cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cellulare durante una prova in classe

+5
vega2020
Dec
paniscus_2.1
antalia
Garamond
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Empty cellulare durante una prova in classe

Messaggio Da Severia Sab Feb 27, 2021 9:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Premessa: sono alla mia prima esperienza. Ho avuto una supplenza che da breve si sta trasformando in lunga perchè sostituisco un lavoratore fragile. Da subito ai ragazzi ho detto che sarei stata la loro docente, in modo da essere presa "sul serio" su compiti e consegne. Tra le spiegazioni e il loro interesse, devo dire che in generale ho avuto dei buoni feedback da loro.
Ho fatto la mia prima verifica nella settimana in cui eravamo in presenza chiedendo ai ragazzi di posare il loro cellulare sulla cattedra e di mettere gli zaini a terra. Ho cercato comunque, essendo la prima prova, di aiutare un po' tutti, senza semplificare o suggerire risposte, diciamo che nel 95% dei casi l'aiuto era più un incoraggiamento, anche per testare il mio metodo.

Ho notato però un ragazzo molto in difficoltà, bloccato sulle domande. L'ho spronato, aiutato, stimolato, tanto che alla fine si è messo a scrivere. Ritengo di averlo aiutato più degli altri. Ho sempre girato tra i banchi, ma al momento di ritirare il compito l'ho scoperto a usare il cellulare sotto il banco. Gli avevo chiesto più volte di consegnare eventuale tel a inizio verifica, e per tutte le volte mi ha assicurato di non possedere un cellulare. A quel punto mi sono arrabbiata (non ho perso le staffe, eh) ma con tono fermo gli ho detto che questa cosa avrebbe avuto necessariamente un'incidenza sul compito e lui si è spazientito. Mi ha inventato una serie di scuse: che il cellulare era nuovo e temeva glielo rubassero, o che sulla scrivania con gli altri si sarebbe smagnetizzato (!).

Ovviamente ho ribattuto e fatto poi a tutti un discorso generale sulla fiducia e le regole. Non ho voluto fare rapporto o mettere nota, proprio perchè era la prima prova e non volevo comunque erigere subito un muro. Ritenevo comunque di essere stata molto severa e di avergli fatto pesare l'errore, anche perchè non potevo ignorare l'accaduto o minimizzarlo in presenza del resto della classe e alla fine mi era sembrato anche dispiaciuto. Comunque, forse perchè è la mia prima esperienza, forse perchè trovo più esaltante non lasciare indietro chi è in difficoltà, dopo questo episodio volevo parlare a parte al ragazzo. L'indomani, però, non si è presentato. (Assieme ad altri che si sono assentati per “fare ponte” col giorno di assemblea prevista e per scansare, temo, una mia interrogazione annunciata su altra materia).

Ora avremo una settimana in dad e comunque non vorrei fargli odiare né me né la materia, e preferisco fare le verifiche in presenza. So che nessuno di voi era in classe con me e che in assoluto non c'è giusto o sbagliato, ma cosa posso fare? Non dico sulla valutazione (farò altre interrogazioni e verifiche, a sto punto a sorpresa) ma come è più opportuno agire? E voi come fate con i cellulari?
Grazie

Severia

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso


cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Empty Re: cellulare durante una prova in classe

Messaggio Da serpina Lun Mar 08, 2021 8:48 pm

Ti do il mio parere che vale quello che vale. Io annullerei il compito per flagrante copiatura. Non è consigliabile, secondo me, dare 3 a un compito che non vale 3. Il voto deve riflettere il livello di competenza raggiunto: tu non puoi essere sicura di questo a causa della copiatura quindi fai rifare il compito.
Se lo studente copiatore non è iscritto a classroom comunicalo al coordinatore e pretendi che sia data ufficialmente una scadenza per iscriversi pena sanzione disciplinare. Anche in dad ci sono dei doveri per gli studenti.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Empty Re: cellulare durante una prova in classe

Messaggio Da donadoni Lun Mar 08, 2021 9:36 pm

Ttoppo buona annulare il compito e farlo rifare appena lo becchi presente in classe, f
Gli consegni il foglio protocollo lo attacchi alla cattedra e mentre fai lezione agli altri lo tieni sott' occhio....io i cellulari li faccio mettere sul banco visibili e spenti

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Empty Re: cellulare durante una prova in classe

Messaggio Da serpina Mar Mar 09, 2021 8:59 pm

Eh, non sono tempi per attaccare uno studente alla cattedra...
Personalmente mi regolo come Paniscus, recupero di default per gli assenti nella prima data utile. E in caso di reato flagrante di copiatura sanzione, annullamento del compito e nuova somministrazione la volta dopo. Nella mia esperienza funziona.
Ammetto di non preoccuparmi dell'eventualità che possano odiare me o la mia materia, sarà l'età.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Empty Re: cellulare durante una prova in classe

Messaggio Da Severia Mer Mar 10, 2021 7:58 pm

Grazie a tutti, ogni vostro feedback è importante. Non so come andrà. Oggi si è finalmente presentato, gli ho detto che il suo compito è stato annullato e ovviamente ha cercato di porsi tutto il tempo su un piano di scontro (al quale, ovviamente, non ho ceduto). Poi me lo sono chiamata in disparte e mi è sembrato, alla fine, più ragionevole. Sempre che si presenti il giorno della prova. Devo dire che per ragazzi come lui la Dad è proprio una croce, ci marciano alla grande e restano indietro. In classe ho preteso che i compagni gli passassero il link del gruppo classroom, intimandogli di iscriversi entro oggi. Ovviamente non lo ha ancora fatto. A quel punto, dato che su classroom metto verifiche e materiale, posso mettere nota sul registro per sollecitarlo, no? Tra l'altro se si presenta sabato mi trovo a dover far fare scritto, interrogazioni di recupero e spiegazioni agli altri!

Severia

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso

cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Empty Re: cellulare durante una prova in classe

Messaggio Da serpina Mer Mar 10, 2021 8:22 pm

Certo che puoi mettere una nota. Magari fagli inviare sollecito formale e tracciabile dal coordinatore con una scadenza stretta, tipo lunedì, e poi sanzione.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

cellulare durante una prova in classe - Pagina 2 Empty Re: cellulare durante una prova in classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.