Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Michele8923

Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Empty
MessaggioTitolo: Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie   Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie EmptySab Nov 21, 2020 6:07 pm

Buongiorno, nuovo thread "problematico", dove semplicemente spero di trovare qualche esperienza simile.
Non saprei però esattamente dove scrivere perchè si tratta di alcuni tecnicismi per la questione della formulazione e dell'approvazione dei PDP, attività che fondamentalmente ricade sul coordinatore di classe).

La mia scuola formalizza una tempistica precisa perchè il coordinatore abbia in mano i PDP completi, firmati da docenti, alunno e genitori dopo incontro con questi ultimi per eventuali spiegazioni (o raramente ritocchi).
E' mai capitato a qualche collega di non consegnare i PDP "per tempo"? (nel caso della mia scuola è stato indicato come 30 Novembre). Sopratutto, cosa si può fare in caso di famiglie con alunni da PDP per disagio linguistico-culturale dove (ho potuto constatare) ci sono genitori che regolarmente non controllano diario, registro elettronico, mail e sono scarsamente reperibili anche a telefonate dalla scuola?
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie   Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie EmptySab Nov 21, 2020 7:15 pm

Sposto in Sostegno. So che i pdp non riguardano i disabili, ma in quella sezione si parla spesso anche di Dsa e di Bes.
Personalmente non penso che sia grave. Informa la vicepresidenza e il referente bes del motivo del ritardo. Miracoli non puoi farne.
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie   Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie EmptySab Nov 21, 2020 7:41 pm

Esistono anche i PDP del solo Consiglio di classe senza firma dei genitori. In qualche caso particolare, li ho visti fare. Non credo però che riguardino la situazione dei tuoi alunni. Prova a chiedere al DS.
Venturina

MessaggioTitolo: Re: Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie   Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie EmptyLun Nov 23, 2020 7:34 am

la scuola può scrivere comunque il pdp, poi i genitori potranno firmarlo anche dopo il 30 novembre. negli ultimi anni ho visto spesso i ds concedere una proroga di 1 settimana o 10 giorni per venire incontro a chi deve stendere i pdp e rincorrere le firme di tutti...
Venturina

MessaggioTitolo: Re: Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie   Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie EmptyLun Nov 23, 2020 7:39 am

ps. anche se la famiglia non condividre il pdp può essere messo in atto dal cdc. tuttavia, anche in casi di famiglie disagiate, un modo per rintracciare i genitori deve pur esserci... di solito alla peggio vengono chiamati direttamente dal ds e una volta spiegati i motivi accettano e firmano senza problemi, anzi ringraziano per l'aiuto. purtroppo a volte non rispondono per pigrizia mentale o difficoltà con turni di lavoro ecc.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie   Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie Empty

Incarico coordinatore - formulazione PDP ritardi famiglie
Pagina 1 di 1