assenza per motivi personali /familiari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assenza per motivi personali /familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assenza per motivi personali /familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assenza per motivi personali /familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assenza per motivi personali /familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assenza per motivi personali /familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assenza per motivi personali /familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assenza per motivi personali /familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assenza per motivi personali /familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assenza per motivi personali /familiari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assenza per motivi personali /familiari

+3
Licia79
antalia
miria deglinnocenti
7 partecipanti

Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da miria deglinnocenti Lun Mar 08, 2021 5:57 pm

Un docente di ruolo matura tre giorni l'anno che può utilizzare per motivi personali/familiari. E' giusto?
Se chiedessi un giorno per motivi personali, c'è bisogno di una lettera di accompagnamento scritta con motivazione?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

miria deglinnocenti

Messaggi : 713
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da antalia Lun Mar 08, 2021 6:09 pm


sì, non serve lettera di accompagnamento, chiedi con apposito modulo, nella mia scuola chiedono di inserire la motivazione nella dichiarazione, ma io sono in una scuola sui generis, di solito, è sufficiente chiedere art 15 senza dover specificare il motivo personale o familiare e in ogni caso non sono a discrezione del Dirigente, quindi non possono essere negati, ma solo autorizzati!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da fradacla Mar Mar 09, 2021 9:17 am

Giustamente dici di essere in una scuola sui generis, ma di solito alla domanda si allega un'autocertificazione con i motivi, che è richiesta dalla normativa.
Non c'è bisogno di scendere nel dettaglio, ma non basta "motivi personali".
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da Licia79 Dom Apr 18, 2021 5:42 pm

fradacla ha scritto:Giustamente dici di essere in una scuola sui generis, ma di solito alla domanda si allega un'autocertificazione con i motivi, che è richiesta dalla normativa.
Non c'è bisogno di scendere nel dettaglio, ma non basta "motivi personali".

Fradacla dove posso trovare l'autocertificazione da allegare?
La domanda di motivi personali può essere negata?
Sono insegnante di ruolo, durante gli anni non ho mai usufruito dei motivi di famiglia se non in casi importanti come un'operazione di un famigliare o la nascita della mia nipotina.
Ora, dopo un periodo di malattia post covid, non mi sento ancora bene, sono debilitata e affannata, ma il medico non vuole prolungare la malattia dice che ci vuole tempo. Sinceramente tornare in queste condizioni, poi nella scuola dell'infanzia dove l'impegno fisico non è indifferente mi preoccupa.
Vorrei capire se posso richiedere almeno quei tre giorni per motivi personali per recuperare.
Ci sono indicazioni in merito ai motivi personali? quali siano quali indicare, se il mio caso può rientrare.
Grazie

Licia79

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 08.04.21

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da fradacla Dom Apr 18, 2021 6:07 pm

Licia79 ha scritto:
Fradacla dove posso trovare l'autocertificazione da allegare?
Non ci vuole nessun modulo speciale, bastano poche parole, del tipo "dichiaro di avere l'esigenza di.... "
Licia79 ha scritto:La domanda di motivi personali può essere negata?
Come è stato già scritto nel topic, no.

Licia79 ha scritto:
Ora, ... il medico non vuole prolungare la malattia ...
Vorrei capire se posso richiedere almeno quei tre giorni per motivi personali per recuperare.
Ci sono indicazioni in merito ai motivi personali? quali siano quali indicare, se il mio caso può rientrare.
Puoi certamente usare quei tre giorni, e non solo tre, perché puoi chiedere anche sei gg di ferie per motivi personali, disponibili alle stesse condizioni. Motivazione? necessità di recupero psico-fisico. Le motivazioni addotte non sono sindacabili.
Non capisco però perché non affronti a muso duro il tuo medico di base: se non hai mai approfittato dei certificati di malattia (e non ho motivo per dubitarne), il tuo medico dovrebbe essere il primo a riconoscere che hai necessità di una convalescenza più lunga.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da annaco1963 Lun Apr 19, 2021 4:27 pm

Buonasera, sono di ruolo secondaria secondo grado ho il partime e vorrei assentarmi il mercoledi e il venerdi . meglio chiedere permesso retribuito o ferie ? la dirigente non concede facilmente .. vorrei sapere cosa e meglio per assentarmi . grazie

annaco1963

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 09.07.15
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da fradacla Lun Apr 19, 2021 5:23 pm

Le ferie per motivi personali/familiari possono essere richieste solo dopo che si sono già utilizzati i tre giorni di permesso per gli stessi motivi.
Quindi non si può scegliere.

Quanto al DS, non ha la facoltà di concedere o negare, deve solo prendere atto della richiesta e verificare se formalmente è a posto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da arcipippo Sab Apr 24, 2021 3:58 pm

Ciao a tutti.
Venerdì scorso non ho potuto recarmi a scuola a causa di uno sciopero delle ferrovie, e non avendo un altro mezzo per poter raggiungere la scuola, la quale si trova in un'altra provincia rispetto a quella dove risiedo.
Il mercoledì precedente, telefono in segreteria per avvisare della mia assenza, chiedendo di poter svolgere le lezioni in un'altra giornata; ho domandato inoltre che tipo di permesso avrei dovuto chiedere per poter spostare le lezioni.
La segretaria mi risponde di inviare una mail, con copia conoscenza indirizzata anche alla Vicaria, nella quale avvisavo della mia assenza e della mia intenzione di recuperare le lezioni, indicando in quali giorni e orari avvenivano tali recuperi.
Così faccio.
Venerdì scorso ricevo una telefonata dalla segreteria, la quale mi chiede come mai non sono a scuola. Rispondo che ho avvisato due giorni prima tramite mail, così come mi era stato chiesto di fare. La segretaria dichiara di non aver ricevuto nulla, poi mi passa il Dirigente il quale, con tono minaccioso, mi accusa di essermi assentato senza motivo poichè non avevo documentato adeguatamente la richiesta.
Ora cosa devo fare? Devo richiedere permesso? Rischio una sanzione?
Mi rendo conto di essere stato ingenuo a fidarmi della segreteria della mia scuola, poco affidabile; avrei dovuto chiedere un permesso, senza tanti giri, ma ora sono preoccupato per le conseguenze della mia ingenuità.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da fradacla Sab Apr 24, 2021 5:03 pm

arcipippo ha scritto:
La segretaria mi risponde di inviare una mail, ....ni, indicando in quali giorni e orari avvenivano tali recuperi.
Così faccio.
.... La segretaria dichiara di non aver ricevuto nulla...

E c'è ancora qualcuno che ritiene che la PEC sia inutile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da milla 2 Sab Apr 24, 2021 5:41 pm

Infatti una pec ti sarebbe stata d'aiuto, ma è anche vero che bisogna conoscere i propri diritti. Dovresti stampare la mail che hai inviato e farla vedere al Ds. In ogni caso, essendo impossibilitato ad andare a scuola, avresti dovuto chiedere un giono di permesso, cosa che ti consiglio di fare

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da arcipippo Sab Apr 24, 2021 6:34 pm

Grazie, Fradacla e Milla.
Ho già inviato alla mail del DS la mail da me inviata alla segreteria, non ottenendo risposta (come sempre, non risponde mai!).
Domani chiederò permesso, indicando anche il motivo dell'assenza.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

assenza per motivi personali /familiari Empty Re: assenza per motivi personali /familiari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.