Come organizzate le vostre lezioni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come organizzate le vostre lezioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come organizzate le vostre lezioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come organizzate le vostre lezioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come organizzate le vostre lezioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come organizzate le vostre lezioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come organizzate le vostre lezioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come organizzate le vostre lezioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come organizzate le vostre lezioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come organizzate le vostre lezioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come organizzate le vostre lezioni?

4 partecipanti

Andare in basso

Come organizzate le vostre lezioni? Empty Come organizzate le vostre lezioni?

Messaggio Da Emmeline Sab Mag 08, 2021 4:38 am

Sto per concludere la prima esperienza di insegnamento al liceo e sono sopraffatta dalla stanchezza: forse perché insesperta, forse, anzi sicuramente avrò dosato male i momenti di spiegazione e di interrogazione; sta di fatto che ho passato tutti i pomeriggi a organizzare lezioni (ho 4 classi), e che fatica impegnare specialmentele le due ore! Voi come procedete? Con il tempo si acquisisce speditezza? Così però non si ha più tempo libero e non ci si può permettere di saltare un pomeriggio o un fine settimana, sennò il giorno dopo che racconti alla classe?!?

Emmeline

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12

Torna in alto Andare in basso

Come organizzate le vostre lezioni? Empty Re: Come organizzate le vostre lezioni?

Messaggio Da Dec Sab Mag 08, 2021 6:59 pm

Sì, con il tempo un po' di esperienza si acquisisce, anche se bisogna sempre lavorare anche il pomeriggio, ma magari un po' meno (o comunque in modo diverso) che non nei primi anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come organizzate le vostre lezioni? Empty Re: Come organizzate le vostre lezioni?

Messaggio Da Asca92 Lun Mag 10, 2021 6:06 pm

Ti capisco RUG74 e condivido la tua stanchezza. Anche io con 4 materie e 3 classi passo tutti i pomeriggi (e le notti se ho riunioni) a studiare, preparare, correggere. Penso sia normale, in alcune materie più che in altre (nelle tecniche, io sono al professionale agrario). Poi secondo me questo carico si sgrava al 2º-3º anno che insegni la stessa materia, nel senso che si smette di studiare puramente e si inizia la ricerca di altro materiale, migliorare le dispense, migliorare i compiti.
Ancora non sono mai arrivato al punto di dover far leggere il libro perchè lo trovo un po' limitante, anche se durante la spiegazione faccio tenere il libro aperto per seguirlo nelle sue parti.
Sulla gestione delle 2 ore: se interroghi passano più rapidamente, all'inizio dell'anno infatti si fatica un po' di più. Per questo a inizio lezione passo sempre almeno 10-15 minuti in cui faccio domande, random, sulla lezione precedente, ripasso concetti, ecc. Poi ci puoi incastrare un'esercitazione o semplicemente delle domande di ripasso su quello che hai appena spiegato.
Quest'anno ho provato una cosa: se l'argomento te lo permette, una specie di flipped classroom live. Mi spiego meglio: se devo spiegare un argomento nuovo, somministro un test, o dò da fare una mappa, un'analisi swot. Loro devono leggere un mio documento, cercare siti, sfogliare il libro. Così il tempo passa e poi facendo il punto della situazione su quello che hanno fatto vai via meglio.
Mi immagino che in scuole non tecnico/professionali la concezione del tempo sia differente (dove non devi passare tutto il tempo a dire state zitti, ascoltate, o dove la soglia di attenzione sia maggiore di minuti.

Asca92

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 09.07.19

Torna in alto Andare in basso

Come organizzate le vostre lezioni? Empty Re: Come organizzate le vostre lezioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.