C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta

4 partecipanti

Andare in basso

C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Empty C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta

Messaggio Da Procopio Mar Dic 15, 2020 12:27 pm

Qui il link all'articolo, sperando che non abbia mai più a ripetersi: https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/12/14/news/prof_sospesa_al_vittorio_emanuele_iii_sanzione_annullata_e_stipendio_restituito-278344635/?fbclid=IwAR0ts6n4EzJ0NbVLQTSXevCFIopjDDRM4FNoIYNzxORl8RqVGPP2V5QqyWQ

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Empty Re: C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta

Messaggio Da Procopio Mar Dic 15, 2020 1:36 pm

Anch'io, visto che il tribunale ha rigettato la richiesta di risarcimento avanzata ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Empty Re: C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta

Messaggio Da Procopio Mar Dic 15, 2020 3:17 pm

[quote="franco71"]Della vicenda mi piace sottolineare come fa l'articolo, non solo la lesa libertà d'insegnamento della docente ma anche la libertà di pensare degli studenti. Pretendere una scuola asettica sulla vita reale o imporre una sorta di silenzio elettorale su questioni di cittadinanza è un controsenso per l'istituzione scuola.
Poco fa su rai2 ho scoperto un Salvini fan di De Andrè: o c'è qualcosa di sbagliato nelle canzoni di De Andrè o qualcosa di sbagliato in Salvini.[/quote]
Propendo per la seconda ipotesi e penso anche che Fabrizio De Andrè si sia rivoltato nella tomba.
Quanto alla libertà di insegnamento, sulla base della mia esperienza trascorsa, ritengo che sia garantita dalla Costituzione...ma non dai DS e dai colleghi.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Empty Re: C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta

Messaggio Da Procopio Mar Dic 15, 2020 5:34 pm

[quote="franco71"][quote="Procopio"][quote="franco71"]Della vicenda mi piace sottolineare come fa l'articolo, non solo la lesa libertà d'insegnamento della docente ma anche la libertà di pensare degli studenti. Pretendere una scuola asettica sulla vita reale o imporre una sorta di silenzio elettorale su questioni di cittadinanza è un controsenso per l'istituzione scuola.
Poco fa su rai2 ho scoperto un Salvini fan di De Andrè: o c'è qualcosa di sbagliato nelle canzoni di De Andrè o qualcosa di sbagliato in Salvini.[/quote]
Propendo per la seconda ipotesi e penso anche che Fabrizio De Andrè si sia rivoltato nella tomba.
... [/quote]
Tra l'altro ha dichiarato che, quando va a Genova, va a fare visita al cimitero. A questo punto, più che un rivoltarsi da fermo, immagino uno scontro fisico con Salvini.[/quote]

De Andrè prenderà le sue povere ossa e gliele scaglierà contro ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Empty Re: C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta

Messaggio Da serpina Mar Dic 15, 2020 9:21 pm

Sarebbe giusto che la conclusione di questo orribile episodio non passasse in cavalleria come minaccia di fare ma servisse per aprire una seria riflessione su un tema centrale come la libertà d'insegnamento.
All'epoca dei fatti la mobilitazione tra i docenti fu massiccia e trasversale anche in realtà dormienti come la mia: peccato sprecare questa energia.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Empty Re: C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta

Messaggio Da Procopio Mar Dic 15, 2020 11:54 pm

[quote="serpina"]Sarebbe giusto che la conclusione di questo orribile episodio non passasse in cavalleria come minaccia di fare ma servisse per aprire una seria riflessione su un tema centrale come la libertà d'insegnamento.
All'epoca dei fatti la mobilitazione tra i docenti fu massiccia e trasversale anche in realtà dormienti come la mia: peccato sprecare questa energia.[/quote] Non solo sarebbe giusto, ma necessario per affermare in maniera netta e chiara che la libertà di insegnamento non è solo qualcosa che è scritta nella costituzione, ma qualcosa che va realmente tutelata e rispettata. Nella realtà le cose stanno molto diversamente e quando la si invoca, specie in un collegio docenti, si viene scambiati per “oppositivi” piuttosto che per “propositivi” ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Empty Re: C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta

Messaggio Da Procopio Mer Dic 16, 2020 7:59 am

[quote="franco71"]Mi ripeto ma il nodo del contendere mi sembra maggiormente quello secondo cui i ragazzi possono e devono pensare con la propria testa. Il lavoro lo hanno sviluppato loro, se non ho capito male, la docente Dell'Aria ha fornito i materiali, probabilmente lo spunto di riflessione, cosa avrebbe dovuto fare censurare il lavoro? Quindi libertà d'insegnamento in senso negativo? Penso dunque non faccio. Poi naturalmente sul banco degli imputati ci è finita lei.[/quote]
Entrambi i diritti vanno tutelati IMHO, ma sappiamo anche che a volte si passa per "oppositivi" alla volontà ed ai disegni del DS quando ci si alza in piedi e che i colleghi, tra difendere la libertà di insegnamento ed aderire alla volontà del DS, a volte optano per quest'ultima o mi sbaglio? ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta Empty Re: C'è voluto del tempo...ma pare che giustizia sia stata finalmente fatta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.