Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

+26
Scuola74
tittybariw
pepe
stupita78
serpina
Cozza
antalia
paniscus_2.1
hypernova
Marios80
La badessa
franco71
Biancolatte
@melia
Aristideprof
mordekayn
Enoc
elirpe
frankenstin
lucetta10
stringiamciacoorte
sempreconfusa1
balanzoneXXI
sea_sparrow_iv
L'ALTRO POLO
Varroa destructor
30 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da Aristideprof Sab Mag 01, 2021 6:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Scuola d’Estate 2021: l’80% dei docenti, studenti e genitori non parteciperà

https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-destate-2021-l80-dei-docenti-studenti-e-genitori-non-partecipera-sondaggio

Quasi il 90% dei docenti, oltre l’80% degli alunni e tre genitori su quattro, si sono dichiarati disinteressati alle attività della Scuola d’Estate.


Forse sarebbe stato meglio destinare i soldi all'eliminazione delle classi pollaio, il vero grande problema della scuola italiana.


Ultima modifica di Aristideprof il Sab Mag 01, 2021 11:51 pm - modificato 1 volta.

Aristideprof

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 30.11.19

Torna in alto Andare in basso


Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da antalia Mer Mag 05, 2021 7:20 pm

alle superiori dove gli alunni  decidono in autonomia e non certo seguono la volontà dei genitori, sarà un flop...ho detto che molti alunni spesso nemmeno i corsi di recupero seguono, figurarsi lezioni a luglio in pieno solleone mentre i compagni se ne vanno in giro o in spiaggia....riguardo a colleghi volenterosi, sondando il terreno e chiedendo, quelli che con cui ho parlato stanno facendo il countdown come me e non hanno alcuna intenzione di aderire....qualcuno che si immola, forse lo troveranno, ma temo che l'utenza sarà latitante!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mag 05, 2021 9:17 pm

antalia ha scritto:alle superiori dove gli alunni  decidono in autonomia e non certo seguono la volontà dei genitori, sarà un flop...ho detto che molti alunni spesso nemmeno i corsi di recupero seguono, figurarsi lezioni a luglio in pieno solleone mentre i compagni se ne vanno in giro o in spiaggia....riguardo a colleghi volenterosi, sondando il terreno e chiedendo, quelli che con cui ho parlato stanno facendo il countdown come me e non hanno alcuna intenzione di aderire....qualcuno che si immola, forse lo troveranno, ma temo che l'utenza sarà latitante!

...e poi esisterà la concreta probabilità che le scuole e i dirigenti trovino il modo di scaricare l'accusa sugli insegnanti PROPRIO per il fatto che le attività non vengano frequentate.

Già lo fanno con gli sportelli didattici e i corsi di recupero.

Prima fanno pressioni pesantissime perché si dia la disponibilità per fare le attività di recupero... poi, se non ci viene quasi nessuno, se la prendono con il docente stesso, accusato di aver offerto un servizio scarso e poco richiesto, e di non aver soddisfatto le esigenze dell'utenza, e di aver causato un danno economico all'istituzione, e fanno i salti mortali burocratici per cercare di non pagargli quelle ore (che comunque sono state impegnate e calendarizzate), o di fargliele recuperare in altro modo.

Già vista più volte...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da antalia Gio Mag 06, 2021 3:18 pm


la scarsa frequenza e partecipazione non dipende dalle lezioni o dal corso, è spesso l'idea del corso di recupero ad essere boicottata, considerata non valida e soprattutto, molti alunni con debito se ne infischiano di recuperarlo in modo serio e con il giusto impegno, limitandosi mediamente a uno studio superficiale autonomo, pochi studiano seriamente e chi lo fa segue un corso individualizzato privatamente....

ribadisco che il corso di recupero di poche ore, compattato in 2 settimane per metabolizzare contenuti che richiederebbero almeno i 2 mesi estivi è un inutile pannicello caldo, i dirigenti ne sono consapevoli ma devono tirare sempre e comunque acqua al proprio mulino!

non è il corso di recupero a non funzionare, ma la modalità organizzativa che risente della stessa approssimazione e scarsa efficacia che si riscontra in tante altre attività fuffologiche, ma piene di scartoffie che connotano oramai il nostro lavoro!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da Cozza Gio Mag 06, 2021 7:56 pm

Mah...io tendo al possibilista. Mi trovo benissimo in questa scuola con utenza gradevolissima. Ho fatto minisondaggio stamattina in una prima media...con sorpresa si sono alzate al volo 6 manine pronte a venire a scuola in estate (un mese eh proff...poi si va in vacanza o comunque la si fa). Mi sa che anche i ragazzini si trovan bene...
Sarei tentata ma non si capisce nulla: a livello organizzativo e nemmeno economico.
Io due settimane le farei...con laboratorio di arte dove sperimentare qualche cosa che con le classi al completo non sarebbe possibile fare... L'idea è proprio di farlo divertendomi... Ma non gratis...ovvio. Sìììì voglio esser pagata anche per divertire e divertirmi, yeah.
Voi avete notizie più certe?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da hypernova Gio Mag 06, 2021 8:35 pm

Ma infatti io pure mi sono fatta la stessa domanda, come si fa ad accettare o meno quando è una proposta a scatola chiusa. Come minimo devo sapere quanto mi impegna, quanto mi pagano ecc. Per stare dalla parte dei bottoni non ho dato nessuna disponibilità.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da serpina Sab Mag 08, 2021 2:28 pm

Cozza ha scritto:Mah...io tendo al possibilista. Mi trovo benissimo in questa scuola con utenza gradevolissima. Ho fatto minisondaggio stamattina in una prima media...con sorpresa si sono alzate al volo 6 manine pronte a venire a scuola in estate (un mese eh proff...poi si va in vacanza o comunque la si fa). Mi sa che anche i ragazzini si trovan bene...
Sarei tentata ma non si capisce nulla: a livello organizzativo e nemmeno economico.
Io due settimane le farei...con laboratorio di arte dove sperimentare qualche cosa che con le classi al completo non sarebbe possibile fare... L'idea è proprio di farlo divertendomi... Ma non gratis...ovvio. Sìììì voglio esser pagata anche per divertire e divertirmi, yeah.
Voi avete notizie più certe?

Il piano estate prevede dei fondi (parecchi) ottenibili tramite progettazione pon. Quindi bisogna fare un progetto (entro il 21 maggio) e sia i docenti che la segreteria dovranno lavorarci: spetta ai docenti decidere cosa fare e come farlo. Ovviamente coloro che lavoreranno saranno pagati: non è detto che debbano essere solo docenti, ci si può anche rivolgere ad enti esterni, associazioni presenti sul territorio ecc. La progettazione pon è abbastanza rognosa come è noto. Mi pare però che i fondi previsti per i recupero a giugno siano extra pon, a cascata, e almeno di quelli sarebbe opportuno approfittare, secondo me.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da stupita78 Sab Mag 08, 2021 4:22 pm

Ma quandondovranno deliberare i collegi docenti su questi piani? E soprattutto cosa dovranno deliberare?

stupita78

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da serpina Sab Mag 08, 2021 5:14 pm

Questo è un pon. Bisogna che qualcuno abbia voglia di progettare, semplicemente: non ci si mette mica tutto il Collegio! Se qualcuno ne ha voglia fa il progetto, e naturalmente potrà chiedere la disponibilità (del tutto facoltativa) dei docenti interni o di altre figure. Altrimenti ciccia.
Aggiungo che, a mio parere, se ad oggi il DS non si è mosso cercando qualcuno che sia interessato a lavorarci, significa che preferisce non farne nulla.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da stupita78 Sab Mag 08, 2021 10:48 pm

Ho scoperto ora che verrà deliberato nel prossimo collegio docenti e mi chiedo cosa si delibera visto che avevo capito che si tratta di Pon... ma magari qualcuno si è proposto e non ne so nulla

stupita78

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.01.16

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da @melia Dom Mag 09, 2021 8:48 am

Anche noi dobbiamo discuterne in Collegio giovedì prossimo. 9 pagine di circolare ministeriale, 8 di pon, servono i tutor scolastici e gli esperti (che possono essere sia interni che esterni) e poi gli studenti che si iscrivono e ogni attività deve avere un numero minimo di iscritti. I soldi sembrano molti, ma sono considerati lordo Stato, quindi tenete conto che lo Stato se ne riprende circa il 70%.
Io passo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da @melia Lun Mag 10, 2021 12:55 am

Passo, nel senso che neppure mi leggo le 17 pagine. Certo che quest’anno mi basta e avanza.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da pepe Lun Mag 10, 2021 3:18 pm

Le attività di recupero (i corsi di recupero per le insufficienze) rientrano nel budget del PON, oppure con i fondi del PON si finanzieranno solo attività di potenziamento e di socialità? Il nostro ds non ci ha chiarito la questione, ma leggendo il bando risultano essere finanziamenti volti al potenziamento delle competenze di base (Italiano, Inglese e Matematica) e ad attività integrative, non ad attività di recupero. Mi riferisco ovviamente a una scuola superiore.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da tittybariw Gio Mag 20, 2021 9:57 pm

Ma i progetti della fase 3 devono terminare di essere fatti entro settembre?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mag 20, 2021 11:50 pm

balanzoneXXI ha scritto:"Prima fanno pressioni pesantissime perché si dia la disponibilità per fare le attività di recupero... poi, se non ci viene quasi nessuno, se la prendono con il docente stesso"

Che tipo di pressioni pesantissime?  Teste  d'agnello davanti alla porta di casa? Lettere contenenti proiettili? O, più prosaicamente, minacce di procedimenti disciplinari?".

E' chiaro che chi ha 18 ore di cattedra completa quelle pressioni non le subisce, e se anche le subisse potrebbe dire di no.

Ma se hai qualche ora di cosiddetto potenziamento, devi pur riempirle in qualche modo.
E tutti preferiscono dare la disponibilità per corsi di recupero o sportelli piuttosto che per sostituzioni a tappabuco.

Salvo poi beccarsi i rimproveri perché se si fa il recupero e poi non ci viene quasi nessuno (perché le famiglie stesse se ne fregano dello sportello e preferiscono spendere soldi per mandarli a ripetizioni private), allora la colpa è del docente che non è riuscito a essere abbastanza accattivante e motivante.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da Scuola74 Ven Mag 21, 2021 1:24 am

questo piano è una stronzata,se ci sono soldi da spendere per la scuola vanno impiegati per sdoppiare le classi,non per ste cose,questo ministro è già riuscito nel non facile compito di farmi rimpiangere la azzolina,un autentico buono a nulla

Scuola74

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da Capitan_Harlock Ven Mag 21, 2021 8:55 am

Ma al di là di tutto è una scelta che in periodo di pandemia appare letteralmente irrazionale, anche perchè tenendo aperte le scuole, non si può procedere liberamente agli adeguamenti strutturali che la pandemia impone.
Capitan_Harlock
Capitan_Harlock

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da Ciope1981 Ven Mag 21, 2021 9:13 am

Scuola74 ha scritto:questo piano è una stronzata,se ci sono soldi da spendere per la scuola vanno impiegati per sdoppiare le classi,non per ste cose,questo ministro è già riuscito nel non facile compito di farmi rimpiangere la azzolina,un autentico buono a nulla
La scuola si svuota, a settembre in classe centomila studenti in meno.
Il calo colpisce soprattutto gli istituti del Sud che in cinque anni hanno perso quasi un alunno su dieci.
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/05/21/news/la_scuola_si_svuota_a_settembre_centomila_studenti_in_meno-302050562/?ref=RHTP-BH-I300637120-P1-S1-T1

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da hypernova Ven Mag 21, 2021 9:55 am

Prima o poi ce la faranno a farci andare a scuola in estate, con lo stesso stipendio... adesso la scusa è la dispersione scolastica.

https://www.orizzontescuola.it/scuola-destate-toccafondi-non-ci-sta-non-puo-essere-tutto-lasciato-su-base-volontaria-occorre-rimediare-sulla-dispersione-scolastica/
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 21, 2021 10:21 am

La badessa ha scritto:Mah.. la mia esperienza nel 2015 con 18 ore di potenziamento in un AFM non è stata per nulla negativa . Premettiamo che le attivita di recupero hanno un senso quando sono OBBLIGATORIE  e pianificate/calendarizzate. Inutile " invitare" gli studenti a sportelli o recuperi..
Mi assegnarono per tutto l anno il carro dei monatti , con cui passavo aula per aula ( secondo un calendario ed orario imposto dalla preside) a raccogliere gli appestati del logaritmo e i lebbrosi del radicale.

Corsi di recupero OBBLIGATORI in regolare orario di lezione, sottraendo ore ad altre materie?
Non mi sembra una grande idea.

Da noi lo si fa solo per singoli casi eccezionali, ad esempio gli stranieri arrivati da poco che hanno un notevole bisogno di rafforzamento dell'italiano, non per il generale recupero delle insufficienze

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da baustelle Ven Mag 21, 2021 11:22 am

hypernova ha scritto:Prima o poi ce la faranno a farci andare a scuola in estate, con lo stesso stipendio... adesso la scusa è la dispersione scolastica.

https://www.orizzontescuola.it/scuola-destate-toccafondi-non-ci-sta-non-puo-essere-tutto-lasciato-su-base-volontaria-occorre-rimediare-sulla-dispersione-scolastica/
Sarò limitata, ma non capisco in che modo la scuola d'estate possa porre un freno alla dispersione scolastica.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da Cozza Ven Mag 21, 2021 11:36 am

Alla fine non ho dato disponibilità. Tutto troppo vago mentre la certezza di voler andare al mare, almeno una settimana, era ben presente (e trovare un affitto decente in Liguria pare essere esperienza mistica dove conviene avere ampie possibilità di adattamento!). In collegio è stato detto che le disponibilità pervenute son state minime: sei docenti alle medie e dieci alle elementari. Messo in votazione il piano estivo non è passato a larghissima maggioranza.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori - Pagina 4 Empty Re: Le scuole aperte d'estate non piacciono a docenti, alunni e genitori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.