Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 40 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Si tornerà il 7 Gennaio 2021?

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Andare in basso

Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 40 Empty Si tornerà il 7 Gennaio 2021?

Messaggio Da gugu il Sab Nov 21, 2020 6:02 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/scuole-superiori-pinneri-usr-lazio-difficile-che-si-torni-in-classe-prima-del-7-gennaio/

A me la data pare ancora molto azzardata, visto che coinciderà anche con l'estensione massima dell'influenza.

Forse si potrebbe far tornare qualche classe terminale, magari divisa a gruppi. Il rischio, altrimenti, è quello di far riprendere subito la curva e chiudere classi ogni giorno.
gugu
gugu

Torna in alto Andare in basso

Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 40 Empty Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?

Messaggio Da serpina il Lun Dic 28, 2020 10:58 pm

Il rischio non è mai completamente eludibile -le chiappe le rischiamo perchè c'è una pandemia: Io ho avuto il covid e non l'ho preso a scuola, nonostante non sia mai uscita per motivi non necessari e nonostante abbia fatto moltissima attenzione-.
Il rischio esiste comunque perchè non siamo in lock down: moltissime attività sono aperte perchè si è fatta una valutazione costi/benefici e si è deciso che fosse più dannoso chiuderle (e non è questione di non frequentarle da clienti, basta lavorarci o vivere con qualcuno che ci lavora). Personalmente trovo che questa valutazione abbia dato grande peso a fattori economici e scarsissimo peso a fattori altri, e che questo abbia penalizzato la scuola. Trovo anche che siano stati fatti, soprattutto nella mia regione, grandi sforzi per consentire le aperture delle suddette attività e pochissimi per garantire la sicurezza nella scuola (ne sono un esempio i trasporti). Insomma, trovo che questo approccio sia sbagliato, che causi enormi danni e che le priorità vadano ridefinite.

serpina

Si tornerà il 7 Gennaio 2021? - Pagina 40 Empty Re: Si tornerà il 7 Gennaio 2021?

Messaggio Da Dec il Lun Dic 28, 2020 11:04 pm

[quote="balanzoneXXI"]Gli dei accecano coloro che vogliono rovinare, lo sappiamo tutti.[/quote]

In effetti ci vedo sempre peggio, grazie alla dad. Però i post retorici e senza contenuto li so riconoscere ancora.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Dic 28, 2020 11:04 pm

Comunque, uno degli esperti preferiti del nostro Commendator delle terre piatte ieri si e' fatto vaccinare in pompa magna.

balanzoneXXI

Messaggio Da Dec il Lun Dic 28, 2020 11:11 pm

[quote="franco71"][quote="Dec"][quote="franco71"][quote="Dec"][quote="gugu"]Basti solo pensare che al Nord questo tempo e queste temperature dureranno per alcune settimane.
La situazione a brevissimo rischia di diventare molto più ingestibile di quella lasciata ad Ottobre.
All'orizzonte non si scorge nulla che possa essere minimamente incoraggiante.[/quote]

Dobbiamo fare una tragedia anche per il freddo e per la neve? Non ci sono tutti gli anni?[/quote]
Intende dire che le temperature basse agevolano la circolazione del coronavirus e, in concomitanza, di altri virus stagionali, lo dice pure Bassetti:
https://www.ilmessaggero.it/salute/focus/covid_terza_ondata_freddo_virus_bassetti_ultime_notizie_oggi_22_dicembre_2020-5660573.html[/quote]

Si vede che senti la mancanza di Superconduttore: devi citare Bassetti per ricordarlo? Dovreste smetterla di considerare degli stupidi quelli che non la pensano come voi. Sono mesi che ripetete allo sfinimento queste banalità: dovrà continuare così per tutto il 2021?[/quote]

Al di là della citazione il post risponde nel merito sulla tuo dubbio circa la connessione tra freddo invernale, virus e terza ondata.[/quote]

Non mi sembra di aver espresso alcun dubbio, solo il fastidio perché continuate con queste banalità. Non voglio essere antipatico, ma tu sei a casa in congedo; eppure anche tu devi farci la predica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Dic 28, 2020 11:11 pm

[quote="Dec"][quote="balanzoneXXI"]Gli dei accecano coloro che vogliono rovinare, lo sappiamo tutti.[/quote]

In effetti ci vedo sempre peggio, grazie alla dad. Però i post retorici e senza contenuto li so riconoscere ancora.[/quote]

Bravo! Se l' e' cavata Omero, potrete cavarvela pure voi.Disgraziatamernte la vostra " cecità " mette in pericolo anche i sani, attentando alla loro salute.

balanzoneXXI

Messaggio Da Dec il Lun Dic 28, 2020 11:16 pm

Certo: il covid è stato provocato dagli insegnanti che criticano la dad.
Nella mia regione ci sono più casi adesso che quando sono state chiuse le scuole: una cura efficacissima che dovrà continuare all'infinito, altrimenti ogni malato peserà sulla nostra coscienza; quelli che ci sono ogni giorno con le scuole superiori chiuse chissà a cosa e a chi dobbiamo attribuirli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da serpina il Lun Dic 28, 2020 11:19 pm

All'apertura delle scuole inferiori, senz'altro

serpina

Messaggio Da franco71 il Lun Dic 28, 2020 11:20 pm

[quote="balanzoneXXI"]Comunque,  uno degli esperti preferiti  del nostro Commendator delle terre piatte ieri si e' fatto vaccinare in pompa magna.[/quote]
Il preferito del momento, ne cambiava così tanti.

franco71

Messaggio Da franco71 il Lun Dic 28, 2020 11:22 pm

[quote="Dec"]...
Non mi sembra di aver espresso alcun dubbio, solo il fastidio perché continuate con queste banalità. Non voglio essere antipatico, ma tu sei a casa in congedo; eppure anche tu devi farci la predica.[/quote]
Guarda che non è mia intenzione e abitudine fare prediche a persone "vaccinate", sto semplicemente discutendo.

franco71

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Dic 28, 2020 11:32 pm

[quote="franco71"][quote="Dec"]...
Non mi sembra di aver espresso alcun dubbio, solo il fastidio perché continuate con queste banalità. Non voglio essere antipatico, ma tu sei a casa in congedo; eppure anche tu devi farci la predica.[/quote]
Guarda che non è mia intenzione e abitudine fare prediche a persone "vaccinate", sto semplicemente discutendo.[/quote]

Ah, sei in congedo! Non lo sapevo.

balanzoneXXI

Messaggio Da franco71 il Lun Dic 28, 2020 11:55 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="franco71"][quote="Dec"]...
Guarda che non è mia intenzione e abitudine fare prediche a persone "vaccinate", sto semplicemente discutendo.[/quote]

Ah, sei in congedo! Non lo sapevo.[/quote]
Nessun nesso con il covid.

franco71

Messaggio Da balanzoneXXI il Mar Dic 29, 2020 12:19 am

[quote="franco71"][quote="balanzoneXXI"][quote="franco71"][quote="Dec"]...

Ah, sei in congedo! Non lo sapevo.[/quote]
Nessun nesso con il covid.[/quote]

Tanto meglio: due piccioni con una fava.

balanzoneXXI

Messaggio Da hypernova il Mar Dic 29, 2020 10:38 am

@ Cozza: Per quella che è stata la mia esperienza, con la DAD/DDI si lavora il triplo il primo anno, perché devi reimpostare ex novo tutta la tua programmazione, per renderla fruibile in digitale a distanza. Quando il grosso di questo lavoro è stato fatto, non c’è differenza come perdita di tempo rispetto a una didattica tradizionale in presenza. Anzi, dal mio punto di vista certe piattaforme come Classroom sono ormai irrinunciabili e utilissime anche in presenza, proprio perché facilitano il lavoro dell’insegnante. Mi viene da dire che molti di coloro che sono contro la DAD forse questo lavoro l’anno scorso non l’hanno fatto, oppure lo hanno svolto in maniera superficiale, pensando (erroneamente) che la situazione si sarebbe risolta con l’estate... per cui ora molti si trovano a dover fare un super lavoro da zero. La mia scuola, per quanto riguarda la formazione di noi docenti su questo argomento, è stata ed è tuttora molto attiva e presente. Forse il fatto di essere anche scuola di grafica e di discipline audiovisive ci avvantaggia... sia l’utenza che il personale sono in genere più preparati al rapporto con le nuove tecnologie. Poi, penso che siamo tutti d’accordo, il grande limite della DAD è la scarsa possibilità di valutare in maniera obiettiva gli apprendimenti. In tutti casi, che un docente sia un mago della DAD o meno, che la valutazione sia più o meno attendibile, trovo molto triste che si anteponga esigenze “didattiche“, commerciali o di altro tipo, alla salute delle persone.

Ultima modifica di hypernova il Mar Dic 29, 2020 10:50 am, modificato 1 volta
hypernova
hypernova

Messaggio Da paniscus_2.1 il Mar Dic 29, 2020 10:48 am

[quote="hypernova"]Mi viene da dire che molti di coloro che sono contro la DAD forse questo lavoro l’anno scorso non l’hanno fatto, oppure lo hanno svolto in maniera superficiale, [/quote]

Certo che, pur di non ammettere l'evidenza (cioè, che la DAD è molto meno efficace della didattica in presenza, indipendentemente dalla serietà delle ragioni per cui siamo costretti a farla), ci si abbassa a meschinerie veramente tristi...

paniscus_2.1

Messaggio Da hypernova il Mar Dic 29, 2020 10:53 am

Forse Pansicus non lo hai letto perché l’ho aggiunto dopo: “penso che siamo tutti d’accordo, il grande limite della DAD è la scarsa possibilità di valutare in maniera obiettiva gli apprendimenti”. Tuttavia, come già scritto, a mio parere non giustifica l’anteporre esigenze didattiche o di altro tipo a quelle di salute.
hypernova
hypernova

Messaggio Da serpina il Mar Dic 29, 2020 11:13 am

È così difficile ammettere che si possa essere contrari alla dad per ragioni didattiche? Voi in dad non avete studenti che si perdono per strada? Riuscite a raggiungere le competenze che raggiungevate a scuola? E con la valutazione non avete neanche un problemino?
Ditemi piuttosto che è il male minore (e finiamola con questa barzelletta che chi la critica non la sa fare -che sul saperla fare ci sarebbe da aprire una discussione interessante... ).
Una frase come "le esigenze didattiche contano meno della salute delle persone" mi sembra, oltre che falsa nel merito (dato che le superiori sono state chiuse immediatamente), anche falsa nelle premesse, dato che in questo momento nel paese è aperto sostanzialmente tutto e in nessun settore privato esiste la minima forma di tracciamento. Onestamente parlare della scuola come unico o principale veicolo di contagio mi sembra fuori dalla realtà.
Inoltre non si capisce perchè le uniche esigenze a non contare una cippa debbano essere proprio quelle didattiche mentre tutte le altre devono essere strenuamente difese.
Infine mi permetto di osservare che la salute delle persone riguarda anche la dimensione psicologica.

-------

https://www.orizzontescuolaforum.net/viewtopic.php?t=178448

serpina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40