concorso ordinario docenti CdC A026
concorso ordinario docenti CdC A026
Buonasera a tutti, sto preparando il concorso in oggetto, nell'allegato A del bando ministeriale figurano due punti per i quali non riesco a reperire materiale di studio:
1) Didattica della matematica
2) Modelli Matematici
Durante il corso di laurea in matematica non ho mai sentito parlare di questi argomenti e non ho idea di dove posso trovarli.
Qualcuno mi può aiutare per favore ?
Grazie
1) Didattica della matematica
2) Modelli Matematici
Durante il corso di laurea in matematica non ho mai sentito parlare di questi argomenti e non ho idea di dove posso trovarli.
Qualcuno mi può aiutare per favore ?
Grazie
enricaP7- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.01.21
Re: concorso ordinario docenti CdC A026
gli argomenti
sono complessi (molte parti)
e complicati (relazioni tra parti difficili)
se ho tempo rispondo i prossimi giorni
(36)
sono complessi (molte parti)
e complicati (relazioni tra parti difficili)
se ho tempo rispondo i prossimi giorni
(36)
sea_sparrow_iv- Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 19.10.20
Re: concorso ordinario docenti CdC A026
Grazie in anticipo sea_sparrow_iv per l'aiuto che potrai darmi.
enricaP7- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.01.21
Re: concorso ordinario docenti CdC A026
in generale i due problemi principali
dei concorsi per insegnare sulla scuola in italia
sono la nebbia fitta per quanto riguarda i programmi
e la non esistenza delle risposte giuste alle domande
(forse neanche delle ottime)
non entro neanche nel problema
se avendo piu' cdc da poter provare
conviene quella indicata da te
(non so quale e' la tua situazione)
d'altra parte nella decisione entrerebbe per me
non soltanto la possibilita' di vincere
bensi' anche la difficolta' di preparare le lezioni
se si arriva a lavorare
1) Didattica della matematica
2) Modelli Matematici
per Didattica della matematica
e' sufficiente una ricerca (di qualita') su Internet
c'e' soltanto il problema della scelta
soltanto ad esempio scuola secondaria
28409
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1
Anno Accademico 2020/2021
note
c'e' sulla presentazione l'idea di efficacia
servirebbe anche quello (assente) di efficienza
efficacia: quanto si raggiunge di un obiettivo
efficienza: come si raggiunge quel quanto
approccio costruttivista alla didattica
si parla di indicazioni nazionali
e quindi piu' orientato al liceo piuttosto che
ai tecnici (guardare istituti tecnici linee guida)
c'e' ampia Bibliografia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
altre ricerche (sempre di qualita') puoi svolgele te
piuttosto c'e' da domandarsi
(devi controllare te il programma)
se all'interno dell'etichetta Didattica della matematica
non sono nascosti in modo subdolo
anche i software con i quali e' possibile
ANCHE insegnare matematica
i principali potrebbero essere
(a) geogebra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(b) foglio di calcolo
ad esempio excel o calc libreoffice o Google Sheets
(libreoffice e' consigliato da pc professionale)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(nota: i grafici potrebbero essere migliorati)
(c) matlab mathworks in alternatica octave
difficilmente una scuola ha i soldi
per comprare il primo e quindi quasi analogo
scaricabile liberamente c'e' octave
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(d) linguaggio R
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
raccontato tutto questo
rimane da raccontare che forse
con la cdc A-26 - Matematica
il problema principale potrebbe
non essere tutte queste conoscenze
quanto piuttosto avere in classe
una minima attenzione ed educazione di base
per questo abbastanza
sicuramente per il lavoro
(forse anche per il concorso)
potrebbe essere piu' utile questo testo
(usato a univr)
Giuseppe Tacconi
La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative
nell'Istruzione e formazione professionale
6a ristampa 2018 1a edizione 2011
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
deve essere chiaro che NON e' pubblicita'
io non ci guadagno nulla e te puoi andare
in cerca di un altro testo di didattica pratica
attenzione che deve essere di didattica PRATICA
perche' i giri di parole della psicologia teorica servono a nulla
in una classe molto agitata (come in molti istituti tecnici)
non so se hai idea di cosa succede poi
se arrivi in un professionale, una mia collega mentre
riempiva la lavagna con le spalle alla classe
e' stata centrata da una bottiglietta (piena, col tappo) d'acqua
per quanto riguarda (2) Modelli Matematici
il problema e' oceanico e mi riservo la possibilita'
di rispondere se avro' tempo i prossimi giorni
la parte (1) e' quella piu' facile
anche per quanto riguarda le ricerche in Internet
(sempre di qualita' ovviamente)
(220)
dei concorsi per insegnare sulla scuola in italia
sono la nebbia fitta per quanto riguarda i programmi
e la non esistenza delle risposte giuste alle domande
(forse neanche delle ottime)
non entro neanche nel problema
se avendo piu' cdc da poter provare
conviene quella indicata da te
(non so quale e' la tua situazione)
d'altra parte nella decisione entrerebbe per me
non soltanto la possibilita' di vincere
bensi' anche la difficolta' di preparare le lezioni
se si arriva a lavorare
1) Didattica della matematica
2) Modelli Matematici
per Didattica della matematica
e' sufficiente una ricerca (di qualita') su Internet
c'e' soltanto il problema della scelta
soltanto ad esempio scuola secondaria
28409
DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1
Anno Accademico 2020/2021
note
c'e' sulla presentazione l'idea di efficacia
servirebbe anche quello (assente) di efficienza
efficacia: quanto si raggiunge di un obiettivo
efficienza: come si raggiunge quel quanto
approccio costruttivista alla didattica
si parla di indicazioni nazionali
e quindi piu' orientato al liceo piuttosto che
ai tecnici (guardare istituti tecnici linee guida)
c'e' ampia Bibliografia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
altre ricerche (sempre di qualita') puoi svolgele te
piuttosto c'e' da domandarsi
(devi controllare te il programma)
se all'interno dell'etichetta Didattica della matematica
non sono nascosti in modo subdolo
anche i software con i quali e' possibile
ANCHE insegnare matematica
i principali potrebbero essere
(a) geogebra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(b) foglio di calcolo
ad esempio excel o calc libreoffice o Google Sheets
(libreoffice e' consigliato da pc professionale)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(nota: i grafici potrebbero essere migliorati)
(c) matlab mathworks in alternatica octave
difficilmente una scuola ha i soldi
per comprare il primo e quindi quasi analogo
scaricabile liberamente c'e' octave
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(d) linguaggio R
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
raccontato tutto questo
rimane da raccontare che forse
con la cdc A-26 - Matematica
il problema principale potrebbe
non essere tutte queste conoscenze
quanto piuttosto avere in classe
una minima attenzione ed educazione di base
per questo abbastanza
sicuramente per il lavoro
(forse anche per il concorso)
potrebbe essere piu' utile questo testo
(usato a univr)
Giuseppe Tacconi
La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative
nell'Istruzione e formazione professionale
6a ristampa 2018 1a edizione 2011
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
deve essere chiaro che NON e' pubblicita'
io non ci guadagno nulla e te puoi andare
in cerca di un altro testo di didattica pratica
attenzione che deve essere di didattica PRATICA
perche' i giri di parole della psicologia teorica servono a nulla
in una classe molto agitata (come in molti istituti tecnici)
non so se hai idea di cosa succede poi
se arrivi in un professionale, una mia collega mentre
riempiva la lavagna con le spalle alla classe
e' stata centrata da una bottiglietta (piena, col tappo) d'acqua
per quanto riguarda (2) Modelli Matematici
il problema e' oceanico e mi riservo la possibilita'
di rispondere se avro' tempo i prossimi giorni
la parte (1) e' quella piu' facile
anche per quanto riguarda le ricerche in Internet
(sempre di qualita' ovviamente)
(220)
Ultima modifica di sea_sparrow_iv il Mer Gen 20, 2021 7:35 pm, modificato 2 volte (Motivo: : microaggiustamenti)
sea_sparrow_iv- Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 19.10.20
Re: concorso ordinario docenti CdC A026
[quote="enricaP7"]
2) Modelli Matematici
[/quote]
per modelli matematici inizia a guardare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
leggi introduzione, indice, da 1.1 a 1.3
prime tre pagine figura 1.1 compresa (importante)
sulla figura si e' scordato l'ingresso
ovviamente c'e' una freccia d'ingresso su: osservazioni
e per ovvia complementazione l'uscita non indicata
di VALIDAZIONE e' quella soddisfacente
al posto di IPOTESI sarebbe meglio
inserire IPOTESI E OBIETTIVI
quindi tutto cio' premesso e considerato
non esiste il modello matematico vero di una realta'
esiste il modello valido sotto opportune ipotesi per raggiungere
certi obiettivi
obiettivi con una b
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dalla parte 1.4 in poi decidi te
il programma aiuta o non spiega nulla ?
ovviamente
c'e' molto di piu' da indicare
spero di avere tempo i prossimi giorni
se hai domande volentieri
non garantisco la risposta pero' l'argomento
e' uno dei piu' interessanti con tutte
le applicazioni pratiche possibili
molto di piu' della < didattica della matematica >
(300)
2) Modelli Matematici
[/quote]
per modelli matematici inizia a guardare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
leggi introduzione, indice, da 1.1 a 1.3
prime tre pagine figura 1.1 compresa (importante)
sulla figura si e' scordato l'ingresso
ovviamente c'e' una freccia d'ingresso su: osservazioni
e per ovvia complementazione l'uscita non indicata
di VALIDAZIONE e' quella soddisfacente
al posto di IPOTESI sarebbe meglio
inserire IPOTESI E OBIETTIVI
quindi tutto cio' premesso e considerato
non esiste il modello matematico vero di una realta'
esiste il modello valido sotto opportune ipotesi per raggiungere
certi obiettivi
obiettivi con una b
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dalla parte 1.4 in poi decidi te
il programma aiuta o non spiega nulla ?
ovviamente
c'e' molto di piu' da indicare
spero di avere tempo i prossimi giorni
se hai domande volentieri
non garantisco la risposta pero' l'argomento
e' uno dei piu' interessanti con tutte
le applicazioni pratiche possibili
molto di piu' della < didattica della matematica >
(300)
sea_sparrow_iv- Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 19.10.20
Re: concorso ordinario docenti CdC A026
sei stato/a molto esauriente sea_sparrow_iv
mi cimenterò con l'analisi dei siti che mi hai consigliato e magari ti disturberò ancora in questo forum se avrò dubbi.
Grazie mille!
mi cimenterò con l'analisi dei siti che mi hai consigliato e magari ti disturberò ancora in questo forum se avrò dubbi.
Grazie mille!
enricaP7- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.01.21
Re: concorso ordinario docenti CdC A026
[quote="enricaP7"]
2) Modelli Matematici
[/quote]
se vuoi andare (? ? ?)
verso i modelli della ricerca operativa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria superiore
"Matematica e problemi decisionali"
aggiornato 2020/21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
insomma l'argomento e' oceanico
e serve una scelta di cosa studiare
in effetti tutto l'argomento
e' una laurea per conto suo, ad esempio
quella del polimi in Ingegneria Matematica
l'ingegnere matematico deve saper scegliere
il modello matematico da usare, sulla base di
un compromesso tra accuratezza desiderata e complessita' tollerata,
ricercando una soddisfacente aderenza alla realta',
ottimizzando tuttavia i costi
ovviamente puoi leggere tutta la presentazione qua
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
da ricordare che per alcuni modelli
possono essere presenti (anche in modo subdolo)
problemi di retroazione
per esempio
NON e' possibile capire il diabete
se non si ha un'idea della retroazione
quando si mangia un < impulso > di zuccheri
esempio
un panino con molta marmellata con molto zucchero
(cioe' di poca qualita') mangiato molto velocemente
(sicuramente azione non consigliata)
pagine dalla 1 alla 12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
OSSERVAZIONE AGGIUNTIVA
anche se non e' detto possa essere utile
per il concorso e' il caso di osservare che modelli matematici
APPARENTEMENTE validati si sono poi rivelati catastrofici
qua a titolo d'esempio
la perdita di un convertiplano in collaudo
(con il decesso dei due collaudatori)
30 ottobre 2015
Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - Ansv
ansv.it › uploads › 2020/07 › Relazione-N609AG PDF
pag 18 del pdf
(o 19 del Reader con l'iniziale 0)
SIMRX simulatore di progetto
con il SIMRX configurato nelle stesse
condizioni di volo e software dell'incidente
NON e' stato tuttavia possibile riprodurre
le condizioni verificatesi nel volo dell'incidente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
anche altri disastri aerei
possono essere ricondotti a modelli matematici
dell'aereo del tutto insufficienti
I'll say it again: In the 737 Max, the engine nacelles
themselves can, at high angles of attack, work as a wing
and produce lift; and the lift they produce is well ahead
of the wing’s center of lift, meaning the nacelles
will cause the 737 Max at a high angle of attack
to go to a higher angle of attack;
this is aerodynamic malpractice of the worst kind
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CONDIZIONI DI ESAME
argomento a parte da sviluppare
e' ipotizzare le condizioni di esame
perche' da queste segue lo stile di preparazione
(475)
2) Modelli Matematici
[/quote]
se vuoi andare (? ? ?)
verso i modelli della ricerca operativa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria superiore
"Matematica e problemi decisionali"
aggiornato 2020/21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
insomma l'argomento e' oceanico
e serve una scelta di cosa studiare
in effetti tutto l'argomento
e' una laurea per conto suo, ad esempio
quella del polimi in Ingegneria Matematica
l'ingegnere matematico deve saper scegliere
il modello matematico da usare, sulla base di
un compromesso tra accuratezza desiderata e complessita' tollerata,
ricercando una soddisfacente aderenza alla realta',
ottimizzando tuttavia i costi
ovviamente puoi leggere tutta la presentazione qua
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
da ricordare che per alcuni modelli
possono essere presenti (anche in modo subdolo)
problemi di retroazione
per esempio
NON e' possibile capire il diabete
se non si ha un'idea della retroazione
quando si mangia un < impulso > di zuccheri
esempio
un panino con molta marmellata con molto zucchero
(cioe' di poca qualita') mangiato molto velocemente
(sicuramente azione non consigliata)
pagine dalla 1 alla 12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
OSSERVAZIONE AGGIUNTIVA
anche se non e' detto possa essere utile
per il concorso e' il caso di osservare che modelli matematici
APPARENTEMENTE validati si sono poi rivelati catastrofici
qua a titolo d'esempio
la perdita di un convertiplano in collaudo
(con il decesso dei due collaudatori)
30 ottobre 2015
Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - Ansv
ansv.it › uploads › 2020/07 › Relazione-N609AG PDF
pag 18 del pdf
(o 19 del Reader con l'iniziale 0)
SIMRX simulatore di progetto
con il SIMRX configurato nelle stesse
condizioni di volo e software dell'incidente
NON e' stato tuttavia possibile riprodurre
le condizioni verificatesi nel volo dell'incidente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
anche altri disastri aerei
possono essere ricondotti a modelli matematici
dell'aereo del tutto insufficienti
I'll say it again: In the 737 Max, the engine nacelles
themselves can, at high angles of attack, work as a wing
and produce lift; and the lift they produce is well ahead
of the wing’s center of lift, meaning the nacelles
will cause the 737 Max at a high angle of attack
to go to a higher angle of attack;
this is aerodynamic malpractice of the worst kind
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CONDIZIONI DI ESAME
argomento a parte da sviluppare
e' ipotizzare le condizioni di esame
perche' da queste segue lo stile di preparazione
(475)
sea_sparrow_iv- Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 19.10.20
Re: concorso ordinario docenti CdC A026
ok bene, meglio iniziare a studiare allora, mi pare davvero molto materiale.
Grazie ancora
Grazie ancora
enricaP7- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.01.21
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
» dati covid scuole toscana
» Partenza concorso ordinario
» Utilizzo e AP
» Straordinario e punteggio in graduatoria
» Licenziamento
» Torino, ITP, Ricorsi e GPS
» Vorrei prendere un secondo Diploma
» concorso come funziona?