Educazione parentale Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Educazione parentale

Andare in basso

Educazione parentale Empty Educazione parentale

Messaggio Da franco71 il Ven Dic 04, 2020 12:11 pm

La famosa educazione parentale ai tempi del covid:
https://video.repubblica.it/edizione/roma/roma-nella-scuola-segreta-no-mask-e-no-vax-le-mascherine-solo-in-caso-di-controlli/372264/372878?ref=RHTP-BS-I270682269-P3-S1-T1

Mi chiedo se anche questo specifico tipo di istruzione non contribuisca al divario culturale come la dad.

franco71

Torna in alto Andare in basso

Educazione parentale Empty Re: Educazione parentale

Messaggio Da balanzoneXXI il Ven Dic 04, 2020 12:41 pm

[quote="franco71"]La famosa educazione parentale ai tempi del covid:
https://video.repubblica.it/edizione/roma/roma-nella-scuola-segreta-no-mask-e-no-vax-le-mascherine-solo-in-caso-di-controlli/372264/372878?ref=RHTP-BS-I270682269-P3-S1-T1

Mi chiedo se anche questo specifico tipo di istruzione non contribuisca al divario culturale come la dad.[/quote]

Quale divario? Quello provocato da 159 anni di storia unitaria ? O quello dovuto ai tre mesi di dad del precedente anno scolastico e al pasticcio vergognoso degli ultimi due mesi? Gli aperturisti, privi di senso del ridicolo, si comportano come se fossimo gli Argivi nel decimo anno della guerra di Troia. Va molto di moda in questo forum la fesseria circa la futura penuria di medici affidabili, una penuria causata, a loro dire , dalla dad.

balanzoneXXI

Messaggio Da franco71 il Ven Dic 04, 2020 1:04 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="franco71"]La famosa educazione parentale ai tempi del covid:

Mi chiedo se anche questo specifico tipo di istruzione non contribuisca al divario culturale come la dad.[/quote]

Quale divario? Quello provocato da 159 anni di storia unitaria ?
...[/quote]
La dad è il male minore, su questo siamo d'accordo. Ti confesso che nei famosi tre mesi ero riuscito a proporre delle cose da programma che in classe non sono sicuro ci sarebbe stata uguale attenzione, in compenso (in negativo) tante altre cose laboratoriali (fondamentali) non sono state fatte.
Però, mediamente, senza sottigliare tra studente di primaria o secondaria, aumenta il divario culturale tra chi seguiva e chi non seguiva ed in qualche modo era strigliato a farlo (non certo quelli che in ogni caso non studiano). Sarà un'impressione?
Tutto questo detto senza cadere nel sillogismo: esiste una carenza di apprendimento allora eliminiamo (in questa fase) la dad. Personalmente sono, anzi ero ormai, per una dad generalizzata al 50% da Settembre.

franco71

Messaggio Da lucetta10 il Ven Dic 04, 2020 5:12 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="franco71"]La famosa educazione parentale ai tempi del covid:

Quale divario? Quello provocato da 159 anni di storia unitaria ?  O quello dovuto ai  tre mesi di dad del precedente anno scolastico  e al pasticcio vergognoso degli ultimi due mesi? Gli aperturisti, privi di senso del ridicolo, si comportano come se fossimo gli Argivi nel decimo anno della guerra di Troia. Va molto di moda in questo forum  la fesseria circa la  futura penuria di medici affidabili, una penuria causata,  a loro dire , dalla dad.[/quote]

...ma hai mai qualcosa di concreto e non prevedibile da dire oppure il tuo Commendatore ti ha lasciato a consegna di ululare alla luna e inventare nomignoli a buffo?

Visto che sai contare gli anni di storia unitaria (personalmente li faccio partire dal 1870, al netto dei papalini, ma mi rassegno ai fasti savoiardi), conosci latinetti e sei cintura nera di neologismo, saprai certamente anche suggerire soluzioni per quelle povere animelle non raggiunte dalla DaD (non trovo dati univoci ma per alcune realtà si parla anche del 20-30%) e che a quanto pare non meritano neanche la considerazione benevola del sospetto di divario culturale...

Comprendo che fare il compagno Peppone dal comodo liceo di signorini pluridevice possa far perdere di vista che l'istruzione va garantita da Costituzione... ma almeno il ritegno di versare una lacrimuccia, sia pure di coccodrillo, su quelli che inevitabilmente rimarranno indietro, sarebbe, quella sì, meno ridicola di questo petulante crescendo di entusiasmo per la didattica digitale.

Fa poi sorridere leggere tali ridimensionamenti dei danni della DAD da parte di colleghi che fino a ieri annunciavano l'apocalisse educativa nelle loro classi per la giornata annuale spesa nel progettino antibullismo

lucetta10

Messaggio Da donadoni il Ven Dic 04, 2020 5:54 pm

La dad fa danni soprattutto a me, e' da stamani alle 8 che sono online tra lezioni e colloqui pomeridiani

donadoni

Messaggio Da balanzoneXXI il Ven Dic 04, 2020 8:27 pm

[quote="donadoni"]La dad fa danni soprattutto a me, e' da stamani alle 8 che sono online tra lezioni e colloqui pomeridiani[/quote]

Poraccio

balanzoneXXI

Messaggio Da serpina il Ven Dic 04, 2020 9:06 pm

[quote="franco71"]La famosa educazione parentale ai tempi del covid:

Tento il rientro in topic.
Il video in effetti è impressionante e stimola una riflessione sulla galassia di " scuole" alternative che, pur rimanendo un fenomeno di assoluta nicchia, guadagnano terreno. Sul mio territorio ne sono nate diverse, ispirate alle più varie pedagogie, alcune codificate, altre anarchiche: le più longeve operano da 20 anni anche se si attestano su un numero medio di 15 studenti in tutto.
Non credo che, in generale, il problema di queste scuole sia il divario educativo in termini di apprendimenti: queste famiglie sono solitamente molto presenti e generalmente forniscono molti stimoli ai figli. Mi pare che il problema (che, con le dovute differenze, ravviso anche nelle scuole confessionali, che però sono più integrate nel sistema) sia quello di costringere gli studenti in una gabbia ideologica perfettamente consonante con quella familiare. A questi bambini e ragazzi è precluso il contatto con un pensiero divergente, e non mi sembra che questo atteggiamento tuteli fino in fondo il loro diritto all'istruzione, dato che fa parte dell'istruzione anche la frequentazione di persone (compagni, insegnanti) di diverso orientamento. In molti paesi europei l'istruzione parentale è rigidamente normata, in altri non esiste. È vero che noi abbiamo una tradizione libertaria in questo senso, soprattutto a causa delle scuole cattoliche, ma le recenti evoluzioni mi fanno pensare che sia necessaria una stretta normativa (nel caso di specie relativa anche allo statuto dell'istituzione, al reclutamento del personale ecc)

serpina

Messaggio Da paniscus_2.1 il Ven Dic 04, 2020 10:05 pm

[quote="serpina"] In molti paesi europei l'istruzione parentale è rigidamente normata, in altri non esiste. È vero che noi abbiamo una tradizione libertaria in questo senso, soprattutto a causa delle scuole cattoliche,
[/quote]

Francamente, pur essendo molto critica su entrambe, non ci vedo quasi nulla di comune tra le scuole parentali e le scuole cattoliche.

Le scuole cattoliche fanno di tutto per ottenere la parificazione, e quasi sempre ci riescono (anche quando non rispettano i requisiti minimi di equivalenza effettiva, per esempio col cavolo che offrono l'attività alternativa alla religione...)

Mentre le scuole parentali si fannno un punto di forza proprio del fatto di NON richiedere la parificazione, e mettono in conto di non averla.

Chi iscrive i figli a quelle scuole, che appunto, spesso non sono scuole, ma semplicemente associazioni culturali (si fa per dire) o cooperative private, accetta questa limitazione e accetta che il figlio dovrà sostenere esami integrativi esterni in una scuola pubblica per vedersi riconosciuto quel percorso.

paniscus_2.1

Messaggio Da serpina il Ven Dic 04, 2020 10:15 pm

Certo, sono realtà molto diverse: le scuole cattoliche hanno spesso una lunga tradizione, cosa che inevitabilmente le rende più aperte, e ormai il personale da un pezzo non è più ecclesiastico. Si sono nel tempo trasformate in enti para-laici che generano profitto e nella mia provincia si sono tutte liceizzate (nascendo invece come professionali per dare un mestiere agli orfanelli). Invece le scuole con orientamenti pedagogici divergenti sono, in generale, molto più anarchiche, antisistema e settarie. L'analogia la vedo nella volontà delle famiglie di proporre ai figli un apprendimento orientato e, soprattutto, delle frequentazioni controllate, che escludano ciò che è considerato ostile o estraneo per censo, ideologia, etnia ecc

serpina

Messaggio Da franco71 il Ven Dic 04, 2020 11:41 pm

[quote="serpina"]...
Tento il rientro in topic.
...  Mi pare che il problema ... sia quello di costringere gli studenti in una gabbia ideologica perfettamente consonante con quella familiare. A questi bambini e ragazzi è precluso il contatto con un pensiero divergente, e non mi sembra che questo atteggiamento tuteli fino in fondo il loro diritto all'istruzione, dato che fa parte dell'istruzione anche la frequentazione di persone (compagni, insegnanti) di diverso orientamento...
[/quote]
La intendevo anche io in questi termini, anche questo rientra in un divario culturale (non di mero apprendimento), il disconoscimento del concetto di alterità. I bambini di questa associazione (non scuola) presentata nel video appartengono a famiglie no-vax. Il servizio credo che metta il dito sull'aspetto delle norme, come accennavi, non presenti o non rispettate. D'accordo, l'educazione parentale è un diritto garantito, i bambini dovranno affrontare degli esami di idoneità, alla fine di ogni anno scolastico o forse (non so) dopo un pacchetto di anni. Però è lecito, con il dpcm che prevede l'uso delle mascherine per tutti a scuola, che i bambini nel video possano non usarle o è come se fossero a casa loro assieme con congiunti/compagni di classe, per usare l'espressione della ministra De Micheli ? E' lecito che i bambini non siano vaccinati anche se formalmente non si trovano a scuola? E' lecito che l'istruttore (una docente in filosofia) sia retribuita senza contratto? Credo che i giornalisti volessero denunciare questi aspetti "anarchici".

franco71

Messaggio Da hypernova il Sab Dic 05, 2020 2:46 am

Certe realtà sono possibili solo grazie al fatto che agli esami i privatisti vengono ormai passati senza quasi nessun controllo. Se la scuola pubblica fosse di qualità, come lo era anni fa, altro che scuola senza voti, no mask/no vax e amenità varie. Le scuole cattoliche sono nella maggior parte dei casi (soprattutto nel passato) scuole serie, poi ovviamente la fuffopadagogia lassista è penetrata ormai anche lì. Sono certa che queste aggregazioni nel tempo diverranno esse stesse scuole riconosciute, tanto ormai tutto è permesso... l’unica cosa che conta oggi, nell’istruzione come in tutto il resto, è se un “prodotto“ vende.

Ultima modifica di hypernova il Sab Dic 05, 2020 3:00 am, modificato 3 volte (Motivo : uasi)
hypernova
hypernova

Messaggio Da serpina il Sab Dic 05, 2020 10:12 am

Mah, quelli nel video erano bambini: il problema non è certo quello della promozione (questo semmai alle superiori, ma lì abbiamo proprio dei diplomifici senza nessuna implicazione ideologica).
Certo le questioni che solleva il video meritano una riflessione (inquieta anche me il fatto che un'associazione possa eludere ogni regola attinente alla scuola pur essendo di fatto scuola) ma personalmente quello che mi sembra più grave è l'idea, per fortuna minoritaria, che la scuola pubblica uguale per tutti non garantisca la possibilità di educare i propri figli come si ritiene opportuno: l'idea, cioè, che educazione = indottrinamento, e che sia possibile restare fuori dalla società se si hanno posizioni di dissenso su alcune cose. Immagini che tendenze simili ci siano sempre state: non sono convinta che lo stato faccia bene ad assecondarle.

serpina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato