Condanne per omessa vigilanza - Pagina 2 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Condanne per omessa vigilanza

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Condanne per omessa vigilanza - Pagina 2 Empty Condanne per omessa vigilanza

Messaggio Da franco71 Lun Mag 10, 2021 11:10 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/alunno-precipitato-dalle-scale-della-sua-scuola-maestra-condannata-ad-un-anno-di-carcere/

franco71

Torna in alto Andare in basso

Condanne per omessa vigilanza - Pagina 2 Empty Re: Condanne per omessa vigilanza

Messaggio Da La badessa Mar Mag 11, 2021 12:11 am

UPDATE
ho letto ora su os che " l uso del cellulare per scopi personali" è stato accertato ( dai tabulati) per la bidella, la quale tra l altro non era nemmeno nel gabbiotto e aveva lasciato la sedia incustodita.
Insomma, di tutto e di più, e di peggio

La badessa

Condanne per omessa vigilanza - Pagina 2 Empty Re: Condanne per omessa vigilanza

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 11, 2021 12:57 am

La badessa ha scritto:Ci sono macroscopiche differenze con il suicidio .
Quest'ultimo è un' azione preordinata in cui la tragedia si compie per una serie di azioni consapevoli che sono in grado di prevaricare e neutralizzare protezioni, barriere, ecc. Se un 14enne si vuole suicidare, scavalca un parapetto alto anche 1.8 m, basta scavalcarlo.

bisogna installare uno spioncino da finestra, cosi agisce nel momento esatto che vede il ragazzo, e darà l'avviso

sempreconfusa1

Messaggio Da lucetta10 Mar Mag 11, 2021 6:38 am

Sconcertato_2 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:Stando a quel che leggo, l'istituto ha un orario programmato per fare andare i bambini al bagno e il bimbo è stato lasciato uscire in altro orario, da cui la condanna per la maestra.

Ora, forse in punta di diritto non fa una piega, ma dal punto di vista pratico, ha senso? Se un bambino ha bisogno di andare in bagno al di fuori dell'orario programmato, deve trattenere? Il regolamento dell'istituto non prevede nulla al riguardo?

Concordo, ma quando un regolamento con queste ripercussioni è stato votato dove erano le maestre?

E soprattutto se sono stati dati due anni di pena base, la violazione alle norme di cautela dovrebbero essere state abbastanza gravi...

Il fatto che ci sia un regolamento che prevede degli orari per il bagno non significa che ad un bimbo a cui scappa fuori orario gli venga chiesto di farsela addosso.

Immagino che il regolamento sia stato scritto per dare una regola generale altrimenti le maestre sarebbero continuamente sommerse da richieste dei bimbi durante tutta la mattinata. Ciò però non toglie che quando scappa scappa e un bimbo ha una vescica piccola e se scappa non può trattenerla a lungo e quindi deve andare in bagno.

Quindi le tue indagini hanno accertato che il bambino se la stava proprio facendo addosso?  E non ti viene nessun sospetto vista la pena, che la situazione fosse un'altra? Sai per esempio di che bambino parliamo?

Le regole di vigilanza dei minori sono un canovaccio di indicazioni generali per evitare che i bambini chiedano di andare in bagno? Beh. Questo caso ti dimostra che invece è meglio attenersi, posto che nessuno di noi sa cosa prescriva il regolamento in specie e in cosa abbia omesso la maestra

lucetta10

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 11, 2021 6:47 am

Sconcertato_2 ha scritto:Concludo dicendo che anche alle superiori vi sono stati problemi su questo aspetto, ricordo una condanna ad un insegnante inflitta non molto tempo fa per non aver avvisato un ragazzo che il bagno era stato appena lavato e ha dovuto risarcirlo dopo una sua caduta.

L'insegnante (che evidentemente in quel momento era in classe e non al bagno o nel corridoio) doveva sapere che il bagno era stato appena lavato e a che punto era l'asciugatura del pavimento? Spetta all'insegnante monitorare l'umidità dei pavimenti dei bagni mentre sta facendo lezione?

paniscus_2.1

Messaggio Da lucetta10 Mar Mag 11, 2021 7:04 am

paniscus_2.1 ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:Concludo dicendo che anche alle superiori vi sono stati problemi su questo aspetto, ricordo una condanna ad un insegnante inflitta non molto tempo fa per non aver avvisato un ragazzo che il bagno era stato appena lavato e ha dovuto risarcirlo dopo una sua caduta.

L'insegnante (che evidentemente in quel momento era in classe e non al bagno o nel corridoio) doveva sapere che il bagno era stato appena lavato e a che punto era l'asciugatura del pavimento? Spetta all'insegnante monitorare l'umidità dei pavimenti dei bagni mentre sta facendo lezione?

E mi ha detto mio cugino che per pagare si è dovuta vendere casa!
Ma come fate a commentare con questa leggerezza notizie date in questo modo?

I ricorsi delle famiglie contro la scuola sono tanti e fantasiosi, ma non mi risulta che vengano tutti accolti. State dando l'impressione che ci sia una congiura per terrorizzare i docenti (come se già non lo fossero), che il potere giudiziario accolga la qualunque e ci rimane solo da farci il segno della croce e che comunque si agisca si è a rischio.

Ragionate come quando si solleva la questione provvedimento disciplinare: tutti innocenti a prescindere, come se fossimo perennemente tutti sotto provvedimento, sempre ingiusto, mentre i tassi di richiami sono bassissimi.

Le famiglie sono sempre più aggressive, lo sappiamo ma Io ricordo anche tante accuse di addebito ingiuste respinte in tribunale. se hanno avuto giustizia quelle non vedo perché dobbiamo a prescindere considerare ingiuste quelle che condannano

lucetta10

Messaggio Da Sconcertato_2 Mar Mag 11, 2021 7:07 am

La badessa ha scritto:Si sta deragliando sul binario morto delle necessità fisiologiche. Il punto non è quello, che è concesso, ma la pericolosità di QUEL tipo di scuola.
Mi sconcerta anche il fatto che non ci siano reti di protezione nel vano scala. Nei parchi gonfiabili o giostre tutto ciò che è accessibile dai bambini ( tubi, scivoli) più alto di 1 metro è protetto da reti anticaduta.
Sicuramente le responsabilità non sono solo delle maestre ma del dirigente, di chi ha dato l'agibilità ad una scuola primaria al 4 piano senza interventi di messa in sicurezza ecc
La stessa cosa che ho pensato anche io. Si sono accaniti verso l'insegnante ma nessuno che si è posto il problema in sede di valutazione rischi?

La badessa ha scritto:
Per lo sconcertato: i coltelli vanno tenuti nei cassetti in alto, dopodiché nessun bambino sarebbe in grado di bucarsi la pancia con un coltello. Al massimo si possono tagliare, non certo provocare ferite profonde.

Il bambino prende una sedia, apre il cassetto e preleva il coltello, mentre scende perde l'equilibrio e la punta del coltello finisce dove non dovrebbe. È impossibile? Assolutamente no, così come non è stato impossibile per quel povero bimbo salire su una sedia e perdere l'equilibrio a scuola.
Ma ci sono mille altre cose che possono accadere e non sto qui ora ad elencartele. La conclusione sarebbe sempre la stessa: colpa dell'adulto che non ha vigilato 25 ore al giorno, minuto per minuto.

Sconcertato_2

Messaggio Da Sconcertato_2 Mar Mag 11, 2021 7:08 am

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

https://www.orizzontescuola.it/studentessa-cade-bagno-scivolando-docenti-devono-risarcire/

Sconcertato_2

Messaggio Da lucetta10 Mar Mag 11, 2021 8:24 am

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

https://www.orizzontescuola.it/studentessa-cade-bagno-scivolando-docenti-devono-risarcire/

E questo cosa dimostrerebbe? La scuola non ha la responsabilità di garantire l’idoneità dei luoghi frequentati dai ragazzi? Immagino di sì...
Dell’episodio in se’, come nell’altro caso, continuiamo a non sapere.

Il punto non è citare due o trecento episodi di condanna per omessa sorveglianza, ma capire se la contestazione venga mossa all’obbligo di vigilanza in se’ e se veramente si faccia sempre tutto il necessario.
Per sapere se esiste un accanimento si dovrebbe saper dire quante denunce vengano effettivamente accolte, e visto il contenzioso che grava sulla scuola, non mi pare che si possa dire che si tratti di numeri importanti.
Dobbiamo stare attenti alle norme di sorveglianza? Certo, è nostro preciso obbligo contrattuale. Dobbiamo essere terrorizzati perché qualunque cosa arbitrariamente ci potrebbe essere imputata perfino l’imponderabile? Non direi, o finiamo come con le bocciature: tutti terrorizzati dal ricorso come se fossimo in balia del caso

lucetta10

Messaggio Da mac67 Mar Mag 11, 2021 5:44 pm

lucetta10 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

E questo cosa dimostrerebbe? La scuola non ha la responsabilità di garantire l’idoneità dei luoghi frequentati dai ragazzi? Immagino di sì...

Il link fornisce informazioni precise, altro che "continuiamo a non sapere".

mac67

Messaggio Da Kuru-nee Mar Mag 11, 2021 7:49 pm

Ad essere sbagliato, dal mio punto di vista, è proprio l'obbligo dell'adulto di vigilare sempre sui bambini o in alternativa rimuovere ogni fonte di pericolo anche causato dal comportamento sbagliato del bambino.
Proprio perché insegno all'infanzia ritengo che a sei anni un bambino sia perfettamente in grado di capire che arrampicarsi è pericoloso e che non ci sia alcun motivo di doverlo seguire sempre ovunque. Nella mia scuola siamo al primo piano e io mando anche i bambini di 3 anni in bagno da soli se vedo che sono abbastanza maturi e autonomi, figuriamoci quelli di 4 e di 5. Le scale sono al di fuori delle porte antipanico, ma i bambini sono benissimo in grado di aprirle da soli. Spesso c'è la collaboratrice a vigilare per il corridoio, ma anche se non c'è perché un attimo è impegnata in altre mansioni li mando ugualmente, e trovo giusto che sia così perché i bambini sanno che alla porta e alle scale non si devono avvicinare a meno che non stiamo uscendo. Trovo assurdo che se il bambino attua di sua iniziativa un comportamento sbagliato, io debba essere responsabile di averlo mandato a fare qualcosa che reputo giusto che faccia in totale autonomia, perché ne è pienamente capace. Se non ne è capace significa che è stato sbagliato qualcosa nella sua educazione, che non è stato educato minimamente alla percezione del pericolo.
In Giappone, in grandi città come Tokyo o Osaka, ho visto con i miei occhi bambini di prima e seconda elementare (a occhio avrei detto anche di meno, ma i bambini orientali spesso sono più piccoli di statura) andare e tornare da scuola prendendo i treni e attraversando mezza città da soli o in piccoli gruppetti. Senza adulti a vigilare. Non mi risulta che a Tokyo ci siano ogni giorno centinaia di bambini morti nel traffico o sotto i treni perché non seguiti dagli adulti, semplicemente fin da piccolissimi sono abituati a fare molto da soli e a percepire i rischi reali, quindi si comportano di conseguenza.
In molti paesi del Nord Europa molti luoghi turistici, anche frequentati da famiglie, nemmeno li hanno i parapetti e le protezioni, tutti questi incidenti con i bambini non ci sono.

Certo che la scuola deve essere un luogo idoneo e sicuro per i bambini, nel senso che mi aspetto che non ci crolli il tetto in testa, o che non ci siano pericoli che possano capitare se il bambino segue le norme, non che si debbano fare i salti mortali per prevenire il comportamento più assurdo e pericoloso del bambino.

Mi preoccupa che ci sia qualcuno che crede che a 6 anni un bambino vada accompagnato al bagno, onestamente.

Kuru-nee

Messaggio Da La badessa Mar Mag 11, 2021 8:02 pm

Questa asserzione sul fatto che nel nord europa i luoghi turistici non hanno protezioni andrebbe verificato.
Pensa che gli adulti fumano nonostante le immagini di polmoni devastati di cadaveri morti per fumo, riportati sui pacchetti.
È necessario costruire rotonde , velox, e addirittura limitare elettronicamente la velocità delle auto, come ha già fatto Volvo, per impedire agli adulti di andare troppo forte in auto. Bisogna mandare gli ispettori nei cantieri perché qualche muratore a 30 m di altezza sulle impalcature non indossa il casco,  e piloti di grandissima esperienza e preparazione, nella storia dell aviazione ,hanno compiuto imprudenze gravissime con conseguenze catastrofiche...
..e tu asserisci che un bimbo di 6 anni dovrebbe essere in grado , garantito alla menta, di non compiere imprudenze fuori da un'aula?

La badessa

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Mag 11, 2021 8:15 pm

kuru nee, quando io ero bimba andavo a scuola da sola (alle elementari) e nessuno trovava la cosa strana. Percorrevo una strada abbastanza lunga perché la mia casa era abbastanza lontana dalla scuola.
Oggi se mandi un bimbo abbastanza piccolo da solo, c'è chi ti lincerebbe; la legislazione è cambiata nel tempo, e i rischi che questa dovrebbe contemplare anche.
I genitori oggi pensano al maniaco che adesca i minori, ai minori rapiti per vendere gli organi, pensano agli abusi di tipo sessuale sui minori etc etc etc...
Io penso che se guardiamo il singolo, allora hai ragione a dire che a sei anni bisogna educare alla autonomia, ma la scuola deve per legge garantire la sicurezza per tutti, sia per chi ha raggiunto quella autonomia sia per chi non l'ha ancora raggiunta, o raggiunta parzialmente.

sempreconfusa1

Messaggio Da Sconcertato_2 Mar Mag 11, 2021 8:39 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

Il link fornisce informazioni precise, altro che "continuiamo a non sapere".

Quando una persona vuol negare anche l'evidenza non c'è discussione che tenga, l'unica è lasciarla nelle sue granitiche convinzioni.

La sentenza è chiara, la responsabilità della scuola è stata ben individuata nella figura dell'insegnante, ciò è e resterà così sempre e fino a prova contraria. Punto, discorso finito.

Sconcertato_2

Messaggio Da Kuru-nee Mar Mag 11, 2021 9:14 pm

In Olanda, per i canali di Amsterdam non ci sono parapetti quasi da nessuna parte, tanto che ci cadono le macchine e le bici parcheggiate nei pressi, a volte, figuriamoci se ci può cadere un bambino o un adulto che va a piedi. Si vedono tranquillamente bambini in età da scuola primaria che passeggiano non accompagnati, nessuno li tiene al guinzaglio per evitare che ci cadano dentro.
In Norvegia ho visitato diversi "castelli" e folk museum dove c'erano punti pericolosi dove era facile cadere anche per un adulto. Dei cartelli avvisavano i genitori di tenere d'occhio i bambini piccoli. I bambini piccoli in questione erano quelli di 2 anni, non certo quelli di 6 o 7 che si tenevano a considerevole distanza dai genitori e non ne ho visto uno sporgersi in punti pericolosi.
Gli incidenti dovuti a comportamenti scorretti capitano, esattamente come ai bambini anche agli adulti. Per questo se il bambino di sua iniziativa fa qualcosa che sa che non deve fare (e ha la maturità giusta per esserne consapevole) non può essere responsabilità dell'adulto se lo fa e gli capita un incidente. Come a scuola anche altrove. A 6 anni un bambino ha la maturità per sapere che arrampicarsi per sporgersi per le scale è pericoloso, proprio perché lavoro tutti i giorni con bambini più piccoli ti dico che ne sono capaci e hanno la maturità necessaria per capire che non devono farlo.

Non parlo di bambini giapponesi di 30 anni fa, parlo di quelli contemporanei. Se un bambino di 6 anni oggi a Tokyo è capace di andare da Shinjuku a Ueno prendendo il treno e attraversando strade trafficate senza buttarsi da un cavalcavia non mi è chiaro il perché in Italia a scuola un bambino della stessa età non sia in grado di andare in bagno senza buttarsi dalle scale.

Kuru-nee

Messaggio Da lucetta10 Mar Mag 11, 2021 9:18 pm

Pensa se facessimo lo stesso discorso per un cantiere...
Messa in questi termini la sicurezza sul posto di lavoro è roba da bamboccioni.
Se lo dovrebbe fare un bambino, un adulto saprà tenersi in equilibrio su una impalcatura senza un parapetto no?

lucetta10

Messaggio Da Kuru-nee Mar Mag 11, 2021 9:39 pm

No, il lavoratore è obbligato a salire sull'impalcatura, per cui è necessario che sia protetto, perché anche stando attento può sentirsi male e cadere involontariamente. Chiaro che in una scuola un minimo di ringhiera su una scala o un finestrone ci deve essere perché il bambino, così come l'adulto, pur comportandosi in maniera responsabile può scivolare o cadere o essere spinto da un compagno, non è accettabile che finisca di sotto in questo modo. Ma se il bambino per buttarsi giù deve addirittura prendere una sedia e arrampicarsi (altrimenti non sarebbe caduto) allora il luogo è idoneo e l'adulto lo ha lasciato da solo in uno spazio per lui sicuro, è il bambino ad aver attuato un comportamento pericoloso.
Per te se un passeggero sale in piedi sul sedile di un bus e durante una frenata si rompe la testa per te la responsabilità è del conducente o della ditta del trasporto?
Per il bambino, nei limiti della sua maturità la responsabilità funziona allo stesso modo che con un adulto. E da insegnante di questa fascia di età ti dico che a 6 anni un bambino dovrebbe essere considerato abbastanza maturo per essere responsabile nel muoversi in autonomia nella propria scuola.

La responsabilità è educativa, questo sì. Forse ci sono bambini che si arrampicano sulle sedie per sporgersi dalle scale perché ci sono adulti che pensano che non possano essere responsabili di questo. È molto grave, per me.

Kuru-nee

Messaggio Da La badessa Mar Mag 11, 2021 10:23 pm

Boh, allora non mi spiego a cosa servano tutti i marchingegni diabolici che ho sopra elencato, dedicati agli adulti, se diamo per scontato che a 6 anni già abbiano grano salis in abbondanza .
I canali di amsterdam sono un luogo aperto ,pubblico, frequentato da una popolazione variegata.
In quanto luogo pubblico immagino che se qualcuno ci finisce dentro , ci sia qualcuno che immediatamente se ne accorge, da l allarme/interviene.
E comunque se cadi nel canale non muori , a meno che uno perda conoscenza ecc
Le scale di una scuola primaria ,invece, non sono un luogo genericamente aperto al pubblico, ma sono frequentate in gran maggioranza da bimbi perché è un luogo per l ' infanzia, e giacché durante le lezioni non c 'è nessuno, bene, deve esserci qualcuno, e le attenzioni devono essere potenziate. Capirai che mettere un sorvegliante sul bordo del canale di Amsterdam o venezia sarebbe ridicolo, non altrettanto in un luogo destinato all' infanzia

La badessa

Messaggio Da Kuru-nee Mar Mag 11, 2021 10:49 pm

Che ci debba essere sempre qualcuno a cui il bambino possa fare riferimento se accade un incidente o qualcosa di imprevisto ok, infatti è bene che ci sia un collaboratore per piano o comunque facilmente reperibile in caso di bisogno, ma questo non significa che un bambino di 6 anni non possa andare al bagno da solo, o che sia pensabile che prenda una sedia per arrampicarsi e sporgersi da una ringhiera e che l'adulto debba averlo sempre sotto gli occhi per impedirglielo.
La differenza tra avere un luogo adeguato al bambino, alle sue attività e al suo modo di muoversi e avere la responsabilità di sorvegliarlo dalle sue bravate (perché non è stato educato a percepire i pericoli) è immensa.
A mettere in pericolo il bambino non è lo stare da solo in un luogo in cui nessuno può aggredirlo o fargli del male, è attuare un comportamento sbagliato. Per questo il bambino va educato a non attuare questi comportamenti, non gli va vietato di fare qualcosa da solo in un ambiente sicuro.
Per esempio per me andrebbero sorvegliati gli ingressi perché, anche se il bambino sa che non deve uscire da solo e non lo fa, qualche squilibrato può entrare e fargli del male e questo è qualcosa da cui ha diritto ad essere protetto a scuola.

I luoghi pubblici sono appunto pubblici e possono essere frequentati anche da bambini. Nella mia ottica ogni luogo pubblico dovrebbe essere adeguato e sicuro anche per i bambini e i bambini dovrebbero essere educati fin da piccolissimi che ci sono comportamenti che li mettono in pericolo.
Nei canali di Amsterdam si può affogare benissimo, ma i bambini sanno che non si devono avvicinare e passano a distanza come gli adulti.

Kuru-nee

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Mag 12, 2021 6:15 am

mi trovo d'accordo con Lucetta, ci sono delle responsabilità di varia entità: dal docente che non ha rispettato il regolamento, alla bidella che era occupata col cellulare (maledetti cellulari) e non ha vigilato, a tutto il personale, docente e non, che non ha segnalato la situazione di pericolo di una sedia vicino a una balaustra in una scuola elementare con una tromba delle scale così alta, che costituiva oggettivamente un significativo aumento del rischio.
Il paragone con l'Olanda, terra atavicamente refrattaria a parapetti e simili, non regge affatto (le culture sono diverse e non si possono importare modi di fare esistenti da secoli e imparati sin dall'infanzia). Il tentativo di scaricare la responsabilità sulla condotta sconsiderata del bambino è un assurdo esempio di vittimizzazione secondaria: i comportamenti dei bambini non sono mai prevedibili al 100% e gli spazi devono essere configurati in modo da ridurre al minimo il rischio anche in loro presenza, soprattutto dove essa è fisiologica come in una scuola.
Purtroppo in Italia c'è una cultura della sicurezza prevalentemente compilativa e cartacea, per cui si transenna la buchetta profonda 5cm o si eliminano i cartelloni dalle aule per un presunto problema di aumento del carico di fuoco (però gli arredi infiammabili si tengono tutti); l'aver adempiuto formalmente agli adempimenti burocratici sulla sicurezza (nomina RSPP, ASPP, compilazione POS ecc. ecc.) dona un falso senso di sicurezza e deresponsabilizza i lavoratori dalla vigilanza e dalla segnalazione delle situazioni di potenziale pericolo.

herman il lattoniere

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Mag 12, 2021 6:26 am

Kuru-nee ha scritto:Ma se il bambino per buttarsi giù deve addirittura prendere una sedia e arrampicarsi (altrimenti non sarebbe caduto) allora il luogo è idoneo e l'adulto lo ha lasciato da solo in uno spazio per lui sicuro, è il bambino ad aver attuato un comportamento pericoloso.

Che il luogo fosse idoneo e sicuro è tragicamente smentito dai fatti. La logica di tutte le normative sulla sicurezza è la riduzione del rischio e la prevenzione del danno, per cui è del tutto grottesco colpevolizzare il bambino quando attraverso diverse omissioni gli si è agevolata l'attuazione del comportamento a rischio. E' un po' come dire che, siccome usarli male sarebbe da pazzi, si possono lasciare dei cutter a disposizione dei bambini, liberi così di tagliarsi, di far male agli altri bambini o di danneggiare oggetti.
La normativa sui parapetti è molto stringente: non devono essere attraversabili da una sfera di 10cm di diametro (corrispondenti alla testa di un bambino piccolo) e non devono essere scalabili, proprio per evitare che i bambini ci si arrampichino. Se tu affianchi al parapetto una scaletta naturale, come una sedia...

herman il lattoniere

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Mag 12, 2021 6:41 am

L'esigenza di dover metter un carabiniere per ogni cittadino è frutto di una cultura tutta italiana dove tutto è lecito e se qualcosa accade è colpa della mancata vigilanza e non della persona che assume comportamenti non corretti. Una cultura basata sullo scaricabarile e sulla deresponsabilizzazione della della persona che si apprende fin da piccoli e che condiziona la vita e i comportamenti dell'italiano fino alla sua morte.

Sconcertato_2

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Mag 12, 2021 6:51 am

herman il lattoniere ha scritto:, ci sono delle responsabilità di varia entità: dal docente che non ha rispettato il regolamento, alla bidella che era occupata col cellulare (maledetti cellulari) e non ha vigilato, a tutto il personale, docente e non, che non ha segnalato la situazione di pericolo di una sedia vicino a una balaustra in una scuola elementare con una tromba delle scale così alta, che costituiva oggettivamente un significativo aumento del rischio.
.

Conclusione: compete agli insegnanti fare una valutazione del rischio per ogni singolo ambiente (anche diverso dall'aula dove normalmente opera) e per ogni singolo evento. Una valutazione che deve fatta in pochissimi secondi (mica in mesi come farebbe un professionista stando comodo davanti un pc nel redarre il documento).

È quello che affermano i giudici e non è una denuncia di una congiura contro gli insegnanti (come ironizzava qualcuno) ma un dato di fatto che eleva di molto la responsabilità dei docenti. Non è un gioco, non è uno scherzo ed è lecito farsi il segno della croce quando si torna a casa senza che qualcosa sia accaduto.

Ultima modifica di Sconcertato_2 il Mer Mag 12, 2021 6:53 am - modificato 1 volta.

Sconcertato_2

Messaggio Da lucetta10 Mer Mag 12, 2021 6:52 am

In effetti l'Italia è il posto dell'ossessione per la sicurezza sul posto di lavoro e della vigilanza continua e poliziesca.
Le nostre scuole sono maniacalmente sorvegliate, gli ambienti idonei, i bambini al sicuro.
Qui non si tratta di educare i bambini a camminare scalzi sugli scogli, ma di garantire la sorveglianza prevista, che non c'è nei cantieri come non c'è nelle scuole come non c'è per strada.
Anche questo deresponsabilizza gli italiani.

lucetta10

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Mag 12, 2021 7:07 am

lucetta10 ha scritto:.
Le nostre scuole sono maniacalmente sorvegliate, gli ambienti idonei, i bambini al sicuro.
Qui non si tratta di educare i bambini a camminare scalzi sugli scogli, ma di garantire la sorveglianza prevista, che non c'è nei cantieri come non c'è nelle scuole come non c'è per strada.

Se non erro tu operi nella scuola secondaria di primo grado dove i ragazzi sono considerati ancora bambini.

Spero per te quindi che tu ti stia sempre accertando della maniacale sorveglianza per ogni ragazzino/a che lasci andare in bagno nonché delle condizioni del bagno stesso.

Non vorremmo leggere di una lucetta affievolita da una sentenza di condanna a seguito di chissà quale evento occorso.

Sconcertato_2

Messaggio Da Ellie* Mer Mag 12, 2021 7:12 am

herman il lattoniere ha scritto:
Kuru-nee ha scritto:Ma se il bambino per buttarsi giù deve addirittura prendere una sedia e arrampicarsi (altrimenti non sarebbe caduto) allora il luogo è idoneo e l'adulto lo ha lasciato da solo in uno spazio per lui sicuro, è il bambino ad aver attuato un comportamento pericoloso.

Che il luogo fosse idoneo e sicuro è tragicamente smentito dai fatti. La logica di tutte le normative sulla sicurezza è la riduzione del rischio e la prevenzione del danno, per cui è del tutto grottesco colpevolizzare il bambino quando attraverso diverse omissioni gli si è agevolata l'attuazione del comportamento a rischio. E' un po' come dire che, siccome usarli male sarebbe da pazzi, si possono lasciare dei cutter a disposizione dei bambini, liberi così di tagliarsi, di far male agli altri bambini o di danneggiare oggetti.
La normativa sui parapetti è molto stringente: non devono essere attraversabili da una sfera di 10cm di diametro (corrispondenti alla testa di un bambino piccolo) e non devono essere scalabili, proprio per evitare che i bambini ci si arrampichino. Se tu affianchi al parapetto una scaletta naturale, come una sedia...
Va bene tutto, ma io personalmente non sono formata sulla normativa sui parapetti.
Se poi mi si dice che debbo studiarmi tutta la normativa riguardo l'edilizia scolastica e non, poiché lavoro a scuola, io alzo le mani.

Ellie*

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente