Pensione in regime di totalizazione  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pensione in regime di totalizazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pensione in regime di totalizazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pensione in regime di totalizazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pensione in regime di totalizazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pensione in regime di totalizazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pensione in regime di totalizazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pensione in regime di totalizazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pensione in regime di totalizazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pensione in regime di totalizazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pensione in regime di totalizazione

Andare in basso

Pensione in regime di totalizazione  Empty Pensione in regime di totalizazione

Messaggio Da marcom Dom Mar 07, 2021 11:39 pm

Salve, una domanda, che, una volta superati i 60 anni ci si comincia a porre. Ho 29 anni di contributi presso una cassa professionale , dalla quale mi sono cancellato 3 anni fa. E, 4 anni fa ho iniziato la professione di docente. Alla data del 01/09/2027 ( sono nato il 24 ottobre dopo 1° settembre ) per raggiunti limiti di eta' la scuola mi dovrebbe collocare a riposo. Quindi, per avere la pensione dovro' chiedere la totalizzazione. Ma, la cassa professione la puo' attivare quando avro' 67 anni e 6 mesi ( compresa la finestra di uscita di 18 mesi) ma c'e' da credere che grazie all' adeguamento della speranza di vita detto termine si allungherà. Di contro l'inps verserà la rispettiva quota avendo maturato circa 10 anni di contributi. Anche l'inps prevede una finestra d'uscita di 18 mesi. Quindi, la quota inps la potrò ricevere quando raggiungerò l'età di 69 anni e 6 mesi. Non so se ho fatto bene i conti, ma credo proprio che mi toccherà insegnare fino all'età di quasi 70 anni prima di percepire la pensione totalizzata. E' cosi? gradirei che mi deste delle risposte tali da dipanare i miei dubbi. Grazie anticipate per le eventuali risposte.

marcom

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.04.15

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.