Troppe quarantene nella scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Troppe quarantene nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Troppe quarantene nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Troppe quarantene nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Troppe quarantene nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Troppe quarantene nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Troppe quarantene nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Troppe quarantene nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Troppe quarantene nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Troppe quarantene nella scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Troppe quarantene nella scuola

+6
Capitan_Harlock
gugu
lucetta10
verdeacqua
Dec
simon80
10 partecipanti

Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da simon80 Mar Mag 11, 2021 10:54 pm

Mi chiedo se è normale quello che sta succedendo. Pur di riaprire la scuola per meno di un mese di lezioni si stanno costringendo i docenti a quarantene ripetute con una grave limitazione della libertà personale. Intere classi in quarantena e decine di docenti, alcuni che rientrano e poi rivanno in quarantena... è mai ammissibile tutto questo? E' costituzionale?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da simon80 Dom Mag 16, 2021 1:44 pm

Forse la mia scuola è un caso isolato?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da Dec Dom Mag 16, 2021 2:00 pm

Per quanto riguarda i docenti, io non vedo niente del genere, anche perché la regione Veneto ha stabilito che va in quarantena il docente che ha trascorso almeno quattro ore in quella classe nelle ultime 48 ore, cosa praticamente impossibile visti i nostri orari. Forse alla primaria o nella scuola dell'infanzia succede più spesso.
Ci sono alcuni casi di studenti positivi e di conseguenza classi che seguono in dad per qualche giorno finché non si fanno i tamponi, ma non mi sembra una situazione come quella che descrivi tu. Quando eravamo al 50% i casi erano abbastanza isolati, ora un aumento tra gli studenti effettivamente c'è stato, nonostante il calo dei contagi nella popolazione generale: secondo me, il 50% era un buon compromesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da verdeacqua Dom Mag 16, 2021 3:22 pm

Vi mando un saluto da docente in quarantena... 14 giorni (e non più 10) per via delle varianti, con tampone molecolare obbligatorio al 14° giorno dopo l'ultimo contatto con l'alunno positivo :-(
Effettivamente mi ha scocciato parecchio, dopo aver fatto il vaccino, dopo un tampone negativo di inizio quarantena, dover stare comunque a casa tutti questi giorni (e fare la DAD). Ovviamente pesa anche sulla mia famiglia, di rilfesso. Ma non si è potuto fare altrimenti...
Credo che sia comunque un rischio che val la pena di correre, nonostante tutto il diagio che comporta. Forza che l'anno volge al termine!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da Dec Dom Mag 16, 2021 3:58 pm

In casi come questo (vaccino fatto e tampone negativo) mi sembra che abbia poco senso. Quindi tu non puoi uscire di casa e i tuoi familiari sì?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da gugu Dom Mag 16, 2021 8:09 pm

Quindi avete intere classi in quarantena e 15 docenti assenti alla volta?
Come organizzate il resto della didattica in presenza?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da Capitan_Harlock Lun Mag 17, 2021 11:31 am

ti chiedi se sia costituzionale o meno; ovvio che non lo è, ma oramai i nostri diritti come esseri umani e cittadini sono calpestati. Basti pensare al vaccino: ci hano vaccinati col solo intento di ributtarci in classi come conigli, piene di alunni positivi.
Poi mi chiedo se sia costituzionale che per la irresponsabilità spesso di alunni che vengono a scuola con genitori positivi e che manifestano sintomi, siano poi i docenti a farsi quarantene e tamponi.
Come vedi trattati peggio delle vacche da mungere
Capitan_Harlock
Capitan_Harlock

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da Axe Lun Mag 17, 2021 3:04 pm

Scusate, chiedo chiarimenti in merito. Regione Lombardia Per noi docenti con un positivo a scuola. Mi è arrivata mail dalla Scuola in cui c'è scritto "Si comunica inoltre che le docenti che hanno superato piu di 4 ore di permanenza continuativa sono sottoposte alla misura di quarantena per giorni 14"
Chiedo, se qualcuno lo sa, se sono almeno 4 ore o più di 4 ore e se si riferisce all'ultimo giorno di frequenza dell'alunno o a 48 ore prima dell'ultimo giorno di frequenza. Oppure 48 ore dal tampone?

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da gugu Lun Mag 17, 2021 3:19 pm

Axe ha scritto:Scusate, chiedo chiarimenti in merito. Regione Lombardia Per noi docenti con un positivo a scuola. Mi è arrivata mail dalla Scuola in cui c'è scritto "Si comunica inoltre  che le docenti che hanno superato piu di 4 ore di permanenza continuativa sono sottoposte alla misura  di quarantena per giorni 14"
Chiedo, se qualcuno lo sa, se sono almeno 4 ore o più di 4 ore e se si riferisce all'ultimo giorno di frequenza dell'alunno o a 48 ore prima dell'ultimo giorno di frequenza. Oppure 48 ore dal tampone?


Le 48 ore si contano dall'insorgenza dei sintomi o dall'effettuazione del tampone.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da @melia Lun Mag 17, 2021 5:15 pm

In Veneto il protocollo prevede almeno 4 ore, ma dato che, per problemi di trasporto, le "ore" sono ridotte, questo equivale a 5 "ore" di lezione, nelle 48 ore che precedono la comparsa dei sintomi o l'effettuazione del tampone (in caso di asintomatici).
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da simon80 Lun Mag 17, 2021 6:10 pm

Le Asl fanno come vogliono?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da @melia Lun Mag 17, 2021 8:11 pm

Il protocollo che ti ho citato per il Veneto è regionale. Le USL seguono le direttive regionali. Un docente che non abbia avuto 4 ore di lezione in classe nelle ultime 48 ore dai sintomi dello studente risultato positivo, potrebbe essere messo in quarantena solo su dichiarazione di non aver rispettato i protocolli. Qualche volta è necessario trasgredirli: una studentessa si è sentita male e l'ho sorretta e poi le ho anche tolto la mascherina perché respirava a fatica, per fortuna era solo una "vittima" di assenza di colazione e con un po' d'asma.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da gugu Lun Mag 17, 2021 9:14 pm

Ogni ATS (non ogni regione) ha regole proprie.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da Capitan_Harlock Mar Mag 18, 2021 9:07 am

lucetta10 ha scritto:
Capitan_Harlock ha scritto:ti chiedi se sia costituzionale o meno; ovvio che non lo è, ma oramai i nostri diritti come esseri umani e cittadini sono calpestati. Basti pensare al vaccino: ci hano vaccinati col solo intento di ributtarci in classi come conigli, piene di alunni positivi.
Poi mi chiedo se sia costituzionale che per la irresponsabilità spesso di alunni che vengono a scuola con genitori positivi e che manifestano sintomi, siano poi i docenti a farsi quarantene e tamponi.
Come vedi trattati peggio delle vacche da mungere

Povera costituzione!

Intanto è chiaro che sia tutto costituzionale e che dica il contrario sia un docente è veramente deprimente, e poi vorrei capire, chi ti ha costretto a vaccinati? Hai subito un tso? È venuto il dirigente con l'infermiera e ti hanno condotto in ambulatorio in ceppi?


I docenti hanno avuto la possibilità di vaccinarsi in via prioritaria, quelli delle superiori per un solo mese di lezione senza neanche essere in presenza per buona parte del tempo di copertura vaccinale, quelli universitari senza aver visto uno studente.

clap, clap, clap!
Capitan_Harlock
Capitan_Harlock

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 18, 2021 1:16 pm

lucetta10 ha scritto:I docenti hanno avuto la possibilità di vaccinarsi in via prioritaria, quelli delle superiori per un solo mese di lezione senza neanche essere in presenza per buona parte del tempo di copertura vaccinale

Boh... io sono sempre stata in presenza, tranne due settimane di dicembre e due settimane a ridosso di Pasqua.
Non c'erano le classi complete, ma i turni al 50% sì.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da simon80 Gio Mag 20, 2021 2:42 am

C'è una differenza nei giorni di isolamento fiduciario in caso di varianti?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da Barristan80 Ven Mag 21, 2021 10:22 pm

Nella mia scuola superiore (in Toscana) non ci sono state molte quarantene da settembre a oggi, direi che ci è andata complessivamente piuttosto bene. Qualche classe è stata messa in quarantena, qualche collega anche, ma un numero piuttosto basso considerando la grandezza dell'istituto.
La nostra ASL si regola così: se c'è un positivo, mettono automaticamente in quarantena tutta la classe e chiamano invece i docenti che sono stati in quella classe anche solo un'ora nelle 48 ore precedenti all'ultimo contatto e gli fanno un'intervista telefonica. A me è toccato una volta: mi hanno chiesto "che mascherina aveva?" "una FFP2", "ha tenuto aperte le finestre?" "sempre", "bene, allora non deve stare in quarantena". Domande a cui io ho risposto con sincerità, ma si poteva mentire facilmente per non essere messi in quarantena.
Discorso diverso (sempre per quanto riguarda la nostra ASL) se c'è un "sospetto di variante" (non conosco i criteri per stabilire quando c'è questo sospetto e quando no, visto che la variante inglese è ormai quasi l'unico virus presente in Italia): in quel caso i docenti vengono tutti messi in quarantena per 14 giorni senza nessuna intervista, e devono fare due tamponi molecolari, uno all'inizio e uno alla fine.
Sempre se l'ASL si ricorda di contattare tutti i docenti: ho colleghi che pur essendo stati in classe con alunni che poi si sono rivelati postiivi, non sono mai stati contattati. Altri colleghi del consiglio di classe invece magari sì, e messi in quarantena.
Trovo però assurdo che si continuino a quarantenare i docenti vaccinati, addirittura con doppia dose, come se il vaccino non contasse nulla.

Barristan80

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da verdeacqua Sab Mag 22, 2021 2:55 pm

simon80 ha scritto:C'è una differenza nei giorni di isolamento fiduciario in caso di varianti?
Sì, a noi hanno detto che erano 14 gg per via delle varianti, altrimenti sarebbero stati 10. Poi non so se i 10 gg sono una cosa "vecchia", nel senso che ormai sono tutte varianti o se è ancora possibile avere una quarantena x contatto di soli 10 gg.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Troppe quarantene nella scuola Empty Re: Troppe quarantene nella scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.