“La Campania modello virtuoso nella gestione della chiusura delle scuole” anche del primo ciclo

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

“La Campania modello virtuoso nella gestione della chiusura delle scuole” anche del primo ciclo Empty “La Campania modello virtuoso nella gestione della chiusura delle scuole” anche del primo ciclo

Messaggio Da Aristideprof il Gio Dic 10, 2020 2:58 pm

“Non si può non rilevare che la Campania, dove si è disposta la chiusura in anticipo rispetto al resto del Paese, è presto uscita dalla classifica delle prime tre regioni per ricoveri e terapie intensive (presente invece il Lazio, zona gialla), nonostante l’alta densità abitativa di tanti Comuni campani e l’elevato numero di isolamenti domiciliari (seconda regione, dopo la Lombardia)”

https://www.orizzontescuola.it/la-campania-modello-virtuoso-nella-gestione-della-chiusure-delle-scuole-documento-inviato-al-premier-conte/

"Docenti universitari e scienziati hanno firmato un appello, diretto al premier Giuseppe Conte, per tutelare l’istruzione e la salute"

"Tra i firmatari, segnala il Corriere del Mezzogiorno, ci sono pedagogisti come Cristiano Corsini di Roma Tre e Valentina Grion di Padova, fisici come Alessandro Ferretti dell’Università di Torino, matematici come Marco Isopi della Sapienza, infettivologi come Claudio Puoti di Roma."

Vorrei solo aggiungere che la Campania, oltre a chiudere in anticipo le scuole superiori rispetto al resto d'IItalia HA ANCHE TENUTO CHIUSE LE SCUOLE DEL PRIMO CICLO.

ps:
forse non era così "sballata" la mia intuizione che mi spinse, più di un mese fa, ad aprire un topic (poi chiuso) in cui mi riferivo ad un MODELLO CAMPANIA virtuoso.

Ultima modifica di Aristideprof il Dom Gen 03, 2021 11:24 am, modificato 1 volta

Aristideprof

Torna in alto Andare in basso

“La Campania modello virtuoso nella gestione della chiusura delle scuole” anche del primo ciclo Empty Re: “La Campania modello virtuoso nella gestione della chiusura delle scuole” anche del primo ciclo

Messaggio Da lucetta10 il Gio Dic 10, 2020 3:05 pm

Insistiamo col solito schema e continuiamo a non voler capire e banalizzare la questione considerando la chiusura della scuola come unica soluzione per ridurre gli spostamenti... leconomiadevegirare!!! mai senza panettone!

Chiudere le sole scuole e lasciare aperti centri commerciali e strada dei presepi è virtuoso?
Bene... viva la virtù della Campania e le intuizioni lungimiranti!

lucetta10

“La Campania modello virtuoso nella gestione della chiusura delle scuole” anche del primo ciclo Empty Re: “La Campania modello virtuoso nella gestione della chiusura delle scuole” anche del primo ciclo

Messaggio Da franco71 il Gio Dic 10, 2020 3:07 pm

E' altrettanto meritorio parlare di un modello (generale) viziato di gestione nell'apertura delle scuole. Se Atene piange, Sparta non ride.

Ultima modifica di franco71 il Gio Dic 10, 2020 3:10 pm, modificato 1 volta

franco71

Messaggio Da lucetta10 il Gio Dic 10, 2020 3:10 pm

[quote="franco71"]E' altrettanto meritorio parlare di un modello (generale) viziato di gestione nell'apertura delle scuole.[/quote]

lo sarebbe se servisse a riaprire, ma viene quasi il sospetto che si sia gestita così male per poter poi dichiarare l'ineluttabilità della chiusura, e che ora non si stia facendo niente per continuare così fino all'immunità di gregge... con la benedizione perfino degli insegnanti

lucetta10

Messaggio Da franco71 il Gio Dic 10, 2020 3:12 pm

[quote="lucetta10"][quote="franco71"]E' altrettanto meritorio parlare di un modello (generale) viziato di gestione nell'apertura delle scuole.[/quote]

lo sarebbe se servisse a riaprire, ma viene quasi il sospetto che si sia gestita così male per poter poi dichiarare l'ineluttabilità della chiusura, e che ora non si stia facendo niente per continuare così fino all'immunità di gregge... con la benedizione perfino degli insegnanti[/quote]
In meno di un mese si risolverà il problema trasporti, grazie ai superprefetti perfetti? Sembra quasi una strategia per dire, se va male, ci abbiamo provato.

franco71

Messaggio Da balanzoneXXI il Gio Dic 10, 2020 3:29 pm

[quote="Aristideprof"]“Non si può non rilevare che la Campania, dove si è disposta la chiusura in anticipo rispetto al resto del Paese, è presto uscita dalla classifica delle prime tre regioni per ricoveri e terapie intensive (presente invece il Lazio, zona gialla), nonostante l’alta densità abitativa di tanti Comuni campani e l’elevato numero di isolamenti domiciliari (seconda regione, dopo la Lombardia)”

https://www.orizzontescuola.it/la-campania-modello-virtuoso-nella-gestione-della-chiusure-delle-scuole-documento-inviato-al-premier-conte/

"Docenti universitari e scienziati hanno firmato un appello, diretto al premier Giuseppe Conte, per tutelare l’istruzione e la salute"

"Tra i firmatari, segnala il Corriere del Mezzogiorno, ci sono pedagogisti come Cristiano Corsini di Roma Tre e Valentina Grion di Padova, fisici come Alessandro Ferretti dell’Università di Torino, matematici come Marco Isopi della Sapienza, infettivologi come Claudio Puoti di Roma."

Vorrei solo aggiungere che la Campania, oltre a chiudere in anticipo le scuole superiori rispetto al resto d'IItalia HA ANCHE TENUTO CHIUSE LE SCUOLE DEL PRIMO CICLO.

ps:
forse non era così "sballata" la mia intuizione che mi spinse, più di un mese fa, ad aprire un topic (poi chiuso) in cui mi riferivo ad un MODELLO CAMPANIA virtuoso.[/quote]

Parli al vento  e per gli aperturisti- no vax( ma con giudizio) sei solo un povero agit-prop del vulcanico campano se non lo stesso De Luca in incognito.

Ed è inutile che snoccioli firmatari illustri: simili  peracottari non li smuoverebbe nemmeno un Einstein o un Pasteur in persona.Rassegnati e trasforma  il Cuneo fiscale in scudo antivirus, acquistando le ffp3, pur consapevole che non e' mai esistito nella storia uno scudo imperforabile.

balanzoneXXI

Messaggio Da Aristideprof il Gio Dic 10, 2020 3:35 pm

[quote="lucetta10"]
Chiudere le sole scuole e lasciare aperti centri commerciali e strada dei presepi è virtuoso?
Bene... viva la virtù della Campania e le intuizioni lungimiranti![/quote]

Prima di parlare di quali debbano essere le priorità da salvaguardare ti consiglierei di visionare la piramide dei bisogni di MASLOW.

Alla base di questa piramide ci sono i bisogni primari: respirare, mangiare...

Essi sono il presupposto su cui si fondano tutti gli altri bisogni "secondari".

Da questa analisi scaturiscono le seguenti prorità:

1) bisogno primario di respirare = prorità della tutela della vita e della salute (sappiamo che il covid può procurare la famosa "fame d'aria").

2) bisogno primario del mangiare = prorità della tutela dell' economia per assicurare la sussitenza.

Solo dopo aver soddisfatto tali bisogni primari possiamo pensare al soddisfacimento di tutti gli altri bisogni scalando via via la piramide..

Ecco che la scuola "in presenza" in questo momento  di crisi pandemica globale non è la priorità.

Ultima modifica di Aristideprof il Gio Dic 10, 2020 4:25 pm, modificato 1 volta

Aristideprof

Messaggio Da balanzoneXXI il Gio Dic 10, 2020 3:57 pm

E comunque, con tutte le sue limitazioni , la dad ha consentito alla scuola di andare avanti.Quindi questo aut - aut in realtà non si pone. Temo che molti colleghi nemmeno ci abbiano provato a farla decentemente.Molto meglio impersonare improbabili " pasionari" delle masse defraudate del diritto allo studio, mentre i radical chic sono nati imparati e daddeggiano paciosamente con i loro lap top da 5.000 € .

balanzoneXXI

Messaggio Da Aristideprof il Gio Dic 10, 2020 4:14 pm

[quote="balanzoneXXI"]
Parli al vento  e per gli aperturisti- no vax( ma con giudizio) sei solo un povero agit-prop del vulcanico campano se non lo stesso De Luca in incognito.

Ed è inutile che snoccioli firmatari illustri: simili  peracottari non li smuoverebbe nemmeno un Einstein o un Pasteur in persona.Rassegnati e trasforma  il Cuneo fiscale in scudo antivirus, acquistando le ffp3, pur consapevole che non e' mai esistito nella storia uno scudo imperforabile.[/quote]

Carissimo Balanzone so benissimo che non c'è "peggior sordo di chi non vuol sentire" e quelli non li convincerebbe nemmeno l'avvento del Messia in persona ma io non scrivo per convincere queste persone che continueranno a negare le evidenze fino alla morte. Ho deciso di scrivere su questo forum sperando che qualcuno delle alte sfere possa un giorno imbattersi in questo forum e ascoltare la voce dal basso dei docenti, di quella "carne da macello" che oggi non trova spazio in nessun luogo , che sia mediatico o sindacale... Ho apprezzato interagire con persone valide su questo forum come te ma anche altri. Purtoppo ho conosciuto su questo forum anche persone diciamo "meno valide".Comunque credo che sia sempre utile avere uno spazio di discussione per la nostra categoria e cercare di sensibilizzare ad avere una coscienza critica nei confronti di certe politiche scellerate che si fanno sulla pelle dei docenti e non solo.

Colgo anche l'occasione per sgombrare il campo da possibili illazione : non sono De luca e tantomeno un suo fan . Non mi interessa niente dell'uomo politico De luca verso il quale non nutro particolari simpatie e sono anche molto critico. Però apprezzo moltissimo le politiche sulla scuola messe in campo da De luca in questo frangente e in generale sulla sua gestione della pandemia. Credo che in questo momento de Luca stia salvando la Campania da una tragedia e questo dovrebbe essere un esempio anche per gli altri. Ora sono lieto che questo mio pensiero sia condiviso anche ufficialmente in questo documento indirizzato a Conte da persone molto più competenti di me. Speriamo che Conte dimostri intelligenza nel capire gli errori fatti. La speranza è l'ultima a morire, anche perchè la posta in gioco è alta considerando i mesi che ci aspettano... e certo non basteranno le FFP3.

Ultima modifica di Aristideprof il Gio Dic 10, 2020 9:54 pm, modificato 1 volta

Aristideprof

Messaggio Da balanzoneXXI il Gio Dic 10, 2020 6:15 pm

Rispetto a te sono decisamente più pessimista. E mi viene la nausea nel sentire questi scappati da casa mercanteggiare su cenoni e rimpatriate natalizie mentre continua la mattanza (oggi 887 vittime). Quello che questo governo sta scientemente perpetrando ai danni dei lavoratori e della popolazione in generale è allucinante. Non riesco a trovare un comportamento governativo più nefasto e foriero di disastri immediati nella storia della Repubblica.

balanzoneXXI

Messaggio Da Valutativo il Gio Dic 10, 2020 6:29 pm

https://www.orizzontescuola.it/friuli-venezia-giulia-monitoraggio-sulla-scuola-triplicati-i-contagi-tra-i-docenti-sestuplicati-quelli-tra-gli-ata-i-nnumeri/

https://www.orizzontescuola.it/pittoni-attacca-miozzo-in-classe-non-basta-aprire-ogni-tanto-le-finestre-occorre-investire-sullareazione/

Pittoni ( resposabile scuola della Lega) ne capisce di scuola, a differenza di Salvini. Lo dico io da sempre antileghista.

Pittoni è del FVG, avrà visto la situazione e chiede giustamente l'aerazione delle aule, come stanno facendo in germania.

Valutativo

Messaggio Da ginger75 il Ven Dic 11, 2020 12:21 am

Chissà che, essendo dello stesso colore, Fedriga non lo ascolti.

Se aspettano ancora un po', potranno risparmiare anche i soldi per i vaccini, arriveremo prima all'immunità di gregge!!

ginger75

Messaggio Da Dec il Sab Dic 12, 2020 6:25 pm

[quote="Aristideprof"]Ho deciso di scrivere su questo forum sperando che qualcuno delle alte sfere possa un giorno imbattersi in questo forum e ascoltare la voce dal basso dei docenti[/quote]

E naturalmente tu e balanzone, uniche persone valide di questo forum, sareste anche gli unici a poter parlare a nome di tutti i docenti italiani. No, di sicuro non sei De Luca: neanche lui arriverebbe a tanto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec il Sab Dic 12, 2020 6:28 pm

[quote="balanzoneXXI"]Ed è inutile che snoccioli firmatari illustri[/quote]

Anche perché gli appelli a favore della riapertura sono quotidiani e hanno molti più firmatari e probabilmente anche più illustri, ma siccome chi non ha neanche provato a fare la Dad è impegnato a fare la Dad non ha tempo da perdere per postarli in ogni topic.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Aristideprof il Dom Dic 13, 2020 1:12 am

[quote="Dec"][quote="Aristideprof"]Ho deciso di scrivere su questo forum sperando che qualcuno delle alte sfere possa un giorno imbattersi in questo forum e ascoltare la voce dal basso dei docenti[/quote]

E naturalmente tu e balanzone, uniche persone valide di questo forum, sareste anche gli unici a poter parlare a nome di tutti i docenti italiani. No, di sicuro non sei De Luca: neanche lui arriverebbe a tanto.[/quote]

Non ho mai scritto nulla di quanto mi stai attribuendo. A prescindere dalle mie personali preferenze (stimo molti ma non tutti) credo che ognuno abbia il diritto di esprimere le proprie opinioni. Io sono per la libertà di espressione e contro la censura... Non stimo ad esempio chi offende, chi manca di rispetto, chi argomenta con superficialità e senza "onestà intelletuale", chi abusa del proprio potere e chi impedisce agli altri di esprimersi.

Ultima modifica di Aristideprof il Dom Dic 13, 2020 10:54 am, modificato 1 volta

Aristideprof

Messaggio Da Aristideprof il Dom Dic 13, 2020 10:40 am

E adesso come la mettiamo? Anche la prima della classe è per la chiusura delle scuole.

Covid, in Germania il record di contagi fa chiudere le scuole. La Merkel: 590 morti al giorno non sono accettabili

https://www.tecnicadellascuola.it/covid-in-germania-il-record-di-contagi-fa-chiudere-le-scuole-la-merkel-590-morti-al-giorno-non-sono-accettabili

Per la Merkel 590 morti al giorno non sono accettaibili e chiude le scuole, in Italia abbiamo 800 morti al giorno da un mese e teniamo ancora le scuole del primo ciclo aperte. Per il nostro governo evidentemente queste morti sono "accettabili" come è "accettabile" il rischio nella scuola.

Guarda caso il nostro paese è al terzo posto al mondo per tasso di letalità, con il 3,8%, dopo Messico (9,8%) e Iran (5,8%).

Aristideprof

Messaggio Da Dec il Dom Dic 13, 2020 2:22 pm

[quote="Aristideprof"][quote="Dec"][quote="Aristideprof"]Ho deciso di scrivere su questo forum sperando che qualcuno delle alte sfere possa un giorno imbattersi in questo forum e ascoltare la voce dal basso dei docenti[/quote]

E naturalmente tu e balanzone, uniche persone valide di questo forum, sareste anche gli unici a poter parlare a nome di tutti i docenti italiani. No, di sicuro non sei De Luca: neanche lui arriverebbe a tanto.[/quote]

Non ho mai scritto nulla di quanto mi stai attribuendo. A prescindere dalle mie personali preferenze (stimo molti ma non tutti) credo che ognuno abbia il diritto di esprimere le proprie opinioni. Io sono per la libertà di espressione e contro la censura... Non stimo ad esempio chi offende, chi manca di rispetto, chi argomenta con superficialità e senza "onestà intelletuale", chi abusa del proprio potere e chi impedisce agli altri di esprimersi.[/quote]

Certo. Evidentemente parli di te stesso, anche se non hai nessun potere. Mi sembra che tu stia ancora parlando (per ripetere sempre le stesse cose), quindi chissà chi ti impedisce di esprimerti e ti censura. Hai perfino riaperto un topic già chiuso sullo stesso argomento (risparmiandoci, bontà tua, almeno il maiuscolo) perché evidentemente non ti bastava ripetere le solite cose in tutti gli altri. Il mio dovere sarebbe anche quello di chiudere i doppioni, ma per carità aprine altri cento, tutti rigorosamente uguali, che non ti senta censurato e che i personaggi delle altre sfere che sentono il bisogno di conoscere il tuo pensiero per caso non se lo perdano.
Ma per tornare in tema ho quotato la frase che hai scritto: ti sei iscritto sul forum "sperando che qualcuno delle alte sfere possa un giorno imbattersi in questo forum e ascoltare la voce dal basso dei docenti"; quindi il portavoce dei docenti saresti tu e prima che ti iscrivessi tu qui non c'erano docenti che esprimevano le proprie opinioni. Potresti rispondere su questo invece di ricominciare ad offendere e a parlare di censura.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec il Dom Dic 13, 2020 2:26 pm

[quote="Aristideprof"]E adesso come la mettiamo? Anche la prima della classe è per la chiusura delle scuole.

Covid, in Germania il record di contagi fa chiudere le scuole. La Merkel: 590 morti al giorno non sono accettabili

https://www.tecnicadellascuola.it/covid-in-germania-il-record-di-contagi-fa-chiudere-le-scuole-la-merkel-590-morti-al-giorno-non-sono-accettabili

Per la Merkel 590 morti al giorno non sono accettaibili e chiude le scuole, in Italia abbiamo 800 morti al giorno da un mese e teniamo ancora le scuole del primo ciclo aperte. Per il nostro governo evidentemente queste morti sono "accettabili" come è "accettabile" il rischio nella scuola.

Guarda caso il nostro paese è al terzo posto al mondo per tasso di letalità, con il 3,8%, dopo Messico (9,8%) e Iran (5,8%).[/quote]

La mettiamo così:
https://www.orizzontescuola.it/covid-19-pugno-di-ferro-di-merkel-lockdown-dal-16-dicembre-al-10-gennaio-con-scuole-chiuse/
La Germania chiuderà le scuole dal 16 dicembre al 10 gennaio. Le scuole italiane sono già chiuse dal 23 o 24 dicembre al 6 gennaio (non mi sembra che ci sia questa grande differenza, ma per me possiamo anche chiuderle una settimana prima e riaprirle tre giorni dopo), ma soprattutto le scuole superiori sono già chiuse dal 6 novembre (40 giorni prima). Evidentemente le ragioni del triste primato italiano sono altre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Aristideprof il Lun Dic 14, 2020 3:12 pm

Caro DEC, ti fai sempre dei bei film su di me, grazie sei sempre molto gentile. Io non ho mai pensato di scrivere per rappresentare "tutti" i docenti, ho solo pensato di aprire dei topic per mettere in discussione l'operato del governo per quanto riguarda le politiche scolastiche oppure per esprimere apprezzamento per altre politiche regionali come ha fatto la Campania che ha chiuso anche le scuole del primo ciclo.  Ho solo messo in luce alcune problematiche scottanti che mi sembravano trascurate, sollecitando la discussione ma non ho mai pensato di esprimere l'opinione della totalità dei docenti. Sono ben consapevole che esistono opinioni differenti sull'argomento (sarebbe assurdo il contrario). Però devo dire che ho constatato che esiste una larga maggioranza di utenti che è critico verso le decisioni di tenere le scuole aperte o di richiuderle rispetto a una minoranza di aperturisti di cui tu fai parte. A giudicare dagli interventi dei forumisti direi che gli aperturisti siano circa un 20%. Ma certamente è difficile stabilire delle prorzioni con esattezza. Sarei curioso di conoscere queste esatte proporzioni. Orizzontescuola potrebbe fare un sondagio su questo , come ne ha fatti in passato. Perchè non lo proponi ? Comunque , a prescindere da questo, io sono assolutamente farevole al fatto che ognuno possa esprimere la sua opinione e non sono certo io ad avere ne' la volontà ne' la possibilità di limitare la libertà di espressione su questo sito. Per questo ti sarei molto grato se non mi attribuissi pensieri che non ho mai espresso e che sono anni luce distanti dal mio modo di pensare.

Ultima modifica di Aristideprof il Lun Dic 14, 2020 4:07 pm, modificato 3 volte

Aristideprof

Messaggio Da Aristideprof il Lun Dic 14, 2020 3:50 pm

Per rimanere nel topic e non annoiare troppo gli altri utenti ritornerei sulla questione della Germania. Dici di non vedere grosse differenze sulle politiche scolastiche dei due  Paesi ma permettimi di dirti che non sono d'accordo. Innanzintutto direi che il sistema Italia è molto più carente per quanto riguarda sanità e trasporti e sono anche questi i motivi dell' alta mortalità che si registra in Italia ma non solo questi. Vedo una grossa differenza nelle politiche scolastiche. La Germania appena ha visto aumentare i numeri dell'epidemia è corsa drasticamente ai ripari. In Germania domenica, l’RKI ha segnalato 20.200 nuovi casi e il bilancio delle vittime è aumentato di 321. Cifre molto più basse che in Italia e che hanno portato a una chiusura totale delle scuole oltre che drastiche chiusure nel resto della società. In Italia invece si è deciso di convivere col virus e di accettare il rischio pur avendo cifre di contagio e vittime più che doppie rispetto alla Germania. La maggior parte delle scuole sono rimaste aperte cioè tutto il primo ciclo (con pochissime eccezioni). Ora  con 800 morti al giorno (contro i 300 della Germania), invece di chiudere tutto (anche il primo ciclo) come ha fatto la Germania si pensa a riaprire le superiori. Quindi vediamo due atteggiamenti molto diversi rispetto all'evidenza dei morti e dei contagi. Per me l'atteggiamento dell'Italia è colpevole e irresponsabile in questo momento anche considerando le diferenze strutturali dei due paesi. Sono certo che tu la pensi diversamente da me, ognuno ha le sue idee, il mondo è bello perchè vario e sopratutto è giusto che ognuno esprima le sue idee. Però un giorno il nostro governo dovrà rispondere di questo enorme numero di vittime che si sta registrando in Italia, prima in Europa per numero di vittime e terza al mondo per tasso di letalità del covid.

Aristideprof

Messaggio Da balanzoneXXI il Lun Dic 14, 2020 4:30 pm

Ma dovrà rispondere a chi? Agli elettori?
Vuol dire che a una maggioranza demoperonista ne seguira' una fascista.Davvero una bella consolazione! I colleghi che hanno fatto studi umanistici forse ricordano " I cavalieri" di Aristofane.La nostra situazione e' simile,ma non intravedo un lieto fine.

Oppure dovrebbero rispondere alla loro coscienza?

Peggio che andar di notte!

balanzoneXXI

Messaggio Da lucetta10 il Lun Dic 14, 2020 4:36 pm

Mah... io tutte queste evidenze non le vedo e mi pare si faccia una lettura dei dati, di nuovo, molto strumentale.

Faccio notare che l'Italia è quella che ha adottato le politiche più restrittive in merito alla chiusura delle scuole e si discute ora di riapertura, ovvero di fare quello che in Europa si è già largamente attuato, a mesi di distanza dagli altri.

Qui invece la si vuol far passare come il paese delle scuole aperte solo perchè ha in progetto di riaprire, mentre a settembre stavamo lì a dire che si esagerava... che l'Europa apriva...

Ci ricordiamo tutti il discorso di Macron in pieno lockdown che decretava la necessità di tenere le scuole aperte per non incorrere in un disastro educativo, o no?
Su questo la si può pensare come si vuole naturalmente, ma nello stesso momento noi eravamo tutti serenamente in DAD e la prospettiva di aprire le scuole non era neanche ventilata, non si poneva per i disabili né per i laboratori, non si valutava nemmeno con distanziamento, mascherine e scafandri.

La Germania pensa ORA a chiudere perchè finora tutto è stato aperto, e dall'estate, e lo fa perchè l'Rt sale. l'Italia dovrebbe passare per sconsiderata avendo già chiuso tenendo conto dell'Rt e ora, a dati mutati in meglio, mediti la riapertura?
Non vedo nessuna ragionevolezza in questo modo di argomentare.

Oggi, improvvisamente, siamo diventati degli sconsiderati fanatici delle aperture

lucetta10

Messaggio Da Aristideprof il Lun Dic 14, 2020 5:41 pm

Bisogna capire che il numero dei contagi e dei morti dell' Italia impone purtoppo l'utillizo di chiusure e di ricorso alla dad molto maggiore. Se non lo si farà ci saranno delle conseguenze. Questo è il mio umile parere. La Germania solo ora sta avendo cifre così elevate e sta agendo di conseguenza. La situazione in Italia anche se in leggero migliormento resta ancora molto critica(molto più critica della Germania) e basta poco per far risalire le curve.

Aristideprof

Messaggio Da lucetta10 il Lun Dic 14, 2020 6:04 pm

[quote="Aristideprof"]Bisogna capire che il numero dei contagi e dei morti dell' Italia impone purtoppo l'utillizo di chiusure e di ricorso alla dad molto maggiore[/quote]

che infatti rispetto agi altri paesi europei, Germania in testa, c'è stato... e sta nei fatti...

lucetta10

Messaggio Da Valutativo il Lun Dic 14, 2020 6:21 pm

[quote="Aristideprof"]Bisogna capire che il numero dei contagi e dei morti dell' Italia impone purtoppo l'utillizo di chiusure e di ricorso alla dad molto maggiore. Se non lo si farà ci saranno delle conseguenze. Questo è il mio umile parere. La Germania solo ora sta avendo cifre così elevate e sta agendo di conseguenza.  La situazione in Italia anche se in leggero migliormento resta ancora molto critica(molto più critica della Germania) e basta poco per far risalire le curve.[/quote]

Poco fa trasmissione MOLTO VALIDA su SKYtg24 con il Prof. Sebastiani, il quale ha detto 3 cose:

1) Il miglioramento che era avvenuto 15 gg fa si è quasi fermato.

2) Le regioni hanno curve diverse tra loro: Lombardia e Piemonte hanno hanno avuto un picco e dopo la zona rossa sono miglliorate. IL Veneto e il Lazio ( sempre gialle ) sono piatte.

3) La seconda ondata in Italia non è stata causata dalle vacanze ma dalla combinazione Scuola-Trasporti.

Valutativo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente