Scuola a rischio “dispersione”, NO sospensioni! Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Scuola a rischio “dispersione”, NO sospensioni!

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Scuola a rischio “dispersione”, NO sospensioni! Empty Scuola a rischio “dispersione”, NO sospensioni!

Messaggio Da hypernova Dom Feb 28, 2021 9:17 pm

La collega Mariagrazia aveva posto un quesito interessante in un altro post, ma essendo stato il post chiuso e cancellato, lo riporto qui: il DS dice che in una scuola a rischio dispersione non si possono fare sospensioni se no arrivano le ispezioni scolastiche. E’ vero questo?

Io non so se sia vero, se lo fosse sarebbe la prova schiacciante del fatto che certe situazioni di indisciplina ai limiti dell’assurdo sono una situazione voluta e creata dall’alto. Gli alunni questa cosa l’hanno capita benissimo... quest’anno uno in DAD, strafatto su un letto insieme ad altri 3 (tutti senza mascherina), ha insultato a ripetizione una mia collega, risultato: dopo 11 note ha avuto una sanzione minima.
hypernova
hypernova

Torna in alto Andare in basso

Scuola a rischio “dispersione”, NO sospensioni! Empty Re: Scuola a rischio “dispersione”, NO sospensioni!

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Feb 28, 2021 9:20 pm

quello era il solito thread acchiappacommenti, han fatto bene ad eliminarlo.

sempreconfusa1

Scuola a rischio “dispersione”, NO sospensioni! Empty Re: Scuola a rischio “dispersione”, NO sospensioni!

Messaggio Da balanzoneXXI Dom Feb 28, 2021 9:57 pm

hypernova ha scritto:La collega Mariagrazia aveva posto un quesito interessante in un altro post, ma essendo stato il post chiuso e cancellato, lo riporto qui: il DS dice che in una scuola a rischio dispersione non si possono fare sospensioni se no arrivano le ispezioni scolastiche. E’ vero questo?

Io non so se sia vero, se lo fosse sarebbe la prova schiacciante del fatto che certe situazioni di indisciplina ai limiti dell’assurdo sono una situazione voluta e creata dall’alto. Gli alunni questa cosa l’hanno capita benissimo... quest’anno uno in DAD, strafatto su un letto insieme ad altri 3 (tutti senza mascherina), ha insultato a ripetizione una mia collega, risultato: dopo 11 note ha avuto una sanzione minima.

Ma il discolo non poteva essere "bloccato"?

balanzoneXXI

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Feb 28, 2021 10:47 pm

balanzoneXXI ha scritto:
hypernova ha scritto:La collega Mariagrazia aveva posto un quesito interessante in un altro post, ma essendo stato il post chiuso e cancellato, lo riporto qui: il DS dice che in una scuola a rischio dispersione non si possono fare sospensioni se no arrivano le ispezioni scolastiche. E’ vero questo?

Ma il discolo non poteva essere "bloccato"?

E comunque, se arrivano le ispezioni scolastiche è perché qualcuno le ha chiamate: CHI E' che le chiama?

paniscus_2.1

Messaggio Da hypernova Lun Mar 01, 2021 7:26 am

@ Balanzone: no, noi in DAD non possiamo bloccare, ma anche se fosse stato possibile farlo, il punto è: dopo tutto quello che ha combinato (questa ultima scenetta è solo la punta dell’iceberg) non si sanziona quasi per nulla? Che figura ci fai anche davanti al resto della classe? Queste domande se le fanno anche molti alunni, infatti se la nostra credibilità come professionisti è ai minimi storici è soprattutto forse a causa di questo. L’idea che passa è che la scuola (insegnati e DS) difendono i maleducati e chi si comporta in modo scorretto... io infatti, con alcuni, spiego anche il perché di certe dinamiche ipocrite e ingiuste.

@ Paniscus: il DS?
hypernova
hypernova

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ellie* Lun Mar 08, 2021 8:03 pm

Secondo me a non sanzionare non ci guadagnamo nulla. È come se in carcere un carcerato sputa in un occhio al secondino e gli dicono bravo.

Ellie*

Messaggio Da hypernova Lun Mar 08, 2021 8:45 pm

Stiamo per arrivare anche a questo...
hypernova
hypernova

Messaggio Da Gianfranco Lun Mar 08, 2021 9:42 pm

Non capisco cosa c'entra il DS con le sanzioni agli alunni. Sta al consiglio di classe decidere se irrogare le sanzioni disciplinari
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da donadoni Lun Mar 08, 2021 9:42 pm

In dad basta che lo disconnetti tu e metti rapporto sul registro,quando si comportano male io li butto fuoei dalla dad e metto rappirto e ee non riesco ad interrogarlo metto non classificato, il ds puo' dire quello che gli pare se tutti fate cosi a fine anno non avendo voti e un sacco di rappirti bocvia e via....la dispersione...non la capisco, questi elementi nonhanno propensione per la scuola e fanno del male alla classe, devono andare a lavorare

donadoni

Messaggio Da hypernova Mer Mar 10, 2021 3:00 pm

Se un DS propende per non dare sanzioni, automaticamente i cdc si allineano... finora ho sempre visto fare così.
hypernova
hypernova

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da sea_sparrow_iv Mer Apr 14, 2021 4:10 pm

risarcimento negato (ci mancherebbe)

https://www.orizzontescuola.it/studentessa-viene-espulsa-da-scuola-i-genitori-chiedono-risarcimento-danni-per-le-sofferenze-provocate-alla-figlia-dallingiusto-provvedimento-sentenza/

(1062)

sea_sparrow_iv

Messaggio Da caesar753 Mer Apr 14, 2021 7:33 pm

donadoni ha scritto:la dispersione...non la capisco, questi elementi nonhanno propensione per la scuola e fanno del male alla classe, devono andare a lavorare

Il problema è che negli ultimi decenni si è scambiato il "diritto all'istruzione" con il "dovere di essere istruito", un po' come quella storia che nelle scuola dell'obbligo non si può bocciare: saranno gli alunni obbligati a venire, mica io a promuoverli!

caesar753

Messaggio Da Scuola70 Mer Apr 14, 2021 7:57 pm

Non sospendendo si fa il male del ragazzo, ora, forse l'alunno indisciplinato non lo comprende e ritiene la sospensione una punizione e basta, un accanimento nei suoi confronti, ma lasciando impunito chi commette azioni scorrette e che di fatto costituiscono anche reati (minacce, aggressioni, bullismo e cyberbullismo, violazione privacy, ecc.) non si aiuta il colpevole, ma anzi lo si incoraggia a peggiorare e a reiterare la sua condotta. Purtroppo non sospendendo si abdica al nostro ruolo educativo, e ancora di più i dirigenti scolastici negano il proprio ruolo educativo decidendo di non far sospendere gli alunni più scalmanati. Bisogna prevenire certamente la dispersione scolastica che può riguardare soggetti fragili nell'apprendimento per vari motivi, ma bisogna soprattutto prevenire la DELINQUENZA, e non punendo chi trasgredisce si incoraggia la devianza sociale.
Ovviamente sono d'accordo sul fatto che la sospensione vada anche accompagnata da un percorso che porti l'alunno a riflettere sugli errori commessi, ma io scelgo comunque di star dalla parte delle vittime, non dei carnefici.

Scuola70

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Apr 14, 2021 10:39 pm

A volte sono gli adulti, non solo i ragazzi, a infrangere le regole, a violare la privacy, minacciare e via dicendo. Magari gli stessi genitori dei ragazzi sono soliti usare quegli atteggiamenti.
(Quando non si passano il tempo a lisciare il pelo agli animaletti). Altre volte invece i genitori sono ok ma i figli non sentono ragioni.

Ricordo che in una scuola dove ho lavorato avevano istituito corsi proprio rivolti ai genitori.

sempreconfusa1

Messaggio Da sea_sparrow_iv Mer Apr 14, 2021 11:23 pm

[quote="sempreconfusa1"]

Altre volte invece i genitori sono ok ma i figli non sentono ragioni

[/quote]

a me una volta
e' arrivata la mamma a domandare scusa
per i comportamenti del figlio

povera donna mi ha fatto compassione

sea_sparrow_iv

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Apr 15, 2021 1:35 am

sea_sparrow_iv ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:

Altre volte invece i genitori sono ok ma i figli non sentono ragioni

a me una volta
e' arrivata la mamma a domandare scusa
per i comportamenti del figlio

una Signora... d'altri tempi.
A me è capitato di vedere un genitore chiedere consigli al docente su come doversi comportare...

sempreconfusa1

Messaggio Da caesar753 Gio Apr 15, 2021 1:56 am

Il consiglio è sempre lo stesso:
"Avete mai provato a spegnere semplicemente la televisione, a sedervi con i vostri figli e a picchiarli?"

caesar753

Messaggio Da franco71 Gio Apr 15, 2021 12:36 pm

caesar753 ha scritto:Il consiglio è sempre lo stesso:
"Avete mai provato a spegnere semplicemente la televisione, a sedervi con i vostri figli e a picchiarli?"
Chiamasi istigazione, punibile secondo il codice penale.

franco71

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Apr 15, 2021 3:19 pm

sempreconfusa1 ha scritto:A me è capitato di vedere un genitore chiedere consigli al docente su come doversi comportare...

Un solo caso, una sola volta?

Il ritornello sconcertante del "non so più come fare con questo figliolo, sono disperata, le ho provate di tutte, mi dia qualche suggerimento lei..." l'ho sentito diverse volte, anche in scuole molto diverse l'una dall'altra : (

paniscus_2.1

Messaggio Da sea_sparrow_iv Gio Apr 15, 2021 4:16 pm

[quote="paniscus_2.1"]

[quote="sempreconfusa1"]

genitore chiedere consigli al docente su come doversi comportare...

[/quote]

mamma: < sono disperata, le ho provate di tutte >

[/quote]

se c'entra la droga l'unica speranza e' la comunita'

video istruttivo: guardate come cambiano dopo sbattuti fuori di casa

Droga, nella comunita' di recupero dei minori
< tossici gia' a 12 anni, mai visto prima > 11 gen 2021

https://www.youtube.com/watch?v=xGeVCzJewa8

(1332)

Ultima modifica di sea_sparrow_iv il Gio Apr 15, 2021 4:18 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : microaggiustamenti)

sea_sparrow_iv

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Apr 15, 2021 5:32 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:A me è capitato di vedere un genitore chiedere consigli al docente su come doversi comportare...

Un solo caso, una sola volta?

Il ritornello sconcertante del "non so più come fare con questo figliolo, sono disperata, le ho provate di tutte, mi dia qualche suggerimento lei..." l'ho sentito diverse volte, anche in scuole molto diverse l'una dall'altra : (

no, probabilemnte non oro una scalavolta, quella me la ricordo per il caso del ragazzo, dipendente dal cellulare e da playstation. C'è da dre però che molte volte lo dicono anche come ritualke, cioè si lamentano così, ma non lo pensano davvero...solo per fare un po' di scena, alrimenti farebbero davvero ciò che viene consigliato loro di fare. mi scuso per gli errori di batitura

sempreconfusa1

Messaggio Da caesar753 Gio Apr 15, 2021 6:08 pm

franco71 ha scritto:

Ok, boomer...
(In che brutto mondo viviamo, dove le citazioni di Futurama sono diventate dei reati :'-( https://m.facebook.com/watch/?v=565349567384719&_rdr )

caesar753

Messaggio Da stringiamciacoorte Gio Apr 15, 2021 6:28 pm

caesar753 ha scritto:
franco71 ha scritto:

Ok, boomer...
(In che brutto mondo viviamo, dove le citazioni di Futurama sono diventate dei reati :'-( https://m.facebook.com/watch/?v=565349567384719&_rdr )

Ma come era uno scherzo ? Ed ora alle prossime elezioni chi voto ?
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente