Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

+8
serpina
alessandra s.
donadoni
Ciope1981
giancarlo9080
Bobbetta
Giuseppina69
brancasalvo
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da brancasalvo Sab Mar 13, 2021 7:19 am

Supponiamo di avere un ragazzo H non grave e quindi non coperto per tutte le ore settimanali da un insegnante di sostegno.
In una situazione del genere, in tempi non covid, tale studente affrontava la settimana scolastica con l'insegnante di sostegno per un tot di ore (magari in classe con i compagni e il docente curriculare di turno) e il resto delle ore settimanali in classe con i prof curriculari. Bene, adesso in zona rossa, se gli insegnanti di sostegno devono continuare ad andare a scuola durante le proprie ore con il ragazzo H non grave, perchè il docente curriculare non deve fare altrettanto e fare DDI in una classe dove ci sta anche lo studente H non grave?

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Blizzard Sab Mar 13, 2021 7:57 am

Se il ragazzo non grave viene in presenza, ha diritto di chiedere al DS la copertura totale di tutte le ore e quindi far venire in presenza anche i curriculari.


Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da giancarlo9080 Sab Mar 13, 2021 8:09 am

Blizzard ha scritto:Se il ragazzo non grave viene in presenza, ha diritto di chiedere al DS la copertura totale di tutte le ore e quindi far venire in presenza anche i curriculari.
Dove lavoro l insegnante di sostegno viene a scuola da solo in presenza e I colleghi stanno a casa e coprono solo le ore in cui non c'è sostegno.
Alla fine c'è insegnante di sostegno che fa le 18ore e altri che fanno max 9 ore ed in DAD!!!!!


giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da brancasalvo Sab Mar 13, 2021 9:18 am

giancarlo9080 ha scritto:
Blizzard ha scritto:Se il ragazzo non grave viene in presenza, ha diritto di chiedere al DS la copertura totale di tutte le ore e quindi far venire in presenza anche i curriculari.
Dove lavoro l insegnante di sostegno viene a scuola da solo in presenza e I colleghi stanno a casa e coprono solo le ore in cui non c'è sostegno.
Alla fine c'è insegnante di sostegno che fa le 18ore e altri che fanno max 9 ore ed in DAD!!!!!


Esatto ma c'è un'altro aspetto peggiore.... se questi ragazzi vanno a scuola dove stanno? A volte li mettono tutti insieme in una grande aula con i rispettivi insegnanti di sostegno creando di fatto delle classi "ghetto", altre volte sono in una classe con solo l'insegnante di sostegno a seguire in DAD il docente da casa e i compagni anch'essi da casa.... alla faccia dell'inclusività che è un punto cardine inamovibile. Tirando le somme di una tale situazione oltre a non rispettare i diritti di un ragazzo h si degrada la figura di un'insegnante di sostegno a "caregiver" (anche se sarebbe più corretto badante ma troppo forte e offensivo), non ci sta nessun aspetto coerente con le disposizioni vigenti.... eppure si applica e si continuano ad applicare. Per ultimo ogni scuola agisce secondo le direttive della DS (in quanto si lascia ampia interpretazione) in questo marasma creando discontinuità tra le varie scuole.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Giuseppina69 Sab Mar 13, 2021 11:36 am

Può un insegnante di sostegno, già impegnato con il proprio bambino in presenza, per 25 ore settimanali, accettare in presenza un altro bambino certificato BES, della stessa classe e continuare a fare attività didattica in presenza con due bambini?

Giuseppina69

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.20

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da giancarlo9080 Sab Mar 13, 2021 12:38 pm

Giuseppina69 ha scritto:Può un insegnante di sostegno, già impegnato con il proprio bambino in presenza, per 25 ore settimanali, accettare in presenza un altro bambino certificato BES, della stessa classe e continuare a fare attività didattica in presenza con due bambini?
25 ore?? E le 7 ore in più chi le paga?

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Mar 13, 2021 1:36 pm

Giuseppina69 ha scritto:Può un insegnante di sostegno, già impegnato con il proprio bambino in presenza, per 25 ore settimanali, accettare in presenza un altro bambino certificato BES, della stessa classe e continuare a fare attività didattica in presenza con due bambini?
Si,l'insegnante di sostegno, in quanto insegnante di classe, può lavorare con un piccolo gruppo.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Mar 13, 2021 1:37 pm

giancarlo9080 ha scritto:
Giuseppina69 ha scritto:Può un insegnante di sostegno, già impegnato con il proprio bambino in presenza, per 25 ore settimanali, accettare in presenza un altro bambino certificato BES, della stessa classe e continuare a fare attività didattica in presenza con due bambini?
25 ore?? E le 7 ore in più chi le paga?
L'orario d'obbligo della scuola dell'infanzia è di 25 ore.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da brancasalvo Sab Mar 13, 2021 2:00 pm

Fatti fare l'ordine di servizio se il ragazzo BES lo tieni continuamente e non sporadicamente.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Giuseppina69 Dom Mar 14, 2021 12:33 pm

Ma il BES segue la normale programmazione di classe , perchè se ne dovrebbe occupare l'insegnante di sostegno e non quello curriculare?, togliendo al bambino che viene seguito sul sostegno altre opportunita educative non potendo più svolgere pienamente i propri adempimenti. E poi in quale nota è scritto che in tempo di covid spetta al solo insegnante di sostegno seguire,in presenza, il proprio bambino e bambini BES dello stesso gruppo classe.

Giuseppina69

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.07.20

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da giancarlo9080 Dom Mar 14, 2021 1:03 pm

È quello che mi chiedo io dove è scritto che insegnante curriculare deve starsene a casa con orario ridotto e orario pieno e in presenza per l insegnante di sostegno

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Bobbetta Dom Mar 14, 2021 2:14 pm

L'organizzazione didattica compete al dirigente scolastico se non vi convince la modalita' prescelta nelle vostre scuole confrontatevi col dirigente ed eventualmente con le rsu. Automatismi non ce n'e' ci sono scuole in cui vanno tutti a fare dad indipendentemente dalla presenza di bes, altre dove non va nessuno tutti a casa, altre dovr vanno solo i docenti di sostegno...
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Blizzard Dom Mar 14, 2021 3:14 pm

Giuseppina69 ha scritto:Ma il BES segue la normale programmazione di classe , perchè se ne dovrebbe occupare l'insegnante di sostegno e non quello curriculare?, togliendo al bambino che viene seguito sul sostegno altre opportunita educative non potendo più svolgere pienamente i propri adempimenti. E poi in quale nota è scritto che in tempo di covid spetta al solo insegnante di sostegno seguire,in presenza, il proprio bambino e bambini BES dello stesso gruppo classe.
deve essere seguito dal curricolare.

Solo che molti hanno preso gusto a stare a casa e scaricano il problema sul sostegno.

Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da giancarlo9080 Dom Mar 14, 2021 4:09 pm

Blizzard ha scritto:
Giuseppina69 ha scritto:Ma il BES segue la normale programmazione di classe , perchè se ne dovrebbe occupare l'insegnante di sostegno e non quello curriculare?, togliendo al bambino che viene seguito sul sostegno altre opportunita educative non potendo più svolgere pienamente i propri adempimenti. E poi in quale nota è scritto che in tempo di covid spetta al solo insegnante di sostegno seguire,in presenza, il proprio bambino e bambini BES dello stesso gruppo classe.
deve essere seguito dal curricolare.

Solo che molti hanno preso gusto a stare a casa e scaricano il problema sul sostegno.
A me hanno detto che la legge dice che posso collegarsi da casa

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Blizzard Lun Mar 15, 2021 8:12 am

giancarlo9080 ha scritto:
Blizzard ha scritto:
Giuseppina69 ha scritto:Ma il BES segue la normale programmazione di classe , perchè se ne dovrebbe occupare l'insegnante di sostegno e non quello curriculare?, togliendo al bambino che viene seguito sul sostegno altre opportunita educative non potendo più svolgere pienamente i propri adempimenti. E poi in quale nota è scritto che in tempo di covid spetta al solo insegnante di sostegno seguire,in presenza, il proprio bambino e bambini BES dello stesso gruppo classe.
deve essere seguito dal curricolare.

Solo che molti hanno preso gusto a stare a casa e scaricano il problema sul sostegno.
A me hanno detto che la legge dice che posso collegarsi da casa

Mi riferivo al caso in cui sia stata autorizzata la presenza dello studente BES a scuola

Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da carla75 Mer Mar 17, 2021 3:32 pm

Se un alunno BES viene a scuola il docente curricolare non ha titolo per stare a casa Chi l'ha detto che Può chiederlo?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Ciope1981 Mer Mar 17, 2021 3:50 pm

carla75 ha scritto:Se un alunno BES viene a scuola il docente curricolare non ha titolo per stare a casa Chi l'ha detto che Può chiederlo?
Docente fragile o docente in isolamento non possono/devono stare a casa?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da donadoni Mer Mar 17, 2021 4:08 pm

Si  ma devi dimostrare di essere docente fragile

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da donadoni Mer Mar 17, 2021 4:09 pm

A quel punto o vieni indirizzato a fare altro rispetto all' insehmamento oppure prendi malattia

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da alessandra s. Mer Mar 17, 2021 6:18 pm

Nella mia scuola se abbiamo un DA che viene a scuola, dobbiamo andarci anche noi curriculari. Io però trovo proprio questo sbagliato!
So già che troverò molti contro ma secondo me c'è una logica nel far andare a scuola l'insegnante di sostegno e non il curriculare, cosa che evidentemente non tutti i ds capiscono. Non è questione di favorire o sfavorire, premiare o punire ma il ragazzo con sostegno ha molto più bisogno dell'insegnante di sostegno che dell'altro con cui magari si rapporta pochissimo. L'insegnante di sostegno è il suo tramite per cui la presenza in classe dell'insegnante curriculare che comunque è concentrato sullo schermo per parlare con quelli a casa non è per lui o lei vantaggiosa.
Io ho chiesto alla mia vicepresidenza proprio di evitare di essere in tanti a scuola, anche perché se abbiamo un ragazzo e abbiamo tre ore in quella classe, ci dobbiamo andare tre gg alla settimana e fare tutte le ore così, anche nelle classi in cui non partecipa nessuno. Ci sono professori che fanno viaggi enormi, prendono treni, pullman, rischiano il virus per ... per non essere diversi da quelli di sostegno che in quel contesto sono invece oggettivamente diversi?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da serpina Mer Mar 17, 2021 9:26 pm

Non credo che il punto sia stabilire chi rischia di più, se i docenti di sostegno o i curricolari, e non credo nemmeno che l'obiettivo sia l'equiparazione delle due situazioni (nei mesi scorsi i colleghi della primaria e del primo grado hanno lavorato a scuola, quelli del secondo grado no: la circostanza mi sembra equivalente).
Il curricolare deve far lezione da scuola se questo è a garanzia del diritto all'istruzione degli studenti. Nel caso della primaria, che a quanto mi risulta si è organizzata riducendo universalmente il monte ore, mi pare che la situazione si possa agevolmente risolvere con le compresenze, come del resto fanno nell'ic dei miei figli. Il dva va a scuola con 3 compagni a rotazione e gli insegnanti fanno tutti lezione da scuola ma in compresenza, dividendosi i gruppi (uno lavora con i 4 studenti a scuola e uno a distanza con quelli a casa). In un caso simile credo che il docente che, a turno, lavora in dad potrebbe anche lavorare da casa sua.
Mi pare che il problema si ponga quando il monte ore si mantiene inalterato. In questo caso, non potendo ricorrere alla compresenza, è molto difficile per il docente curricolare gestire contemporaneamente gli studenti a casa e quelli in presenza. Si tratta di capire se in queste condizioni è possibile che il curricolare agisca efficacemente col dva a scuola, non di rivendicare che i curricolari vengano a scuola perchè se ci vado io ci devono venire anche loro.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Blizzard Gio Mar 18, 2021 8:51 am

alessandra s. ha scritto:Nella mia scuola se abbiamo un DA che viene a scuola, dobbiamo andarci anche noi curriculari. Io però trovo proprio questo sbagliato!
So già che troverò molti contro ma secondo me c'è una logica nel far andare a scuola l'insegnante di sostegno e non il curriculare, cosa che evidentemente non tutti i ds capiscono. Non è questione di favorire o sfavorire, premiare o punire ma il ragazzo con sostegno ha molto più bisogno dell'insegnante di sostegno che dell'altro con cui magari si rapporta pochissimo. L'insegnante di sostegno è il suo tramite per cui la presenza in classe dell'insegnante curriculare che comunque è concentrato sullo schermo per parlare con quelli a casa non è per lui o lei vantaggiosa.
Io ho chiesto alla mia vicepresidenza proprio di evitare di essere in tanti a scuola, anche perché se abbiamo un ragazzo e abbiamo tre ore in quella classe, ci dobbiamo andare tre gg alla settimana e fare tutte le ore così, anche nelle classi in cui non partecipa nessuno. Ci sono professori che fanno viaggi enormi, prendono treni, pullman, rischiano il virus per ... per non essere diversi da quelli di sostegno che in quel contesto sono invece oggettivamente diversi?

Ed é un male, un ragazzo diversamente abile non é il ragazzo dell’insegnante di sostegno, è uno studente di tutta la classe, quindi anche del curricolare. Vogliamo tornare alle classi differenziate?
Inoltre possono essere coinvolti anche altri studenti in presenza per garantire l'inclusione.

Poi perdonami, venire da lontano non significa nulla. Stare a casa non è un diritto, se per esigenze di servizio bisogna essere in presenza, si va in presenza.


Ultima modifica di Blizzard il Gio Mar 18, 2021 9:50 am - modificato 1 volta.

Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da carla75 Gio Mar 18, 2021 8:59 am

Blizzard ha scritto:
alessandra s. ha scritto:Nella mia scuola se abbiamo un DA che viene a scuola, dobbiamo andarci anche noi curriculari. Io però trovo proprio questo sbagliato!
So già che troverò molti contro ma secondo me c'è una logica nel far andare a scuola l'insegnante di sostegno e non il curriculare, cosa che evidentemente non tutti i ds capiscono. Non è questione di favorire o sfavorire, premiare o punire ma il ragazzo con sostegno ha molto più bisogno dell'insegnante di sostegno che dell'altro con cui magari si rapporta pochissimo. L'insegnante di sostegno è il suo tramite per cui la presenza in classe dell'insegnante curriculare che comunque è concentrato sullo schermo per parlare con quelli a casa non è per lui o lei vantaggiosa.
Io ho chiesto alla mia vicepresidenza proprio di evitare di essere in tanti a scuola, anche perché se abbiamo un ragazzo e abbiamo tre ore in quella classe, ci dobbiamo andare tre gg alla settimana e fare tutte le ore così, anche nelle classi in cui non partecipa nessuno. Ci sono professori che fanno viaggi enormi, prendono treni, pullman, rischiano il virus per ... per non essere diversi da quelli di sostegno che in quel contesto sono invece oggettivamente diversi?

Ed é un male, un ragazzo diversamente abile non é il ragazzo dell’insegnante di sostegno, è uno studente di tutta la classe, quindi anche del curricolare. Vogliamo tornare alle classi differenziate?


Poi perdonami, venire da lontano non significa nulla. Stare a casa non è un diritto, se per esigenze di servizio bisogna essere in presenza, si va in presenza.
Non solo,, se il docente SOS per malattia o per altri motivi la mattina non si presenta, il docente contitolare di fatto ha abbandonato un minore in stato di bisogno. Ne vogliamo parlare?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da @melia Gio Mar 18, 2021 10:06 am

Mio marito, quando ha lo studente dva, va sempre a scuola, nonostante lo studente sia così grave da non permettere la lezione con lui presente. In caso di assenza del docente di sostegno viene semre nominato un suo supplente, ma mio marito deve essere a scuola.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da carla75 Gio Mar 18, 2021 10:39 am

@melia ha scritto:Mio marito, quando ha lo studente dva, va sempre a scuola, nonostante lo studente sia così grave da non permettere la lezione con lui presente. In caso di assenza del docente di sostegno viene semre nominato un suo supplente, ma mio marito deve essere a scuola.
In quel caso c'è esigenza superiore, garantire il diritto all'istruzione di tutti. Tuo marito non potrebbe fare lezione
Se dovesse seguire un ragazzo con una particolare gravità, ma è sempre contitolare della classe se succede qualcosa al ragazzo come può dimostrare di aver fatto di tutto per evitare il danno? Da casa?
Nel caso di un ragazzo disabile che segue programma di classe perché spesso non dovrebbe beneficiare del suo insegnante curriculare in presenza?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari? Empty Re: Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.