Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

+3
Ciope1981
Dec
Juventino77
7 partecipanti

Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Juventino77 Sab Nov 28, 2020 5:10 pm

Buona sera, chiedo scusa se posto qui ma non so dove scrivere, una domanda: io insegno in una classe 1 primaria dove da ieri abbiamo un alunna in isolamento domiciare perché convivente con la mamma positiva asintomatica al covid-19, per tanto la mia domanda è: alla bambina devono o no fare il tampone? Che cosa succede adesso alla classe ed a noi docenti?

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Dec Sab Nov 28, 2020 5:46 pm

La bambina penso che debba fare il tampone, ma non è un problema tuo. Alla classe e ai docenti per ora non succede niente; se anche la bambina risultasse positiva, il Dipartimento di Prevenzione dell'ulss vi farà sapere, attraverso il referente covid della scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Juventino77 Sab Nov 28, 2020 8:36 pm

È un problema mio nel senso che io sono stato per oltre 12 ore di lezione settimanali a contatto con lei! In questo caso a richiesta dei genitori può essere attivata la dad ? Che cosa dice la legge? Fatemi sapere

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Ciope1981 Sab Nov 28, 2020 8:53 pm

[quote="Juventino77"]È un problema mio nel senso che io sono stato per oltre 12 ore di lezione settimanali a contatto con lei! In questo caso a richiesta dei genitori può essere attivata la dad ? Che cosa dice la legge? Fatemi sapere[/quote]
Alunno o operatore scolastico convivente di un casoSi sottolinea che qualora un alunno o un operatore scolastico fosse convivente di un caso, esso, su valutazione del DdP, sarà considerato contatto stretto e posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti (esempio compagni di classe dell’alunno in quarantena), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni del DdP in seguito a positività di eventuali test diagnostici sul contatto stretto convivente di un caso.
https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/allegati/Rapporto%20ISS%20COVID%2058_Scuole_21_8_2020.pdf
Si può essere attivata la DAD.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Juventino77 Sab Nov 28, 2020 9:16 pm

[quote="Ciope1981"][quote="Juventino77"]È un problema mio nel senso che io sono stato per oltre 12 ore di lezione settimanali a contatto con lei! In questo caso a richiesta dei genitori può essere attivata la dad ? Che cosa dice la legge? Fatemi sapere[/quote]
Alunno o operatore scolastico convivente di un casoSi  sottolinea  che  qualora  un  alunno  o  un  operatore  scolastico  fosse  convivente  di  un  caso,  esso,  su valutazione  del  DdP,  sarà  considerato  contatto  stretto  e  posto  in  quarantena.  Eventuali  suoi  contatti  stretti (esempio compagni di classe dell’alunno in quarantena), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni del DdP in seguito a positività di eventuali test diagnostici sul contatto stretto convivente di un caso.
https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/allegati/Rapporto%20ISS%20COVID%2058_Scuole_21_8_2020.pdf
Si può essere attivata la DAD.[/quote]

Grazie mille! Vorrei avere i riferimenti normativi precisi, al momento ho una sola alunna in quarentena, che spero sia negativa, io di quarantene da Marzo a luglio ne ho fatte già 2 ed un inizio Terza in attesa di esito tampone risultato negativo a luglio, c'è un' orario per fare la dad? Come si fa la richiesta? Fatemi sapere

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Dec Sab Nov 28, 2020 11:43 pm

La Dad si attiva se le autorità dispongono la quarantena per tutta la classe. Al momento non c'è nemmeno un positivo nella classe, ma un'alunna che è in quarantena perché la mamma è positiva, quindi non ci sono le condizioni per la Dad.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Juventino77 Dom Nov 29, 2020 12:57 am

[quote="Dec"]La Dad si attiva se le autorità dispongono la quarantena per tutta la classe. Al momento non c'è nemmeno un positivo nella classe, ma un'alunna che è in quarantena perché la mamma è positiva, quindi non ci sono le condizioni per la Dad.[/quote]

dal mio punto di vista le condizioni ci sono tutte per attivare la dad o ddi anche per un solo alunno. io in quella classe faccio 10 ore a settimana e 12 in un altra e non è giusto che se il sistema scolastico non funziona ne debbano pagare le conseguenze gli alunni. Sia io che la mia collega non la lasceremo didatticamente indietro ma faremo tutto ciò che si può fare usando il registro elettronico .Pur non essendo dad si possono realizzare dei video dove ci vediamo noi docenti, un video per ogni docente, dove spieghiamo gli argomenti per poi caricarli su nuvola registro elettronico o inviarli tramite email alla mia alunna? Fatemi sapere

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Juventino77 Dom Nov 29, 2020 12:59 am

insegno in una primaria

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Dec Dom Nov 29, 2020 11:54 am

Il tuo punto di vista non è la legge. Ripeto che, nel caso l'alunna risultasse positiva, dovrà essere l'ulss a decidere (prima il problema nemmeno si pone), ma credo che con un solo caso di positività nessuna ulss d'Italia metta in quarantena la classe o gli insegnanti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Nov 29, 2020 12:37 pm

Qui ci sono i riferimenti per l'Emilia Romagna:

https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2020/11/Prot.-27.11.2020.0787791.U_All_N_1_Nota_Aggiornamento_gestione_caso_COVID_scuola_DEF.pdf

(basta andare sulla pagina dell'USP).
Come dice Dec, si parla solo di casi CONFERMATI. E nel caso sarà la scuola ad informare classe e docenti sul comportamento da adottare. Solo nel caso di positività confermata.
Nel frattempo i docenti non devono fare niente. Si constinua a lavorare come prima.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Ciope1981 Dom Nov 29, 2020 2:01 pm

Se c'è richiesta da parte dei genitori non si deve attivare la DDI per l'alunna se positiva o contatto diretto di positivo?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Dec Dom Nov 29, 2020 2:57 pm

Per l'alunna forse sì (se n'è discusso a lungo e non ricordo se sia proprio un obbligo o una possibilità lasciata alle scuole), ma Juventino secondo me non si riferiva a lei e ai suoi genitori, ma ai genitori dei compagni di classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Juventino77 Dom Nov 29, 2020 3:14 pm

[quote="Dec"]Per l'alunna forse sì (se n'è discusso a lungo e non ricordo se sia proprio un obbligo o una possibilità lasciata alle scuole), ma Juventino secondo me non si riferiva a lei e ai suoi genitori, ma ai genitori dei compagni di classe.[/quote]

non mi riferisco agli altri alunni, ma mi riferisco solo ed esclusivamente all' alunna in quarantena per la quale, come per ogni alunno, sia io che la mia collega siamo disposti fare di tutto per aiutarla didatticamente

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Dec Dom Nov 29, 2020 5:26 pm

[quote="Juventino77"][quote="Dec"]Per l'alunna forse sì (se n'è discusso a lungo e non ricordo se sia proprio un obbligo o una possibilità lasciata alle scuole), ma Juventino secondo me non si riferiva a lei e ai suoi genitori, ma ai genitori dei compagni di classe.[/quote]

non mi riferisco agli altri alunni, ma mi riferisco solo ed esclusivamente all' alunna in quarantena per la quale, come per ogni alunno, sia io che la mia collega siamo disposti fare di tutto per aiutarla didatticamente[/quote]

Ok, allora avevo capito male io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Nov 29, 2020 10:25 pm

Avevo capito male anch'io e mi scuso, la questione del tampone mi aveva portato fuori strada. Segui quanto ti dice Lucetta.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Juventino77 Dom Nov 29, 2020 11:35 pm

[quote="Dec"]Il tuo punto di vista non è la legge. Ripeto che, nel caso l'alunna risultasse positiva, dovrà essere l'ulss a decidere (prima il problema nemmeno si pone), ma credo che con un solo caso di positività nessuna ulss d'Italia metta in quarantena la classe o gli insegnanti.[/quote]

in alcune scuole dipendenti dalla mia direzione didattica anche per un solo alunno positivo hanno messo in quarantena tutta la classe. Se invece è il solo docente ad essere positivo che cosa succede alla classe o alle classi se ne ha più di una come me ed ai colleghi e personale scolastico? Fatemi sapere

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Juventino77 Lun Nov 30, 2020 3:02 pm

[quote="lucetta10"][quote="Juventino77"][quote="Dec"]Il tuo punto di vista non è la legge. Ripeto che, nel caso l'alunna risultasse positiva, dovrà essere l'ulss a decidere (prima il problema nemmeno si pone), ma credo che con un solo caso di positività nessuna ulss d'Italia metta in quarantena la classe o gli insegnanti.[/quote]

in alcune scuole dipendenti dalla mia direzione didattica anche per un solo alunno positivo hanno messo in quarantena tutta la classe. Se invece è il solo docente ad essere positivo che cosa succede alla classe o alle classi se ne ha più di una come me ed ai colleghi e personale scolastico? Fatemi sapere[/quote]

per l'alunno positivo (che in genere è quasi sempre uno... almeno al principio) si mette in quarantena la classe perchè i compagni sono suoi contatti diretti.
Tu invece parlavi di una alunna in isolamento per la mamma positiva.
In questo caso il contatto diretto del positivo è l'alunno, ma non la classe.

Il tracciamento rimane lo stesso anche per i docenti: per docente positivo la classe/i che è entrata in contatto con lui nelle 48 ore (quindi non necessariamente tutte le classi) va in quarantena salvo che il docente non auticertifichi di aver applicato ogni regola di distanziamento e che non sussista rischio di contagio[/quote]

se l' alunna risulterà positiva, spero di no, alla classe ed ai docenti che cosa succede

Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Juventino77 Lun Nov 30, 2020 3:20 pm

[quote="lucetta10"][quote="Juventino77"][quote="lucetta10"][quote="Juventino77"][quote="Dec"]Il tuo punto di vista non è la legge. Ripeto che, nel caso l'alunna risultasse positiva, dovrà essere l'ulss a decidere (prima il problema nemmeno si pone), ma credo che con un solo caso di positività nessuna ulss d'Italia metta in quarantena la classe o gli insegnanti.[/quote]

in alcune scuole dipendenti dalla mia direzione didattica anche per un solo alunno positivo hanno messo in quarantena tutta la classe. Se invece è il solo docente ad essere positivo che cosa succede alla classe o alle classi se ne ha più di una come me ed ai colleghi e personale scolastico? Fatemi sapere[/quote]

per l'alunno positivo (che in genere è quasi sempre uno... almeno al principio) si mette in quarantena la classe perchè i compagni sono suoi contatti diretti.
Tu invece parlavi di una alunna in isolamento per la mamma positiva.
In questo caso il contatto diretto del positivo è l'alunno, ma non la classe.

Il tracciamento rimane lo stesso anche per i docenti: per docente positivo la classe/i che è entrata in contatto con lui nelle 48 ore (quindi non necessariamente tutte le classi) va in quarantena salvo che il docente non auticertifichi di aver applicato ogni regola di distanziamento e che non sussista rischio di contagio[/quote]


se l' alunna risulterà positiva, spero di no, alla classe ed ai docenti che cosa succede[/quote]

Dipende da quando siete stati in contatto con lei, ma se non siete in isolamento precauzionale evidentemente la asl non vi ha allertato, salvo dalle tue parti non ci siano protocolli diversi[/quote]

ultimo contatto lo scorso giovedì 27 novembre ed oggi la scuola è chiusa per festa Patronale quindi se l' alunna ha fatto o farà il tampone non sappiamo nulla


Juventino77

Messaggi : 461
Data d'iscrizione : 24.04.16

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da @melia Lun Nov 30, 2020 7:31 pm

[quote="Juventino77"][
ultimo contatto lo scorso giovedì 27 novembre ed oggi la scuola è chiusa per festa Patronale quindi se l' alunna ha fatto o farà il tampone non sappiamo nulla
[/quote]

Se l'alunna risulterà positiva sarà il Dipartimento di Prevenzione dell'ASL a mettersi in contatto con la scuola e a dirvi che cosa dovete fare. Che al momento non sappiate nulla è assolutamente normale perché le questioni relative alla salute, soprattutto quella dei minori, sono legate alla privacy.

Per quanto riguarda la DDI per un solo studente, la questione non è normata. Se riuscite a fare delle lezioni on-line è bello e farà sentire la bambina un po' meno isolata. Tenete comunque conto che, vivendo a stretto contatto con positivi, potrebbe ammalarsi e non riuscira a seguire le lezioni.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da ata2017 Mer Nov 10, 2021 4:14 pm

Buonasera, gli alunni con disabilita' quando presentano sintomi del covid possono essere obbligati a fare il tsmpone?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Tamponi per alunni conviventi con asintomatici Empty Re: Tamponi per alunni conviventi con asintomatici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.