Curriculum dello studente Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Curriculum dello studente

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Curriculum dello studente Empty Curriculum dello studente

Messaggio Da franco71 Gio Mag 06, 2021 11:33 pm

https://www.corriere.it/opinioni/21_maggio_04/scuola-nuova-maturita-il-curriculum-sara-po-classista-1dadcbbc-acfe-11eb-b89d-9c2f0a2ddccd.shtml:
"... È evidente infatti che il «Curriculum dello Studente» in buona parte rispecchierà null’altro che la condizione economica della sua famiglia"

https://www.orizzontescuola.it/maturita-2021-cacciari-sul-curriculum-dello-studente-e-classista-ma-almeno-non-ipocrita/:
"... La scuola, la sanità, tutto è tornato ad essere di classe in questo Paese. E’ saltato tutto ciò che era una tendenza, una prospettiva all’uguaglianza di condizioni ..."

Andrebbero considerati nel curriculum solo i corsi aggiuntivi offerti dalla scuola (o da reti di scuole) ed in ogni caso corsi o attività in cui ci sia un accesso a parità di condizioni iniziali da parte degli studenti.

franco71

Torna in alto Andare in basso

Curriculum dello studente Empty Re: Curriculum dello studente

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mag 07, 2021 6:44 am

Il curriculum è una cosa sbagliata in sé, che insieme al libro di Bianchi e ad altre sue recenti dichiarazioni (es. quelle sullo skills mismatch) tratteggia un'idea di scuola asservita al sistema economico e produttivo, del tutto estranea alla scuola che invece avevano in mente gli estensori e i firmatari della nostra costituzione.
Una semplice analisi statistica dei dati sui laureati, sull'abbandono scolastico, sulla scelta della scuola superiore e sulla realtà del mondo del lavoro e le professionalità richieste smonterebbe in due minuti la narrazione capziosa secondo cui la scuola non forma al lavoro (anche ammettendo l'assurdità che sia questo il suo compito).
La scuola primaria sta miseramente fallendo il suo compito di fornire i saperi di base e la scuola secondaria di primo grado è in grande difficoltà, gli istituti tecnici dopo i tagli della Gelmini sono diventati un girone infernale per la decantazione sociale, ma per Bianchi, Draghi e pifferai magici col megafono dei giornali confindustriali (tutti) l'unico problema sembra essere il giusto e inevitabile disallineamento tra le esigenze costituzionali della scuola e quelle del mondo produttivo, la stessa sopravvivenza dei licei, soprattutto di quello classico, e l'esistenza di corsi di laurea non abbastanza professionalizzanti.
Ma se ci sono ancora molti studenti che scelgono corsi di laurea non immediatamente spendibili sul mondo del lavoro e se le facoltà continuano a offrirglieli, davvero si pensa che il problema siano le scelte degli studenti e delle facoltà e non un sistema produttivo che non è in grado di fornire lavori decenti né ai laureati o diplomati tecnici, né a quelli con percorsi di studio "non professionalizzanti", come gli studi umanistici? Allo stesso modo se un sacco di gente, come evidenziato dalla pandemia, ha scelto di aprire bar o b&b e non di investire in attività produttive classiche, vogliamo davvero pensare che il problema sia loro e non del sistema produttivo? E se abbiamo i cosiddetti "bamboccioni" che restano a casa fino a 40 anni davvero si deve dare la colpa alla loro pigrizia e non a un sistema economico-produttivo che gli impedisce di avere redditi sufficentemente congrui e stabili da affrancarsi?

herman il lattoniere

Messaggio Da stringiamciacoorte Ven Mag 07, 2021 7:41 am

bla bla bla.

Il curriculum dello studente non è importante per cosa ci si scrive sopra ma per cosa ci si legge sopra; chi legge il curriculum dello studente ?

E' un inutile accanimento burocratico che affronteremo con lo stesso impegno con cui affrontiamo la certificazione delle competenze in seconda.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 07, 2021 8:23 am

herman il lattoniere ha scritto:Il curriculum è una cosa sbagliata in sé, che insieme al libro di Bianchi e ad altre sue recenti dichiarazioni (es. quelle sullo skills mismatch) tratteggia un'idea di scuola asservita al sistema economico e produttivo, del tutto estranea alla scuola che invece avevano in mente gli estensori e i firmatari della nostra costituzione.

Ecco, è esattamente quello che penso anch'io... ma oggi le uniche argomentazioni di CRITICA contro qualcosa che vengono considerate accettabili sono quelle che fanno riferimento ai punti-vittima o ai punti-poverino o ai punti-discriminazione, le questioni di principio generali non contano.

Le uniche critiche che ho sentito contro questa storia, sia dal vivo che sui forum, per quanto eticamente ragionevoli, sono sempre solo giocate sulla paura della discriminazione di categorie svantaggiate. Il curriculum non va bene perché potrebbe penalizzare i ragazzi di famiglie povere, perché potrebbe penalizzare gli stranieri, perché potrebbe penalizzare quelli con DSA o BES vari, eccetera. Ma quasi nessuno che si azzardi a dire che l'idea di fondo del curriculum è discutibile e controproducente per tutti, non solo per le categorie svantaggiate. Una inutile corsa alla "schedatura" massiccia di dati personali raccolti quando il ragazzo era minorenne è un problema di per sé, non c'è bisogno di avere problemi di apprendimento o condizione sociale bassa.

paniscus_2.1

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mag 07, 2021 12:33 pm

Anche io dubito che qualcuno legga questo "curriculum": a quale azienda vuoi che importi se andavi a calcetto o agli scout, facevi canottaggio o volontariato o partecipavi ai circoli letterari anarchici? All'azienda al massimo interessa che tu sia una persona versatile e che non ti metta a piantar grane. Così come nessuna azienda o essere umano in generale legge le certificazioni delle competenze che si fanno in terza media o alle superiori, che al massimo sono vaghe idee dei docenti su vaghe inclinazioni degli alunni, anche perché il concetto stesso di "competenza" è un po' come la corazzata Potemkin, una cagata pazzesca. Eppure sono anni che tutti noi, dal primo ministro all'ultimo neoarrivato tra i precari, ci inchiniamo ai vestiti nuovi del re e facciamo finta che la nostra sia una scuola "per competenze", ammesso che voglia dire qualcosa, e non una scuola strutturata sui saperi come è sempre stata e come ci ostiniamo a continuare a farla. Quindi in definitiva solo lavoro aggiuntivo per noi, totalmente inutile, con cui qualcuno si farà bello dicendo che lui sì che ha avvicinato la scuola al mondo del lavoro. Ma perché non avviciniamo al mondo del lavoro, piuttosto, le famiglie, dove i genitori potrebbero benissimo insegnare ai figli le arti del tornitore, del contabile o della lattoneria? O anche i cinema, che potrebbero far precedere la proiezione dei film con un decalogo per il colloquio, o le parrocchie, che potrebbero approfondire le vicende di San Giuseppe falegname. C'è un'assurdità irriducibile in tanta ostinazione.

herman il lattoniere

Messaggio Da lucetta10 Ven Mag 07, 2021 6:19 pm

Ricordo ancora qualche anno fa, quando dissi a una collega che stimo sinceramente, brava, preparata, una persona intelligente, che “non credo alla didattica per competenze” o una cosa simile.
Mi guardò come avessi negato che la terra è rotonda, scandalizzata.

Non facciamo finta, ahinoi, ne siamo in gran maggioranza convinti, spesso senza aver bene approfondito o capito di cosa si parli, e ne custodiamo il sacro fuoco, siamo le vestali delle competenze, altro che sudditi del re... magari!

Ora è il curriculum, la certificazione delle competenze (tra cui trionfa quella sulla capacità imprenditoriale, un vertice inarrivabile) un tempo fu il portfolio, e buttiamoci anche in mezzo l’alternativa scuola lavoro, tutte figlie della stessa fuffa.

L’aspettò più ridicolo è che, anche ammettendo che avvicinare scuola e mondo del lavoro sia auspicabile, si allestisce una pantomima cui il mondo del lavoro è completamente estraneo, forse del tutto all’oscuro.
Un giorno scopriremo che un popolo alieno ci osserva mentre compiliamo le tabelle e ride della nostra dabbenaggine

lucetta10

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Mag 10, 2021 2:03 pm

Sempre nell'ottica di fornire alle aziende degli esecutori belli e pronti, proattivi e resilienti e soprattutto non rompicoglioni, tale Vittadini propone di certificare le "soft skills", cioè il carattere, l'ottimismo e simile, in una deriva certificatoria sempre più orwelliana che separi introversi, creativi e contestatori dai "bravi".
https://www.roars.it/online/il-curriculum-dello-studente-i-voti-al-carattere-e-i-test-invalsi/?fbclid=IwAR1mVITiVoMlOnatkrM4uB2zSVbBVCP1T5NChKcQ-TSRre7hgI-cnizyFw0

herman il lattoniere

Messaggio Da lucetta10 Lun Mag 10, 2021 2:24 pm

herman il lattoniere ha scritto:https://www.roars.it/online/il-curriculum-dello-studente-i-voti-al-carattere-e-i-test-invalsi/?fbclid=IwAR1mVITiVoMlOnatkrM4uB2zSVbBVCP1T5NChKcQ-TSRre7hgI-cnizyFw0

Oddio che pena la faccetta della bimbetta al centro della mappa (mi pare lontana dalla maturità tra l'altro!)...

Non mi farei il sangue amaro per queste cose, sono in larga parte la solita fuffa confermativa che si autoalimenta e che di norma la scuola rigetta quasi spontaneamente.

Qualcuno ha notizie del portfolio della Moratti?

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Mag 10, 2021 2:47 pm

lucetta10 ha scritto:Qualcuno ha notizie del portfolio della Moratti?
Quanto c'era dentro ?
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Mag 10, 2021 2:50 pm

lucetta10 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:https://www.roars.it/online/il-curriculum-dello-studente-i-voti-al-carattere-e-i-test-invalsi/?fbclid=IwAR1mVITiVoMlOnatkrM4uB2zSVbBVCP1T5NChKcQ-TSRre7hgI-cnizyFw0

Oddio che pena la faccetta della bimbetta al centro della mappa (mi pare lontana dalla maturità tra l'altro!)...

Non mi farei il sangue amaro per queste cose, sono in larga parte la solita fuffa confermativa che si autoalimenta e che di norma la scuola rigetta quasi spontaneamente.

Esatto, si parlano addosso; se se la facessero addosso potremmo prendere le loro mutande, ripulirle ed ottenere dell'ottimo fertilizzante; con le parole non abbiamo neanche quella possibilità.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da lucetta10 Lun Mag 10, 2021 3:12 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
Quanto c'era dentro ?

direi niente

lucetta10

Messaggio Da sea_sparrow_iv Lun Mag 10, 2021 3:33 pm

per la risposta mi servirebbe un libro

partendo dall'inizio sicuramente alle classi
si dovrebbe spiegare (io ci ho sempre provato)
cosa e' preparare un concorso pubblico

e cosa e' invece un CV e una LP

https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/curriculum-vitae

https://www.adecco.it/come-trovare-lavoro/lettera-presentazione

certo e' che se esistono molte persone
che sono in grado di fare figure del genere
per profili lavorativi abbastanza elementari
da qualche parte c'e' qualche problema

Colloqui di lavoro 27 nov 2017 La7

https://www.youtube.com/watch?v=T7e2l2f78Y0

(310)

Ultima modifica di sea_sparrow_iv il Lun Mag 10, 2021 3:35 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : microaggiustamenti)

sea_sparrow_iv

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Mag 10, 2021 3:36 pm

attenzione che la riforma Moratti conteneva dentro tanta ideologia di cui traccia è rimasta eccome... ad esempio l'idea che la scuola, i programmi, le proposte, i voti dovessero essere individualizzati per ogni alunno (il che avrebbe voluto dire, oltre all'impossibilità pratica di fare scuola, anche l'abolizione del valore legale del titolo di studio e un presunto diritto di ogni alunno a una didattica targetizzata su di lui, cosa che invece è abbastanza rimasta)

herman il lattoniere

Messaggio Da lucetta10 Lun Mag 10, 2021 3:43 pm

nessuno dice che non sia rimasta traccia della riforma Moratti, anche perché è quella tutt'ora in vigore salvo i preziosi aggiustamenti di due grandi pedagogisti come Gelmini e Renzi (e pensare che molti insegnanti denigrano quella di Berlinguer!)...

il portfolio però era evidentemente troppo anche per quella riforma!
Io non ne ho mai compilato uno, non so voi...

lucetta10

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 10, 2021 4:32 pm

lucetta10 ha scritto:

Esatto, si parlano addosso; se se la facessero addosso potremmo prendere le loro mutande, ripulirle ed ottenere dell'ottimo fertilizzante; con le parole non abbiamo neanche quella possibilità.

Rimane il fatto che si considera normale caricarci ogni anno di sempre più gravosi e più articolati impegni di burocrazia in più.

Dovremmo per questo essere contenti perché tanto quella roba è solo finta e "non la legge nessuno"?

Se non la legge nessuno, si potrebbe anche fare a meno di farla, in assoluto, no?

Non so voi, ma io mi sento ANCORA più umiliata e presa in giro, dal fatto di dovermi accollare una fatica o una seccatura in più sapendo in partenza che non serve a niente. Se almeno servisse a qualcosa, la sopporterei meglio, ma sapere che non serve a niente è peggio...

paniscus_2.1

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Mag 10, 2021 4:39 pm

lucetta10 ha scritto:
Quanto c'era dentro ?

direi niente
Ma sei cattivissima !

Grandiosa !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Mag 10, 2021 4:43 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Rimane il fatto che si considera normale caricarci ogni anno di sempre più gravosi e più articolati impegni di burocrazia in più.
Non è a carico nostro, la compilano la segreteria ed i ragazzi
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da lucetta10 Lun Mag 10, 2021 5:08 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Rimane il fatto che si considera normale caricarci ogni anno di sempre più gravosi e più articolati impegni di burocrazia in più.

Dovremmo per questo essere contenti perché tanto quella roba è solo finta e "non la legge nessuno"?

Se non la legge nessuno, si potrebbe anche fare a meno di farla, in assoluto, no?

Non so voi, ma io mi sento ANCORA più umiliata e presa in giro, dal fatto di dovermi accollare una fatica o una seccatura in più sapendo in partenza che non serve a niente. Se almeno servisse a qualcosa, la sopporterei meglio, ma sapere che non serve a niente è peggio...

ah certo, per carità, tutto giusto.
Ma francamente iniziamo anche a trattare con la giusta sufficienza questa robetta, senza nobilitarla con serie impostazioni e visioni del mondo.
Sono solo cartaccia da burocrati e chiacchiere insulse di psicologi da quattro soldi (che quelli seri hanno altro da fare), che quando vengono calate nella realtà mostrano tutta la loro inconsistenza e finiscono nel nulla: portfolio dall'aldilà benedice e prepara il posto a curriculum

lucetta10

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Mag 10, 2021 6:01 pm

Bene, e io rimango dell'idea che se una cosa è solo fuffa e non serve a niente e nessuno ci crede e tutti sanno che è finta, a maggior ragione la si dovrebbe eliminare, invece di dire "eh, che problema ci sarà mai, accontentiamoli e facciamola lo stesso, tanto non se la fila nessuno!"

Per me, essere costretta a fare qualcosa che non solo non piace a me, ma che so per certo che non serve a nulla nemmeno ad altri e che nessun altro prende sul serio, è un'aggravante, non certo un sollievo...

paniscus_2.1

Messaggio Da lucetta10 Lun Mag 10, 2021 6:25 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Bene, e io rimango dell'idea che se una cosa è solo fuffa e non serve a niente e nessuno ci crede e tutti sanno che è finta, a maggior ragione la si dovrebbe eliminare, invece di dire "eh, che problema ci sarà mai, accontentiamoli e facciamola lo stesso, tanto non se la fila nessuno!"

Per me, essere costretta a fare qualcosa che non solo non piace a me, ma che so per certo che non serve a nulla nemmeno ad altri e che nessun altro prende sul serio, è un'aggravante, non certo un sollievo...

Ribadisco che hai assolutamente ragione ma a salire sulle barricate per la fuffa sulla resilienza mi sento male.
Per quanto mi riguarda non ho intenzione di fare da grancassa a questa ca...stroneria, magari sbaglio: sono con voi!

C'è chi pensa che ricoprire una funzione strumentale sia da travet e ruffiani... adesso dovremmo incatenarci alla cattedra per le crocette sul curriculum e dirottare il nostro sdegno sull'ennesima questioncina burocratica?

lucetta10

Messaggio Da La badessa Lun Mag 10, 2021 6:40 pm

Mah...
Allora derubrichiamo a " questioncine burocratiche" qualsiasi adempimento presente e futuro, tanto che ci costa?
L' idea che semplicemente qualche grandiosa invenzione proveniente dal mondo della fuffopsicologia semplicemente sia DAVVERO una sciocchezza inutile no? Non la valutiamo? Tutto ciò che viene presentato ben incartato nella confezione pedagogica è valido a prescindere?
E poi, vogliamo mettere nero su bianco nel contratto che QUALSIASI ADEMPIMENTO BUROCRATICO  senza limite alcuno deve essere adempiuto dai docenti , con la possibilità di aggiungerne in futuro ad libitum?  Ecco

La badessa

Messaggio Da lucetta10 Lun Mag 10, 2021 7:05 pm

La badessa ha scritto:Mah...
Allora derubrichiamo a " questioncine burocratiche" qualsiasi adempimento presente e futuro, tanto che ci costa?
L' idea che semplicemente qualche grandiosa invenzione proveniente dal mondo della fuffopsicologia semplicemente sia DAVVERO una sciocchezza inutile no? Non la valutiamo? Tutto ciò che viene presentato ben incartato nella confezione pedagogica è valido a prescindere?
E poi, vogliamo mettere nero su bianco nel contratto che QUALSIASI ADEMPIMENTO BUROCRATICO  senza limite alcuno deve essere adempiuto dai docenti , con la possibilità di aggiungerne in futuro ad libitum?  Ecco

Chi ha detto che non sia una sciocchezza inutile? Mi pare che su questo tutti concordino e che sia facile arrivarci anche annusando il modulo.

Veramente stavo dicendo l'esatto contrario: valutiamo eccome e magari dopo attenta valutazione impariamo a separare il grano dal loglio una volta tanto e smettiamola di strapparci le vesti per le cretinate iniziando a trattarle quali sono, ogni professione ha le sue!
Riguardo al contratto, pensi che i docenti siano gli unici che si possano sottrarre alla burocrazia? Credi che solo i docenti nella scuola se ne sobbarchino? Hai provato a leggere cosa bisogna fare per accedere ai fondi pon e quanto lavoro è chiesto alle segreteria?

Non vedo nessuna bella incartatura in questo caso come non ne vedevo nel portfolio, nella certificazione delle competenze e in tanta rava e fava, ne vedo moltissima nell'educazione civica per esempio, che ha a che fare con la didattica e su cui non si sono alzate barricate nella vana speranza che tanto se ne sarebbe occupato qualcuno

A questo giro sposo a pieno la posizione di avido

lucetta10

Messaggio Da @melia Lun Mag 10, 2021 7:17 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Le uniche critiche che ho sentito contro questa storia, sia dal vivo che sui forum, per quanto eticamente ragionevoli, sono sempre solo giocate sulla paura della discriminazione di categorie svantaggiate....
... Ma quasi nessuno che si azzardi a dire che l'idea di fondo del curriculum è discutibile e controproducente per tutti, non solo per le categorie svantaggiate. Una inutile corsa alla "schedatura" massiccia di dati personali raccolti quando il ragazzo era minorenne è un problema di per sé, non c'è bisogno di avere problemi di apprendimento o condizione sociale bassa.

Concordo in pieno.
@melia
@melia

Messaggio Da stringiamciacoorte Lun Mag 10, 2021 9:27 pm

@melia ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Le uniche critiche che ho sentito contro questa storia, sia dal vivo che sui forum, per quanto eticamente ragionevoli, sono sempre solo giocate sulla paura della discriminazione di categorie svantaggiate....
... Ma quasi nessuno che si azzardi a dire che l'idea di fondo del curriculum è discutibile e controproducente per tutti, non solo per le categorie svantaggiate. Una inutile corsa alla "schedatura" massiccia di dati personali raccolti quando il ragazzo era minorenne è un problema di per sé, non c'è bisogno di avere problemi di apprendimento o condizione sociale bassa.

Concordo in pieno.

Una banca dati dove c'è scritto che il ragazzo ha fatto accoglienza negli open day, ha partecipato al progetto "aula sul mare" (settimana in barca a vela), ha preso la certificazione PET e nella competenza linguistica aveva ottenuto "A – Avanzato L'alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza. ..."

Brrr, c'è da tremare !

Forse non avete capito perchè "quella volta" si erano incazzati tanto con Poletti: si era permesso di parlar chiaro e sinceramente !

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/03/27/poletti-nel-lavoro-si-creano-piu-opportunita-giocando-a-calcetto-che-a-spedire-curricula_ce66ecf6-d881-4b53-8018-561788b7e7f4.html
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da lucetta10 Mar Mag 11, 2021 3:44 pm

Per schedare i minorenni su dati del genere Instagram basta e avanza

lucetta10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato