Episodio spiacevole. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Episodio spiacevole.

+2
balanzoneXXI
Scuola70
6 partecipanti

Andare in basso

Episodio spiacevole. Empty Episodio spiacevole.

Messaggio Da Scuola70 Ven Gen 15, 2021 4:39 pm

Buongiorno, vi scrivo per riferirmi su un episodio spiacevole e strano che mi è accaduto stamattina. In una classe terza ho alcuni alunni indisciplinati (lo sono con un po' tutti i docenti) che disturbano la lezione e sono spesso molto maleducati. Il resto della classe però non li segue ed è complessivamente attenta e partecipe, ed anzi lamenta questo disturbo. Stamattina ho richiamato (come sempre) alcuni di questi elementi richiamandoli più volte alla disciplina e al rispetto delle regole.
Alla fine della mattinata mi chiama il vicepreside per parlarmi in privato e mi chiede se io abbia particolari difficoltà nel gestire quella classe, visto che (a suo dire) mi avrebbe sentito urlare molte volte. Io gli rispondo che non ho difficoltà a gestire la classe in generale, tuttavia (come lui stesso ben sapeva) nella classe vi erano degli elementi di disturbo, ma la cosa era stata già segnalata in sede di consiglio di classe. Ma il vicepreside alla mia risposta ha una reazione strana: afferma che sicuramente, per urlare così tanto, io avevo problemi con tutta la classe e non solo con alcuni soggetti, e mi chiede se probabilmente fossi particolarmente stressato e stanco in questo periodo. Io gli rispondo che non provo tutta questa fatica (ed in effetti è così), che i problemi che ho sono assolutamente gestibili e normali.
A quel punto, però, il vicepreside cambia completamente atteggiamento nei miei riguardo e, da inizialmente (falsamente direi) comprensivo che era diventa arrogante. Mi dice che comunque sia se urlo in classe inficio la serenità degli alunni , che non creo un clima sereno con la classe e di riflesso nemmeno nella scuola, che in questo modo non motivo per niente all'apprendimento, e finisce consigliandomi di stilare una dettagliata relazione di tutto quello che accade in quella classe e di portarla poi alla DS, perché comunque la DS è a conoscenza della situazione e vuole essere informata di tutto quello che accade nella classe nelle mie ore.
A questo punto come devo muovermi? Devo veramente preoccuparmi ed iniziare più che una relazione una specie di memoria difensiva in vista di qualche contestazione o di qualche lettera riservata dalla DS? Non mi sembra onestamente ci siano delle basi per questo, ma l'atteggiamento nei miei confronti non mi è per nulla piaciuto e mi ha oltretutto rovinato decisamente la giornata. Ho la pessima sensazione a questo punto di essere controllato, che ogni cosa che io faccia in quella classe (note messe, rimproveri, ecc.) sia messa a carico non dei ragazzi, ma di me stesso, come se testimoniasse ai loro occhi una mia incapacità di gestire il rapporto educativo.

Scuola70

Messaggi : 1374
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Episodio spiacevole. Empty Re: Episodio spiacevole.

Messaggio Da boston Ven Gen 15, 2021 6:13 pm

Ma non preoccuparti. Scrivi alla preside esattamente quello che succede in classe, se puoi evitare di urlare evita, ma solo per la salvaguardia delle tue corde vocali. E riempi di note chi da casino.

boston

Messaggi : 1303
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Episodio spiacevole. Empty Re: Episodio spiacevole.

Messaggio Da donadoni Ven Gen 15, 2021 6:55 pm

Sbattili fuori di continuo mandandoli dal caro vice preside a fare anticamera e proponi la sospensione

donadoni

Messaggi : 3138
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Episodio spiacevole. Empty Re: Episodio spiacevole.

Messaggio Da dolcetto Ven Gen 15, 2021 7:12 pm

Sono convinta che ragionare con alcuni soggetti sia tempo perso, quindi continua con le note disciplinari se necessarie, non urlare e concordo col mandare in vicepresidenza i ragazzi che disturbano in maniera insostenibile...inoltre, riferisci sempre al coordinatore e in cdc gli eventi spiacevoli che accadono. Metti per iscritto nella relazione tutto quello che fai e quello che fanno e dicono gli studenti in modo da tutelarti sul lavoro.
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1648
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Episodio spiacevole. Empty Re: Episodio spiacevole.

Messaggio Da hypernova Ven Gen 15, 2021 8:23 pm

Scuola70 ha scritto:Ho la pessima sensazione a questo punto di essere controllato, che ogni cosa che io faccia in quella classe (note messe, rimproveri, ecc.) sia messa a carico non dei ragazzi, ma di me stesso, come se testimoniasse ai loro occhi una mia incapacità di gestire il rapporto educativo.

Queste situazioni prendono il via quando i maleducati di turno sanno di essere appoggiati da altri professori o addirittura dal DS e vanno a fare le vittime con qualcuno di questi, facendo passare il docente dalla parte del torto. Col senno di poi, dopo un provvedimento disciplinare sul tema... me ne fregherei e metterei note e brutti voti a chi se li merita (interrogazione in diretta ogni volta che rompono con un bel 3) è l’unica arma che abbiamo. Il DS se vuole rompere le scatole a qualcuno lo può fare anche sulla base delle dichiarazioni fasulle, senza oggettive prove. Le urla ho imparato ad evitarle per il fatto che ai bulli maleducati piace vedere il docente che si arrabbia, mentre la persona che rimane calma li destabilizza, non è manipolabile.
hypernova
hypernova

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Episodio spiacevole. Empty Re: Episodio spiacevole.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.