“Vacciniamo subito il personale scolastico. Così la scuola diventa sicura” - Petizione - Pagina 5 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

“Vacciniamo subito il personale scolastico. Così la scuola diventa sicura” - Petizione

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

“Vacciniamo subito il personale scolastico. Così la scuola diventa sicura” - Petizione - Pagina 5 Empty “Vacciniamo subito il personale scolastico. Così la scuola diventa sicura” - Petizione

Messaggio Da Aristideprof il Gio Gen 07, 2021 8:26 pm

Promemoria primo messaggio :

PETIZIONE Scuola sicura: anticipiamo le vaccinazioni del personale scolastico!

https://www.change.org/p/roberto-speranza-scuola-sicura-anticipiamo-le-vaccinazioni-del-personale-scolastico

Covid-19, Lopalco: “Vacciniamo subito il personale scolastico. Così la scuola diventa sicura”

https://www.orizzontescuola.it/covid-19-lopalco-se-vogliamo-una-scuola-sicura-vacciniamo-subito-il-personale-scolastico/

“vaccinare gli insegnanti in estate avrà poco senso, visto che i risultati si avrebbero nell’anno scolastico 2021-22 quando, si spera, le ondate pandemiche saranno solo un brutto ricordo“.

Ecco i vantaggi di agire in questa direzione, secondo l’assessore pugliese:

1) proteggere una popolazione a rischio di contagio e con molti portatori di fragilità;

2) limitare i focolai scolastici;

3) evitare l’interruzione dell’attività scolastica in presenza di uno o più studenti positivi;

4) creare dei “blocchi” nelle catene di trasmissione che passano per la scuola.

“L’unica vera sicurezza contro il virus è la vaccinazione. Se davvero teniamo alla scuola, proteggiamola nella sua componente più importante”, conclude Pier Luigi Lopalco.

Ultima modifica di Aristideprof il Sab Gen 09, 2021 5:16 pm, modificato 1 volta

Aristideprof

Torna in alto Andare in basso

“Vacciniamo subito il personale scolastico. Così la scuola diventa sicura” - Petizione - Pagina 5 Empty Re: “Vacciniamo subito il personale scolastico. Così la scuola diventa sicura” - Petizione

Messaggio Da franco71 il Mer Gen 13, 2021 11:58 am

Aristideprof ha scritto:Vaccino: Valle d'Aosta anticipa dosi a insegnanti e forze ordine

https://www.ansa.it/valledaosta/notizie/2021/01/09/vaccino-valle-daosta-anticipa-dosi-a-insegnanti-e-forze-ordine_9462c8de-a133-4b56-82d0-1fd762787ed2.html

"Per questo, con il completamento della vaccinazione del personale sanitario che ha aderito (circa il 50% del totale)"
La parziale adesione dei sanitari sta riorientando le regioni nella priorità delle categorie, fermo restando, immagino, che le dosi previste per gli 80enni (e più) siano già stoccate. Stamane alla radio sentivo un assessore della provincia di Bolzano che per lo stesso motivo ha deciso di anticipare le vaccinazioni per gli ottantenni. Secondo me fanno bene, anche per loro la chiamata veloce.

franco71

“Vacciniamo subito il personale scolastico. Così la scuola diventa sicura” - Petizione - Pagina 5 Empty Re: “Vacciniamo subito il personale scolastico. Così la scuola diventa sicura” - Petizione

Messaggio Da stringiamciacoorte il Mer Gen 13, 2021 2:45 pm

E speriamo che anche loro si rifiutino.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte il Mer Gen 13, 2021 2:49 pm

Aristideprof ha scritto: personale della scuola, “il comparto che più ha sofferto le conseguenze della pandemia”.

Wow, sono un eroe e non lo sapevo ! Questa sera dirò a mia moglie di inginocchiarsi al mio cospetto .... no, potrebbe fraintendere.

Ultima modifica di stringiamciacoorte il Mer Gen 13, 2021 4:48 pm, modificato 1 volta
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Aristideprof il Mer Gen 13, 2021 3:07 pm

Veramente tu  sei in Dad  da svariati mesi quindi non hai rischiato e non rischi come i tuoi colleghi delle scuole del primo ciclo, tra di loro c'è anche chi ci ha lasciato le penne e moltissimi si sono ammalati.

Per non parlare dello stress e dell' ansia per se stessi e per i proprii familiari causati dal dover vivere quotidianamente in un contesto ad altissimo rischio di contagio. Ma fin quando sono sempre gli altri a doversi sacrificare va tutto bene...

Ultima modifica di Aristideprof il Mer Gen 13, 2021 3:28 pm, modificato 1 volta

Aristideprof

Messaggio Da hypernova il Mer Gen 13, 2021 3:24 pm

Siamo in DAD tranne per i laboratori, io oggi ho lavorato in presenza. Questa postilla dei laboratori sta diventando il cavallo di troia attraverso il quale ritornare in presenza anche alle superiori... oggi mi hanno detto che una classe ha chiesto al DS di poter venire 2 volte alla settimana e nessuno si è opposto.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Seconda_Linea il Mer Gen 13, 2021 3:33 pm

Non riporto l articolo di giornale per rispetto verso i morti, ultimamente troppo strumentalizzati per fare propaganda.
" maestra di 45 anni morta per polmonite fulminante dopo l influenza "
........febbraio 2019....
Ora bisognerebbe tornare a quel periodo per scoprire se su os forum ci fosse il gentil collega a gridare al martirio , ai rischi mortali e invocare la chiusura perpetua delle scuole . Io dubito che troveremmo qualcosa.
Nessuno aveva paura di morire per le complicanze di banali malattie stagionali fino a febbraio 2020.
...dobbiamo anche dire che " l influenza e le polmoniti da influenza sono sparite " , e ne siamo felici, il virus influenzale è stato spedito in orbita da qualche razzo di Musk e ce ne siamo liberati per sempre ; )

Seconda_Linea

Messaggio Da Aristideprof il Mer Gen 13, 2021 3:37 pm

Nooo!!! è tornato!!

Forse ai "favorevoli all' apertura delle scuole" fa comodo avere tra le loro fila l'arma segreta: il celebre troll negazionista guastatore superconduttore.

Bene, d'ora in poi sarà impossibile qualsiasi discussione e confronto civile.

Ultima modifica di Aristideprof il Mer Gen 13, 2021 3:46 pm, modificato 1 volta

Aristideprof

Messaggio Da Aristideprof il Mer Gen 13, 2021 3:38 pm

hypernova ha scritto:Siamo in DAD tranne per i laboratori, io oggi ho lavorato in presenza. Questa postilla dei laboratori sta diventando il cavallo di troia attraverso il quale ritornare in presenza anche alle superiori... oggi mi hanno detto che una classe ha chiesto al DS di poter venire 2 volte alla settimana e nessuno si è opposto.

Hypernova , di sicuro hai tutta la mia solidarietà, certo non auguro ai colleghi delle superiori di dover tornare in presenza , io credo che dovremmo essere tutti uniti, senza distinzione tra i vari gradi di scuola, per fare una battaglia comune per la sicurezza della nostra categoria e più in generale di tutta la nostra società.

Aristideprof

Messaggio Da dolcetto il Mer Gen 13, 2021 4:45 pm

Aristideprof ha scritto:
hypernova ha scritto:Siamo in DAD tranne per i laboratori, io oggi ho lavorato in presenza. Questa postilla dei laboratori sta diventando il cavallo di troia attraverso il quale ritornare in presenza anche alle superiori... oggi mi hanno detto che una classe ha chiesto al DS di poter venire 2 volte alla settimana e nessuno si è opposto.

Hypernova , di sicuro hai tutta la mia solidarietà, certo non auguro ai colleghi delle superiori di dover tornare in presenza , io credo che dovremmo essere tutti uniti, senza distinzione tra i vari gradi di scuola,  per fare una battaglia comune per la sicurezza della nostra categoria e più in generale di tutta la nostra società.

Concordo. Dovremmo farci sentire di più e far valere i nostri diritti di lavoratori che, nonostante le difficoltà e le situazioni che stiamo affrontando, riescono sempre e comunque a portare avanti dignitosamente il proprio ruolo e funzione.
dolcetto
dolcetto

Messaggio Da stringiamciacoorte il Mer Gen 13, 2021 4:47 pm

Aristideprof ha scritto:Veramente tu  sei in Dad  da svariati mesi quindi non hai rischiato e non rischi come i tuoi colleghi delle scuole del primo ciclo, tra di loro c'è anche chi ci ha lasciato le penne e moltissimi si sono ammalati.

Per non parlare dello stress e dell' ansia per se stessi e per i proprii familiari causati dal dover vivere quotidianamente in un contesto ad altissimo rischio di contagio. Ma fin quando sono sempre gli altri a doversi sacrificare va tutto bene...

Ho evidenziato "comparto che ha più sofferto"

Che dire dei medici ? Che dire delle forze dell'ordine ?

Sono morti docenti e sono morti salumieri; non credo che tra i docenti l'incidenza delle morti sia superiore alla media nazionale; tutto qui.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da balanzoneXXI il Mer Gen 13, 2021 4:52 pm

Aristideprof ha scritto:Nooo!!! è tornato!!

Forse ai "favorevoli all' apertura delle scuole" fa comodo avere tra le loro fila l'arma segreta: il celebre troll negazionista guastatore superconduttore.

Bene, d'ora in poi sarà impossibile qualsiasi discussione e confronto civile.

Alleluja , e' tornata la vedova trumpiana 20.000 morti dopo ( o sono 15.000, non ricordo bene).

Un ottimo puntellamento del fronte aperturista che, ricordiamolo sempre, coincide con la linea scelta dall' agonizzante governo Conte.

balanzoneXXI

Messaggio Da balanzoneXXI il Mer Gen 13, 2021 4:58 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Aristideprof ha scritto:Veramente tu  sei in Dad  da svariati mesi quindi non hai rischiato e non rischi come i tuoi colleghi delle scuole del primo ciclo, tra di loro c'è anche chi ci ha lasciato le penne e moltissimi si sono ammalati.

Sono morti docenti e sono morti salumieri; non credo che tra i docenti l'incidenza delle morti sia superiore alla media nazionale; tutto qui.

La stampante tre D che fa bresaole e mortadelle non l' hanno ancora inventata.

Robocop e' ancora soltanto una saga fantascientifica e la telemedicina non e' al momento praticabile su larga scala.

balanzoneXXI

Messaggio Da stringiamciacoorte il Mer Gen 13, 2021 5:59 pm

balanzoneXXI ha scritto:La stampante tre D  che fa bresaole e mortadelle non l' hanno ancora inventata.

Robocop e' ancora soltanto una saga fantascientifica  e la telemedicina non e' al momento praticabile su larga scala.

Si discute della necessità di vaccinare subito i docenti perchè hanno sofferto più di tutti gli altri.

Il vaccino sarebbe una sorta di ristoro per la sofferenza da primato e perchè necessario a fare scuola.

I medici hanno sofferto più di tutti dunque il primato è perso; i poliziotti hanno sofferto più di noi perchè per noi c'è stata la DaD (per tutti l'anno scorso, per molti quest'anno); senza DaD avremmo sofferto uguale, non di più.
Le cassiere hanno sofferto quasi quanto le forze dell'ordine dunque tre categorie che ci rubano il primato.

Poi potremmo discutere della necessità del vaccino per riaprire; faccio notare che per forze dell'ordine e cassiere non si tratta di riaprire, loro sono aperti; forse potrebbero vantare il diritto di essere vaccinati prima di noi.

C'è un unico motivo che suggerisce queste prese di posizione: noi siamo insegnanti che scrivono su un forum di insegnanti.
I salumieri che scrivono sui forum dei salumieri vogliono priorità vaccinale per i salumieri.

Son sicuro che esistono anche forum di puttane; traetene le dovute conseguenze.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da hypernova il Mer Gen 13, 2021 8:34 pm

Aristideprof ha scritto:io credo che dovremmo essere tutti uniti, senza distinzione tra i vari gradi di scuola, per fare una battaglia comune per la sicurezza della nostra categoria e più in generale di tutta la nostra società.

Pienamente d’accordo.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Aristideprof il Gio Gen 14, 2021 12:25 am

stringiamciacoorte ha scritto:

Effettivamente non credo che la nostra categoria abbia sofferto più di quella degli operatori della sanità ma credo che subito dopo veniamo noi o almeno quella buona parte della scuola che non ha avuto il privilegio di essere messa in Dad.

Al contrario di quello che affermi tu, sono convinto che la percentuale dei docenti contagiati sia molto superiore alla media nazionale e questo studio, elogiato da Crisanti come il migliore su questo ambito, lo conferma:

Covid-19, Il ricercatore Ferretti: “Personale scolastico dal 280% al 400% più esposto della media”.

https://www.orizzontescuola.it/covid-19-tutti-i-dati-dei-contagi-riconducibili-alla-scuola-in-piemonte-il-ricercatore-ferretti-personale-scolastico-e-piu-esposto-della-media/

E' ovvio che se i contagiati sono del 400 % superiori alla media nazionale lo saranno anche i decessi relativamente alla media nazionale riferita alla stessa età e allo stesso sesso.

Al contrario di quello che si dice , questo studio conferma anche come più si scende nel grado scolastico tanto più la percentuale dei contagi aumenta fino ad arrivare al 400% in più rispetto alla media.

Quindi, sopratutto le scuole che non vengono poste in Dad hanno assoluta necessità di essere messe tra le categorie al altissimo rischio e vacccinate con precedenza. L' alternativa a questo è la sospensione in presenza di tutte le scuole senza distinzione o discriminazione fino al momento in cui saremo davvero messi in sicurezza con il vaccino. Non è assolutamento giusto che si continui a discriminare le scuole del primo ciclo rispetto alla sicurezza e trattarle come "carne da macello", non mi stancherò mai di affermarlo.

Ultima modifica di Aristideprof il Gio Gen 14, 2021 1:12 am, modificato 1 volta

Aristideprof

Messaggio Da stringiamciacoorte il Gio Gen 14, 2021 1:07 am

Aristideprof ha scritto:E' ovvio che se i contagiati sono del 400 % superiori alla media nazionale lo saranno anche i decessi relativamente alla media nazionale riferita alla stessa età e allo stesso sesso.

Sì, ma noi abbiamo fatto tanta DaD, l'anno scorso tutti e quest'anno molti; i carabinieri e le commesse dei supermercati hanno lavorato sempre.
Poi quadruplo della media nazionale può significare 100 volte di più dei concertisti (sempre a casa) e la metà dei carabinieri (sempre a lavoro).

Ma tranquillo, non firmerò petizioni per ritardare il vaccino dei docenti, sono ben contento di passare davanti agli altri.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Aristideprof il Gio Gen 14, 2021 1:18 am

In alternativa si potrebbero vaccinare solo i docenti che sono impegnati in presenza mentre quelli che sono in Dad già sono al sicuro e non ne sentono il bisogno.

O ancora, mettere in Dad le scuole del primo ciclo e mandare in presenza e senza vaccino le scuole superiori visto che la Azzolina dice che la Dad per molto tempo non è accettabile e non può funzioanre ma per un po' si... "qualcuno si deve sacrificare" giusto ?

Aristideprof

Messaggio Da stringiamciacoorte il Gio Gen 14, 2021 11:10 am

Finalmente ! Non sono l'unico a pensarla così !

https://www.orizzontescuola.it/covid-scuola-battiston-vaccino-prima-agli-studenti-cosi-proteggiamo-gli-anziani-giovani-restano-motore-del-contagio/

Peccato che al momento i vaccini siano certificati solo per gli over 16.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Seconda_Linea il Gio Gen 14, 2021 11:24 am

Mi sfugge qualcosa.. forse " siamo su scherzi a parte". A che titolo un laureato in fisica ex agenzia spaziale parla e suggerisce in ambito epidemiologico e virologico? No perché se uno così parla di epidemie, e La Stampa gli da spazio, allora il prossimo articolo su riviste di aeronautica su flutter, numero di mach, onde d urto lo scriverà pregliasco?
Ci inventiamo i ruoli? Se ho mal di denti devo andare dal dentista o da un architetto?

Seconda_Linea

Messaggio Da stringiamciacoorte il Gio Gen 14, 2021 11:27 am

Seconda_Linea ha scritto:Mi sfugge qualcosa.. forse " siamo su scherzi a parte". A che titolo un laureato in fisica ex agenzia spaziale parla e suggerisce in ambito epidemiologico e virologico?  No perché se uno così parla di epidemie, e La Stampa gli da spazio, allora il prossimo articolo su riviste di aeronautica su flutter,  numero di mach,  onde d urto lo scriverà pregliasco?
Ci inventiamo i ruoli? Se ho mal di denti devo andare dal dentista o da un architetto?

Sarebbe scandaloso se lui ordinasse il da farsi; lui suggerisce ed argomenta e questo è lecito.

Le buone idee possono anche venire ai non addetti ai lavori, devono tenersele per loro ?
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Valutativo il Gio Gen 14, 2021 11:52 am

stringiamciacoorte ha scritto:Finalmente ! Non sono l'unico a pensarla così !

https://www.orizzontescuola.it/covid-scuola-battiston-vaccino-prima-agli-studenti-cosi-proteggiamo-gli-anziani-giovani-restano-motore-del-contagio/

Al momento non è una buona idea. Infatti:

1) I vaccini attuali sono certificati per over 16;

2) I virologi non sono sicuri che i vaccini attuali impediscano anche la contagiosità, oltre che la malattia grave.

Valutativo

Messaggio Da franco71 il Gio Gen 14, 2021 12:04 pm

Valutativo ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:Finalmente ! Non sono l'unico a pensarla così !

Al momento non è una buona idea. Infatti:

1) I vaccini attuali sono certificati per over 16;

2) I virologi non sono sicuri che i vaccini attuali impediscano anche la contagiosità, oltre che la malattia grave.
Quando un fisico (Battiston) si mette a fare il virologo.

franco71

Messaggio Da Aristideprof il Gio Gen 14, 2021 1:53 pm

Lo dicevo io che me ne dovevo andare alle Hawaii...

Covid-19, alle Hawaii i docenti vaccinati per primi

https://www.orizzontescuola.it/covid-19-alle-hawaii-i-docenti-vaccinati-per-primi/

Aristideprof

Messaggio Da Aristideprof il Gio Gen 14, 2021 11:04 pm

Valle d'Aosta, Calabria e Sardegna già stanno anticipando la vaccinazione per i docenti. Possibile che le regioni debbano sempre indicare la strada allo stato centrale come già successo per la riapertura delle scuole superiori ?

https://www.orizzontescuola.it/vaccino-anti-covid-docenti-e-ata-azzolina-partire-dal-personale-fragile-anief-non-si-puo-piu-aspettare-il-rischio-e-reale/

La Regione Sardegna va intanto verso un piano di vaccinazione urgente per il personale scolastico. “La scuola è il futuro, è la ricchezza più grande che abbiamo. Per questo chiederò che anche insegnanti e personale non docente siano vaccinati con urgenza. Non credo che ci saranno voci contrarie, bisogna partire subito per la sicurezza di chi sta in aula ogni giorno, professori e studenti”, ha affermato in un’intervista a La Nuova Sardegna l’assessore all’Istruzione Andrea Biancareddu.

Il piano vaccinale approvato dalla Calabria prevede la vaccinazione di insegnanti e del personale scolastico ad alta priorità nella seconda fase, compreso il personale scolastico per il quale è stato definito lo stato di fragilità.

In Valle d’Aosta prenderà il via lunedì prossimo, 18 gennaio, la campagna di vaccinazione rivolta al personale docente ed educativo in servizio presso le scuole della Regione. Priorità viene data al personale over 55.

Aristideprof

Messaggio Da stringiamciacoorte il Gio Gen 14, 2021 11:18 pm

Aristideprof ha scritto:Il piano vaccinale approvato dalla Calabria prevede la vaccinazione di insegnanti e del personale scolastico ad alta priorità nella seconda fase, compreso il personale scolastico per il quale è stato definito lo stato di fragilità.

Mentre Arcuri chi vorrebbe vaccinare nella seconda fase ? Se ricordo bene tra gli altri anche le persone per le quali sia stato definito uno stato di fragilità ... anche se fanno gli insegnanti.

Sono calabrese d'origine ma non guardo alla Calabria come ad un faro nella notte.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente