Draghi investe la scuola: tagli agli Istituti Professionali e agli ITP Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Draghi investe la scuola: tagli agli Istituti Professionali e agli ITP

2 partecipanti

Andare in basso

Draghi investe la scuola: tagli agli Istituti Professionali e agli ITP Empty Draghi investe la scuola: tagli agli Istituti Professionali e agli ITP

Messaggio Da Enoc Mer Mar 17, 2021 11:07 am

Niente più classi pollaio? ripristino dei tagli assurdi voluti dalla Gelmini? assunzioni da GPS? Riapertura delle GAE? macchè:

https://www.orizzontescuola.it/organici-docenti-2021-22-invariati-numeri-su-posti-comuni-5000-su-sostegno-tagli-nei-professionali-in-arrivo-decreto/

"Previsti anche tagli negli istituti professionali: 486 cattedre e 164 Itp"

Nel frattempo, dove andranno i soldi?

https://www.orizzontescuola.it/nuovo-governo-draghi-punta-sugli-its

Negli Istituti Tecnici Superiori, corsi di perfezionamento (a numerus clausus) altamente specialistici che sul modello tedesco (guarda caso!) sostituiscono i corsi universitari con percorsi di formazione immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Qualcuno giustamente dirà: se funzionano, questi ITS, perchè non valorizzarli?
E' molto semplice: vanno valorizzati, DOPO aver rimesso a posto le cose nelle Scuole Pubbliche dell'obbligo scolastico; altrimenti gli 8 miliardi di tagli della Gelmini non sarebbero serviti a risparmi di spesa (che in effetti non ci sono stati) ma a privatizzare una parte dell'istruzione post diploma, togliendo iscritti all'Università; in effetti questi ITS sono cogestiti da fondazioni private e i docenti che insegnano sono in parte presi dall'università medesima, in parte da scuole di ogni ordine e grado, in parte dal mondo del lavoro, con la contrattualizzazione "da secondo lavoro" del neoprecariato universitario (contrattisti, cultori della materia, etc).
Tra l'altro Draghi esegue ordini, in quanto non sa di che parla (in aula ha confuso gli ITS con gli ITIS).

Ora non ci resta che ridere sul fronte "vogliamo tutti i docenti in cattedra il primo settembre", visto che:

- Non vi saranno immissioni "ope legis" (citazione letterale da intervista del ministro), quindi niente riapertura delle GAE o assunzione da GPS per chi è già vincitore di concorso
- Non vi saranno ampliamenti dell'organico di diritto o di fatto (visto che restano le classi pollaio e quindi l'impianto della Gelmini)
- Non vi sarà sblocco della mobilità post ruolo per i neoimmessi

Dove prenderanno i docenti per le regioni del nord visto che non possono (e non vogliono) immettere i vincitori di concorso a livello nazionale direttamente da GAE o GPS? considerato anche che, qualora decidessero di fare una graduatoria regionale solo con vincitori di concorso abilitati e possibile mobilità verso altre regioni, con il blocco quinquennale non si muoverebbe nessuno come abbiamo già visto con la call veloce.

Eccolo, il governo di "salvezza nazionale", in tutto il suo splendore: mera continuità con il disastroso esecutivo precedente.
Del resto Brunetta e Gelmini sono da sempre garanzia di qualità.

Enoc

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Draghi investe la scuola: tagli agli Istituti Professionali e agli ITP Empty Re: Draghi investe la scuola: tagli agli Istituti Professionali e agli ITP

Messaggio Da Enoc Gio Mar 18, 2021 9:12 pm

Non concordo sul fatto che l'Italia sia in bancarotta ma qui mi fermo (sarebbe lunga la risposta). Su Draghi e la scuola come detto si parte malissimo ma attendo il famoso piano assunzionale straordinario per "avere tutti i docenti in cattedra a settembre" per giudicare (pur non aspettandomi nulla).
Invece per quanto riguarda il resto (provvedimenti economici, infrastrutture, politica fiscale) in certi ambienti si dice che Draghi farà politiche di deficit spending e del tutto contrarie all'impianto autoritario-liberista attuale.
Tutto da vedere.

Enoc

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 31.01.12

Torna in alto Andare in basso

Draghi investe la scuola: tagli agli Istituti Professionali e agli ITP Empty Re: Draghi investe la scuola: tagli agli Istituti Professionali e agli ITP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.