avuto, quasi tutti preferirebbero continuare a lavorare da scuola, e chi ha scelto diversamnete l'ha fatto soprattutto per circostanze personali, non certo per la paura di essere contagiati a scuola (quasi vuota). Magari avrebbero paura di essere contagiati sui mezzi pubblici, ma non certo a scuola.

Chi sceglie di lavorare da casa sono soprattutto i colleghi più anziani e fragili, o quelli che hanno familiari in condizioni di rischio, e quelli che abitano molto lontano e che stando a casa si risparmiano ore di spostamento e relative spese.

Inoltre, sempre nella mia statistica a spanne, tendono a preferire il lavoro da casa quelli che vivono da soli, o in coppia senza figli, o con figli grandi già fuori di casa... mentre chi ha figli studenti a loro volta, e magari si trova in una famiglia in cui tra genitori e figli sono in 4 o 5 a dover stare collegati per parecchie ore in un ambiente ristretto e a disturbarsi inevitabilmente tra di loro, è ben contento di passare qualche ora al giorno a scuola (a meno che questo non comporti l'uso di mezzi pubblici affollati, o spese gravose di carburante della macchina).

paniscus_2.1

Messaggio Da gugu il Lun Nov 23, 2020 5:36 pm

Mi chiedo se, in base alle notizie di oggi, si possa accogliere come sicura la non riapertura almeno fino all'11 Gennaio.
gugu
gugu

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Nov 23, 2020 6:16 pm

[quote="gugu"]Mi chiedo se, in base alle notizie di oggi, si possa accogliere come sicura la non riapertura almeno fino all'11 Gennaio. [/quote]

Quali notizie?

balanzoneXXI

Messaggio Da gugu il Lun Nov 23, 2020 6:21 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="gugu"]Mi chiedo se, in base alle notizie di oggi, si possa accogliere come sicura la non riapertura almeno fino all'11 Gennaio. [/quote]

Quali notizie?[/quote]

https://www.orizzontescuola.it/dpcm-di-dicembre-scuole-superiori-apertura-dopo-11-di-gennaio-stop-dad-per-prima-e-seconda-media-zone-rosse-allesame/

https://www.orizzontescuola.it/giannelli-anp-meglio-una-dad-fatta-bene-che-una-didattica-in-presenza-per-finta/
gugu
gugu

Messaggio Da Valutativo il Lun Nov 23, 2020 6:40 pm

Mi riferisco alle scuole superiori in cui insegno una disciplina tecnologica.
Non parlo della scuola media e tanto meno della scuola primaria in relazione alle quali non ho nè esperienza pratica nè preparazione pedagogica.

Per la scuola superiore non sono convinto che la didattica a distanza sia così inefficace e deleteria.
Immagino ( solo immagino ) invece che la Dad sia problematica nella primaria.

A volte mi vengono in mente ( sono verso la pensione ) le mie esperienze di studente:  ho frequentato il liceo classico di una piccola città del sud, poi Ingegneria alla Sapienza.
Al liceo: classi numerose, docenti di varia preparazione ed empatia. Quasi tutta la mia preparazione, ero uno dei "primi della classe", l'ho presa dallo studio individuale sui libri.
A Ingegneria a Roma: docenti molto bravi ma aule sovraffollate e pochi laboratori. Però in positivo possibilità di fare esperienze nuove e di crescere culturalmente.

Oggi abbiamo in rete videotutorial per i laboratori, accesso ai documenti letterari ed artistici in originale: certo, del docente c'è sempre bisogno come guida, ma penso: come sono fortunati i giovani di oggi!

Certo, rimane il problema delle verifiche.
Tutti siamo d'accordo che la presenza è importante ma chi vuole studiare può farlo anche a distanza.
Non sarà a causa della DaD se non avremo medici e ingegneri preparati.

Ultima modifica di Valutativo il Lun Nov 23, 2020 7:31 pm, modificato 1 volta

Valutativo

Messaggio Da lucetta10 il Lun Nov 23, 2020 6:53 pm

[quote="Valutativo"]
Non sarà a causa della DaD se non avremo medici e ingegneri preparati.[/quote]

forse perchè quelli ce li avremo in ogni caso per i "videotutorial per i laboratori, accesso ai documenti letterari ed artistici in originale" come surrogato all'insegnamento.

Io invece ricordavo proprio l'altro giorno che all'università, da matricola, ho assistito a una lezione "in presenza" di Edoardo Sanguineti sul Fiore di Dante... ancora ho il buon sapore in bocca dopo 25 anni...

La DaD/DiD/Gnam è utilissima, ha salvato il sistema di istruzione in un momento nerissimo e può essere dignitosissima... ma è emergenziale e tale deve rimanere. Quando tutto sarà finito mi auguro che questa esperienza spazzi via tanta fuffa e deliri tecnologici degli ultimi anni

Ultima modifica di lucetta10 il Lun Nov 23, 2020 6:57 pm, modificato 1 volta

lucetta10

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Nov 23, 2020 6:55 pm

"The dice decide my fate
That's a shame"

Invece da noi lavorare in una regione piuttosto che in un'altra, in un ordine di scuola piuttosto che in un altro, decide il nostro destino e questa è davvero una vergogna ...e pure uno schifo.

balanzoneXXI

Messaggio Da gugu il Lun Nov 23, 2020 7:13 pm

[quote="lucetta10"]
La DaD/DiD/Gnam è utilissima, ha salvato il sistema di istruzione in un momento nerissimo e può essere dignitosissima... ma è emergenziale e tale deve rimanere. Quando tutto sarà finito mi auguro che questa esperienza spazzi via tanta fuffa e deliri tecnologici degli ultimi anni[/quote]

La DDI rimarrà anche dopo l'emergenza, ovviamente come strumento "accessorio".
In quel momento assisteremo alle lamentele di chi griderà al lavoro supplementare non pagato.
Per ora vediamo di superare tutto, dopo il vaccino potremo parlare di argomenti più frivoli.
gugu
gugu

Messaggio Da Aristideprof il Lun Nov 23, 2020 7:25 pm

[quote="balanzoneXXI"]"The dice decide my fate
That's a shame"

Invece da noi lavorare in una regione piuttosto che in un'altra, in un ordine di scuola piuttosto che in un altro, decide  il nostro destino e questa è davvero una vergogna ...e pure uno schifo.[/quote]

...ma più in generale, il cinismo, la stupidità e la miopia dell'uomo decidono il nostro destino... come sempre.

Aristideprof

Messaggio Da Ciccio.8 il Lun Nov 23, 2020 8:12 pm

[quote="gugu"][quote="lucetta10"]
La DaD/DiD/Gnam è utilissima, ha salvato il sistema di istruzione in un momento nerissimo e può essere dignitosissima... ma è emergenziale e tale deve rimanere. Quando tutto sarà finito mi auguro che questa esperienza spazzi via tanta fuffa e deliri tecnologici degli ultimi anni[/quote]

La DDI rimarrà anche dopo l'emergenza, ovviamente come strumento "accessorio".
In quel momento assisteremo alle lamentele di chi griderà al lavoro supplementare non pagato.
Per ora vediamo di superare tutto, dopo il vaccino potremo parlare di argomenti più frivoli. [/quote]

C'avete-ragione-entrambi!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggio Da boston il Lun Nov 23, 2020 8:48 pm

[quote="lucetta10"]Intanto si dovrebbe parlare di "tasso di LETALITA'" e non di mortalità, che è un'altura cosa, ovvero il rapporto tra contagiati e morti in percentuale, e si calcola per fasce di età, tra gli ultrasettantenni per esempio è quasi il 10%, quindi questo 0,2 non ha alcun valore e alcun riscontro. In Italia durante la prima ondata era intorno al 2,5% su scala nazionale, quello della Lombardia non è stato fatto, ma si può immaginare non fosse inferiore al tasso medio nazionale...

A parte questo, e anche fosse un dato plausibile e non lo è, dici che lo 0,2/0,4%, più verosimilmente il 2/3% dei malati di covid (che aumentano continuamente) debba essere sacrificato perchè gli imprenditori non perdano "tanti soldi"? O non siano i soldi a dover essere sacrificati per mantenere in vita il 3% ei malati, i soggetti tra l'altro più deboli?

Ma che mondo è questo? Mi raccomando, a Natale tutti in chiesa![/quote]

Sì sì mi sono sbagliata volevo dire 'tasso di letalità' ovviamente, chiedo venia. Detto questo NO, non credo che si debba sacrificare l'imprenditore costretto a chiudere per mesi, perché non si tratra di perdere 'tanti soldi' ma spesso solo di sopravvivenza. Un concetto difficile da capire per un dipendente statale che si vede accreditare lo stipendio ogni 23 del mese. Un libero professionista, un imprenditore, un commerciante, un povero Cristo a partita iva se non lavora NON MANGIA. Non guadagna nulla a fronte di spese che non smettono di esserci e di tasse che non vengono sospese. Il covid non è l'ebola, non si può bloccare l'economia di un paese in questa sorta di delirio isterico collettivo. E ammalarsi non significa necessariamente - e meno male - morire o finire intubati. Usare le mascherine correttamente, mantenere le distanze, evitare assembramenti fra sconosciuti, sono queste le uniche soluzioni, non chiuderci in casa e chiudere attività. STOP non ho più voglia di parlarne, tutti isterici.

boston

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 40 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40  Seguente