Ore di presenza in classe tutor anno di prova Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ore di presenza in classe tutor anno di prova

4 partecipanti

Andare in basso

Ore di presenza in classe tutor anno di prova Empty Ore di presenza in classe tutor anno di prova

Messaggio Da alb79 Mer Gen 27, 2021 9:37 am

Salve. Ho un tutor che dall'inizio dell'anno è quasi sempre presente in ogni classe in cui faccio lezione.

Dopo avere assunto tutta una serie di atteggiamenti a dir poco irritanti e supponenti nei miei confronti, un giorno è anche successo che, dopo che io ho fatto una nota disciplinare in una classe ad un alunno in una delle poche volte in cui lui non era presente ed essermi scollegato subito dopo perché ero nervoso per via dell'atteggiamento della classe, lui sia andato dalla preside ad avvisare dell'accaduto senza riferirmi nulla né prima né dopo (da notare che lui è anche fiduciario di plesso). Quanto era più un suo dovere avvisare la preside rispetto a contattare me ed interessarsi dell'accaduto? Mi sembra che tra le mansioni del tutor vi sia quella di supportare la persona durante momenti difficili con le classi. Penso che in questo caso lui non abbia fatto nulla ed, alla richiesta di chiarimenti da parte mia, ha detto che lui ha agito così in qualità di responsabile di plesso per tutelare le regole Ma scusate il tutor non deve anche interessarsi dei problemi del docente a lui assegnato durante l'anno di prova.

Siccome io ho protestato, lui se n'è uscito con questo genere di comportamento: osserva e basta quello che faccio in classe e quando si collega su Meet manco mi saluta, salutando tutti gli altri docenti di sostegno presenti in modo anche ostentato per sottolineare la differenza di atteggiamenti. Per me questo è motivo di irritazione e di sconforto. Vorrei sapere da voi se c'è la possibilità di limitare il numero di ore di presenza nelle mie classi da parte sua visto che è docente solo in una delle classi che io ho.

Lui può essere sempre presente in tutte le classi senza in limite? Non c'è un limite alle ore di osservazione? Posso appellarmi a qualche norma in questo senso?

Poi ancora non abbiamo cominciato a coprogettare l'attività didattca nè abbiamo mai avuto un incontro....Lui non mi ha mai detto nulla al riguardo....

Per quanto riguarda il bilancio iniziale delle competenze, ha collaborato su mia richiesta solo quando ho finito di redigerlo e dandomi indicazioni vaghe su come modificarlo....

Proma mi aveva detto per messaggio che tutta la parte che riguarda la formazione è lavoro mio...

In realtà non è così...

Cosa potrei fare in questo caso?

Potrei chiedere di avere cambiato il tutor?

È un mio diritto averne un altro?

Siccome lui è l'unico docente del plesso che fa parte della mia classe di concorso, la ds potrebbe dirmi che non può fare nulla oppure io posso prerendere di diritto il cambio, al limite con un ispettore ministeriale, che forse sarebbe pure meglio?

Oppure conviene lasciare stare e fargli fare quello che vuole?

Grazie

Ciao

alb79

Torna in alto Andare in basso

Ore di presenza in classe tutor anno di prova Empty Re: Ore di presenza in classe tutor anno di prova

Messaggio Da arcipippo Mer Gen 27, 2021 1:54 pm

Ciao.
Anche io sono in anno di prova ma la mia tutor non è mai presente alle mie lezioni. Da quel che so, il tutor dovrebbe presenziare solo all'attività didattica da te progettata, la quale verrà allegata al dossier finale.
Io ho progettato l'attività da solo, e tra qualche giorno la invierò alla tutor per avere il suo parere per eventuali modifiche., poi ci metteremo d'accordo su quando svolgerla alla sua presenza.
Prova a parlarne con il DS

arcipippo

Ore di presenza in classe tutor anno di prova Empty Re: Ore di presenza in classe tutor anno di prova

Messaggio Da alb79 Mer Gen 27, 2021 2:01 pm

Ti ringrazio per la risposta.

C'è un riferimento normativo?

Qualcuno può informarmi sull'eventuale esistenza di tale normativa e su dove posso trovarla?

Grazie mille

Ciao

alb79

Messaggio Da alb79 Mer Gen 27, 2021 2:01 pm

Ti ringrazio per la risposta.

C'è un riferimento normativo?

Qualcuno può informarmi sull'eventuale esistenza di tale normativa e su dove posso trovarla?

Grazie mille

Ciao

alb79

Messaggio Da alb79 Mer Gen 27, 2021 2:02 pm

Cioè la normativa che dice quante devono essere le ore di osservazione?

Così posso esibirla davanti al DS se la richiede...

alb79

Messaggio Da alb79 Mer Gen 27, 2021 2:26 pm

http://m.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-850-del-27-ottobre-2015-periodo-di-prova-e-formazione-personale-docente.flc

Questo mi hanno dato i colleghi dicendomi di fare riferimento all'art.9. Ma in questo articolo c'è scritto ALMENO 12.

Però c'è anche scritto che le sequenze di osservazione devono essere progettate prima e poi si deve relazionare su di esse . Lui invece viene, osserva e basta. E non dice una parola durante l'osservazione. Cosa posso fare?

alb79

Messaggio Da donadoni Mer Gen 27, 2021 2:36 pm

Almeno 12 significa che ne puo' fare anche di piu' , l' osservazione non e' detto che debba essere concordata, anche il ds potrebbe decidere di entrare in classe quando e quanto vuole ad osservare le lezioni di tutti, non solo quelle del neo docente, una volta ritiravano a fine quadrimestre anche i registri per verificare se li avevi riempiti correttamente e te li rimandavano con le correzioni in rosso. Certo da quello che racconti l' atteggiamento del tuo tutor e' irritante , perche' non provi a parlarci per capire che cos' e' che non gli piace del tuo stile di insegnamento, magari ti puo' essere utile

donadoni

Messaggio Da arcipippo Mer Gen 27, 2021 2:41 pm

Sì, sono 12. Nell'incontro introduttivo organizzato dall'USP della mia provincia, in collaborazione con la scuola polo che si occupa della formazione dei neoassunti, ci è stato spiegato che l'attività di peer to peer dura 12 ore, e prevede:
-osservazione del docente neoassunto nella classe del docente tutor;
-programmazione e sviluppo dell'attività didattica da parte del docente neoassunto,
aiutato dal docente tutor;
-osservazione del docente tutor nella classe del docente neoassunto;
-valutazione e verifica dell'attività svolta, a cura del docente neoassunto.
La suddivisione delle ore riservate a ciascuna fase, di solito, spetta al DS.

arcipippo

Messaggio Da arcipippo Mer Gen 27, 2021 2:47 pm

donadoni ha scritto:Almeno 12 significa che ne puo' fare anche di piu' , l' osservazione non e' detto che debba essere concordata, anche il ds potrebbe decidere di entrare in classe quando e quanto vuole ad osservare le lezioni di tutti, non solo quelle del neo docente, una volta ritiravano a fine quadrimestre anche i registri per verificare se li avevi riempiti correttamente e te li rimandavano con le correzioni in rosso. Certo da quello che racconti l' atteggiamento del tuo tutor e' irritante , perche' non provi a parlarci per capire che cos' e' che non gli piace del tuo stile di insegnamento, magari ti puo' essere utile

Ma possono essere anche di meno...Non è detto che tutti i neoassunti abbiano bisogno di essere aiutati o osservati in continuazione. Dovrebbe essere il DS a stabilire la quantità di ore per ciascuna fase; poi è vero che può entrare ad osservare la lezione almeno una volta, o anche di più.

arcipippo

Messaggio Da alb79 Mer Gen 27, 2021 3:48 pm

Mi dicono alcuni colleghi consultati in merito che nel decreto c'è scritto concordate. Il significato della parola concordate qual è? Che lui può imporsi previo avviso o che deve avere il mio accordo per fare ogni ora di osservazione?

Questa differenza capite bene che è cruciale....

Rispondete soltanto se siete certi...

Grazie

alb79

Messaggio Da arico76 Lun Feb 01, 2021 6:41 pm

È il tuo tutor, farà la relazione finale sul tuo anno di prova e ti presenterà al Ds ed alla Commissione... Ti consiglio quindi di essere molto "accondiscendente" :relaxed:

arico76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato