Superamento 40 ore collegiali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Superamento 40 ore collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Superamento 40 ore collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Superamento 40 ore collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Superamento 40 ore collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Superamento 40 ore collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Superamento 40 ore collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Superamento 40 ore collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Superamento 40 ore collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Superamento 40 ore collegiali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Superamento 40 ore collegiali

+2
Catullo76
Gianfranco
6 partecipanti

Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da Catullo76 Mar Mag 04, 2021 9:34 am

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto circa alcune vicende che mi sono accadute.
La mia situazione è questa: supplente dal 20/10/20 al 31/08/21 secondarie per 19 ore su 9 classi.
Da un conteggio ho effettuato circa 50 ore da ottobre a marzo per consigli di classe (anche straordinari) , collegio docenti (anche straordinari), GLO, dipartimenti, ricevimenti... Giovedì ho chiesto in segreteria e mi è stato detto di comunicarlo ai singoli eventi. Venerdì avevo un GLO e ho inviato un messaggio ai colleghi per dire che non sarei stato presente perchè avevo superato le ore, ma sono stato "attaccato" e mi è stato detto che era impossibile e che i GLO sono esclusi dal conteggio. Mi aiutate a capire se è vero?
Altra vicenda per cui chiedo consiglio: in diverse occasioni (3-4) da ottobre ad oggi mi è stato chiesto telefonicamente o di persona dai colleghi di supplire nelle mie classi per colmare dei buchi. Mi sono rivolto alla segreteria per capire come sarebbero state retribuite e mi è stato detto che a fine anno si compila un foglio e che in quell'occasione saranno retribuite. E' giusta questa procedura? Io non mi ricordo neanche più ad ottobre i giorni che ho effettuato la supplenza.
Attendo il Vs. aiuto. Grazie

Catullo76

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 18.04.21
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Re: Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da Gianfranco Mar Mag 04, 2021 10:02 am

Intanto dovresti dividere le ore per collegi, dipartimenti, attività di programmazione, informazione alle famiglie sui risultati quadrimestrali e finali (40 ore) dalle altre attività collegiali (altre 40 ore). La pianificazione della attività da seguire (nel caso in cui è prevedibile che si superino le 40 ore) andrebbe fatta all'inizio dell'anno, quando avete approvato il piano annuale delle attività. Non mi risulta che i GLO siano esclusi dal computo, semplicemente, quando si pianificano le attività da fare, si cerca di stabilire delle priorità. Per quanto riguarda le supplenze, se hai fatto delle ore in più rispetto al tuo orario, suppongo che tu abbia dato disponibilità all'inizio dell'anno. Mi sembra irrituale che la richiesta di supplenza provenga dai colleghi e non dalla dirigenza.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Re: Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da Catullo76 Mar Mag 04, 2021 10:37 am

Gianfranco ha scritto:Intanto dovresti dividere le ore per collegi, dipartimenti, attività di programmazione, informazione alle famiglie sui risultati quadrimestrali e finali (40 ore) dalle altre attività collegiali (altre 40 ore). La pianificazione della attività da seguire (nel caso in cui è prevedibile che si superino le 40 ore) andrebbe fatta all'inizio dell'anno, quando avete approvato il piano annuale delle attività. Non mi risulta che i GLO siano esclusi dal computo, semplicemente, quando si pianificano le attività da fare, si cerca di stabilire delle priorità. Per quanto riguarda le supplenze, se hai fatto delle ore in più rispetto al tuo orario, suppongo che tu abbia dato disponibilità all'inizio dell'anno. Mi sembra irrituale che la richiesta di supplenza provenga dai colleghi e non dalla dirigenza.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Come avrai ben capito non sono molto informato: sono 40 ore per collegi, dipartimenti, programmazione, ricevimento + 40 ore di altre attività collegiali? Quali sono le altre attività collegiali? Io so che solo gli scrutini sono esclusi dal computo, è giusto?
Se ho superato le prime 40 ore, come dovrei comportarmi?
Per quanto riguarda le supplenze, io non ho dato nessuna disponibilità ad inizio anno, e le 3-4 volte che mi è stato chiesto sempre verbalmente dal vicepreside o dal coordinatore della classe, e sempre con carattere d'urgenza.
Inoltre la segreteria puntualmente dice di non sapere e di non potermi aiutare.
Ancora grazie

Catullo76

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 18.04.21
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Re: Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da fradacla Mar Mag 04, 2021 10:45 am

Intervengo solo sulla questione ore eccedenti.
Anche se non hai dato la disponibilità, è abbastanza normale che in condizioni di emergenza ti venga chiesto di sostituire qualcuno.
Fermo restando che puoi rifiutarti (ma, è una mia opinione, riserverei il rifiuto a circostanze inderogabili), la corretta prassi vuole che nel momento in cui tu accetti ti venga sottoposto, da firmare per accettazione, un foglio di servizio firmato dal DS o dal suo delegato, che viene depositato in segreteria per il conteggio di fine anno.

In ogni caso ti consiglio di annotarti per tua memoria data, orario e classe in cui effettui la sostituzione, così da poter riscontrare quanto risulta a fine anno in segreteria. Verba volant: se si perde traccia di una supplenza, tu puoi rinviare immediatamente al giorno e alla classe in cui hai firmato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Re: Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da clamar79 Mar Mag 04, 2021 11:30 am

40 ore per collegi, dipartimenti e ricevimenti collegiali, altre 40 ore per consigli di classe (no scrutini). di solito i ds sono molto accorti quando fanno il piano annuale delle attività, avendo cura di indicare ora di inizio e ora di conclusione delle riunioni. Può capitare che un cd possa sforare: in quel caso il ds durante l'assemblea chiede di poter continuare (e deve avere, credo, l'unanimità), altrimenti interrompe e rimanda i punti all'odg non trattati alla seduta successiva. se sfori, porti il tuo conteggio all'attenzione del ds e se ritiene indispensabile la tua presenza alle riunioni successive...ti paga le h eccedenti. Altrimenti ti autorizzerà a non partecipare (cosa molto probabile).

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Re: Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da Catullo76 Mar Giu 29, 2021 10:25 am

fradacla ha scritto:Intervengo solo sulla questione ore eccedenti.
Anche se non hai dato la disponibilità, è abbastanza normale che in condizioni di emergenza ti venga chiesto di sostituire qualcuno.
Fermo restando che puoi rifiutarti (ma, è una mia opinione, riserverei il rifiuto a circostanze inderogabili), la corretta prassi vuole che nel momento in cui tu accetti ti venga sottoposto, da firmare per accettazione, un foglio di servizio firmato dal DS o dal suo delegato, che viene depositato in segreteria per il conteggio di fine anno.

In ogni caso ti consiglio di annotarti per tua memoria data, orario e classe in cui effettui la sostituzione, così da poter riscontrare quanto risulta a fine anno in segreteria. Verba volant: se si perde traccia di una supplenza, tu puoi rinviare immediatamente al giorno e alla classe in cui hai firmato.

Salve,
ritorno sulla problematica ore eccedenti, per dirvi che la segreteria ed il vicepreside mi hanno detto che: "tutte le ore eccedenti (supplenze, assegnazione provvisoria di una classe che poi hanno mi hanno tolto.....) svolte da inizio di contratto al termine delle lezioni, non saranno pagate perchè c'è una circolare del MIUR che prevede che vadano a compensazione delle ore asincrone svolte quando si era in presenza del 50%".
Non so che dire.......

Catullo76

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 18.04.21
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Re: Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da Gianfranco Mar Giu 29, 2021 1:12 pm

A parte che il rapporto di lavoro non può essere regolato da una circolare (della quale sarebbe utile avere gli estremi per capire su cosa si basa la segreteria) ma dal contratto, esiste il CCNI sulla DDI, nella quale non mi pare che si faccia menzione ad attività asincrona, ma solo ad attività sincrona che è dovuta nel rispetto dell'orario di servizio.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Re: Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da Catullo76 Mar Giu 29, 2021 6:24 pm

Gianfranco ha scritto:A parte che il rapporto di lavoro non può essere regolato da una circolare (della quale sarebbe utile avere gli estremi per capire su cosa si basa la segreteria) ma dal contratto, esiste il CCNI sulla DDI, nella quale non mi pare che si faccia menzione ad attività asincrona, ma solo ad attività sincrona che è dovuta nel rispetto dell'orario di servizio.
grazie

Catullo76

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 18.04.21
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Re: Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da Khaleesi Mar Giu 29, 2021 7:52 pm

Catullo76 ha scritto:Salve, avrei bisogno del vostro aiuto circa alcune vicende che mi sono accadute.
La mia situazione è questa: supplente dal 20/10/20 al 31/08/21 secondarie per 19 ore su 9 classi.
Da un conteggio ho effettuato circa 50 ore da ottobre a marzo per consigli di classe (anche straordinari) , collegio docenti (anche straordinari), GLO, dipartimenti, ricevimenti... Giovedì ho chiesto in segreteria e mi è stato detto di comunicarlo ai singoli eventi. Venerdì avevo un GLO e ho inviato un messaggio ai colleghi per dire che non sarei stato presente perchè avevo superato le ore, ma sono stato "attaccato" e mi è stato detto che era impossibile e che i GLO sono esclusi dal conteggio. Mi aiutate a capire se è vero?
Altra vicenda per cui chiedo consiglio: in diverse occasioni (3-4) da ottobre ad oggi mi è stato chiesto telefonicamente o di persona dai colleghi di supplire nelle mie classi per colmare dei buchi. Mi sono rivolto alla segreteria per capire come sarebbero state retribuite e mi è stato detto che a fine anno si compila un foglio e che in quell'occasione saranno retribuite. E' giusta questa procedura? Io non mi ricordo neanche più ad ottobre i giorni che ho effettuato la supplenza.
Attendo il Vs. aiuto. Grazie

La nostra DS è bravissima e precisissima, quindi non credo che sbagli. A noi ha detto che i GLO sono fuori dalle 40+40 e vedo difficile.un suo errore. Dall'anno prossimo, di normativ saranno come minimo 3.
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Re: Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da Bobbetta Mer Giu 30, 2021 1:30 pm

I glo sono esclusi dalle 40 ore...la normativa e' molto chiara in tal senso. Devono essere svolti a titolo gratuito.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Superamento 40 ore collegiali Empty Re: Superamento 40 ore collegiali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.