Studente con fratello positivo al covid in classe senza quarantena né certificazione di negatività  Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Studente con fratello positivo al covid in classe senza quarantena né certificazione di negatività

Andare in basso

Studente con fratello positivo al covid in classe senza quarantena né certificazione di negatività  Empty Studente con fratello positivo al covid in classe senza quarantena né certificazione di negatività

Messaggio Da pogi Dom Feb 21, 2021 2:36 pm

Buongiorno,
un amico che insegna in una scuola media lombarda, ha uno studente il cui fratello, convivente e quindi credo a ragione 'contatto stretto', è risultato positivo al tampone covid.
Il dirigente sostiene che l'allievo, fratello del positivo, da lunedì potrà frequentare regolarmente senza aver completato alcuna quarantena né consegnare alcuna certificazione medica di negatività. A me pare piuttosto incredibile e rischioso seppur fatto in nome della solita beata "accoglienza".
Chiedo se la decisione del dirigente sia corretta o si possa impugnare in qualche maniera, in tal caso mi piacerebbe trovare un riferimento normativo certo.
Grazie a tutti!

pogi

Torna in alto Andare in basso

Studente con fratello positivo al covid in classe senza quarantena né certificazione di negatività  Empty Re: Studente con fratello positivo al covid in classe senza quarantena né certificazione di negatività

Messaggio Da caesar753 Dom Feb 21, 2021 2:40 pm

Non so se vale ancora (le ordinanze del ministero della salute e simili cambiano con la velocità della luce) però io sapevo questo
https://www.iss.it/in-casa-isolamento-quarantena-e-contatti-stretti/-/asset_publisher/yX1afjCDBkWH/content/isolamento-quarantena-e-contatti-stretti-cosa-sono-e-cosa-fare

caesar753

Studente con fratello positivo al covid in classe senza quarantena né certificazione di negatività  Empty Re: Studente con fratello positivo al covid in classe senza quarantena né certificazione di negatività

Messaggio Da antalia Dom Feb 21, 2021 3:14 pm

mi pare una decisione azzardata, ho avuto la scorsa settimana alunna che aveva il fretello positivo ed ha seguito in DDI durante la quarantena e sarà riammessa domani dopo aver esibito certificato ASL di negatività insieme a quello del suo medico che mi sono stati inviati essendo io la coordinatrice di classe!

qualora il ragazzino risultasse positivo oltre a rischiare una quarantena della classe intera vista la decisione del DS ci sono tutti i presupposti per una denuncia a lui per attentato alla pubblica incolumità con aggravante del soggetto minorenne ( quello che rischiamo noi in caso di violazioni delle norme antiCovid in base alla circolare del mio dirigente che si è premurato di pubblicare!)

antalia

Messaggio Da gugu Dom Feb 21, 2021 3:38 pm

Mi pare inappropriato dare al coordinatore di classe un compito così pesante.

I referenti COVID sono stati istituiti proprio per gestire le situazioni in modo uniforme a livello di istituto. Sono loro che devono interfacciarsi con la famiglia, l'ATS e il DS per decidere eventuali rientri in base a quanto dichiarato dal medico.
gugu
gugu

Messaggio Da antalia Lun Feb 22, 2021 6:44 pm

per fortuna non gestisco io, mi inoltrano i certificati che la segreteria riceve, referente è il Dirigente...

antalia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato