CONCORSO STRAORDINARIO - PROVA SUPERATA...E ORA? Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

CONCORSO STRAORDINARIO - PROVA SUPERATA...E ORA?

+9
Garamond
robertina
maria804
Dec
Rea
sempreconfusa1
pattyr
momi84
MANUSTELLA
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CONCORSO STRAORDINARIO - PROVA SUPERATA...E ORA? Empty CONCORSO STRAORDINARIO - PROVA SUPERATA...E ORA?

Messaggio Da MANUSTELLA Lun Mag 03, 2021 11:52 am

Ciao a tutti, oggi ho ricevuto la meravigliosa notizia di aver superato il concorso straordinario e di avere finalmente ottenuto l'abilitazione nella mia materia (Inglese). Ero già di ruolo da 2 anni su altra lingua straniera ma ho sempre ambito ad insegnare Inglese.

Vi chiedo, secondo voi, quali saranno i tempi tecnici per avere riconosciuta l'abilitazione? Intendo perché venga stilata la graduatoria... Io l'ho passato con il minimo del punteggio quindi non credo di rientrare nei posti liberi disponibili per le assunzioni in ruolo del prossimo anno scolastico anche se ho parecchi anni di servizio alle spalle (15).

Quindi, se non dovessi rientrare nei posti disponibili per il ruolo come credo, secondo voi posso utilizzare questa abilitazione per chiedere l'assegnazione provvisoria per il prossimo anno scolastico o passaggio di ruolo? non so come funziona.

Tra l'altro da pochi mesi a mio padre è stata riconosciuta la legge 104... non so se potrà farla valere in graduatoria.

Grazie a chi mi saprà rispondere

ps. comunque il concorso è davvero un terno al lotto.... ero davvero convinta di non averlo passato... in altri concorsi invece mi pareva di aver fatto bene e invece non sono passata... l'unica cosa da fare è non arrendersi e continuare a provare. Ciao e in bocca al lupo a tutti.

MANUSTELLA

Torna in alto Andare in basso

CONCORSO STRAORDINARIO - PROVA SUPERATA...E ORA? Empty Re: CONCORSO STRAORDINARIO - PROVA SUPERATA...E ORA?

Messaggio Da momi84 Mer Mag 05, 2021 3:14 pm

Ciao, l'ho superato anche io. L'abilitazione si consegue alla fine dell'anno di prova. Dobbiamo fare l'anno di prova per conseguire l'abilitazione. Le immissioni in ruolo dovrebbero essere disposte dal 1° settembre 2021. Seguirà iter per il conseguimento dell’abilitazione.

momi84

CONCORSO STRAORDINARIO - PROVA SUPERATA...E ORA? Empty Re: CONCORSO STRAORDINARIO - PROVA SUPERATA...E ORA?

Messaggio Da momi84 Mer Mag 05, 2021 3:16 pm

momi84 ha scritto:Ciao, l'ho superato anche io. L'abilitazione si consegue alla fine dell'anno di prova. Dobbiamo fare l'anno di prova per conseguire l'abilitazione. Le immissioni in ruolo dovrebbero essere disposte dal 1° settembre 2021. Seguirà iter per il conseguimento dell’abilitazione.

Anche io sono già di ruolo, ma mi hanno spiegato che bisogna prima conseguire l'abilitazione con l'anno di prova e poi potremo fare il passaggio di cui parli tu.

momi84

Messaggio Da pattyr Mer Mag 05, 2021 5:18 pm

Ho una domanda: chi è in ruolo in altro ordine ( scuola primaria ) e supera lo straordinario ruolo per la secondaria di II grado ,puo' conseguire l' abilitazione pur restando alla primaria per qualche anno ancora ?
Se invece rientrasse nel numero di immissioni di quest' anno,puo' chiedere di rimandare l' immissione ma conseguire comunque l' abilitazione per fare poi un passaggio di ruolo dopo qualche anno? Grazie a chi risponderà.

pattyr

Messaggio Da MANUSTELLA Mer Mag 05, 2021 5:54 pm

[quote="momi84"]Ciao, l'ho superato anche io. L'abilitazione si consegue alla fine dell'anno di prova. Dobbiamo fare l'anno di prova per conseguire l'abilitazione. Le immissioni in ruolo dovrebbero essere disposte dal 1° settembre 2021. Seguirà iter per il conseguimento dell’abilitazione.[/quote]

Ciao e grazie per le risposte... io sapevo che l'anno di prova si deve sostenere una volta sola e per chi è di ruolo ovviamente questo è già avvenuto (nel mio caso è stato l'anno scorso).
Mi pare di aver capito che per questo concorso bisogna fare un percorso diverso... non tutto l'iter previsto per l'anno di prova ma solo un colloquio finale....

Spero che diano presto informazioni più precise e soprattutto che pubblichino in fretta le graduatorie con punteggio titoli e servizi.

Visto che continuano a dire di voler risolvere il problema delle cattedre vuote a settembre, spero che tutto avvengo entro breve!

Teniamoci aggiornate

Grazie

MANUSTELLA

Messaggio Da momi84 Gio Mag 06, 2021 12:44 pm

MANUSTELLA ha scritto:
momi84 ha scritto:Ciao, l'ho superato anche io. L'abilitazione si consegue alla fine dell'anno di prova. Dobbiamo fare l'anno di prova per conseguire l'abilitazione. Le immissioni in ruolo dovrebbero essere disposte dal 1° settembre 2021. Seguirà iter per il conseguimento dell’abilitazione.

Ciao e grazie per le risposte... io sapevo che l'anno di prova si deve sostenere una volta sola e per chi è di ruolo ovviamente questo è già avvenuto (nel mio caso è stato l'anno scorso).
Mi pare di aver capito che per questo concorso bisogna fare un percorso diverso... non tutto l'iter previsto per l'anno di prova ma solo un colloquio finale....

Spero che diano presto informazioni più precise e soprattutto che pubblichino in fretta le graduatorie con punteggio titoli e servizi.

Visto che continuano a dire di voler risolvere il problema delle cattedre vuote a settembre, spero che tutto avvengo entro breve!

Teniamoci aggiornate

Grazie

C'è qualcuno che può aiutarci a capire se chi è di ruolo su altra classe di concorso deve rifare anno di prova sulla nuova classe di concorso?

momi84

Messaggio Da Rea Gio Mag 06, 2021 2:20 pm

Per chi rientra nei posti disponibili ed è già di ruolo non so come venga gestita la cosa. Però, in generale, per chi supera la prova ma non rientra nei posti disponibili e vuole conseguire l'abilitazione il bando recita:
"Detti soggetti possono accedere alle procedure di
acquisizione del titolo di abilitazione, da disciplinarsi con
successivo decreto del Ministro ai sensi dell'art. 1, comma 13 del Decreto Legge"
E penso che questo valga anche per chi è già di ruolo.

Rea

Messaggio Da pattyr Gio Mag 06, 2021 2:49 pm

Qundi chi è già in ruolo puo' conseguire l' abilitazione restando al proprio posto anche di ordine o grado diverso?Anche se rientrasse nei posti utili per l' immissione? Comunica all' usr che non entra in ruolo subito ma consegue l' abilitazione per futuro passaggio? Si può fare?

pattyr

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mag 06, 2021 3:30 pm

complimenti ai vincitori, ma invece qualche "precario"... effettivamente precario che abbia superato il concorso si trova?

sempreconfusa1

Messaggio Da Rea Gio Mag 06, 2021 3:37 pm

sempreconfusa1 ha scritto:complimenti ai vincitori, ma invece qualche "precario"... effettivamente precario che abbia superato il concorso si trova?

Eccomi :-)

Rea

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mag 06, 2021 6:36 pm

Ah bene, cominciavo a preoccuparmi. Sul forum però sei una neoimmessa, a giudicare dalla data di iscrizione.
Di quale regione parliamo?

sempreconfusa1

Messaggio Da Rea Gio Mag 06, 2021 8:12 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Ah bene, cominciavo a preoccuparmi. Sul forum però sei una neoimmessa, a giudicare dalla data di iscrizione.
Di quale regione parliamo?

Ho concorso in Veneto. E tu?

Rea

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Mag 06, 2021 8:51 pm

Oh, io ero interessata a sapere del Lazio, anche se sono residente in altra regione. Mi sono soffermata su questo topic perché chi interveniva era già di ruolo. Auguri.

sempreconfusa1

Messaggio Da Dec Sab Mag 08, 2021 4:34 pm

pattyr ha scritto:Ho una domanda: chi è  in ruolo in altro ordine ( scuola primaria ) e supera lo straordinario ruolo per la secondaria di II grado ,puo' conseguire l' abilitazione pur restando alla primaria per qualche anno ancora ?
Se invece rientrasse nel numero di immissioni di quest' anno,puo' chiedere di rimandare l' immissione ma conseguire comunque l' abilitazione  per fare poi un passaggio di ruolo dopo qualche anno? Grazie a chi risponderà.

Rimandare l'immissione no: se rifiuta, è persa e potrà chiedere solo il passaggio di ruolo perché l'abilitazione gli rimane.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Mag 08, 2021 4:35 pm

momi84 ha scritto:C'è qualcuno che può aiutarci a capire se chi è di ruolo su altra classe di concorso deve rifare anno di prova sulla nuova classe di concorso?

Se si tratta dello stesso grado, no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pattyr Sab Mag 08, 2021 5:26 pm

Ti ringrazio Dec; ma se rifiuto l' immissione da concorso straordinario posso poi ottenere lo stesso l' abilitazione per la secondaria II grado pur lavorando alla primaria ( in cui sono entrata in ruolo lo scorso settembre?)

pattyr

Messaggio Da Dec Sab Mag 08, 2021 6:34 pm

Sì, ti ho scritto che perdi la possibilità del ruolo diretto, ma ti rimane l'abilitazione con cui potrai chiedere il passaggio di ruolo dopo aver superato il vincolo quinquennale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pattyr Sab Mag 08, 2021 6:46 pm

Va bene,ti ringrazio ancora Dec! .Ma in questo caso la scuola dove sostenere la prova orale per conseguire l' abilitazione viene scelta dall' usr ? ( in quanto io contemporaneamente lavorerei alla primaria....)

pattyr

Messaggio Da Dec Sab Mag 08, 2021 6:58 pm

Non si sa ancora niente perché manca il decreto attuativo. Io credo che la sosterrai alla primaria (o meglio nell'istituto comprensivo in cui lavori), ma la mia è solo un'opinione in assenza di una normativa. Del resto anche l'ipotesi che la scuola venga scelta dall'usr non è supportata da alcuna normativa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pattyr Dom Mag 09, 2021 10:49 am

Va bene,ti ringrazio molto Dec!

pattyr

Messaggio Da maria804 Lun Mag 10, 2021 2:58 pm

Buon pomeriggio a tutti. Ho superato anch'io la prova scritta del concorso straordinario e vorrei sapere se la prova orale per conseguire l'abilitazione si dovrà sostenere il prossimo anno. Attualmente ho una supplenza fino al 30 giugno e se non sbaglio la prova orale è comunque relativa all'anno di prova, non a questo, è corretto?
Grazie a chi risponderà.

maria804

Messaggio Da Ospite Lun Mag 10, 2021 3:37 pm

[quote="maria804"]Buon pomeriggio a tutti. Ho superato anch'io la prova scritta del concorso straordinario e vorrei sapere se la prova orale per conseguire l'abilitazione si dovrà sostenere il prossimo anno. Attualmente ho una supplenza fino al 30 giugno e se non sbaglio la prova orale è comunque relativa all'anno di prova, non a questo, è corretto?
Grazie a chi risponderà. [/quote]
Sì sarà il prossimo anno scolastico, ma non sappiamo come sarà strutturata...

Ospite
Ospite

Messaggio Da robertina Lun Mag 17, 2021 1:49 pm

Chi ha superato la prova del concorso straordinario ma non rientra nei posti messi a bando potrà prendere l'abilitazione...questo è chiaro. Ciò che non mi è chiaro è : il ruolo arriverà comunque più in la' per scorrimento di graduatoria o altro?....

robertina

Messaggio Da Garamond Lun Mag 17, 2021 5:11 pm

robertina ha scritto:Chi ha superato la prova del concorso straordinario ma non rientra nei posti messi a bando potrà prendere l'abilitazione...questo è chiaro. Ciò che non mi è chiaro è : il ruolo arriverà comunque più in la' per scorrimento di graduatoria o altro?....

Allo stato attuale no, anche perché chi non rientra nei posti a bando sarà inserito solo in un elenco non graduato, che è distinto dalla graduatoria.
All'articolo 15, comma 7 del bando si legge: "Il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento non dà diritto ad essere assunti alle dipendenze dello Stato".

Garamond

Messaggio Da robertina Lun Mag 17, 2021 5:45 pm

Grazie....e questo elenco non graduato non avrà alcuna valenza?....per un attimo dopo tantissimi anni di precariato mi ero illusa di aver raggiunto un traguardo....invece il ruolo resta un miraggio per ora....

robertina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili