Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle

+2
edenomega
sea_sparrow_iv
6 partecipanti

Andare in basso

Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Empty Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle

Messaggio Da Alessa84 Gio Mar 11, 2021 8:25 pm

Buonasera a tutti,
chiedo cortesemente un parere visto il mio primo incarico come C.S. contatto covid fino al 10.06.
Partendo dal presupposto che le ferie da contratto non posso essere imposte di ufficio, nel mio caso essendo io in servizio di base alle scuole di secondo grado esse per decisione del D.s. dovessero chiudere anche per noi personale Ata come posso impugnare il provvedimento di un eventuale assegnazione di ferie di ufficio? Visto che nella scuola dove presto servizio la Dsga mi ha più volte sottolineato che devo assolutamente terminare le ferie entro la scadenza contrattuale?
Non vorrei che in caso di chiusura vista la situazione pandemica volessero ricorrere a questo provvedimento.
Cosa si può fare per impugnarlo?
Grazie mille di cuore ma sono molto preoccupato.

Alessa84

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 11.06.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Empty Re: Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle

Messaggio Da edenomega Gio Mar 11, 2021 10:54 pm

nel privato si ma nel nella scuola non possono obbligarti a prendere ferie obbligate

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Empty Re: Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle

Messaggio Da marco.x Gio Mar 11, 2021 11:59 pm

[quote="edenomega"]nel privato si ma nel nella scuola non possono obbligarti a prendere ferie obbligate [/quote]

il collega ha postato un link dell'aran (l'agenzia governativa che si occupa di effettuare le trattative in rappresentanza della PA). tale articolo cita l'art. 2109 del codice civile che è valido per tutti. sempre il link , cioè l'aran, ribadisce che:
"[...] è appena il caso di ricordare che l’istituto delle ferie non dipende, nelle sue applicazioni, esclusivamente dalla volontà del dipendente. L'applicazione di tale disciplina, pertanto, nel caso di inerzia del lavoratore o di mancata predisposizione del piano ferie annuale, pure espressamente e chiaramente previsto dalla contrattazione collettiva nazionale, consente all'ente anche la possibilità di assegnazione di ufficio delle ferie."

Nel privato, inoltre, non è del tutto vero che il datore di lavoro può imporre le ferie. queste sono disciplinate da precisi regolamenti, ripresi poi dai ccnl di categoria, che sanciscono  che almeno il 50% delle ferie vanno godute in modo continuativo compatibilmente con le attività aziendali mentre il restante monte ferie può essere frazionato in periodi non continuativi e deve essere goduto entro un tot di mesi dalla maturazione (tipicamente 18, 24 o 30 mesi) e può ANCHE essere imposto dal datore di lavoro. Nel privato esistono altre forme di "ferie" che sono a discrezione quasi totale del lavoratore, come le ROL.
nel privato, più che nel settore pubblico, conviene sempre avere un "tesoretto" di ROL + ferie di almeno 2 settimane (80 ore) da usare in tempi di cali produttivi o fermi-impianto scongiurando, o almeno limitando, il ricorso ad ammortizzatori sociali dove previsti, ma è un discorso a parte.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Empty Re: Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle

Messaggio Da Alessa84 Ven Mar 12, 2021 10:51 am

Buongiorno a tutti,
vi ringrazio molto per il chiarimento e a sea sparrow per avermi postato anche dei link utili. Che dire come al solito anche nel pubblico la materia è controversa.
Vedrò cosa mi diranno da scuola io ribadirò di voler rimanere in preseza.

Alessa84

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 11.06.19

Torna in alto Andare in basso

Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Empty Re: Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle

Messaggio Da pintu84 Ven Mar 12, 2021 5:01 pm

Hai tutto il diritto di rimanere in presenza e le ferie d' ufficio A SCUOLA NON possono essere imposte dato che anche l'orientamento dell'Aran parla delle monetizzazione delle stesse e invero specifica che vengano assegnate solo se il dipendente NON provveda a richiederle in giorni prefestivi ad esempio o nel piano estivo. Non certo durante l'anno scolastico. Ribadisco con forza a chiare lettere che la scuola non è una azienda privata, nonostante qualche ministro in passato o qualche forumista nel presente lo abbiano auspicato o la considerino tale.

pintu84

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Empty Re: Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle

Messaggio Da marco.x Dom Mar 14, 2021 9:34 am

[quote="pintu84"]  ... Ribadisco con forza a chiare lettere che la scuola non è una azienda privata, nonostante qualche ministro in passato o qualche forumista nel presente lo abbiano auspicato o la considerino tale.[/quote]

eh...
andando un pochino fuori tema rispetto al post iniziale,  pare proprio che il ministro del passato ora tornato in auge (!) stia andando proprio verso la direzione della "gestione aziendale " della PA con l'egida di mr. austerity . guarda caso, dopo anni di tagli, si mette mano al pubblico, l'unico settore che ormai smuove un po' di soldini...  

il primo passo sarà il reclutamento e la formazione perenne del personale. Sull'ultima, al progredire delle competenze dovrebbe addirittura corrispondere l'equivalente di carriera. sul reclutamento, invece, si spinge al sistema privatistico e all'attingere dagli ordini professionali. bha...
speriamo bene, non vorremmo assistere ad annunci delle agenzie interinali del tipo "primario ministero ricerca per prestigiosa sede X dei tecnici con contratto di 14 con buone possibilità di proroga"  
intanto nessuna parola spesa per coloro che da anni prestano servizio precario non solo nella scuola e che qualcosina avrebbero anche dimostrato di sapere o voler fare.
... speriamo bene!

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Empty Re: Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle

Messaggio Da sierra117 Dom Mar 14, 2021 3:07 pm

A prescindere dai suggerimenti che ti hanno dato, fossi in te mi iscriverei ad un sindacato (meglio specifico per la scuola) e farei presente ogni volta i dubbi e le MISURE che ti presentano a scuola cosi da ricevere immediatamente assistenza valida per evitare forzature e imposizioni non valide in termini di legge.

sierra117

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.03.21

Torna in alto Andare in basso

Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle Empty Re: Ferie imposte d'ufficio come posso impugnarle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.