vogliamo parlare di Presidi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
vogliamo parlare di Presidi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
vogliamo parlare di Presidi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
vogliamo parlare di Presidi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
vogliamo parlare di Presidi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
vogliamo parlare di Presidi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
vogliamo parlare di Presidi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
vogliamo parlare di Presidi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
vogliamo parlare di Presidi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
vogliamo parlare di Presidi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



vogliamo parlare di Presidi?

+7
paniscus_2.1
mitico
mordekayn
tatanka
sir82
sempreconfusa1
L'ALTRO POLO
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mitico Gio Apr 29, 2021 9:58 am

Ieri ascoltavo su radio 24 un Dirigente Scolastico che si lamentava dei collaboratori scolastici che hanno la possibilità di lavorare in amministrazione, i quali, sosteneva ,non avrebbero professionalità. Egli si lamentava, inoltre, della mole di lavoro che le scuole hanno negli uffici e riteneva, soprattutto, che i Dirigenti Scolastici, in quanto non dotati di super poteri, dovessero essere affiancati da figure denominate "Quadri". Ora io, Collaboratore Scolastico, credo invece che non vi siano impedimenti alla 'professionalitá' per un 'ex collaboratore' che, dopo una adeguata formazione, assume un ruolo in amministrazione. Vi sono, tra noi collaboratori, persone che sanno di informatica quello che diversi Presidi imparerebbero vivendo solo più vite, soprattutto perchè troppo presi nel creare classi pollaio da cui attingere più introiti personali possibile e delle quali, solo ora si inizia pur pacatamente a sentire lamentele, grazie soprattutto alla pandemia. Questo è solo un piccolo sfogo,una goccia nel mare,un granello nel deserto da parte della più piccola figura in ordine gerarchico nell'ambito scolastico, da parte di qualcuno che 'non ha professionalità' e non può crescere, nè migliorare il suo grado. Buona giornata, colleghi.

mitico

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.04.19
Età : 58
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Apr 29, 2021 7:54 pm

No, non ne parliamo che ho appena finito di cenare...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Mag 02, 2021 12:15 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:No, non ne parliamo che ho appena finito di cenare...
Ed ora sto per pranzare.
In un giorno festivo...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mag 06, 2021 12:40 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:No, non ne parliamo che ho appena finito di cenare...
Ed ora sto per pranzare.
In un giorno festivo...

hai proprio orari dei pasti del nord
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mag 06, 2021 12:48 am

sea_sparrow_iv ha scritto:(...)

< il dirigente scolastico dovrebbe avere la possibilita',
scorrendo le graduatorie, di poter confermare o meno,
dopo una settimana (si' ,basta una settimana per capire
se uno e' valido o no), il contratto di supplenza;
e cosi' anche per il contratto di supplenza dei docenti
che hanno un ruolo ancora piu' delicato degli assistenti amministrativi

e di quello dei collaboratori scolastici,
dovendo insegnare agli studenti >
(...)
(202)

per fortuna, spesso è tanta è la necessità delle scuole di ricoprire le cattedre vuote, che non possono utilizzare la settimana di prova senza rimetterci per prime, può darsi in un futuro prossimo, chi sa. Però, anche tu, azzardi sempre gli scenari peggiori con una tale sistematicità che poi bisogna fare gli scongiuri, a leggerti ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da sir82 Gio Mag 06, 2021 7:38 pm

ho perso una supplenza annuale come AA xchè superato da una CS storica di 59 anni con un punteggio maggiore del mio di 0,1

chiamando un mio contatto interno nella scuola nei mesi successivi mi riferiva che era un problema perchè la signora non sapeva usare il pc ed era lenta anche nella scrittura a mano

Però meglio AA su una sedia che CS in giro per corridoi

Non gliene faccio una colpa ma secondo me il sistema è da rivedere

sir82

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da tatanka Gio Mag 06, 2021 9:39 pm

I casi di cui parli sono eventi molto rari ormai a scuola, spesso queste persone si dimettono e preferiscono tornare a stare tranquilli nel lavoro precedente.
Invece la maggioranza dei cs di oggi molto spesso hanno una laurea e non hanno nessun problema a lavorare come aa...inutile continuare a prendere eventi rari per screditare i cs di ruolo.

tatanka

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 19.09.14

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mordekayn Gio Mag 06, 2021 11:01 pm

mitico ha scritto:Ieri ascoltavo su radio 24 un Dirigente Scolastico che si lamentava dei collaboratori scolastici che hanno la possibilità di lavorare in amministrazione, i quali, sosteneva ,non avrebbero professionalità. Egli si lamentava, inoltre, della mole di lavoro che le scuole hanno negli uffici e riteneva, soprattutto, che i Dirigenti Scolastici, in quanto non dotati di super poteri, dovessero essere affiancati da figure denominate "Quadri". Ora io, Collaboratore Scolastico, credo invece che non vi siano impedimenti alla 'professionalitá' per un 'ex collaboratore' che, dopo una adeguata formazione, assume un ruolo in amministrazione. Vi sono, tra noi collaboratori, persone che sanno di informatica quello che diversi Presidi imparerebbero vivendo solo più vite, soprattutto perchè troppo presi  nel creare classi pollaio da cui attingere più introiti personali possibile e delle quali, solo ora si inizia pur pacatamente a sentire lamentele,  grazie soprattutto alla pandemia. Questo è solo un piccolo sfogo,una goccia nel mare,un granello nel deserto da parte della più piccola figura in ordine gerarchico nell'ambito scolastico, da parte di qualcuno che 'non ha professionalità' e non può crescere, nè migliorare il suo grado. Buona giornata, colleghi.

Il Ds ha ragione.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mitico Ven Mag 07, 2021 8:13 am

Il Ds ha ragione...

per me ASSOLUTAMENTE NO

mitico

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.04.19
Età : 58
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mitico Ven Mag 07, 2021 8:22 am

tatanka ha scritto:I casi di cui parli sono eventi molto rari ormai a scuola, spesso queste persone si dimettono e preferiscono tornare a stare tranquilli nel lavoro precedente.
Invece la maggioranza dei cs di oggi molto spesso hanno una laurea e non hanno nessun problema a lavorare come aa...inutile continuare a prendere eventi rari per screditare i cs di ruolo.


1)I casi di cui parli sono eventi molto rari ormai a scuola, spesso queste persone si dimettono e preferiscono tornare a stare tranquilli nel lavoro precedente.

Fare il C.S. non sempre equivale a stare TRANQUILLI conosco tanti professori laureti (perchè pare, da come si scrive qui sopra, che solo con tale titolo si riesca a fare ...cose) INUTILI per la formazione dei ragazzi.

Non tutti abbiamo avuto la fortuna di poterci Laureare(in primis perchè magari si doveva lavorare e non si avevano tempo e soldi) ciò non deve compromettere la meritocrazia di qualcuno ,anche non Laureato ,che sappia fare cose di cui un "Titolato" non ne conosce neppure l'esistenza.

La Laurea è un titolo l'intelligenza è altra cosa.

mitico

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.04.19
Età : 58
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mitico Ven Mag 07, 2021 8:28 am

sir82 ha scritto:ho perso una supplenza annuale come AA xchè superato da una CS storica di 59 anni con un punteggio maggiore del mio di 0,1

chiamando un mio contatto interno nella scuola nei mesi successivi mi riferiva che era un problema perchè la signora non sapeva usare il pc ed era lenta anche nella scrittura a mano

Però meglio AA su una sedia che CS in giro per corridoi

Non gliene faccio una colpa ma secondo me il sistema è da rivedere



ho perso una supplenza annuale come AA xchè superato da una CS storica di 59 anni con un punteggio maggiore del mio di 0,1

Anche io sono stato superato da qualcuno che aveva più punti di me ed è giusto che sia così



chiamando un mio contatto interno nella scuola nei mesi successivi mi riferiva che era un problema perchè la signora non sapeva usare il pc ed era lenta anche nella scrittura a mano

siamo Italiano e quindi tutti allenatori di calcio, magari avrebbe fatto o detto lo stesso quello che avresti superato tu, diamogli del tempo alla signora magari tra un po la ringrazieranno




mitico

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.04.19
Età : 58
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 07, 2021 8:40 am

Comunque, è vero che "non c'è più il bidello di una volta", rustico e semianalfabeta. Non so quanti ce ne siano rimasti di quelli di una certa età (che sono di ruolo da tempo, e anche prossimi alla pensione, perché appunto non hanno studiato e hanno cominciato a lavorare molto giovani), ma quelli nuovi sono tutti diplomati e molti anche laureati.

Conosco personalmente diversi casi di giovani, con lauree e titoli brillanti, che ogni fanno fanno domanda di incarico annuale sia come insegnanti, sia come bidelli, sia come impiegati amministrativi, e la prima convocazione che ricevono la accettano.

Nella mia scuola attuale, quest'anno, c'è stata un'infornata massiccia di cs temporanei per l'emergenza covid, e sono tutti giovani e tutti istruiti. In particolare, una è laureata in biologia, uno in giurisprudenza e uno ha completato il corso di 10 anni al conservatorio musicale, gli altri comunque hanno diplomi superiori. Nessuno di loro si esprime in dialetti macchiettistici o ha problemi con la burocrazia o con la tecnologia...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mitico Ven Mag 07, 2021 8:43 am

paniscus_2.1 ha scritto:Comunque, è vero che "non c'è più il bidello di una volta", rustico e semianalfabeta. Non so quanti ce ne siano rimasti di quelli di una certa età (che sono di ruolo da tempo, e anche prossimi alla pensione, perché appunto non hanno studiato e hanno cominciato a lavorare molto giovani), ma quelli nuovi sono tutti diplomati e molti anche laureati.

Conosco personalmente diversi casi di giovani, con lauree e titoli brillanti, che ogni fanno fanno domanda di incarico annuale sia come insegnanti, sia come bidelli, sia come impiegati amministrativi, e la prima convocazione che ricevono la accettano.

Nella mia scuola attuale, quest'anno, c'è stata un'infornata massiccia di cs temporanei per l'emergenza covid, e sono tutti giovani e tutti istruiti. In particolare, una è laureata in biologia, uno in giurisprudenza e uno ha completato il corso di 10 anni al conservatorio musicale, gli altri comunque hanno diplomi superiori. Nessuno di loro si esprime in dialetti macchiettistici o ha problemi con la burocrazia o con la tecnologia...




CONCORDO...

mitico

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.04.19
Età : 58
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mordekayn Mer Mag 12, 2021 1:53 pm

mitico ha scritto:Il Ds ha ragione...

per me ASSOLUTAMENTE NO

Argomenta perchè non avrebbe ragione.

Le scuole post-autonomia  sono divenute competenti a livello amministrativo su una miriade di pratiche, dai contratti, ai decreti (sulle cui riduzioni stipendiali il DS è in ultima istanza responsabile anche a livello contabile), alle ricostruzioni di carriera e quant'altro (valutazioni domande ata/docenti, contabilità, pon  e chi piu' ne ha ne metta).

E' evidente che in segreteria ci voglia personale FORMATO e PREPARATO. Sui DSGA finalmente hanno fatto un concorso (il primo da quando è stato istituito il ruolo di DSGA), ma sul resto?

Se quanto sopra è vero trovo assolutamente urgente separare e distinguere nettamente le "carriere" del personale ATA, oltre a riconoscere che l'amministrativo NON è un impiegato esecutivo.
Per quale motivo il servizio di CS dovrebbe valere anche come servizio AA?

Il primo profilo non c'entra nulla col secondo (e viceversa).

Il miur può permettersi di continuare a NON considerare l'assoluta complessità dell'amministrazione periferica delle scuole?

In quale paese OCSE l'amministrazione scolastica è gestita in un modo così pedestre?

https://www.ilsole24ore.com/art/tra-scuole-e-fondi-ue-rapporti-difficili-molte-rinunciano-ACz8HBP

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da @melia Mer Mag 12, 2021 3:48 pm

Ho in mente un ex cs della mia scuola che è passato in segreteria. Il primo anno un vero disastro, lento, impacciato, ...
Anche lui più vicino ai 60 che ai 50 anni.
Dal secondo anno in poi, dopo il primo rodaggio, è emersa la precisione del suo lavoro. È ancora lento, ma i lavori che vengono affidati a lui non devono essere rivisti da nessuno, perché li porta in fondo con precisione: una scadenza o una pratica delicata sono solitamente affidate a lui.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da serpina Mer Mag 12, 2021 9:55 pm

I singoli casi possono essere talmente diversi da farci concludere una cosa o il suo contrario. In generale però concordo con mordekayan: i due profili hanno ben pochi punti di contatto e fatico a capire perchè oggi il servizio prestato come Cs debba valere per aa.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da marco.x Gio Mag 13, 2021 3:52 pm

ullalà, ecco che tornano in auge i "quadri"
nella mia precedente vita lavorativa ero un quadro, CCNL chimici, 32mila euro all'anno lordi per 14 mensilità, esclusi premi produzione e presenza. Livello B1, il massimo livello raggiungibile col diploma. I dirigenti, si pavoneggiavano e si lamentavano ma quando la pratica era delicata, quando di mezzo c'era da consegnare  un piano economico o rassicurare il boss e/o il big boss venivano a piangere dai noi quadri. eravamo noi a sobbarcarci il lavoro bovino, motivare gli impiegati e a menarcela tra le beghe operative,  gestionali e para-gestionali. Non si guarda mai l'orologio, la formazione era  continua, sia  in autonomia a casa  (la sera, nei weekend) sia nell'orario di lavoro quando era offerta dall'azienda. fino alla chiusura della ditta... peccato.
Questo DS di cosa parla? ne ha idea? e saprebbe LUI gestire dei quadri?e se il quadro fosse più competente, che farebbe? anteporrebbe il bene della scuola al suo ego o vale solo per gli altri? o si lagna tanto perchè probabilmente non riesce a gestire nemmeno gli AA di cui dispone? che azioni ha intrapreso perchè la situazione migliorasse? o sono azioni da delegare al quadro che però non c'è? in tutto questo discorso, il DSGA, come è visto dal nostro DS?


Ultima modifica di marco.x il Gio Mag 13, 2021 3:55 pm - modificato 1 volta.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da marco.x Gio Mag 13, 2021 3:54 pm

[quote="serpina"]I singoli casi possono essere talmente diversi da farci concludere una cosa o il suo contrario.  In generale però concordo con mordekayan: i due profili hanno ben pochi punti di contatto e fatico a capire perchè oggi il servizio prestato come Cs debba valere per aa. [/quote]

vero. ma è altrettanto vero che vale come servizio anche il militare o altro nella PA, seppur in misura ridotta.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mitico Gio Mag 13, 2021 6:57 pm

Carissimo mordekayn mi spiace tu non abbia capito il vero senso di ciò che mi fa rabbia nei nostri Dirigenti . Nell’ultimo stipendio tabellare io leggo… fino a 100mila euro per un dirigente posto a capo di un istituto complesso (https://www.orizzontescuola.it/quanto-guadagna-un-dirigente-scolastico-tutte-le-info-utili/ ). Pagato così profumatamente chiunque potrebbe prendersi la briga di organizzare nella propria struttura corsi di formazione del proprio personale , senza solo lamentarsi delle incompetenze dei nuovi arrivati.
Le scuole post-autonomia sono divenute competenti a livello amministrativo su una miriade di pratiche, dai contratti, ai decreti (sulle cui riduzioni stipendiali il DS è in ultima istanza responsabile anche a livello contabile), alle ricostruzioni di carriera e quant'altro (valutazioni domande ata/docenti, contabilità, pon e chi piu' ne ha ne metta).
In 20 anni di Scuola non ho mai visto pagare di tasca propria o di persona le mancanze di un Preside e se dovesse esserne riconosciuta una colpa arriva la squadra di avvocati dello stato a difenderlo,tranquilli…
E' evidente che in segreteria ci voglia personale FORMATO e PREPARATO. Sui DSGA finalmente hanno fatto un concorso (il primo da quando è stato istituito il ruolo di DSGA), ma sul resto?
Se è così evidente perché non vengono realizzati corsi di formazione anche sui collaboratori che ambiscono a diventare amministrativi? Come dicono dalle mie parti nessuno nasce “Imparato “
Se quanto sopra è vero trovo assolutamente urgente separare e distinguere nettamente le "carriere" del personale ATA, oltre a riconoscere che

Perché non si dovrebbe dar modo a persone che hanno lavorato per anni come C.S. di fare carriera in amministrazione? Mi pare che nel privato questo avvenga normalmente .
l'amministrativo NON è un impiegato esecutivo.
Ovvio che l’amministrativo non sia un “Quadro” sono figure separate.
Per quale motivo il servizio di CS dovrebbe valere anche come servizio AA?
Per lo stesso motivo di cui sopra e cioè per aiutarlo ad ottenere un avanzamento di carriera rispetto a qualcuno appena iscritto nelle graduatorie. Ma dico perché avete ancora lo stereotipo del collaboratore handicappato o stupido e non pensate invece a gente preparata e qualificata essa stessa che le vicende della vita hanno costretto ad un ruolo marginale nell’ambito scolastico, nella mia scuola sono tutti o quasi tutti Laureati e comunque fanno i C.S. senza farsene un problema anzi ringraziando per l’opportunità. Vogliamo evitar loro di andare avanti?
Il primo profilo non c'entra nulla col secondo (e viceversa).
Ribadisco…Basterebbe formarli
Il miur può permettersi di continuare a NON considerare l'assoluta complessità dell'amministrazione periferica delle scuole?
…F.O.R.M.A.Z.I.O.N.E
E SI RISOLVE

In quale paese OCSE l'amministrazione scolastica è gestita in un modo così pedestre?
Non ci viviamo in questi paesi (anche se ne facciamo parte) quindi rimani coi piedi piantati in Italia e qui funziona così.





mitico

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.04.19
Età : 58
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mitico Gio Mag 13, 2021 6:59 pm

marco.x ha scritto:ullalà, ecco che tornano in auge i "quadri"
nella mia precedente vita lavorativa ero un quadro, CCNL chimici, 32mila euro all'anno lordi per 14 mensilità, esclusi premi produzione e presenza. Livello B1, il massimo livello raggiungibile col diploma. I dirigenti, si pavoneggiavano e si lamentavano ma quando la pratica era delicata, quando di mezzo c'era da consegnare  un piano economico o rassicurare il boss e/o il big boss venivano a piangere dai noi quadri. eravamo noi a sobbarcarci il lavoro bovino, motivare gli impiegati e a menarcela tra le beghe operative,  gestionali e para-gestionali. Non si guarda mai l'orologio, la formazione era  continua, sia  in autonomia a casa  (la sera, nei weekend) sia nell'orario di lavoro quando era offerta dall'azienda. fino alla chiusura della ditta... peccato.
Questo DS di cosa parla? ne ha idea? e saprebbe LUI gestire dei quadri?e se il quadro fosse più competente, che farebbe? anteporrebbe il bene della scuola al suo ego o vale solo per gli altri? o si lagna tanto perchè probabilmente non riesce a gestire nemmeno gli AA di cui dispone? che azioni ha intrapreso perchè la situazione migliorasse? o sono azioni da delegare al quadro che però non c'è? in tutto questo discorso, il DSGA, come è visto dal nostro DS?




Concordo Pienamente

mitico

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.04.19
Età : 58
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mitico Gio Mag 13, 2021 7:01 pm

@melia ha scritto:Ho in mente un ex cs della mia scuola che è passato in segreteria. Il primo anno un vero disastro, lento, impacciato, ...
Anche lui più vicino ai 60 che ai 50 anni.
Dal secondo anno in poi, dopo il primo rodaggio, è emersa la precisione del suo lavoro. È ancora lento, ma i lavori che vengono affidati a lui non devono essere rivisti da nessuno, perché li porta in fondo con precisione: una scadenza o una pratica delicata sono solitamente affidate a lui.

Come vedi non tutti i C.S. hanno l'anello al naso

mitico

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.04.19
Età : 58
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da mordekayn Gio Mag 13, 2021 9:00 pm

marco.x ha scritto:ullalà, ecco che tornano in auge i "quadri"
nella mia precedente vita lavorativa ero un quadro, CCNL chimici, 32mila euro all'anno lordi per 14 mensilità, esclusi premi produzione e presenza. Livello B1, il massimo livello raggiungibile col diploma. I dirigenti, si pavoneggiavano e si lamentavano ma quando la pratica era delicata, quando di mezzo c'era da consegnare  un piano economico o rassicurare il boss e/o il big boss venivano a piangere dai noi quadri. eravamo noi a sobbarcarci il lavoro bovino, motivare gli impiegati e a menarcela tra le beghe operative,  gestionali e para-gestionali. Non si guarda mai l'orologio, la formazione era  continua, sia  in autonomia a casa  (la sera, nei weekend) sia nell'orario di lavoro quando era offerta dall'azienda. fino alla chiusura della ditta... peccato.
Questo DS di cosa parla? ne ha idea? e saprebbe LUI gestire dei quadri?e se il quadro fosse più competente, che farebbe? anteporrebbe il bene della scuola al suo ego o vale solo per gli altri? o si lagna tanto perchè probabilmente non riesce a gestire nemmeno gli AA di cui dispone? che azioni ha intrapreso perchè la situazione migliorasse? o sono azioni da delegare al quadro che però non c'è? in tutto questo discorso, il DSGA, come è visto dal nostro DS?

Se hai lavorato come quadro in un'azienda privata non puoi davvero pensare che la scuola post-autonomia possa DAVVERO essere diretta in modo efficiente in QUESTE condizioni.
Ogni giorno è la fiera della follia.

La situazione è così grave che siamo arrivati a questo:
https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/informativa-n-208-miur-verifica-massiva-dello-stato-dei-pagamenti-del-personale-della-scuola/

Un'informativa che ha mandato nel PANICO molte istituzioni scolastiche (io ho detto al Ds di firmare digitalmente la dichiarazione senza problemi , dato che eravamo a posto al 100% su tutti i decreti di riduzione degli ultimi due anni) e parliamo di gestione base (decreti di riduzione stipendiale del personale).
Se la RTS è costretta a dover acquisire da tutti i DS della provincia di Milano la dichiarazione che non ci sono indebiti pagamenti, vuol dire che siamo alla frutta.

Certo che se in segreteria hai gente incompetente/inabile che non sa quando un congedo è al 100, al 30 o allo 0% e che quando va di fortuna sa solo affidarsi bovinamente al programma gestionale (che non è garanzia di nulla), hai voglia a non fare danno erariale.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

vogliamo parlare di Presidi? Empty Re: vogliamo parlare di Presidi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.