Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame di Stato 2021

+22
Bobbetta
vega2020
kirserk
mac67
Capitan_Harlock
antalia
paniscus_2.1
baustelle
Garamond
L'ALTRO POLO
pogi
caesar753
sea_sparrow_iv
Titti76
lallaorizzonte
Laura70
elieli
franco71
gugu
Valutativo
JaneEyre
ghesty
26 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da serpina Mar Feb 23, 2021 9:17 pm

Nel mio scientifico l'elaborato doveva riguardare sia mate che fisica (no scienze, nemmeno nelle scienze applicate) e gli studenti hanno avuto voce in capitolo, almeno in parte, nella scelta.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da caesar753 Mar Feb 23, 2021 10:39 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
franco71 ha scritto:Evidentemente il ministro Bianchi non conosce lo svolgimento dell'esame dell'anno scorso per dire che non è una tesina. Non so le vostre esperienze ma dalle mie parti hanno presentato un elaborato sulle materie d'indirizzo su una traccia individuale sulla quale gli studenti dovevano sviluppare le singole parti collegando le diverse discipline. Anzi per un disguido l'elaborato ha compreso anche la materia d'indirizzo (le materie d'indirizzo sono 3) che però non era uscita come materia d'esame.

Nella mia esperienza, l'anno scorso l'elaborato è stato assegnato su un tema specifico delle materie di indirizzo (anzi, in particolare, delle materie di potenziale seconda prova), stabilito unilateralmente dall'insegnante e senza nessuna possibilità di contrattazione da parte dello studente. NON era previsto che ci si infilassero dentro riferimenti vaghi e spaiati alle altre materie, se non per singoli casi particolarmente pertinenti.

Bella questa cosa dello "stabilito unilateralmente", mi sarei risparmiato di rispondere a 400 mail...
Poi si, non bisognava fare riferimenti ad altre materie, quelle erano trattate nella terza parte con l'input grafico dato dalla commissione (anche questo ampiamente noto dalla clientela)

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Feb 23, 2021 11:16 pm

Non ho idea di cosa sia l' "input grafico".

Nella mia scuola, l'anno scorso, l'argomento dell'elaborato è stato assegnato una decina di giorni prima dell'esame dall'insegnante delle materie di indirizzo, che avrebbe fatto anche da commissario interno. Non necessariamente diverso per tutti, ma comunque per piccolissimi gruppi.

Dal momento della comunicazione dell'argomento fino alla consegna, è stato rigorosamente vietato qualsiasi contatto tra studente e insegnanti che riguardasse l'elaborato stesso (non è che fosse vietato comunicare, in assoluto, ma era vietato comunicare per discutere dell'elaborato).

Se nell'elaborato venivano fuori anche riferimenti ad altre materie, purché seriamente motivati e giustificati, non c'era niente di male. Invece, i riferimenti forzati e falsati per infilarci a tutti i costi qualcosa che non c'entrava niente, non sono stati apprezzati.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Feb 24, 2021 7:37 am

Sarà in altra boiata come lo scorso anno, e speriamo sia l'ultima volta che si faccia in esame di carta e si torni a fare le cose serie già dal prossimo anno.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da serpina Mer Feb 24, 2021 8:02 am

caesar753 ha scritto:
Poi si, non bisognava fare riferimenti ad altre materie, quelle erano trattate nella terza parte con l'input grafico dato dalla commissione (anche questo ampiamente noto dalla clientela)

Nel mio caso lo spunto per l'orale non era noto agli studenti (e così mi pare lo intendesse l'ordinanza).

serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da Titti76 Mer Feb 24, 2021 8:31 am

È purtroppo abbastanza evidente che gli elaborati dello scorso anno, ed accadrà anche questo anno, li hanno scritti gli insegnanti di ripetizioni.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da caesar753 Mer Feb 24, 2021 10:23 am

serpina ha scritto:

Nel mio caso lo spunto per l'orale non era noto agli studenti (e così mi pare lo intendesse l'ordinanza).


Eh sì, così c'era scritto nell'ordinanza, tant'è vero che ci riunivamo un quarto d'ora prima dell'inizio della pantomima per "scegliere i materiali", peccato poi che quando i clienti infilavano la penna USB nel PC per fare vedere la presentazione sull'alternanza o su educazione civica spuntava spesso e volentieri nella cartella un file .jpg con il titolo dell'opera scelta con gran fatica ad inizio mattinata...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da caesar753 Mer Feb 24, 2021 9:52 pm

Il bere vincerà sempre sul male

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da pogi Ven Feb 26, 2021 12:01 am

L'ALTRO POLO ha scritto:Sarà in altra boiata come lo scorso anno, e speriamo sia l'ultima volta che si faccia in esame di carta e si torni a fare le cose serie già dal prossimo anno.

Mah... anche in tempi normali non è che l'esame di maturità brillasse per serietà e rigore, del resto faccio fatica a chiamare esame una prova in cui più del 99 percento dei candidati viene promosso.
Per carità premiamo le competenze, valorizzano le eccellenze, il progetto di alternanza scuola-lavoro; e se poi il candidato ricorre? Doveva essere fermato a giugno, anzi lasciamo che si giochi le sue carte davanti alla commissione. E il presidente? Presiede. E il vice guadagna un po' di più ma di solito non lavora più degli altri. E il segretario? Manterrà i segreti e poi tutti in vacanza.
Bello l'esame, speriamo torni ad essere serio, non come l'anno scorso!

pogi

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 05.09.14

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da mac67 Gio Mar 04, 2021 5:52 pm

O.M. uscita. Confermate tutte le voci. Perplessità sull'elaborato, confermate pure quelle.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da baustelle Gio Mar 04, 2021 6:07 pm

Ma veramente tutti i membri del consiglio di classe saranno coinvolti nel seguire i ragazzi nella stesura dell'elaborato? Io sono un'insegnante di lettere e i miei alunni dovranno produrre un elaborato di economia... più che assegnare a loro il compito stabilito dall'insegnante di indirizzo e sollecitarli per ricordare della scadenza non saprei cosa fare.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mar 04, 2021 6:25 pm

Ma quindi? Tutti dentro? I commissari non sono 6 come sempre? Oppure nessuna disciplina resterà esclusa?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da Garamond Gio Mar 04, 2021 6:26 pm

baustelle ha scritto:Ma veramente tutti i membri del consiglio di classe saranno coinvolti nel seguire i ragazzi nella stesura dell'elaborato? Io sono un'insegnante di lettere e i miei alunni dovranno produrre un elaborato di economia... più che assegnare a loro il compito stabilito dall'insegnante di indirizzo e sollecitarli per ricordare della scadenza non saprei cosa fare.

Articolo 18, comma 1/a:

"Il consiglio di classe provvede altresì all'indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l'elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti. L'elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altre casella mail dedicata."

Io non leggo né "tutti i membri del consiglio di classe", né soprattutto "seguire i ragazzi nella stesura".

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da Garamond Gio Mar 04, 2021 6:28 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Ma quindi? Tutti dentro? I commissari non sono 6 come sempre? Oppure nessuna disciplina resterà esclusa?

Articolo 12, comma 1:

"Le commissioni d'esame sono costituite da due sottocommissioni, composte ciascuna da sei commissari appartenenti all'istituzione scolastica sede di esame, con presidente esterno unico per le due sottocommissioni."

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da baustelle Gio Mar 04, 2021 6:32 pm

Garamond ha scritto:
baustelle ha scritto:Ma veramente tutti i membri del consiglio di classe saranno coinvolti nel seguire i ragazzi nella stesura dell'elaborato? Io sono un'insegnante di lettere e i miei alunni dovranno produrre un elaborato di economia... più che assegnare a loro il compito stabilito dall'insegnante di indirizzo e sollecitarli per ricordare della scadenza non saprei cosa fare.

Articolo 18, comma 1/a:

"Il consiglio di classe provvede altresì all'indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l'elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti. L'elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altre casella mail dedicata."

Io non leggo né "tutti i membri del consiglio di classe", né soprattutto "seguire i ragazzi nella stesura".
Meglio così. Credo che in quasi tutti gli istituti ci sarà un solo docente di riferimento  al massimo due.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da antalia Ven Mar 05, 2021 10:27 am


attendo convocazione di consiglio e sicuramente vista la propensione unica a complicare qualsiasi cosa che regna in questa scuola, ci daranno direttive iperdettagliate e senza alcun margine di autonomia, credo che sarà il collega delle materie di indirizzo a stabilire gli argomenti per i candidati ( come lo scorso anno!), gli spunti per il colloquio stabiliti dagli altri componenti, ma diversamente da altri colleghi di cui ho letto i post, i miei non avevano ricevuto alcuna soffiata in anticipo visto gli esiti scadenti dei colloqui in cui alcuni nemmeno capivano l'input....

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 05, 2021 1:35 pm

Io ammetto di non aver ancora letto nel dettaglio tutte le 31 pagine, ma ho l'impressione che l'unica differenza rispetto all'anno scorso consista nei tempi più lunghi che avranno per preparare questo famigerato elaborato, e nella sovrapposizione cronologica con parecchie settimane di lezione ancora in corso (mentre l'anno scorso era stato messo in chiaro che, una volta ricevuta la traccia, fosse VIETATO parlare dell'elaborato con l'insegnante)...

...per cui, maggiori possibilità di copiare o di farselo fare integralmente da qualcun altro, e maggiori possibilità di stressare tutti i giorni noi docenti con richieste di suggerimenti, richieste di feedback e tentativi di mettere le mani avanti su che cosa verrà chiesto all'esame.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da antalia Ven Mar 05, 2021 4:07 pm

difatti l'unica cosa positiva era appunto che arrivando in tempi stringenti nessun docente è stato interpellato per aiutini vari....non invidio proprio i docenti delle materie di indirizzo!

ma come giustamente hai sottolineato, avranno tempo per organizzarsi un bel compitino ad hoc, quindi sarà ancora più ridicolo dello scorso anno!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da Capitan_Harlock Ven Mar 05, 2021 5:49 pm

@melia ha scritto:A quando lo studente che propone le domande e il professore che deve rispondere?

ahahahah
Capitan_Harlock
Capitan_Harlock

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da mac67 Ven Mar 05, 2021 5:52 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Io ammetto di non aver ancora letto nel dettaglio tutte le 31 pagine, ma ho l'impressione che l'unica differenza rispetto all'anno scorso consista nei tempi più lunghi che avranno per preparare questo famigerato elaborato, e nella sovrapposizione cronologica con parecchie settimane di lezione ancora in corso (mentre l'anno scorso era stato messo in chiaro che, una volta ricevuta la traccia, fosse VIETATO parlare dell'elaborato con l'insegnante)...

...per cui, maggiori possibilità di copiare o di farselo fare integralmente da qualcun altro, e maggiori possibilità di stressare tutti i giorni noi docenti con richieste di suggerimenti, richieste di feedback e tentativi di mettere le mani avanti su che cosa verrà chiesto all'esame.

La differenza maggiore è che ora l'elaborato è integrato da altre discipline e/o dai percorsi PCTO. Come si possa fare al liceo scientifico senza limitarsi a mettere insieme cose totalmente indipendenti tra di loro, non saprei dire.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da kirserk Ven Mar 05, 2021 10:09 pm

Garamond ha scritto:
baustelle ha scritto:Ma veramente tutti i membri del consiglio di classe saranno coinvolti nel seguire i ragazzi nella stesura dell'elaborato? Io sono un'insegnante di lettere e i miei alunni dovranno produrre un elaborato di economia... più che assegnare a loro il compito stabilito dall'insegnante di indirizzo e sollecitarli per ricordare della scadenza non saprei cosa fare.

Articolo 18, comma 1/a:

"Il consiglio di classe provvede altresì all'indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l'elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti. L'elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altre casella mail dedicata."

Io non leggo né "tutti i membri del consiglio di classe", né soprattutto "seguire i ragazzi nella stesura".

Ma è arrivata la nota di Bruschi in cui non si dice "seguire" ma "accompagnare", ossia la stessa cosa!

Nella prospettiva della personalizzazione degli apprendimenti, le Ordinanze fanno riferimento alla necessità di accompagnare gli alunni e gli studenti alle nuove modalità di svolgimento dell’esame. [...]; per il secondo ciclo, il consiglio di classe provvederà all’indicazione, tra i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento, a ognuno dei quali sarà assegnato un gruppo di studenti, col compito di accompagnare ciascun candidato nella stesura dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti il corso di studi frequentato. L’accompagnamento formativo consentirà l’acquisizione di maggiore consapevolezza da parte dell’alunno e dello studente in merito a ciascuno degli elementi che compongono l’esame di Stato e, pertanto, migliore preparazione.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da kirserk Ven Mar 05, 2021 10:13 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Io ammetto di non aver ancora letto nel dettaglio tutte le 31 pagine, ma ho l'impressione che l'unica differenza rispetto all'anno scorso consista nei tempi più lunghi che avranno per preparare questo famigerato elaborato, e nella sovrapposizione cronologica con parecchie settimane di lezione ancora in corso (mentre l'anno scorso era stato messo in chiaro che, una volta ricevuta la traccia, fosse VIETATO parlare dell'elaborato con l'insegnante)...

...per cui, maggiori possibilità di copiare o di farselo fare integralmente da qualcun altro, e maggiori possibilità di stressare tutti i giorni noi docenti con richieste di suggerimenti, richieste di feedback e tentativi di mettere le mani avanti su che cosa verrà chiesto all'esame.

La differenza maggiore è che ora l'elaborato è integrato da altre discipline e/o dai percorsi PCTO. Come si possa fare al liceo scientifico senza limitarsi a mettere insieme cose totalmente indipendenti tra di loro, non saprei dire.

Nella stessa nota di Bruschi (ma il nuovo ministro non l'aveva "congedato??) si legge:

L’avvio del colloquio è, anche in questo caso, segnato dall’esposizione dell’elaborato, da strutturare
a partire dalle cosiddette “discipline caratterizzanti”, per come scelte dagli allegati all’Ordinanza,
eventualmente “integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o
competenze individuali presenti nel Curriculum dello studente e dell’esperienza di PCTO svolta durante il
percorso di studi”. La tipologia è aperta, coerente con le discipline coinvolte; i consigli di classe possono
scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati
uno stesso argomento che si presti a uno svolgimento fortemente personalizzato, ed eventualmente
fornire indicazioni relative alle caratteristiche “tecniche” dell’elaborato, qualora esso non consista nella
sola redazione di un testo scritto.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da vega2020 Sab Mar 13, 2021 10:07 am

Nel collegio post ordinanza, il mio ds ha sottolineato che, a suo avviso, Bruschi ha torto e che l'elaborato non dovrà riguardare solo le materie di indirizzo, ma essere multidisciplinare. In pratica, la vecchia tesina, però, parole sue, "in modo innovativo". Cosa voglia dire, nessuno lo ha capito (tranne il cerchio magico che annuisce sempre, ovviamente)

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da Bobbetta Dom Mar 14, 2021 2:48 pm

E' fattibile ma usando il buon senso sarebbe preferibile per tutti evitare. I tempi di svolgimento si allungheranno perche' una delle due commissioni dovra' aspettare che l'altra termini gli orali per iniziare i suoi. Sarebbe cortese se un altro collega si offrisse nell'interesse di tutti.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di Stato 2021 - Pagina 3 Empty Re: Esame di Stato 2021

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.