Aumenti di stupendio - Pagina 2 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Aumenti di stupendio

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Aumenti di stupendio - Pagina 2 Empty Aumenti di stupendio

Messaggio Da Khaleesi Ven Gen 01, 2021 9:34 pm

Promemoria primo messaggio :

Gentilissimi, parlano in questo periodo del rinnovo del contratto per il triennio 2019/2022, mi chiedevo, a quando questo ipotetico aumento? Sarà di 83 euro lordi per tutti? Daranno gli arretrati per il 2019? Grazie mille a chi vorrà rispondere
Khaleesi
Khaleesi

Torna in alto Andare in basso

Aumenti di stupendio - Pagina 2 Empty Re: Aumenti di stupendio

Messaggio Da gugu Dom Gen 03, 2021 10:49 am

Perché la mansione da paragonare a quella del docente è quella del metalmeccanico?

Quale attinenza c'è fra le due professioni?
gugu
gugu

Messaggio Da JaneEyre Dom Gen 03, 2021 10:52 am

[quote="sabryschool"]Io lavoro mediamente tra le 90 e le 130 ore al mese da docente.
Nel privato questo si chiama PART TIME. E corrisponde a uno stipendio PART TIME.
O no??[/quote]

Praticamente non prepari nulla per le lezioni e non correggi verifiche? Non hai riunioni pomeridiane?
Ma cosa insegni, scusa?

JaneEyre

Messaggio Da sabryschool Dom Gen 03, 2021 11:02 am

Sì, oltre a circa 85 ore in presenza in cui conteggio anche le 40+40 ore annue, preparo lezioni e verifiche in circa ulteriori 30-50 ore mensili (mediamente 2 ore il pomeriggio).
Non lo escludo in alcune situazioni limite, ma mi rimane difficile immaginare di arrivare alle 160 ore mensili.

sabryschool

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Gen 03, 2021 11:07 am

[quote="sabryschool"]Sì, oltre a circa 85 ore in presenza in cui conteggio anche le 40+40 ore annue, preparo lezioni e verifiche in circa ulteriori 30-50 ore mensili (mediamente 2 ore il pomeriggio).
Non lo escludo in alcune situazioni limite, ma mi rimane difficile immaginare di arrivare alle 160 ore mensili.[/quote]

Forse non hai letto bene, già una maestra che lavora in aula 108 ore/mese, sommate alle tue 30-50 ore mensili arriva tranquillamente alle 160 ore/mese eppure mi vieni a dire che ti viene difficile immaginare di arrivare a quelle ore?

Io poi insegno alle superiori e ci arrivo e li supero anche occupandomi anche delle esperienze laboratoriali.

Sconcertato_2

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Gen 03, 2021 11:08 am

[quote="gugu"]Perché la mansione da paragonare a quella del docente è quella del metalmeccanico?

Quale attinenza c'è fra le due professioni? [/quote]

A questa domanda dovresti rispondere tu visto che hai chiesto confronti con altre professioni e lavoro con guadagni di amici e conoscenti.

Sconcertato_2

Messaggio Da sabryschool Dom Gen 03, 2021 11:16 am

[quote="Sconcertato_2"][quote="sabryschool"]Sì, oltre a circa 85 ore in presenza in cui conteggio anche le 40+40 ore annue, preparo lezioni e verifiche in circa ulteriori 30-50 ore mensili (mediamente 2 ore il pomeriggio).
Non lo escludo in alcune situazioni limite, ma mi rimane difficile immaginare di arrivare alle 160 ore mensili.[/quote]

Forse non hai letto bene, già una maestra che lavora in aula 108 ore/mese, sommate alle tue 30-50 ore mensili arriva tranquillamente alle 160 ore/mese eppure mi vieni a dire che ti viene difficile immaginare di arrivare a quelle ore?

Io poi insegno alle superiori e ci arrivo e li supero anche occupandomi anche delle esperienze laboratoriali.

[/quote]

Ah, quindi tu docente di scuola superiore oltre le 80-90 ore "ordinarie", arrivi a lavorarne ulteriori 70-80 mensili?
Ognuno si organizza come vuole, ma in questo caso farei sì il concorso per DS!

sabryschool

Messaggio Da sabryschool Dom Gen 03, 2021 11:21 am

[quote="Sconcertato_2"][quote="sabryschool"]Sì, oltre a circa 85 ore in presenza in cui conteggio anche le 40+40 ore annue, preparo lezioni e verifiche in circa ulteriori 30-50 ore mensili (mediamente 2 ore il pomeriggio).

[/quote]

Alla primaria in effetti di frequente si arriva alle 160, almeno da quanto sento in giro.

sabryschool

Messaggio Da JaneEyre Dom Gen 03, 2021 11:37 am

[quote="sabryschool"]Sì, oltre a circa 85 ore in presenza in cui conteggio anche le 40+40 ore annue, preparo lezioni e verifiche in circa ulteriori 30-50 ore mensili (mediamente 2 ore il pomeriggio).

Mediamente due ore?

Caspita. Sei Speedy Gonzales.

A me non bastano. Considerando poi che con il registro elettronico è inevitabile connettersi da casa per controllare, integrare e correggere sviste materiali, oltre che caricare eventuali materiali e link, il mio carico di lavoro è aumentato notevolmente.
Il sabato ho sempre lezione al mattino. Inoltre devo sempre lavorare la domenica, almeno di mattina e poi in serata, e non soltanto per preparare le lezioni del lunedì. Non si stacca mai, anche perché nel giorno libero puoi avere riunioni pomeridiane.

Se contassi poi le ore di autoaggiornamento...

JaneEyre

Messaggio Da Alex_ct Dom Gen 03, 2021 11:40 am

[quote="gugu"]Io però vorrei anche sapere con quali professioni (di conoscenti, amici, ecc.) si fanno i paragoni, in termini di paga, ma anche di ore lavorati, straordinari, altri impegni, ecc.

Lo stipendio di un docente nella fascia 9-15 (nemmeno la centrale, ma la seconda) è di 1.650 euro netti alle superiori. Quanti guadagnano i vostri amici? Facendo cosa? Quale sarebbe lo stipendio "giusto" a vostro avviso? Perché? [/quote]

Presto detto. Mio fratello, da diplomato e sergente dell'esercito, guadagna circa 1600 euro al mese. Ribadisco che per essere sergente basta soltanto il diploma. Lo stipendio base può essere integrato da varie missioni nazionali e, a volte, internazionali. Prima che qualcuno lo dica, no, non rischia la vita facendo le pattuglie, lavora in officina. Oltre a questo ogni volta che fanno dei campi di addestramento percepisce delle indennità.
Un funzionario degli enti locali categoria D1, laurea come titolo d'accesso, parte da uno stipendio di circa 1500 integrato da indennità, variabili a seconda degli enti, e premi produzioni, anche questi variabili. Non molto di più rispetto alla scuola. Però non cito figure professionali come medici e ufficiali dell'esercito dove il paragone è impietoso, anche se tali figure sono inquadrate come dirigenti, se non sbaglio.
Il tutto dipende naturalmente per quale ministero si lavora. Un discorso a parte meriterebbero gli scatti d'anzianità, previsti per tutte le categorie e non si sa per quale motivo nella scuola suscitano tanto scandalo e sono considerati antimeritocratici.
A mio avviso, oltre all'aumento dello stipendio tabellare, si potrebbe iniziare con il pagare meglio le varie funzioni di coordinamento scolastiche, a partire da quella base di coordinatore di classe che provoca un notevole sbattimento per 130 euro netti l'anno. Ne vogliamo parlare?
Altro problema, lo ribadisco sempre, è la mancanza di figure intermedie istituzionalizzate tra Dirigenza e insegnamento. Non penso che ai DS dispiaccia poter condividere una parte delle responsabilità che hanno con altre figure direttoriali.

Una soluzione per aumentare gli stipendi, parere personale e accetto tutte le critiche, potrebbe essere quella di aumentare l'orario delle cattedre, portandolo a 22 ore, per esempio. Quest'anno ho appunto una cattedra di 22 ore, stipendio netto di circa 1830 euro (compreso bonus Renzi e detrazione figlio a carico), fascia 0-9. Non mi sto ammazzando di fatica rispetto alle 18 ore e la paga mi sembra più dignitosa.

Ultima modifica di Alex_ct il Dom Gen 03, 2021 11:48 am - modificato 3 volte.

Alex_ct

Messaggio Da Alex_ct Dom Gen 03, 2021 11:44 am

[quote="sabryschool"][quote="Sconcertato_2"][quote="sabryschool"]Sì, oltre a circa 85 ore in presenza in cui conteggio anche le 40+40 ore annue, preparo lezioni e verifiche in circa ulteriori 30-50 ore mensili (mediamente 2 ore il pomeriggio).

[/quote]

Ah, quindi tu docente di scuola superiore oltre le 80-90 ore "ordinarie", arrivi a lavorarne ulteriori 70-80 mensili?
Ognuno si organizza come vuole, ma in questo caso farei sì il concorso per DS![/quote]

Ci si può arrivare, le lezioni si preparano, soprattutto adesso con la Dad. Le correzioni dei compiti portano via molto tempo. Certo, dipende anche dalle materie. I colleghi di Lingua si sbattono non poco, così come quelli delle discipline umanistiche o scientifiche. Certo, chi fa Scienze Motorie, senza voler offendere nessuno, non ha la stessa mole di lavoro.

Alex_ct

Messaggio Da sabryschool Dom Gen 03, 2021 12:10 pm

[quote="Alex_ct"]

Una soluzione per aumentare gli stipendi, parere personale e accetto tutte le critiche, potrebbe essere quella di aumentare l'orario delle cattedre, portandolo a 22 ore, per esempio. Quest'anno ho appunto una cattedra di 22 ore, stipendio netto di circa 1830 euro (compreso bonus Renzi e detrazione figlio a carico), fascia 0-9. Non mi sto ammazzando di fatica rispetto alle 18 ore e la paga mi sembra più dignitosa.[/quote]

Bravo, sono d'accordissimo.
Lavorerei con il sorriso 6 ore settimanali in più per prendere 1/3 in più delo stipendio (2000 euro circa!)

sabryschool

Messaggio Da gugu Dom Gen 03, 2021 12:16 pm

L'accettare ore in più dipende dalla singola situazione e dalla materia di insegnamento.
Per qualcuno significa avere 12 classi, non mi sembra una strada percorribile.
Da quest'anno la possibilità di avere spezzoni interni è aumentata (allargate a tutte le materie con il solo titolo di studio), per cui chi è interessato può fare ore in più senza troppi problemi.
gugu
gugu

Messaggio Da Alex_ct Dom Gen 03, 2021 4:27 pm

[quote="gugu"]L'accettare ore in più dipende dalla singola situazione e dalla materia di insegnamento.
Per qualcuno significa avere 12 classi, non mi sembra una strada percorribile.
[/quote]

Infatti, bisognerebbe riformare anche i quadri orari delle discipline, ad esempio portando il minimo da 66 a 99 ore annuali, non considerando Religione. Potrebbe essere una strada.
In ogni caso è pur vero che lo stipendio non è adeguato alle responsabilità che abbiamo, iniziando dai colleghi della primaria, e le attività aggiuntive sono mal pagate. Quello che mi infastidisce non è solo il disinteresse politico, solo a parole vorrebbero fare aumenti sostanziosi, è anche lo scarso impegno portato avanti dai sindacati. Neppure capaci di reintegrare il 2013 nella ricostruzione di carriera.

Appunto finale: noto come in questo periodo di crisi stiamo passando per privilegiati, quando fino a un anno prima eravamo considerati poveracci dai vari commercianti, negozianti, ristoratori, liberi professionisti ecc...

Alex_ct

Messaggio Da Luett1 Dom Gen 03, 2021 10:29 pm

Il mancato recupero del 2013 è il mio incubo.

Luett1

Messaggio Da boston Lun Gen 04, 2021 1:28 am

Io credo che chi considera equo il nostro stipendio non abbia una grande concezione e stima di sè onestamente. Se si pensa a ciò che è richiesto per entrare in ruolo, laurea, abilitazioni, master compera punti, innumerevoli anni di precariato per uno stipendio che prende tranquillamente un operaio, anzi che spesso lo supera. Ho un caro amico che lavora come operaio da 30 anni, probabilmente ormai è in fascia alta, comunque si porta a casa in busta paga i suoi 1800 euro e arriva a più di 2000 con gli straordinari. Contratto ditta meccanica.
Ovviamente si è risparmiato anni di studio, credo non abbia neppure il diploma, ha imparato il lavoro facendo quel che fa. Ora se non vogliamo paragonare il nostro lavoro a quello di un semplice operaio, ma a quello di in un laureato che lavora nel pubblico impiego basta dare un'occhiata in rete, senza paragonarci a un medico primario, ma a un semplice infermiere.
I nostri scatti stipendiali sono vergognosi.

boston

Messaggio Da luna7 Lun Gen 04, 2021 12:55 pm

Io avevo letto di un aumento di 100 € lordi per chi non arrivava pero ai 28000 di reddito annuo...
Ma non ho capito se e' stato approvato....

luna7

Messaggio Da Alex_ct Lun Gen 04, 2021 3:14 pm

boston ha scritto:Io credo che chi considera equo il nostro stipendio non abbia una grande concezione e stima di sè onestamente. Se si pensa a ciò che è richiesto per entrare in ruolo, laurea, abilitazioni, master compera punti, innumerevoli anni di precariato per uno stipendio che prende tranquillamente un operaio, anzi che spesso lo supera. Ho un caro amico che lavora come operaio da 30 anni, probabilmente ormai è in fascia alta, comunque si porta a casa in busta paga i suoi 1800 euro e arriva a più di 2000 con gli straordinari. Contratto ditta meccanica.
Ovviamente si è risparmiato anni di studio, credo non abbia neppure il diploma, ha imparato il lavoro facendo quel che fa. Ora se non vogliamo paragonare il nostro lavoro a quello di un semplice operaio, ma  a quello di in un laureato che lavora nel pubblico impiego basta dare un'occhiata in rete, senza paragonarci a un medico primario, ma a un semplice infermiere.
I nostri scatti stipendiali sono vergognosi.

Mai detto che sia equo, anzi, senza andare a citare l'operaio, il nostro stipendio equivale a quello di un diplomato. Facendo però una ricerca riguardo agli stipendi pubblici (non i privati), con la laurea come titolo di accesso, il nostro non è poi così tanto distante come si crede. Basta dare un'occhiata alle tabelle stipendiali degli enti locali e ministeriali, la categoria che ci riguarda dovrebbe essere la D. Il fatto è che poi gli altri godono di indennità che noi non abbiamo, come gli infermieri ad esempio.
Il problema è il numero elevato dei docenti, ci considerano uno spreco più che una risorsa, sbagliando. Infatti, l'Italia non mi pare che brilli come innovazione e siamo tra gli ultimi in Europa per numero di laureati.
Siamo tanti, ma non riusciamo a farci valere perché non siamo compatti.

Alex_ct

Messaggio Da gugu Lun Gen 04, 2021 3:17 pm

luna7 ha scritto:Io avevo letto di un aumento di 100 € lordi per chi non arrivava pero ai 28000 di reddito annuo...
Ma non ho capito se e' stato approvato....

Il bonus di 100 euro, che ha sostituito quello da 80, è già presente nel cedolino da Luglio.

Così come è presente da luglio l'ulteriore detrazione per i redditi dai 28.000 ai 40.000 euro che non godono del bonus di 100 euro.

Nulla in più è previsto, se non il rinnovo del contratto.
gugu
gugu

Messaggio Da Khaleesi Lun Gen 04, 2021 7:53 pm

Si ha idea di quando possano arrivare gli arretrati e quando arriveranno gli aumenti?
Khaleesi
Khaleesi

Messaggio Da gugu Lun Gen 04, 2021 8:02 pm

Khaleesi ha scritto:Si ha idea di quando possano arrivare gli arretrati e quando arriveranno gli aumenti?

Solo quando sarà stato firmato il contratto, dopo gli incontri con le OOSS.

Nel 2018 ci sono voluti 4 mesi di trattative.
gugu
gugu

Messaggio Da Khaleesi Lun Gen 04, 2021 9:31 pm

gugu ha scritto:
Khaleesi ha scritto:Si ha idea di quando possano arrivare gli arretrati e quando arriveranno gli aumenti?

Solo quando sarà stato firmato il contratto, dopo gli incontri con le OOSS.

Nel 2018 ci sono voluti 4 mesi di trattative.

Grazie mille Gugu!! Sempre gentilisismo!
Khaleesi
Khaleesi

Messaggio Da franco71 Lun Gen 04, 2021 9:35 pm

Dal titolo del 3d:
"Stupendio" è un bellissimo neologismo, quando gli stipendi dei docenti saranno adeguati potremmo parlare davvero di "stupendio".

franco71

Messaggio Da Khaleesi Mar Gen 05, 2021 1:09 pm

franco71 ha scritto:Dal titolo del 3d:
"Stupendio" è un bellissimo neologismo, quando gli stipendi dei docenti saranno adeguati potremmo parlare davvero di "stupendio".

Ahahahaha.. Non avevo notato il mio errore.. stupenda interpretazione!! Grande!!!!
Khaleesi
Khaleesi

Messaggio Da guymo Mar Gen 05, 2021 2:04 pm

Un lavoro è pagato in base al grado di importanza che la società gli attribuisce. La sensibilità nel saper accarezzare una palla con un tocco vellutato del piede è considerata una qualità insostenibile, ed è pagata in maniera conseguente. La conoscenza, la preparazione, il merito, aldilà della noiosa retorica nella quale siamo maestri, non sono considerate qualità significative, e la professione che se ne occupa è pagata in maniera conseguente. Forse sono considerazioni troppo riduttive, ma non credo ce ne siamo di più appropriate.

guymo

Messaggio Da franco71 Mar Gen 05, 2021 3:15 pm

guymo ha scritto:Un lavoro è pagato in base al grado di importanza che la società gli attribuisce. La sensibilità nel saper accarezzare una palla con un tocco vellutato del piede è considerata una qualità insostenibile, ed  è pagata in maniera conseguente. ...
Se poi fai un tocco vellutato di mano vai nell'Olimpo degli dei del calcio.

franco71

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente