Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Si tornerà il 7 Gennaio 2021?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

gugu

Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptySab Nov 21, 2020 6:02 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/scuole-superiori-pinneri-usr-lazio-difficile-che-si-torni-in-classe-prima-del-7-gennaio/

A me la data pare ancora molto azzardata, visto che coinciderà anche con l'estensione massima dell'influenza.

Forse si potrebbe far tornare qualche classe terminale, magari divisa a gruppi. Il rischio, altrimenti, è quello di far riprendere subito la curva e chiudere classi ogni giorno.

A Fantaman e Alex91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 8:55 am

[quote="L'ALTRO POLO"][quote="gugu"]In ogni caso alle superiori ci sarà una percentuale massima di rientro, che al più potrebbe essere quel famoso 25%. Penso che nessuna scuola abbia lo slancia di avvicinarsi a quella cifra, almeno in Lombardia non mi sembra proprio il caso. [/quote]

Perché sono tutti ingiustificatamente terrorizzati, già dallo scorso settembre.
Chissà per quanto tempo dovremmo andare avanti cosí: tre mesi chiusi, due aperti poi ancora chiusi poi ancora aperti...
E adesso mettetemi al muro[/quote]

Ma non ti preoccupare!

Quelli come te sono cari alla ministra come la pupilla dei suoi occhi.

" Perché sono tutti ingiustificatamente terrorizzati , già dallo scorso  settembre"

Mica tanto, da quello che ho visto io.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Dom Nov 22, 2020 12:45 pm, modificato 1 volta
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 9:00 am

Guardando a come stanno gestendo la situazione quest’anno, con continui cambiamenti di rotta, sono dell’idea che alle prime avvisaglie di effettiva ripresa della normalità nelle terapie intensive, si tenderà a far tornare in presenza.
Per come la vedo io, questi cambiamenti di orario continui fanno più danno a livello didattico che una DAD fatta seriamente dall’inizio alla fine dell’anno, con qualche giornata in presenza ogni tanto.

A proposito di lezioni a distanza con assembramenti di studenti in un’unica abitazione, penso che  bisognerebbe mettere assenti quelli che che non sono autonomamente collegati, a voi è successo?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 9:43 am

[quote="gugu"][quote="Dec"]Seasparrow, possiamo rimanere in tema (ammesso che ce ne sia uno)?[/quote]

Il tema c'è, ed è presente nel titolo. Non trovi?[/quote]

No, trovo che questo sia il milionesimo topic sul fatto che le scuole devono restare chiuse per chissà quanto tempo. Citi una dichiarazione del direttore dell'usr Lazio per parlare della situazione della Lombardia che è ben diversa (una è zona gialla, l'altra è zona arancione) e ripetere per l'ennesima volta che per te le scuole devono rimanere chiuse fino a primavera, senza precisare se intendi marzo, aprile, maggio o giugno. Ormai in questa sezione del forum c'è un monologo perché chi osa pensarla diversamente viene accusato di essere a favore dello sfruttamento dei lavoratori o di essere un inetto con il digitale o addirittura di essere negazionista. Mi dispiace che tu ti sia associato a troll e ben noti provocatori per ripetere la stessa verità rivelata. Cosa vi devo dire? Ripetetelo all'infinito, tanto per fortuna non decidete voi.

A Davide piace questo messaggio.

gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 10:04 am

[quote="Dec"] Mi dispiace che tu ti sia associato a troll .[/quote]

Io non mi sono mai associato a nessuno, tantomeno a dei troll.

Se per te il ritorno in classe è sicuro e quindi sia possibile vivere la normalità della scuola senza problema puoi chiaramente dirlo senza nessuna remora.
Mi pare che le notizie, anche di questa mattina, però smentiscano completamente la tua linea. Anche se il Veneto è giallo e la Lombardia rossa (non arancione). E per fortuna non decidi nemmeno tu.

A Valutativo e Aristideprof piace questo messaggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 10:13 am

A settembre non siamo tornati con la normalità della scuola; prima della chiusura c'è stato un dpcm che ha stabilito il 75% della Dad ed è durato una settimana; si parlava anche di un 50%; esistono soluzioni diverse, intermedie tra un'allegra riapertura come se niente fosse e una chiusura a tempo indeterminato. I dati di questa mattina sono una cosa, ma il 7 gennaio è tra un mese e mezzo e tu ti spingi a parlare della primavera. L'anno scorso abbiamo avuto due mesi di lockdown duro e tre mesi di chiusura delle scuole perché a maggio era considerato inutile riaprirle. Quest'anno fino al 3 dicembre avremo un mese di lockdown morbido (se così vogliamo chiamarlo, perché per me non è nemmeno quello), ma le scuole devono restare chiuse per sei mesi; e poi naturalmente non vorremmo mica riaprirle a maggio, vero?
E' chiaramente una posizione ideologica perché con i dati del 22 novembre non si può certo prendere una decisione per gennaio, febbraio o marzo. Ma chissà quanti altri topic così aprirete nei prossimi mesi. Basta che pincopallo faccia una dichiarazione (e chiaramente ce ne saranno tante) e si apre un nuovo topic per riscrivere le stesse cose.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 10:24 am

[quote="Dec"]A settembre non siamo tornati con la normalità della scuola; prima della chiusura c'è stato un dpcm che ha stabilito il 75% della Dad ed è durato una settimana; si parlava anche di un 50%; esistono soluzioni diverse, intermedie tra un'allegra riapertura come se niente fosse e una chiusura a tempo indeterminato. I dati di questa mattina sono una cosa, ma il 7 gennaio è tra un mese e mezzo e tu ti spingi a parlare della primavera. L'anno scorso abbiamo avuto due mesi di lockdown duro e tre mesi di chiusura delle scuole perché a maggio era considerato inutile riaprirle. Quest'anno fino al 3 dicembre avremo un mese di lockdown morbido (se così vogliamo chiamarlo, perché per me non è nemmeno quello), ma le scuole devono restare chiuse per sei mesi; e poi naturalmente non vorremmo mica riaprirle a maggio, vero?
E' chiaramente una posizione ideologica perché con i dati del 22 novembre non si può certo prendere una decisione per gennaio, febbraio o marzo. Ma chissà quanti altri topic così aprirete nei prossimi mesi.[/quote]

Basta notare che l'apertura della scuola ha portato, dopo esattamente 15 giorni, ad un'impennata dei contagi. E come dici tu non si è neppure aperto tutto (anche questo non è vero, perché molte scuole non hanno attivato DAD nelle prime settimane - se non ricordo male nemmeno la tua - per cui gli studenti erano tutti a scuola).
In primavera si sono chiuse tutte le scuole con 3.000 contagi al giorni, ora si pensa a riaprirle con quasi 40.000 contagi? Non mi pare logico.
Per i prossimi mesi solo il vaccino potrà cambiare la situazione, altrimenti ogni volta che si riaprirà ci sarà una nuova ondata. Questo mi pare abbastanza chiaro vedendo i dati dell'ultimo anno.
Per il resto io tornerei a scuola anche domani, basta che io sia messo nelle condizioni di sicurezza più assoluta. Per questo tutte le scuole andrebbero chiuse finché i protocolli di sicurezza non certifichino una possibilità pressoché nulla di contagio (vogliamo parlare dell'assurdità di potersi togliere la mascherina?).

A Valutativo e Aristideprof piace questo messaggio.

Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 10:58 am

[quote="Dec"]A settembre non siamo tornati con la normalità della scuola; prima della chiusura c'è stato un dpcm che ha stabilito il 75% della Dad ed è durato una settimana; si parlava anche di un 50%; esistono soluzioni diverse, intermedie tra un'allegra riapertura come se niente fosse e una chiusura a tempo indeterminato. I dati di questa mattina sono una cosa, ma il 7 gennaio è tra un mese e mezzo e tu ti spingi a parlare della primavera. L'anno scorso abbiamo avuto due mesi di lockdown duro e tre mesi di chiusura delle scuole perché a maggio era considerato inutile riaprirle. Quest'anno fino al 3 dicembre avremo un mese di lockdown morbido (se così vogliamo chiamarlo, perché per me non è nemmeno quello), ma le scuole devono restare chiuse per sei mesi; e poi naturalmente non vorremmo mica riaprirle a maggio, vero?
E' chiaramente una posizione ideologica perché con i dati del 22 novembre non si può certo prendere una decisione per gennaio, febbraio o marzo. Ma chissà quanti altri topic così aprirete nei prossimi mesi. Basta che pincopallo faccia una dichiarazione (e chiaramente ce ne saranno tante) e si apre un nuovo topic per riscrivere le stesse cose.[/quote]

Dec, non potevi essere più schietto di così, ma profondamente vero. Quando ci vuole, ci vuole. Devi capire, ma lo sai benissimo, che molti utenti hanno moltoooooooooo tempo libero e lo usano in svariati modi, tra cui aprire continuamente topic fumosi su condizioni di un futuro ipotetico quanto mai difficile da prevedere, le cassandre di turno, ma cassandre molto fumose. Che ci devi fare....
Αρης

Αρης

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 11:28 am

È solo una tristezza vedere come un forum utilissimo che a tanti (me compreso) ha salvato il cxxo con ottimi consigli è diventato tutto tranne che un forum di docenti (basta vedere che fine ha fatto la sezione didattica!)...bei tempi quando ci scannavamo tra Sissini e Gae con riserva!!!!

A -nina- piace questo messaggio.

Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 11:59 am

Tornando al topic, che non è affato banale e poco chiaro...

Comprendo chi dice che la DAD non è scuola, perché lo dico anch'io e preferirei tornare domani a far lezioni serie e produttive. Ma come dice gugu alla realtà che si vive quotidianamente e alle vicende che si sono susseguite nell'ultimo anno bisogna dare un peso e un significato, altrimenti si procede per ideologie e fazioni non tanto diverse da quelle dei veri troll sgangherati.

Se è vero com'è vero che ogni realtà territoriale e differente, che ogni scuola si è organizzata con buona autonomia rilevando andamenti diversi... è pure vero che questo è il periodo di massimo rischio, di allerta e attenzione massima per tutte le zone e che se vogliamo rientrare al più presto è ora che bisogna essere prudenti e, contemporaneamente, organizzarsi.

Anche se non si conosce il futuro e cosa accadrà nei mesi da gennaio a giugno, il miur dovrebbe iniziare a pensarci seriamente, indicando con note circostanziate almeno che validità avrà la DAD che oggi stiamo svolgendo e come si valuterà. Dovrebbero chiarire anche che si cercherà di rientrare il prima possibile, magari con turnazioni delle classi per delle verifiche in presenza e che quindi conviene prepararsi, tutti quanti.

Non mi pare un'ottica da troll.

A hypernova, Valutativo e Alex91 piace questo messaggio.

caesar753

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:00 pm

Speriamo il prima possibile...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:12 pm

[quote="caesar753"]Speriamo il prima possibile...[/quote]

Sbaglio (no, non sbaglio) o tu sei da mesi in aspettativa?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:15 pm

[quote="gugu"][quote="Dec"]A settembre non siamo tornati con la normalità della scuola; prima della chiusura c'è stato un dpcm che ha stabilito il 75% della Dad ed è durato una settimana; si parlava anche di un 50%; esistono soluzioni diverse, intermedie tra un'allegra riapertura come se niente fosse e una chiusura a tempo indeterminato. I dati di questa mattina sono una cosa, ma il 7 gennaio è tra un mese e mezzo e tu ti spingi a parlare della primavera. L'anno scorso abbiamo avuto due mesi di lockdown duro e tre mesi di chiusura delle scuole perché a maggio era considerato inutile riaprirle. Quest'anno fino al 3 dicembre avremo un mese di lockdown morbido (se così vogliamo chiamarlo, perché per me non è nemmeno quello), ma le scuole devono restare chiuse per sei mesi; e poi naturalmente non vorremmo mica riaprirle a maggio, vero?
E' chiaramente una posizione ideologica perché con i dati del 22 novembre non si può certo prendere una decisione per gennaio, febbraio o marzo. Ma chissà quanti altri topic così aprirete nei prossimi mesi.[/quote]

Basta notare che l'apertura della scuola ha portato, dopo esattamente 15 giorni, ad un'impennata dei contagi. E come dici tu non si è neppure aperto tutto (anche questo non è vero, perché molte scuole non hanno attivato DAD nelle prime settimane - se non ricordo male nemmeno la tua - per cui gli studenti erano tutti a scuola).
In primavera si sono chiuse tutte le scuole con 3.000 contagi al giorni, ora si pensa a riaprirle con quasi 40.000 contagi? Non mi pare logico.
Per i prossimi mesi solo il vaccino potrà cambiare la situazione, altrimenti ogni volta che si riaprirà ci sarà una nuova ondata. Questo mi pare abbastanza chiaro vedendo i dati dell'ultimo anno.
Per il resto io tornerei a scuola anche domani, basta che io sia messo nelle condizioni di sicurezza più assoluta. Per questo tutte le scuole andrebbero chiuse finché i protocolli di sicurezza non certifichino una possibilità pressoché nulla di contagio (vogliamo parlare dell'assurdità di potersi togliere la mascherina?).[/quote]

No, nella mia siamo partiti con due terzi in presenza e un terzo in Dad, con l'eccezione delle prime (e dopo un po' anche delle quinte), ma non è questo il punto. Si possono studiare delle soluzioni, ma se l'unica che riuscite a vedere è la Dad è chiaro che non troverete accettabile nient'altro.
Sai benissimo che a primavera c'erano 3000 contagi solo perché si facevano pochi tamponi, ma i positivi erano molti di più.
Sulla mascherina ho già scritto più volte (anche ad agosto e settembre) che è stata un'assurdità, quindi su questo siamo perfettamente d'accordo.
Guarda, l'unico motivo per cui mi auguro che il 7 gennaio non si riapra niente è perché se dopo quello che si annuncia per Natale e Capodanno i contagi aumenteranno lo stesso almeno sarà chiaro che la responsabile della seconda ondata non è stata la scuola (o almeno non solo quella).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:19 pm

[quote="Ciccio.8"]Anche se non si conosce il futuro e cosa accadrà nei mesi da gennaio a giugno, il miur dovrebbe iniziare a pensarci seriamente, indicando con note circostanziate almeno che validità avrà la DAD che oggi stiamo svolgendo e come si valuterà.[/quote]

Cosa vuoi che dicano? Si valuterà tutto come l'anno scorso, mi sembra evidente, facendo finta di credere che siano valutazioni vere.

[quote="Ciccio.8"]Non mi pare un'ottica da troll.[/quote]

Non mi riferivo certo a te.
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:20 pm

Nello specifico della mia scuola, per chiarire cosa è andato storto nel primo periodo, ci siamo ritrovati a cambiare ogni settimana metodologia, sempre con gruppi divisi in presenza e a distanza, una settimana in presenza solo la metà, l'altra 1/3, l'altra 1/4, le ultime il famoso 25%...
Il collegamento andava e non andava.
Meet che rema contro, facendo acqua da tutti i punti di vista.
Minuti persi a registrare presenze e ritardi, a segnalare disconnessioni vere o presunte, ad attendere che Winzozz la finisse di aggiornarsi e quindi si avviasse o la smettesse di rallentare nonostante (o proprio perché) il PC nuovo di zecca.

Anche quella fase in presenza non è stata esattamente scuola, ma un periodo ibrido tra l'autogestione (qui intesa i tutte le accezioni più negative, in primis quella di "arrangiatevi") e prove tecniche varie ed eventuali condite da tanto "lubrificante" (così chiamavano il gel montato a parete i ragazzi...) e mascherine non sempre al loro posto.

Non so le vostre esperienze... ma dico, un modo leggermente più organizzato di fare scuola, anche con sufficiente sicurezza, ci può essere oppure no?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:24 pm

[quote="Ciccio.8"]
Non so le vostre esperienze... ma dico, un modo leggermente più organizzato di fare scuola, anche con sufficiente sicurezza, ci può essere oppure no?[/quote]

No, perché il più grosso errore ad inizio anno è stata la gara a chi faceva rientrare la più alta percentuale di studenti a scuola in un'ottica assolutamente miope ed errata.

A pepe, hypernova, Aristideprof e Alex91 piace questo messaggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:28 pm

[quote="Ciccio.8"]Nello specifico della mia scuola, per chiarire cosa è andato storto nel primo periodo, ci siamo ritrovati a cambiare ogni settimana metodologia, sempre con gruppi divisi in presenza e a distanza, una settimana in presenza solo la metà, l'altra 1/3, l'altra 1/4, le ultime il famoso 25%...
Il collegamento andava e non andava.
Meet che rema contro, facendo acqua da tutti i punti di vista.
Minuti persi a registrare presenze e ritardi, a segnalare disconnessioni vere o presunte, ad attendere che Winzozz la finisse di aggiornarsi e quindi si avviasse o la smettesse di rallentare nonostante (o proprio perché) il PC nuovo di zecca.

Anche quella fase in presenza non è stata esattamente scuola, ma un periodo ibrido tra l'autogestione (qui intesa i tutte le accezioni più negative, in primis quella di "arrangiatevi") e prove tecniche varie ed eventuali condite da tanto "lubrificante" (così chiamavano il gel montato a parete i ragazzi...) e mascherine non sempre al loro posto.

Non so le vostre esperienze... ma dico, un modo leggermente più organizzato di fare scuola, anche con sufficiente sicurezza, ci può essere oppure no?[/quote]

Me lo auguro. Nel mio caso non è stato proprio così, ma i problemi non sono mancati. I minuti persi a segnare presenze e ritardi ci sono anche adesso e i problemi con Meet ci sono anche adesso, no? Ecco, l'unica cosa che proprio non mi manca è quella di dover segnare ogni uscita per andare in bagno per via del tracciamento.

A pepe piace questo messaggio.

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:28 pm

[quote="gugu"][quote="Dec"] Mi dispiace che tu ti sia associato a troll .[/quote]

Io non mi sono mai associato a nessuno, tantomeno a dei troll.

Se per te il ritorno in classe è sicuro e quindi sia possibile vivere la normalità della scuola senza problema puoi chiaramente dirlo senza nessuna remora.
Mi pare che le notizie, anche di questa mattina, però smentiscano completamente la tua linea. Anche se il Veneto è giallo e la Lombardia rossa (non arancione). E per fortuna non decidi nemmeno tu. [/quote]

Ma per sfortuna decide il governo , che è "aperturista" pure lui e non vede l'ora di rimandare in prima linea i soldatini che aveva messo nella riserva.

A tutelare il nostro diritto alla vita e alla salute, costituzionalmente proclamati, c'è anche una forza politica all'interno della quale si è passati dal dire: "ai miei tempi si andava dai cuginetti col morbillo per prenderlo pure noi e toglierci il pensiero, altro che vaccino!", al sostenere in piena pandemia che "le scuole sono un posto sicuro". Si potrebbe dire che in tali prese di posizione sia rilevabile una certa continuità.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:48 pm

[quote="balanzoneXXI"]

si è  passati  dal dire: "ai miei tempi si andava dai cuginetti col morbillo per prenderlo pure noi e toglierci il pensiero, altro che vaccino!"[/quote]

Ettecredo, a quei tempi si diceva così perché il vaccino non c'era proprio...

...mica perché il vaccino c'era, ma la gente, per scelta, preferiva ammalarsi o far ammalare i figli piuttosto che fare il vaccino.
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:50 pm

[quote="Dec"]
Me lo auguro. Nel mio caso non è stato proprio così, ma i problemi non sono mancati. I minuti persi a segnare presenze e ritardi ci sono anche adesso e i problemi con Meet ci sono anche adesso, no? Ecco, l'unica cosa che proprio non mi manca è quella di dover segnare ogni uscita per andare in bagno per via del tracciamento.[/quote]

Infatti con i ragazzi rappresentanti d'Istituto, poco prima della chiusura regionale, si ragionava su una modalità accettabile di DDI, perché quella per gruppetti separati è davvero pessima, peggio della DAD.
Giustamente si lamentavano pure che i quattro gatti malcapitati si beccavano interrogazioni random per tutta la settimana, quando nei giorni precedenti quelle che dovevano essere le pseudo-lezioni a distanza, di preparazione, erano state a dir poco ridicole. Su questo non potevo che dar loro ragione.

Ecco, io sarei per programmare un rientro prudente, lì dove possibile, per classi intere secondo le annualità.
Nelle aule più grandi, con ffp2 obbligatoria sempre per tutti (basta ste scorte di veline inutili) e gel da spalmare a volontà ovunque, anche come gesto propiziatorio.
In modo che nel plesso vi sia non più de famigerato 25% e che anche i giorni in presenza e a distanza siano bilanciati al 25%-75% nell'arco del mese.
I ragazzi sanno che per turni avranno 1 settimana su 5 di verifiche e tutti, con pari condizioni, seguono a distanza e svolgono le prove in presenza.

Ma bisogna attendere il periodo giusto, monitorando la situazione a partire da gennaio.

A Valutativo piace questo messaggio.

Lola78

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 12:55 pm

[quote="gugu"][quote="franco71"]https://www.corriere.it/politica/20_novembre_22/nuovo-dpcm-natale-bar-ristoranti-spostamenti-regioni-scuole-negozi-0b116c96-2c40-11eb-b3be-93c88ba49aa1.shtml

"Scuole superiori chiuse fino al 7 gennaio".
"Chiuse anche le università."
"«Soltanto in via eccezionale se i dati lo permetteranno si potrà spostarsi da una Regione a un’altra»"[/quote]

Era abbastanza prevedibile, ma prima voglio sentire cosa avrà da dire la ministra.

E poi si tornerà a Gennaio col freddo e l'influenza e senza nessun piano per evitare i contagi sui mezzi e in classe? A me sembrerebbe molto azzardato.[/quote]

Immagino, anzi ne sono certa, che coma suo solito, siccome vive nel mondo dei sogni e scambia un incubo per sogno bellissimo, dirà che le scuole vanno riaperte perché luoghi sicuri. Comunque già il fatto di avere previsto nell'ultimo dpcm eccezioni quali bes/dsa, disabili, figli di alcuni lavoratori, laboratori, ecc. indica che qualcuno o più di uno tra chi decide avrebbe bisogno di svegliarsi.

E, aggiungo, che nella mia scuola, abbiamo fatto fino al dpcm del 75%, il 100% di lezioni in presenza, con classi al completo e mascherine tolte se stavano al banco.
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 1:31 pm

Pasqua. Pensate alla Pasqua.

Speriamo nel 2022? Sono aperte le scommesse. Signori, fate il vostro gioco!

Correva l'anno 2022, summer-time ...... Rien ne va plus (^_^)
caesar753

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 2:06 pm

[quote="gugu"][quote="caesar753"]Speriamo il prima possibile...[/quote]

Sbaglio (no, non sbaglio) o tu sei da mesi in aspettativa?[/quote]

Assolutamente non sbaglia, signor Preside, altrimenti avrei voluto rivedere i bimbini sí tosto??
Solo che quando qualcuno a giugno doveva fare l'esame di Stato lo si doveva fare in presenza, ora si può stare a casa... Un po' per uno non fa male a nessuno
Alex91

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 2:14 pm

[quote="gugu"][quote="franco71"]https://www.corriere.it/politica/20_novembre_22/nuovo-dpcm-natale-bar-ristoranti-spostamenti-regioni-scuole-negozi-0b116c96-2c40-11eb-b3be-93c88ba49aa1.shtml

"«Soltanto in via eccezionale se i dati lo permetteranno si potrà spostarsi da una Regione a un’altra»"[/quote]

Era abbastanza prevedibile, ma prima voglio sentire cosa avrà da dire la ministra.

E poi si tornerà a Gennaio col freddo e l'influenza e senza nessun piano per evitare i contagi sui mezzi e in classe? A me sembrerebbe molto azzardato. [/quote]

Sembra molto azzardato anche a me. In linea di massima le condizioni per un ritorno in presenza ci sarebbero in primavera, se la curva si attesta su livelli minimi e comunque terminato il consueto picco influenzale. Secondo me, rientrare dopo l'Epifania, con tutti i bagordi e i festeggiamenti che inevitabilmente ci saranno, unitamente al fatto che stiamo entrando nella fase acuta dell'influenza stagionale, non porterà nulla di buono. E allora, ha senso riaprire le scuole il 7 per richiuderle dopo un paio di settimane?

A hypernova piace questo messaggio.

boston

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 2:18 pm

[quote="Cozza"]gugu....renditi conto: Fontana preme per trasformare la nostra zona rossa in arancione...
a quel punto il resto del mondo dovrebbe diventare automaticamente bianco eh...
questi in nome dell'economica, ma soprattutto delle pressioni dei loro elettori che vogliono riaprire tutto per fatturare...questi sono pronti al massacro. Le medie le faranno tornare, posto che le prime medie son sempre rimaste in presenza...tra una quarantena e l'altra a singhiozzo eh...
non crediate stia andando tutto bene. Settimana scorsa non avevo più nemmeno una classe in presenza e io ho 3 prime...[/quote]

Non è che a Lombardia sia fatta solo di dipendenti statali o di gente che non fa niente e percepisce il reddito di cittadinanza. "In nome dell'economia.... pressione dei loro elettori che vogliono riaprire tutto per fatturare"... ma ti leggi? Forse qualcuno che è stato obbligato a chiudere negozio e bottega comincia ad essere stufo non credi? Già non si capisce quale sia il criterio per cui certe tipologie debbano essere chiuse ed altre aperte, abbi un po' di rispetto per chi sta perdendo un sacco di soldi. Visto che parli di massacro, tieni in considerazione anche quello economico di chi ha una partita Iva da lavoratore dipendente.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 EmptyDom Nov 22, 2020 2:42 pm

... [/quote]
E' stata narcotizzata mentre continuava a gridare "Scuole aperte!"

A Aristideprof piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?   Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 2 Empty

Si tornerà il 7 Gennaio 2021?
Pagina 2 di 16Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Seguente