quale permesso per il vaccino? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quale permesso per il vaccino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quale permesso per il vaccino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quale permesso per il vaccino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quale permesso per il vaccino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quale permesso per il vaccino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quale permesso per il vaccino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quale permesso per il vaccino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quale permesso per il vaccino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quale permesso per il vaccino? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quale permesso per il vaccino?

+18
Gianfranco
arcipippo
hypernova
@melia
Dec
Cozza
Laura70
Mary T
baustelle
lucetta10
Sconcertato_2
simon80
serpina
Nashef
Aristideprof
franco71
paniscus_2.1
uppg34
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Feb 23, 2021 6:20 pm

Oggi ho sentito che nella mia scuola, per fare il vaccino, si deve chiedere un permesso per motivi personali. Mi sembra assurdo. Voi cosa sapete?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da uppg34 Mar Feb 23, 2021 6:25 pm

Sembra proprio così, non è obbligatorio e quindi bisogna chiedere permesso. Comunque è possibile anche farlo al pomeriggio o la domenica, credo.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Feb 23, 2021 6:28 pm

Ma scusate se mi ripeto... vaccinano solo in orario di lezione?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da uppg34 Mar Feb 23, 2021 6:30 pm

Certo che no

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da baustelle Mar Feb 23, 2021 7:19 pm

Confermo quanto detto da Paniscus. Nella mia scuola in molti l'abbiamo fatto. Qualcuno ha avuto febbre per un giorno e quel giorno è rimasto a casa ma è successo a pochi e non si è creata nessuna emergenza. La prenotazione si può effettuare molto facilmente in orari o giorni in cui non si lavora.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da Cozza Mar Feb 23, 2021 8:26 pm

se pensi che io sono a casa con due giorni di permesso perché in attesa di esito tampone del congiunto...
legalmente sarei dovuta andare a scuola.
follia.
quando faremo il vaccino, molto probabilmente, il giorno dopo saremo a casa in malattia. Voglio proprio vedere come faranno le supplenze dovessimo scegliere tutti lo stesso giorno.
Logica avrebbe voluto una sorta di permessi covid di cui usufruire: per fare il vaccino, per aspettare un giorno a casa dopo averlo fatto, per aspettare il risultato di un tampone.
ma qui la logica ormai è utopia e noi dobbiamo solo andare a scuola, in presenza, perché i genitori vogliono così. Punto.
e siccome noi siamo tutti noti fanxazzisti...pazienza se dobbiamo perdere soldi grazie alla trattenuta brunetta, nel caso di un solo giorno di malattia...pazienza se dobbiamo sprecare giorni di permesso... pazienza.
muti e ringraziare.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Feb 23, 2021 9:39 pm

Cozza ha scritto:quando faremo il vaccino, molto probabilmente, il giorno dopo saremo a casa in malattia. Voglio proprio vedere come faranno le supplenze dovessimo scegliere tutti lo stesso giorno.

Ma per quale motivo MOLTI dovrebbero, "molto probabilmente", starsene a casa in malattia il giorno dopo il vaccino?

Io do per scontato che la probabilità di avere reazioni fastidiose o preoccupanti sia piuttosto bassa, come per tutti gli altri vaccini dell'universo mondo. Una piccola minoranza avrà complicazioni (e in quel caso è giusto che si metta in malattia) ma la maggior parte degli altri starà esattamente come prima e potrà benissimo andare al lavoro senza nemmeno dire a nessuno se ha fatto il vaccino o no. Tanto la scuola potrà venirlo a sapere lo stesso, ma con calma, nei giorni successivi.

Quelli di voi che negli anni scorsi si sono fatti il vaccino dell'influenza o altri tipi di vaccini, sono stati automaticamente a casa in malattia il giorno dopo? Boh, giuro che non capisco. Il caso può esistere, ma dovrebbe essere l'eccezione, non la norma.

Se poi esiste una certa percentuale di persone che ne approfitta per farsi un paio di giornate a casa, quello è un discorso diverso.

E comunque, non mi spiego come possa accadere che tutti gli insegnanti della stessa scuola scelgano lo stesso giorno, visto che le prenotazioni sono aperte a tutto un distretto sanitario piuttosto ampio e che non riguardano solo gli insegnanti, ma anche altre categorie professionali, e che quando si apre il sito delle prenotazioni le fasce di orario disponibili saltano di qua e di là ogni cinque minuti.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da Cozza Mar Feb 23, 2021 11:39 pm

Perché i sintomi ci son stati domenica. Il tampone martedì mattina
Io lunedì e martedì sarei dovuta andare a scuola perché non ero io ad avere sintomi...ma mio marito.
Francamente mi pare una legge assurda e ho preferito, per tutelare tutti, rimanere a casa. Avrei dovuto fingere malattia mi sa... Ma non l'ho mai fatto e non mi è venuto manco in mente.
Ora c'è il risultato...domani avviso dottore e scuola e a questo punto sarò in quarantena
Ah lucetta...in Lombardia i docenti NON VANNO MAI IN QUARANTENA E NON VIENE FATTO LORO NESSUN TAMPONE ANCHE SE HANNO AVUTO CONTATTI CON CLASSI CON RAGAZZI POSITIVI E QUINDI FINITE IN QUARANTENA. QUI I DOCENTI SONO CONSIDERATI INVINCIBILI


Quanto a paniscus...pare proprio che questo vaccino dia febbre e doloretti il giorno dopo. Certo non a tutti ma statisticamente a moltissimi. Nulla di grave certo. Ma roba che te ne stai a casa. (Ho parecchi contatti in zone d'Italia che han fatto astrazeneca e Pfizer e in entrambi i casi son stati "no benissimo" il giorno dopo. Quindi, statistiche alla mano, avrebbero dovuto prevedere il giorno di assenza).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da baustelle Mer Feb 24, 2021 6:15 am

Vivo in Toscana e posso assicurare che non c'è nessun allarme, lo creano i giornali che non sanno più cosa scrivere. Perfino nell'articolo qui citato c'è scritto che alcune scuole avevano avvisato i genitori di possibili disagi che non si sono poi verificati.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da arcipippo Mer Feb 24, 2021 9:27 am

Confermo quanto detto da Cozza. Anche io, a settembre, ero venuto a contatto con una mia allieva che si era ammalata di Covid, ma non solo non sono stato messo in quarantena: nemmeno me lo avevano detto che l'alunna in questione si era ammalata!!

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da Cozza Mer Feb 24, 2021 10:21 am

E anche arcipippo confermerà: in Lombardia se un docente ha anche 8 classi in quarantena...non fa il tampone e, in assenza di sintomi, continua ad andare a scuola per quell'unica classe presente.
Una ex collega è dovuta andare a scuola per 9, nove giorni, perché in quel momento i tempi di attesa del tampone del marito erano tempi lunghissimi. Ora i congiunti di "tamponati" vanno a scuola, nell'attesa dei risultati, due o tre giorni a seconda dei tempi... Ma sono comunque tre giorni a rischio altissimo per tutti. E quando vi chiedete come mai qui in zona siamo, eravamo e saremo messi male... Pensate a questa gestione e avrete immediatamente le risposte.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da serpina Mer Feb 24, 2021 11:29 am

È successo anche a me in Veneto. Questo perchè sarebbe toccato al sisp mettere in isolamento i congiunti del positivo ma il sisp nei momenti di sovraccarico non riusciva a gestire tutti i casi e medici di base e pediatri non avevano l'autorità per disporre l'isolamento. Io per fortuna ero già a distanza e il problema non si è posto. Di questo malfunzionamento si parla solo sulla stampa locale.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da Cozza Mer Feb 24, 2021 11:41 am

Serpina...il bello è che in Lombardia non è un malfunzionamento ma normale prassi. Argh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da serpina Mer Feb 24, 2021 2:32 pm

Ecco, questo non l'avevo capito. È scritto nero su bianco che è proprio così che deve funzionare? Noi almeno facciamo finta che la prassi sia un'altra...
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Feb 24, 2021 2:52 pm

non capisco, da noi nel Lazio e sperabilmente in tutta italia quando la classe va in isolamento o quarantena ci vanno anche i docenti che sono stati a contatto, a meno che non producano autocertificazione (a libera scelta). Gli stessi docenti al decimo giorno faranno il tampone per il rientro.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Feb 24, 2021 3:19 pm

se il sisp viene a sapere di possibili contagi, per prima cosa contatta la famiglia e subito dopo il medico curante o pediatra. Se il medico non ha predisposto l'isolamento quando era necessario è il sisp a prendere in mano la situazione e disporre il provvedimento.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da serpina Mer Feb 24, 2021 4:50 pm

herman il lattoniere ha scritto:non capisco, da noi nel Lazio e sperabilmente in tutta italia quando la classe va in isolamento o quarantena ci vanno anche i docenti che sono stati a contatto, a meno che non producano autocertificazione (a libera scelta). Gli stessi docenti al decimo giorno faranno il tampone per il rientro.

Noi ora andiamo in isolamento solo se abbiamo trascorso almeno 4 ore nell'arco di 48 ore nella classe in cui c'è il positivo. Questa comunque è novità dell'ultimo mese.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da baustelle Mer Feb 24, 2021 4:55 pm

serpina ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:non capisco, da noi nel Lazio e sperabilmente in tutta italia quando la classe va in isolamento o quarantena ci vanno anche i docenti che sono stati a contatto, a meno che non producano autocertificazione (a libera scelta). Gli stessi docenti al decimo giorno faranno il tampone per il rientro.

Noi ora andiamo in isolamento solo se abbiamo trascorso almeno 4 ore nell'arco di 48 ore nella classe in cui c'è il positivo. Questa comunque è novità dell'ultimo mese.

Non c'è uniformità né fra regioni né fra province o zone di una stessa regione. Io ho avuto diverse classi in quarantena con alunni contagiati e, pur contattata dall'AST, non sono mai stata considerata contatto stretto perché era stato seguito il protocollo (ci tengo a dire che non ho firmata alcuna dichiarazione, semplicemente ho risposto a delle domande che mi hanno posto per telefono). Nella mia stessa provincia, in altre città o zone invece i prof. vengono mandati in quarantena con la classe. (Toscana)

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da serpina Mer Feb 24, 2021 4:56 pm

lucetta10 ha scritto:
scusate, ma qui non si parla di isolamento delle classi.
Da voi i medici di base cosa fanno? Mica si può pretendere che queste cose siano in mano al sisp!
.

Il medico prescrive il tampone e può dare malattia se ci sono sintomi, ma non mette in isolamento i congiunti finché non è appurata la positività del presunto malato: questo spetta al sisp (o almeno fino a novembre è stato così). Ora da gennaio alcune cose sono cambiate, soprattutto si è molto velocizzata la macchina dei tamponi e questo risolve parecchie cose (c'è stato un momento in cui per fare il tampone ci volevano 3 settimane...)
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

quale permesso per il vaccino? Empty Re: quale permesso per il vaccino?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.