Curriculum dello studente - Pagina 3 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Curriculum dello studente

+8
@melia
La badessa
sea_sparrow_iv
lucetta10
herman il lattoniere
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
franco71
12 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Curriculum dello studente - Pagina 3 Empty Curriculum dello studente

Messaggio Da franco71 Gio Mag 06, 2021 11:33 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.corriere.it/opinioni/21_maggio_04/scuola-nuova-maturita-il-curriculum-sara-po-classista-1dadcbbc-acfe-11eb-b89d-9c2f0a2ddccd.shtml:
"... È evidente infatti che il «Curriculum dello Studente» in buona parte rispecchierà null’altro che la condizione economica della sua famiglia"

https://www.orizzontescuola.it/maturita-2021-cacciari-sul-curriculum-dello-studente-e-classista-ma-almeno-non-ipocrita/:
"... La scuola, la sanità, tutto è tornato ad essere di classe in questo Paese. E’ saltato tutto ciò che era una tendenza, una prospettiva all’uguaglianza di condizioni ..."

Andrebbero considerati nel curriculum solo i corsi aggiuntivi offerti dalla scuola (o da reti di scuole) ed in ogni caso corsi o attività in cui ci sia un accesso a parità di condizioni iniziali da parte degli studenti.

franco71

Torna in alto Andare in basso

Curriculum dello studente - Pagina 3 Empty Re: Curriculum dello studente

Messaggio Da Ellie* Sab Mag 15, 2021 6:41 am

Io immagino che alla Bocconi ti danno l'opportunità di intessere rapporti con determinate aziende e ti fanno fare determinate esperienze.
Insomma, diciamocelo, non conta chi sei, conta chi conosci.

Ellie*

Messaggio Da lucetta10 Sab Mag 15, 2021 8:42 am

paniscus_2.1 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
Mio nonno pascolava le pecore in Calabria
Mio padre è stato operaio a Torino
Io mi sono laureato in ingegneria nell'università statale
Mio figlio si è laureato alla Bocconi (magistrale, 40000$ in due anni).

Tutta questa fatica per rivendicare il diritto di morire bocconiani... forse era meglio democristiani...

Io ero rimasta a questa catena autoreferenziale:

- il contadino vuole il figlio operaio
- l'operaio vuole il figlio impiegato
- l'impiegato vuole il figlio dirigente
- il dirigente vuole il figlio accademico
- l'accademico vuole il figlio artista
- l'artista vuole il figlio contadino

...e ricomincia il ciclo

E no Contessa... l'operaio vuole il figlio dottore

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Sab Mag 15, 2021 12:01 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Mi permetto umilmente di osservare che "il figlio fa quello che vuole" se le finanze e l'approvazione dei genitori glielo consentono. Il figlio che ha genitori che non possono permettersi di mantenerlo alla Bocconi con 20mila euro all'anno, NON studia alla Bocconi, punto.

Il che (dal mio punto di vista) non sarebbe neanche un male, ma questa è una questione di gusti personali...

La Bocconi non è condizione necessaria nè sufficiente per il successo, semplicemente facilita.

Ellie* ha scritto:Io immagino che alla Bocconi ti danno l'opportunità di intessere rapporti con determinate aziende e ti fanno fare determinate esperienze.
Insomma, diciamocelo, non conta chi sei, conta chi conosci.

E' esattamente lo spirito con cui ho mandato mio figlio lì, oltre al fatto che quella riga sul curriculum (a torto o a ragione, chi se ne frega) è apprezzata da molti.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mag 15, 2021 2:22 pm

stringiamciacoorte ha scritto:E' esattamente lo spirito con cui ho mandato mio figlio lì, oltre al fatto che quella riga sul curriculum (a torto o a ragione, chi se ne frega) è apprezzata da molti.

Ah, ecco, quindi sostanzialmente ammetti che il valore aggiunto della Bocconi (rispetto a una laurea nelle stesse materie ottenuta altrove), non è quello di fornire una formazione culturale e tecnica superiore alla media, ma è quello di consentirti di "entrare nei giri giusti", di fare amicizia con le persone giuste e di inserirti in un sistema di conoscenze, raccomandazioni, favori personali, contatti e traffici vari che risultano vantaggiosi, ma che non c'entrano niente con l'eccellenza nella preparazione.

In questo caso, allora, non vedo proprio perché contrapporla alla battutaccia storica citata sopra, quella che riguardava il calcetto, anzi di fatto stai dando perfettamente ragione al tizio che la pronunciò: non è importante quello che si è studiato, o a che livello lo si è studiato, l'importante è che si sia seguito un percorso personale che ha permesso di entrare in contatto con persone influenti che hanno la possibilità di indirizzarci in ambienti elitari e privilegiati. Ma in tal caso, appunto, non è necessario frequentare queste persone proprio all'università, va bene anche il calcetto. E di sicuro il calcetto costa meno.

paniscus_2.1

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mag 15, 2021 2:43 pm

La badessa ha scritto: oppure è una università come una qualunque altra dove però l intrecciarsi delle conoscenze personali familiari con la rete di rapporti che si possono sviluppare li dentro garantisce canali preferenziali di inserimento in posti prestigiosi dopo?

E a maggior ragione viene il dubbio che ci sia gente disposta a pagare quelle cifre solo perché accetta di pagare il valore aggiunto del NOME e non del contenuto. Io non lo considero un messaggio positivo, né come insegnante né come genitore

paniscus_2.1

Messaggio Da lucetta10 Sab Mag 15, 2021 2:45 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
La badessa ha scritto: oppure è una università come una qualunque altra dove però l intrecciarsi delle conoscenze personali familiari con la rete di rapporti che si possono sviluppare li dentro garantisce canali preferenziali di inserimento in posti prestigiosi dopo?

E a maggior ragione viene il dubbio che ci sia gente disposta a pagare quelle cifre solo perché accetta di pagare il valore aggiunto del NOME e non del contenuto. Io non lo considero un messaggio positivo, né come insegnante né come genitore

... e che NOME, quale diciottenne non vorrebbe diventare Mario Monti o Tronchetti Provera?

E vuoi mettere quanto è positivo per la Bocconi!

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Sab Mag 15, 2021 3:19 pm

La badessa ha scritto:A sto punto la domanda sorge spontanea : la bocconi è considerata elitaria perché molto selettiva,  severa e quindi chi sopravvive ha sviluppato quel robusto bagaglio culturale garantito dal marchio blasonato, oppure è una università come una qualunque altra dove però l intrecciarsi delle conoscenze personali familiari con la rete di rapporti che si possono sviluppare li dentro garantisce canali preferenziali di inserimento in posti prestigiosi dopo? Cioè,  chi esce dalla bocconi ha davvero una formazione culturale di altissimo livello?

Siamo in Italia e non so se esistano i super raccomandati che entrano a prescindere dal valore personale, quel che so è che la selezione esiste, che è dura, e che i comuni mortali (non il figlio di Draghi o di Monti) non entrano facilmente.
Durante la frequenza i voti non sono legati solo a quanto viene ritrovato nel singolo studente ma viene imposta una certa competizione; mi spiego meglio se tutti superassero l'asticella del 30 non prenderebbero tutti 30, l'asticella verrebbe sollevata; nel pubblico questo sarebbe tabù.
Questo non ostacola la collaborazione in senso assoluto, semplicemente favorisce la formazione di squadre e quindi nasce una competizione tra  una squadra e l'altra (come avviene nel mercato libero in cui c'è competizione tra aziende).

Sul valore didattico delle lezioni non so dire nulla, so solo che mio figlio è contento di aver fatto il triennio in UNITO e la magistrale in Bocconi.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Sab Mag 15, 2021 3:23 pm

paniscus_2.1 ha scritto:In questo caso, allora, non vedo proprio perché contrapporla alla battutaccia storica citata sopra, quella che riguardava il calcetto, anzi di fatto stai dando perfettamente ragione al tizio che la pronunciò: non è importante quello che si è studiato, o a che livello lo si è studiato, l'importante è che si sia seguito un percorso personale che ha permesso di entrare in contatto con persone influenti che hanno la possibilità di indirizzarci in ambienti elitari e privilegiati. Ma in tal caso, appunto, non è necessario frequentare queste persone proprio all'università, va bene anche il calcetto. E di sicuro il calcetto costa meno.

Frequentare le persone giuste e farsi il mazzo a studiare non sono in alternativa, si possono fare entrambe, come sa bene chi ama i gelati: "du is megl che uan"
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Sab Mag 15, 2021 3:28 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Io non lo considero un messaggio positivo, né come insegnante né come genitore

Quando parlo con mio figlio non faccio l'insegnante, i valori educativi per i figli non sono omologati nè omologabili, ognuno ha i propri.

A mio figlio insegno che si devono fare le cose lecite, poi le cose convenienti ed ultime le cose splendide; abbiamo valutato che iscriversi alla Bocconi fosse lecito e conveniente e che altre opzioni lecite fossero splendide ma sconvenienti.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Sab Mag 15, 2021 3:42 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

... e che NOME, quale diciottenne non vorrebbe diventare Mario Monti o Tronchetti Provera?

La strategia Bocconi è la seguente: selezionare persone intelligenti e laboriose proponendo test d'ingresso selettivi, selezionare persone ricche (o quantomeno benestanti) nella consapevolezza che i soldi portino soldi; offrire una formazione ottima (la migliore ? Non lo so !); favorire le relazioni sociali intra-elite perchè anche questo favorisce il successo professionale; rilevare e pubblicare le statistiche sul successo professionale dei Bocconiani.

Questo va a vantaggio della Bocconi che fa un figurone con le sue statistiche (veritiere), delle aziende che sanno dove cercare gente intelligente, laboriosa e ben formata, dei Bocconiani che aumentano la probabilità di ottenere successo professionale.

Nessuno dei coinvolti ha di che lamentarsi.

La certificazione linguistica o l'ECDL molto più in piccolo (100€ o giù di lì) operano più o meno allo stesso modo: in qualche modo impari l'inglese, paghi 100€ ed ottieni la certificazione (dimostrando di saperlo). L'ente certificatore non ti insegna nulla, semplicemente ci mette la faccia a garantire che tu "sei uno che sa"; questo non significa che se non hai la certificazione sei uno che non sa, semplicemente che devi darne dimostrazione.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mag 15, 2021 4:07 pm

lucetta10 ha scritto:

Non parlavo del nome del laureato illustre, parlavo proprio del nome dell'istituto.
Il nostro interlocutore ha detto che le aziende apprezzano il fatto di vedere scritto "Bocconi" nel curriculum, e che (anche) per questo conviene accollarsi spese gravose per mandarci il figlio. Non mi pareva che nel messaggio originario ci fossro riferimenti all'effettiva eccellenza della preparazione.

paniscus_2.1

Messaggio Da lucetta10 Sab Mag 15, 2021 4:31 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Non parlavo del nome del laureato illustre, parlavo proprio del nome dell'istituto.
Il nostro interlocutore ha detto che le aziende apprezzano il fatto di vedere scritto "Bocconi" nel curriculum, e che (anche) per questo conviene accollarsi spese gravose per mandarci il figlio. Non mi pareva che nel messaggio originario ci fossro riferimenti all'effettiva eccellenza della preparazione.

... e il nome Bocconi evoca sfilze di parrucconi incastonati nei gangli del sistema tra quelli che contano: borghesi con la tuba, rampolli di borghesi con la tuba, banchieri, imprenditori in barca... che un diciottenne rimanga sedotto da quello che il nome "Bocconi" evoca è per quanto mi riguarda abbastanza incomprensibile, più o meno come se auspicasse il ritorno della monarchia.

lucetta10

Messaggio Da lucetta10 Sab Mag 15, 2021 4:32 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

La strategia Bocconi è la seguente: selezionare persone intelligenti e laboriose proponendo test d'ingresso selettivi, selezionare persone ricche (o quantomeno benestanti) nella consapevolezza che i soldi portino soldi; offrire una formazione ottima (la migliore ? Non lo so !); favorire le relazioni sociali intra-elite perchè anche questo favorisce il successo professionale; rilevare e pubblicare le statistiche sul successo professionale dei Bocconiani.

Questo va a vantaggio della Bocconi che fa un figurone con le sue statistiche (veritiere), delle aziende che sanno dove cercare gente intelligente, laboriosa e ben formata, dei Bocconiani che aumentano la probabilità di ottenere successo professionale.

Nessuno dei coinvolti ha di che lamentarsi.

...e tu affidi l'unico figlio a questa gente?

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Sab Mag 15, 2021 5:42 pm

lucetta10 ha scritto:... e il nome Bocconi evoca sfilze di parrucconi incastonati nei gangli del sistema tra quelli che contano: borghesi con la tuba, rampolli di borghesi con la tuba, banchieri, imprenditori in barca... che un diciottenne rimanga sedotto da quello che il nome "Bocconi" evoca è per quanto mi riguarda abbastanza incomprensibile, più o meno come se auspicasse il ritorno della monarchia.

La tua frase non è lontana dalla realtà, forse necessita di un piccolo miglioramento; permetti ?

... e il nome Bocconi evoca sfilze di parrucconi incastonati nei gangli del sistema tra quelli che contano: borghesi con la tuba, rampolli di borghesi con la tuba, banchieri, imprenditori in barca... che il diciottenne medio rimanga sedotto da quello che il nome "Bocconi" evoca è per quanto mi riguarda abbastanza incomprensibile, più o meno come se auspicasse il ritorno della monarchia.

Nel 2011 mio figlio aveva 15 anni, mi osservava guardare i telegiornali con preoccupazione, eravamo ad un passo dalla bancarotta stile Grecia, imparavamo la parola "Spread" e ci affidavamo a Monti.
Lo avevo mandato al liceo scientifico opzione scienze applicate, accarezzavo l'idea di vederlo ingegnere (al top della catena evolutiva) e lui, traditore, iniziava ad appassionarsi all'economia ed alla finanza.

Quando a 15 anni guardi il telegiornale e cominci a pianificare la tua vita significa che non diventerai un diciottenne medio.

Pazienza, poteva andarmi peggio, pensa se si fosse iscritto a scienze religiose !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da mac67 Sab Mag 15, 2021 5:50 pm

Mah, il tono da "verginelli scandalizzati" mi pare davvero fuori luogo da parte di gente che è al mondo da decenni.

E' più che ovvio e normale che studiare alla Bocconi fornisca più opportunità della facoltà di Economia di Teramo (spero che non ci siano teramani che rispondono piccati). A parità di bravura, il bocconiano, nei suoi anni di studio, incontrerà tante persone grazie alle varie iniziative che la Bocconi promuove, mentre il teramano sognerà con i colleghi al bar di quando un giorno lavorerà a Piazza Affari. Forse succederà, ma parte svantaggiato.

Il successo nella vita è fatto di talento, impegno, circostanze fortunate e sfruttamento delle opportunità che si presentano. Michael Faraday sarebbe rimasto garzone di bottega se non avesse avuto un datore di lavoro cortese e il cliente giusto.

mac67

Messaggio Da franco71 Sab Mag 15, 2021 6:42 pm

E' naturale che un laureato bocconiano inserisca nel suo curriculum l'Università di provenienza. Il contrario sarebbe autolesionistico. La stessa cosa, con considerazioni analoghe pro e contro, vale anche per un laureato alla Luiss.
Qui si discuteva sull'opportunità di un discorso simile per un diplomato superiore.

(ps anche Fassina noto esponente di sinistra è un bocconiano, anche se ultimamente si è convertito al sovranismo di sinistra, la Bocconi ha lasciato l'imprinting)

Ultima modifica di franco71 il Sab Mag 15, 2021 8:53 pm - modificato 1 volta.

franco71

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mag 15, 2021 8:20 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Nel 2011 mio figlio aveva 15 anni, mi osservava guardare i telegiornali con preoccupazione, eravamo ad un passo dalla bancarotta stile Grecia, imparavamo la parola "Spread" e ci affidavamo a Monti.
Lo avevo mandato al liceo scientifico opzione scienze applicate, accarezzavo l'idea di vederlo ingegnere (al top della catena evolutiva) e lui, traditore, iniziava ad appassionarsi all'economia ed alla finanza.

Quando a 15 anni guardi il telegiornale e cominci a pianificare la tua vita significa che non diventerai un diciottenne medio.

Se a 15 anni era stato fulminato dal fascino dell'economia convincendosi che un figuro come Monti "ci avrebbe salvati" e che valesse la pena di affidarsi a lui, spero che nel frattempo abbia cambiato idea, altrimenti sarebbe la prova provata che tutti questi anni di Bocconi non gli sono serviti a niente. O almeno, che servano solo a farsi assumere nei giri di gente che ragiona come Monti, ma non certo a capire come funziona davvero l'economia...

paniscus_2.1

Messaggio Da stringiamciacoorte Sab Mag 15, 2021 8:35 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:Nel 2011 mio figlio aveva 15 anni, mi osservava guardare i telegiornali con preoccupazione, eravamo ad un passo dalla bancarotta stile Grecia, imparavamo la parola "Spread" e ci affidavamo a Monti.

Se a 15 anni era stato fulminato dal fascino dell'economia convincendosi che un figuro come Monti "ci avrebbe salvati" e che valesse la pena di affidarsi a lui, spero che nel frattempo abbia cambiato idea, altrimenti sarebbe la prova provata che tutti questi anni di Bocconi non gli sono serviti a niente. O almeno, che servano solo a farsi assumere nei giri di gente che ragiona come Monti, ma non certo a capire come funziona davvero l'economia...

Confondi economia e finanza; Monti ci ha salvato dalla crisi finanziaria; salvarci dalla crisi economica è più complicato, non l'ha fatto lui e non so proprio chi avrebbe potuto farlo.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da franco71 Sab Mag 15, 2021 8:40 pm

stringiamciacoorte ha scritto:...
Confondi economia e finanza; Monti ci ha salvato dalla crisi finanziaria; salvarci dalla crisi economica è più complicato, non l'ha fatto lui e non so proprio chi avrebbe potuto farlo.
La nostra economia dipende sempre più dalla finanza, l'economia dei grandi gruppi del tutto. Sarà lì il problema?

franco71

Messaggio Da lucetta10 Sab Mag 15, 2021 9:30 pm

mac67 ha scritto:Mah, il tono da "verginelli scandalizzati" mi pare davvero fuori luogo da parte di gente che è al mondo da decenni.

E' più che ovvio e normale che studiare alla Bocconi fornisca più opportunità della facoltà di Economia di Teramo (spero che non ci siano teramani che rispondono piccati). A parità di bravura, il bocconiano, nei suoi anni di studio, incontrerà tante persone grazie alle varie iniziative che la Bocconi promuove, mentre il teramano sognerà con i colleghi al bar di quando un giorno lavorerà a Piazza Affari. Forse succederà, ma parte svantaggiato.

Il successo nella vita è fatto di talento, impegno, circostanze fortunate e sfruttamento delle opportunità che si presentano. Michael Faraday sarebbe rimasto garzone di bottega se non avesse avuto un datore di lavoro cortese e il cliente giusto.

Ultima modifica di lucetta10 il Sab Mag 15, 2021 10:24 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : doppio)

lucetta10

Messaggio Da lucetta10 Sab Mag 15, 2021 9:30 pm

mac67 ha scritto:Mah, il tono da "verginelli scandalizzati" mi pare davvero fuori luogo da parte di gente che è al mondo da decenni.

E chi si scandalizza?
Figuriamoci, siamo uomini di mondo che insegnano per professione il conformismo di stato nella scuola pubblica!
Per noi perpetuare il sistema è una missione... purchè di quando in quando ci si conceda di deprecare il fatto che tutte le chiacchiere sulle pari opportunità costituzionali per tutti si schiantano contro una retta da 20000 euro l'anno per l'università delle élite odiose cui adesso pare si ambisca da ogni dove.

Tra Teramo e la Bocconi esistono diverse sfumature di finanza.
Aspettasse l'iscrizione dei miei figli, la Bocconi chiuderebbe; in un mondo migliore (anche di poco), la Bocconi non esisterebbe neanche.

Magari più che una verginella sono una sediziosa bolscevica

lucetta10

Messaggio Da stringiamciacoorte Sab Mag 15, 2021 10:09 pm

lucetta10 ha scritto:Magari più che una verginella sono una sediziosa bolscevica
Uno non esclude l'altro.

I bolscevichi erano i comunisti che ammazzavano i comunisti o i comunisti che venivano ammazzati dai comunisti ?

Il comunismo è sbagliato, è contro natura e nella migliore delle ipotesi rende tutte le persone povere allo stesso modo.
La ricchezza va creata e redistribuita ma senza alcuna velleità ugualitaria perchè gli uomini nascono uguali ma si differenziano molto rapidamente.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Sab Mag 15, 2021 10:09 pm

franco71 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:...
La nostra economia dipende sempre più dalla finanza, l'economia dei grandi gruppi del tutto. Sarà lì il problema?

In buona parte sì
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo