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Perchè i docenti meritevoli sono giudicati solo in base ai progetti?

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Messaggio Da Scuola70 Gio Feb 18, 2021 3:03 pm

Mi sembra di comprendere che spesso, sentendo anche le esperienze di molti colleghi che lavorano in diversi Istituti, il bonus che spetterebbe ai docenti meritevoli venga dato quasi esclusivamente ai docenti che sono funzioni strumentali oppure che organizzano progetti di vario tipo (per l'orientamento, per l'intercultura, per l'inclusione scolastica, per l'intervento di esperti in accordo con il Comune, ecc.). Quindi il bonus non viene dato per i risultati obiettivi degli studenti, ma a causa di impegni extra che il docente si accollerebbe, come i progetti o le funzioni strumentali, progetti che con la didattica non hanno molto a che vedere, visto che sono tutt'al più attività di completamento e di accompagnamento alla didattica stessa. Detto fuori dai denti, un docente potrebbe anche essere molto meno preparato di un altro oppure non portare gli alunni a livelli alti didatticamente, ma se organizza progetti, è dentro nelle funzioni strumentali diventa "meritevole". Se invece un docente è molto valido e preparato, ma decide per vari motivi di non organizzare i progetti e non si propone nelle funzioni strumentali, esso non è "meritevole" e quindi implicitamente conta poco.
Ma è giusto? Come mai non vi è una valutazione in base ai risultati didattici (ad esempio i voti) che gli studenti delle classi prendono con i rispettivi docenti?

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Messaggio Da Ciope1981 Gio Feb 18, 2021 3:16 pm

I voti chi li mette?

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Messaggio Da hypernova Gio Feb 18, 2021 3:46 pm

In ogni scuola dove sono stata dietro a questi progetti c’era una gran mafia...
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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Feb 18, 2021 4:00 pm

Scuola70 ha scritto:Ma è giusto? Come mai non vi è una valutazione in base ai risultati didattici (ad esempio i voti) che gli studenti delle classi prendono con i rispettivi docenti?


Non pensi che in un caso del genere quasi tutti i docenti (almeno, quelli che non lo fanno già) non farebbero altro che abbassare il livelllo delle richieste, "comprarsi" la simpatia e l'apprezzamento degli studenti e mettere voti altissimi a tutti?

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Messaggio Da caesar753 Gio Feb 18, 2021 5:05 pm

Probabilmente quelli che sono sempre impegnato in progetti sono quelli che hanno i ragazzi "migliori" con i voti più alti (se sono impegnati fuori classe 17h/18 come fanno a fare scuola e a mettere i voti reali? Metteranno tutti 10...)

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Messaggio Da PrimulaVera Gio Feb 18, 2021 5:07 pm

Non pensi che in un caso del genere quasi tutti i docenti (almeno, quelli che non lo fanno già) non farebbero altro che abbassare il livelllo delle richieste, "comprarsi" la simpatia e l'apprezzamento degli studenti e mettere voti altissimi a tutti?[/quote]

Concordo al 100%. E lo stesso mercimonio si creerebbe facendo valutare i docenti dai ragazzi/genitori. Tentativi in tal senso sono stati fatti e lo hanno pienamente dimostrato.
Per risolvere il problema (oggettivo) che hai posto, basterebbe remunerare in modo congruo le funzioni obiettivo. Oggi, ricevono briciole per un lavoro spesso impegnativo e di responsabilità. I progetti .... andrebbero invece aboliti! Sono una vera perdita di tempo, distraggono dalle attività didattiche tradizionali, generano ignoranza diffusa. Salvo rarissime eccezioni. La scuola è caricata di troppi pesi. La famiglia deve tornare ad essere il primo educatore.

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Messaggio Da Venturina Gio Feb 18, 2021 6:05 pm

spesso funzioni strumentali e affini richiedono tempo extra e coordinamento, molti non vogliono accollarsi queste mansioni per 300 euro netti a fine anno; chi accetta è più meritevole nel senso che la sua disponibilità (spontanea, forzata o dovuta che sia) è un carico aggiuntivo da riconosscere.
altri criteri sono coordinamento, accompagnamento gite, commissioni varie ecc.
per fortuna per ora non si premia in base ai risultati degli alunni... per ora.

i risultati invalsi ad esempio sono la somma di molti fattori, tra cui la formazione classi (certe sezioni chissà perché hanno sempre la formazione più scrausa e sventurata), la continuità, ecc. non sarebbe giusto valutare i docenti in base a ciò.

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Messaggio Da donadoni Gio Feb 18, 2021 6:13 pm

Si esatto, i progetti da noi si fanno oltre l' orario di lezione,ai viaghi di iatruzione non ci vuole andare nessuno x le troppe responsabilita' , la pcto e' complicata e assorbe un sacco di tempo il coordinatore non lo vuol fare nesduno perche poi i genitori ti rompono le palle h 24

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Messaggio Da serpina Gio Feb 18, 2021 9:28 pm

PrimulaVera ha scritto: La famiglia deve tornare ad essere il primo educatore.

o spem hominum...
e nel frattempo?

la scuola pubblica in questo paese è nata proprio con l'obiettivo di dare a tutti gli stessi strumenti a prescindere dalla famiglia di origine. se rinunciamo a questo obiettivo avremo una paese privo di mobilità sociale e disastrosamente classista.
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Messaggio Da Venturina Gio Feb 18, 2021 9:38 pm

serpina ha scritto:
PrimulaVera ha scritto: La famiglia deve tornare ad essere il primo educatore.

o spem hominum...
e nel frattempo?

la scuola pubblica in questo paese è nata proprio con l'obiettivo di dare a tutti gli stessi strumenti a prescindere dalla famiglia di origine. se rinunciamo a questo obiettivo avremo una paese privo di mobilità sociale e disastrosamente classista.

a me non sembra che la scuola e l'università italiane stiano dando poi tutta questa mobilità sociale (come invece in passato), anzi... proprio perché siamo scaduti negli apprendimenti e nella trasmissione del sapere e della cultura, a muoversi saranno coloro che avranno le possibilità. analfabetismo funzionale, punteggi bassi in matematica e nelle materie tecnico scientifiche, non parliamo dell'inglese che da noi dopo 15 anni di scuola a malapena si mastica... chi farà il salto?
coloro che hanno genitori laureati di supporto, denaro per le vacanze studio, ecc.

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Messaggio Da Venturina Gio Feb 18, 2021 9:38 pm

serpina ha scritto:
PrimulaVera ha scritto: La famiglia deve tornare ad essere il primo educatore.

o spem hominum...
e nel frattempo?

la scuola pubblica in questo paese è nata proprio con l'obiettivo di dare a tutti gli stessi strumenti a prescindere dalla famiglia di origine. se rinunciamo a questo obiettivo avremo una paese privo di mobilità sociale e disastrosamente classista.

a me non sembra che la scuola e l'università italiane stiano dando poi tutta questa mobilità sociale (come invece in passato), anzi... proprio perché siamo scaduti negli apprendimenti e nella trasmissione del sapere e della cultura, a muoversi saranno coloro che avranno le possibilità. analfabetismo funzionale, punteggi bassi in matematica e nelle materie tecnico scientifiche, non parliamo dell'inglese che da noi dopo 15 anni di scuola a malapena si mastica... chi farà il salto?
coloro che hanno genitori laureati di supporto, denaro per le vacanze studio, ecc.

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Messaggio Da serpina Gio Feb 18, 2021 9:44 pm

Nella mia esperienza invece (per fortuna) vedo molto studenti in gamba accedere alle facoltà a numero chiuso, anche all'estero, e accedere a professioni a cui la loro famiglia di origine non poteva ambire. Certo, chi è in una posizione di vantaggio ha comunque un atout in più, ma se la scuola cede su questo che fine facciamo? Il nostro obiettivo non dovrebbe essere quello di minimizzare le differenze di partenza?
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Messaggio Da Venturina Gio Feb 18, 2021 10:01 pm

aggiungo: forse da quando abbiamo iniziato a mettere gli studenti (e le loro famiglie) al centro, abbiamo smesso di insegnare come si deve? coinvolgere, capovolgere, fare da tutor, da scaffalatura (!), i vasi che non vanno riempiti ma piuttosto formare le teste ben fatte, insomma ... dall'ignoranza non può generarsi che altra ignoranza e questo penalizza gli alunni, in particolare i meno avvantaggiati sul piano socio-economico.

comunque per stare in tema i docenti più meritevoli sono tutti coloro che fanno del loro meglio per resistere in questa scuola allo sbando, cercando di salvaguardare nei limiti del possibile la formazione e l'apprendimento dei loro alunni e credo che siano la stra grande maggioranza dei docenti, precari compresi!
come valutarli?
aumentando gli stipendi a pioggia (sarebbe un bel segnale di fiducia e riconoscimento per la nostra categoria) e dando contributi extra per chi lavora ore oltre l'orario di servizio per progetti, fs, ecc.

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Messaggio Da Venturina Gio Feb 18, 2021 10:02 pm

serpina ha scritto:Nella mia esperienza invece (per fortuna) vedo molto studenti in gamba accedere alle facoltà a numero chiuso, anche all'estero, e accedere a professioni a cui la loro famiglia di origine non poteva ambire. Certo, chi è in una posizione di vantaggio ha comunque un atout in più, ma se la scuola cede su questo che fine facciamo? Il nostro obiettivo non dovrebbe essere quello di minimizzare le differenze di partenza?

certo, la scuola dovrebbe fare questo e garantirlo per tutti... sono d'accordo.

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Messaggio Da herman il lattoniere Ven Feb 19, 2021 6:10 am

perché misurare le funzioni extra è l'unico sistema obiettivo per riconoscere un piccolo extra stipendiale agli insegnanti.
L'alternativa sarebbe premiare Gigino perché è amico del preside, Giuseppina perché fa un certo tipo di didattica, Antonietto perché usa il libro della tal casa editrice, Marcellina perché mette i voti alti e non boccia mai nessuno. Oppure collegare i bonus agli esiti dei test invalsi delle classi, cosa che evidentemente è impossibile.
E' una situazione maturata grazie per una volta ai sindacati che in questo modo hanno smontato una delle parti più reazionarie della cosiddetta "Buona Scuola".

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Messaggio Da antalia Ven Feb 19, 2021 2:24 pm


non ho mai partecipato a progetti perché fondamentalmente non credo alla loro efficacia educativa, nella fattispecie servono più a rimpinguare le tasche di pochi, di solito, anche quelli che sono meteore in classe, con assenze periodiche, ma sempre presenti per qualsiasi attività pomeridiana...ho assistito a una proliferazione negli ultimi anni, gli alunni sono bombardati letteralmente di proposte!

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Messaggio Da serpina Ven Feb 19, 2021 3:05 pm

franco71 ha scritto:Perché non usare le risorse economiche dei progetti extracurricolari per finanziare corsi di recupero e potenziamento fatti seriamente in termini di tempi e qualità?

Non avviene già? Ad esempio per gli sportelli help o per altre iniziative tipo lo studio assistito (la mia scuola resta-va, in era precovid- aperta fino alle 16.30 per accogliere gli studenti che volessero venire a studiare o a fare i compiti, da soli o in gruppo: venivano supervisionati da un docente, ogni giorno di una disciplina diversa. L'iniziativa ha sempre avuto grande successo e forniva supporto proprio a quegli studenti che non potevano trovarlo a casa. A me sembra una cosa molto seria in termini di tempo e di qualità).
Il problema è sempre: chi le fa, alla fine della fiera, tutte queste belle cose?
I progetti extracurricolari non li facciamo perchè non hanno efficacia (mai) e rubano tempo allo studio (tutti), quelli curricolari non li facciamo perchè ci rubano tempo alla didattica, abbandoniamo in mano altrui anche quelli obbligatori (e potenzialmente ad alto rischio diseducativo, come il pcto)...
Certo che quello che si fa in classe è importante, decisivo, imprescindibile. Ma ho l'impressione che non basti. La scuola è rimasta l'unica agenzia educativa sul territorio, non si può prescindere da questa realtà.
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Messaggio Da Venturina Ven Feb 19, 2021 4:28 pm

dici bene, allora sarebbe il caso di istituire due componenti: la mattina didattica con i docenti, il pomeriggio stanno con gli educatori, i pedagogisti, gli psicologi... fanno tutti i progetti del mondo come un tempo educava l'oratorio o realtà affini.
non possiamo sdoppiarci e non siamo tuttologi.
confesso di essermi trovata talvolta a disagio in progetti che trattavano tematiche che non conoscevo o nom avevo approfondito.

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Messaggio Da Venturina Ven Feb 19, 2021 4:30 pm

in più questo darebbe lavoro a tanti giovani laureati in materie umanistiche che ora si trovano strizzati fra una cooperativa e l'altra a suon di progettini di 300 euro simbolici al mese.

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