Potenziamento o sostegno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento o sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento o sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento o sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento o sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento o sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento o sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento o sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento o sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento o sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento o sostegno?

3 partecipanti

Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da Raffabella81 Dom Feb 28, 2021 8:02 am

Buongiorno a tutti!
Ho ottenuto una supplenza 24h sett. su Posto COMUNE, già da 10gg nelle ore settimanali sono incluse 8h su potenziamento.
Di queste 8h ne ho 4 in una terza classe dove è presente una bimba (autistica), le colleghe mi hanno riferito che in quella classe il mio compito è il potenziamento su questa bimba (il docente di sostegno non ha tutte le ore). Tralascio il mio non sentirmi all'altezza di svolgere tale ruolo non avendo alcuna preparazione in merito, comunque fino ad oggi ho fatto quanto richiesto.

Lunedì 1 marzo, saremo in D.a.d., essendo io su posto comune sarò collegata da casa per (8ore frontali+4potenziamentoBES+2compresenza),  devo cmq recarmi a scuola in presenza per le 4h di potenziamento (sostegno)? Non essendo io docente di Sostegno devo comunque recarmi a scuola per queste 4 ore?
Ho parlato con la titolare che sostituisco e mi diceva che lei durante la Dad (degli scorsi mesi) non è andata in presenza perché non è lei una docente di Sostegno bensì su posto Comune.
Potreste indicarmi cosa è più corretto fare per non incorrere in eventuali problemi?
Grazie

Raffabella81

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.02.21

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Re: Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Feb 28, 2021 8:47 am

Cosa non si fa per risparmiare...comunque credo che la cosa migliore che tu possa fare per chiarirti il dubbio sia contattare la vicepresidenza. Nemmeno io credo tu debba andarci fisicamente ma dovrai comunque collegarti a distanza

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Re: Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da Raffabella81 Dom Feb 28, 2021 8:54 am

L'ALTRO POLO ha scritto:Cosa non si fa per risparmiare...comunque credo che la cosa migliore che tu possa fare per chiarirti il dubbio sia contattare la vicepresidenza. Nemmeno io credo tu debba andarci fisicamente ma dovrai comunque collegarti a distanza


Si certo, mi collegherò per 8ore frontali + 4potenziamentoBES + 2compresenza, escludendo le altre 4 (di sostegno) in presenza.... io avevo pensato così. Ma non volevo sbagliare.

Raffabella81

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.02.21

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Re: Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Feb 28, 2021 10:44 am

Manda una mail alla vicepresidenza e non sbagli sicuro

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Re: Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da Dec Dom Feb 28, 2021 10:57 am

Secondo me, invece, dovresti andare se la bambina è a scuola. Comunque quelle quattro ore in qualche modo devi farle, altrimenti saresti pagata senza lavorare (almeno per quelle quattro ore). Chiedi alla vicepresidenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Re: Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da Raffabella81 Dom Feb 28, 2021 1:06 pm

Dec ha scritto:Secondo me, invece, dovresti andare se la bambina è a scuola. Comunque quelle quattro ore in qualche modo devi farle, altrimenti saresti pagata senza lavorare (almeno per quelle quattro ore). Chiedi alla vicepresidenza.


Fammi capire, le altre docenti su posto comune di 24h ne fanno in Dad 11h (più sempre le 2 di programmazione), Io ne dovrei fare, a conti fatti: 11h più 2h di compresenza e poi andare in presenza per altre 4 h e sempre le 2 di programmazione???
Credo che se l'orario è dimezzato da 22h a 11 perché in Dad, questo valga per tutti.

Raffabella81

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.02.21

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Re: Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da Dec Dom Feb 28, 2021 1:14 pm

Non avevo capito che le altre docenti facessero 11 ore in Dad. Però per le insegnanti di sostegno mi sembra di capire che il dimezzamento non sia previsto, quindi una disparità c'è comunque. Questo può essere un elemento in più per chiedere di non andare a scuola per queste quattro ore, ma non puoi ritenerlo automatico. Gli insegnanti sono comunque in servizio per il loro orario intero (le ore che non fanno in sincrono dovrebbero essere recuperate con attività asincrone). Solo il dirigente o i suoi collaboratori possono trovare una soluzione equa per tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Re: Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da Raffabella81 Dom Feb 28, 2021 3:05 pm

Dec ha scritto:Non avevo capito che le altre docenti facessero 11 ore in Dad. Però per le insegnanti di sostegno mi sembra di capire che il dimezzamento non sia previsto, quindi una disparità c'è comunque. Questo può essere un elemento in più per chiedere di non andare a scuola per queste quattro ore, ma non puoi ritenerlo automatico. Gli insegnanti sono comunque in servizio per il loro orario intero (le ore che non fanno in sincrono dovrebbero essere recuperate con attività asincrone). Solo il dirigente o i suoi collaboratori possono trovare una soluzione equa per tutti.

Hai ben detto per le insegnanti di sostegno, quindi essendo io supplente su Posto Comune (con ore di potenziamento) non sono tenuta a recarmi in presenza, aggiungerei che potrei essere in difetto se mi recassi in presenza...
considerata la necessità per recarmi a scuola di fare 43km e attraversare 3comuni diversi.

Torniamo alla domanda di partenza il Potenziamento può essere su h di sostegno???

Raffabella81

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.02.21

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Re: Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da Dec Dom Feb 28, 2021 3:18 pm

Non ci può (o almeno non ci dovrebbe) essere un orario diverso tra i docenti di sostegno e quelli di posto comune. Se nella tua scuola non hanno pensato ad un modo per evitare questa disparità di trattamento, hanno sbagliato loro. A loro trovare una possibile soluzione.
Inoltre in tutte le scuole di cui sono a conoscenza gli studenti disabili che sono in presenza hanno diritto ad avere non solo i docenti di sostegno, ma anche i docenti della loro classe perché fanno parte della classe a tutti gli effetti.
Non sei in difetto perché ci si può sempre spostare per esigenze lavorative e il fatto che tu abiti in un altro comune è ininfluente (altrimenti varrebbe anche per gli insegnanti di sostegno che secondo te è giusto che lavorino in presenza e ad orario intero).
Il potenziamento può essere per aiuto agli studenti in difficoltà, a prescindere dal fatto che siano disabili o meno. Nessuno ti dirà mai che sono ore di sostegno, ma di fatto il lavoro è simile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Re: Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Feb 28, 2021 5:44 pm

Io, piuttosto che restare ancorato su principi e posizioni condivisibili o meno, chiederei.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento o sostegno? Empty Re: Potenziamento o sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.