Normativa per F.S. "segretario" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Dottorato di Ricerca all'estero.
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeOggi alle 12:38 am Da PlutOne

» Sezione C Utilizzazione
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeIeri alle 11:26 pm Da sarina

» RAV - Va aggiornato a giugno 2021?
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeIeri alle 11:12 pm Da Antonio 61

» Contratto esami
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeIeri alle 11:00 pm Da Gianfranco

» Utilizzo precedenza per figli minori di 3 anni
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeIeri alle 10:59 pm Da Ninar

» Percorso per abilitazione docenti già di ruolo
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeIeri alle 10:53 pm Da kappa27

» Lezione trasmissiva
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeIeri alle 10:40 pm Da lucetta10

» Assunzione da GPS di un titolare
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeIeri alle 10:31 pm Da Abilitato

» PNNR scuola: la lettura di ROARS
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeIeri alle 10:19 pm Da franco71

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Normativa per F.S. "segretario"

Andare in basso

Normativa per F.S. "segretario" Empty Normativa per F.S. "segretario"

Messaggio Da Alex91 Dom Nov 22, 2020 4:42 pm

Buon pomeriggio a tutti, ho iniziato una supplenza breve fino a Dicembre su spezzone che, presumibilmente, potrà essere prorogata. La docente che sostituisco, infatti, pare sia in malattia e la classe che copro è una riduzione oraria della sua cattedra. Ho scoperto casualmente, nel documento riepilogativo comprendente coordinatori e segretari dell'istituto, che nella classe che seguo attualmente il segretario è indicato come "docente di materia X", cioè la mia. Tale documento è stato pubblicato prima della mia presa di servizio.
L'idea che mi sono fatto è che tra i miei colleghi nessuno abbia voluto/potuto per qualsivoglia motivo farsi carico di questa funzione, dunque è stata attribuita alla materia che, in quel momento, era ancora vacante.
Quello che vorrei sapere è: esiste un riferimento normativo che OBBLIGA un docente a essere segretario (peraltro ex post facto)? Mi pare di capire che invece non sia così per il coordinatore, giusto?
Ho diritto, in quanto supplente breve, a richiedere il compenso accessorio, se previsto nella contrattazione integrativa dell'Istituto, dal momento che andrei a svolgere un ruolo che non ho concordato con nessuno e da cui sembra non ci si possa sottrarre?
Spero possiate aiutarmi a fare chiarezza, vi ringrazio.

Alex91

Torna in alto Andare in basso

Normativa per F.S. "segretario" Empty Re: Normativa per F.S. "segretario"

Messaggio Da fradacla Dom Nov 22, 2020 4:52 pm

Il coordinatore può anche mancare, il segretario del cdc no, perché i verbali sono un atto dovuto. Non troverai quindi una norma che obbliga uno specifico docente ad assolvere tale funzione, ma è certo che il verbale delle sedute va redatto da uno dei presenti, fatta eccezione per chi presiede.

Di solito la funzione di segretario viene attribuita in base a criteri condivisi, ma può anche essere svolta a rotazione nel corso dell'anno.

Quanto al compenso accessorio, ti spetta se è stato previsto nella contrattazione integrativa, indipendentemente dal fatto che tu sia supplente o no. Ovviamente, se nel corso della tua supplenza si tiene un solo cdc, non starai a chiedere un compenso nella misura di 1/9, 1/12, ... di quello annuale previsto.

fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Alex91 Dom Nov 22, 2020 5:01 pm

Intanto grazie per la risposta. Credo che gli altri componenti del mio cdc siano già coordinatori o segretari in altre classi (almeno la maggior parte), forse è stato questo il criterio che li ha spinti a operare una scelta di questo tipo (anche se magari sarebbe stato meglio lasciare la carica "vuota" finché non fosse stato appunto individuato il docente in questione, e non imporre il tutto).
Detto questo, nella relativa circolare che designa appunto coordinatori e segretari si fa proprio riferimento alla contrattazione integrativa (ho notato in altro topic che si può ricercare sul sito ARAN-CNEL, e in effetti negli anni passati il mio Istituto l'ha sempre pubblicata).
Quello che mi domando è: se la supplenza proseguirà, poniamo, di proroga in proroga fino al termine lezioni, quando/come dovrò avanzare la richiesta per il compenso accessorio? Ci sono moduli appositi, devo rivolgermi al DS o al vicario, ... ?
Più che altro mi è successo in altre supplenze di dover fare il coordinatore in più classi, presiedere a scrutini/consigli di classe e non mi era mai passato per la testa di poter avere diritto a una qualche forma di retribuzione a fronte del carico di lavoro aggiuntivo che mi era stato richiesto.

Alex91

Messaggio Da fradacla Dom Nov 22, 2020 5:05 pm

Infatti di solito, tra coordinamento e verbalizzazione, tutti i docenti alla fine rivestono un qualche ruolo per coprire tutte le classi.

Il pagamento dei compensi accessori viene di solito effettuato a fine anno scolastico, tra luglio e agosto; la prassi è diversa perché in alcune scuole la liquidazione è automatica, in altre viene chiesto ai docenti di riassumere le attività svolte per un controllo incrociato con i dati in possesso della segreteria.
Se la supplenza continuerà, chiedi a qualche collega come si regolano lì.

fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Alex91 Dom Nov 22, 2020 5:15 pm

Va bene, allora non resta che attendere sperando, in ogni caso, che la supplenza vada avanti.
Grazie mille per i chiarimenti!

Alex91

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato