Insegnamento storia e filosofia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnamento storia e filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnamento storia e filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnamento storia e filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnamento storia e filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnamento storia e filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnamento storia e filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnamento storia e filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnamento storia e filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnamento storia e filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnamento storia e filosofia

+4
sea_sparrow_iv
stringiamciacoorte
La badessa
franco71
8 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento storia e filosofia Empty Re: Insegnamento storia e filosofia

Messaggio Da Filori Ven Mag 14, 2021 8:26 am

È umiliante per chi viene da filosofia e ha faticato un sacco. Saranno equiparati anche ai laureati in storia, dunque potranno insegnare pure italiano? Ridicoli

Filori

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 22.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento storia e filosofia Empty Re: Insegnamento storia e filosofia

Messaggio Da Satie2021 Ven Mag 14, 2021 9:36 am

Io so benissimo cosa si insegna a “scienze” delle religioni, e parlo e scrivo di quello che conosco. Basterebbe a chiunque con una laurea in Filosofia, seria e non comprata su internet, leggere la denominazione di quell’insegnamento per rabbrividire. Confermo a chi aveva dubbi che quel percorso di laurea è assolutamente inadeguato all’insegnamento della filosofia. Forse si può al limite pensare ad un loro accesso alla classe storica, ma non senza l’aggiunta di crediti importanti in materie storiche.
Riporto quanto scritto in un altro post, e mi chiedo se era così necessario questo emendamento, mentre la classe a19 sconta da anni ben altri e più gravi problemi. Ad esempio, non sarebbe l’ora di semplificare l’accesso ai crediti per insegnare lettere a tutte e tutti i laureati in filosofia, visto che esiste ancora un piccolo numero di sfigati a vita, ai quali appartengo da più di dieci anni ormai, che laureatisi in un intervallo letale di anni non avrà mai la possibilità di dare esami integrativi per accedere ad altre classi di concorso che non siano la a18, ovvero l’aggiunta ad un livello ulteriore di sfiga? Sarei felice di vedere piovere emendamenti a riguardo, chissà perché non succede...forse non abbiamo uno stato straniero che ci aiuta alle spalle? E magari fosse una battuta di spirito

Satie2021

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.05.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento storia e filosofia Empty Re: Insegnamento storia e filosofia

Messaggio Da Satie2021 Ven Mag 14, 2021 9:54 am

In quello che scrivi trovo una conferma: troppo spesso chi si iscrive a filosofia non ha chiaro come vorrà guadagnarsi da vivere quando diventerà grande.

Io ho sempre considerato "filosofia" una meravigliosa seconda laurea.[/quote]

È per questo che in Italia siamo tutti avvocati, ingegneri e poco d’altro, incapaci di parlare e scrivere in italiano, di ragionare in modo logico, e soprattutto di capire che nesso esista tra un brutto palazzo e lo studio della letteratura, oppure tra la supina obbedienza a leggi che violano il buon senso e lo studio di principi filosofici.
Io non troverò un lavoro a scuola, questo è certo, ma quello che è altrettanto certo è che la sistematica demolizione dell’importanza della filosofia in questo paese avrà ricadute su chiunque, e detto con una punta di sarcasmo cinico pari al tuo, è un fatto che mi provoca ilare soddisfazione. Quasi pari al veder spuntare dagli zainetti dei futuri ingegneri o avvocati i mattoncini Grisham o gli Harmony al femminile.
A ciascuna e ciascuno il proprio livello dì alfabetizzazione umana...


Satie2021

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.05.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento storia e filosofia Empty Re: Insegnamento storia e filosofia

Messaggio Da Satie2021 Ven Mag 14, 2021 2:30 pm

Tu non ti lamentavi per lo scarso apprezzamento della tua cultura; io stesso apprezzo la tua cultura visto che ho scritto che filosofia è una splendida seconda laurea.

———- per cominciare di cosa mi lamento io, lo so io, e non ho bisogno che tu stenti a provare a spiegarmelo, perché oltre ad essere presuntuoso rischia di essere anche un po’ sciocco.

Ti sei lamentato di non poter insegnare italiano. Tu potresti insegnare italiano, non ho dubbi su questo, solo non ho dubbi che un laureato in lingua e lettere italiane in generale può insegnare italiano meglio di un laureato in filosofia e ne concludo che loro hanno diritto all'assunzione su quella classe di concorso più di voi.

———- appunto, non hai capito. Eppure non è difficile: insegnare una materia laica quando si è scelto il contrario e di certo un approccio laico non lo si ha, è un problema per me e non solo per me, se leggi i post sopra

La capacità di ragionare l'avrai sicuramente acquisita all'università, perchè quando ti ci sei iscritto non hai ragionato sul fatto che la tua laurea non era molto apprezzata (anche se ingiustamente) e che non ti avrebbe facilitato l'inserimento nel mondo lavorativo.[/quote]

——- diversamente da te, che come la maggioranza dei cittadini italiani dietro al cinismo accettano supinamente tutto, io ho scelto la mia materia perché la amo, perché la ritengo importante, perché non ho voluto accettare di rinunciare ad insegnarla solo perché qualcuno ha deciso diversamente. La mia intelligenza non l’ho appresa all’università.
La mia intelligenza è libera diversamente dalla tua, ma il mondo è tuo, quindi non scomodarti a rispondermi irritato o sarcastico, il tempo è denaro, e tu lo sai bene con la tua giusta morale dominante

Satie2021

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.05.21

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento storia e filosofia Empty Re: Insegnamento storia e filosofia

Messaggio Da elirpe Ven Mag 14, 2021 9:57 pm

Lasciando stare gli utenti che da anni non perdono occasione per fare ironia sullo statuto della Filosofia, intervengo in quanto docente di Storia e Filosofia:

1.Nulla in contrario che da una facoltà teologica si possano insegnare Storia e Filosofia, purché vi siano insegnamenti caratterizzanti svolti in una facoltà di Storia o Filosofia.
2.Aggiungo però, e qui concordo in pieno con Satie, che se è diventato improvvisamente così facile slegare la Laurea dalle materie che si potranno effettivamente insegnare, non vedo perché la titolarità della A19 non possa estendersi alla Storia al biennio dei Licei, che ci è preclusa in base a ragioni inintelligibili.

Ciò che mi lascia perplesso è che, ancora una volta, si fanno canali preferenziali a coloro che hanno seguito un determinato percorso e che sono nell'alveo di una determinata tradizione.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento storia e filosofia Empty Re: Insegnamento storia e filosofia

Messaggio Da Dec Sab Mag 15, 2021 1:35 pm

https://www.orizzontescuola.it/laurea-in-scienze-delle-religioni-e-insegnamento-delle-materie-letterarie-ecco-come-stanno-le-cose/
A me sembra di capire che la facoltà teologica non c'entri nulla, ma che si parli di un corso di laurea attivato nelle università statali (e forse telematiche). Ai miei tempi c'era l'esame di storia delle religioni che non aveva niente a che fare con la religione cattolica o con il Vaticano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento storia e filosofia Empty Re: Insegnamento storia e filosofia

Messaggio Da Dec Sab Mag 15, 2021 1:38 pm

Satie2021 ha scritto:Ad esempio, non sarebbe l’ora di semplificare l’accesso ai crediti per insegnare lettere a tutte e tutti i laureati in filosofia, visto che esiste ancora un piccolo numero di sfigati a vita, ai quali appartengo da più di dieci anni ormai, che laureatisi in un intervallo letale di anni non avrà mai la possibilità di dare esami integrativi per accedere ad altre classi di concorso che non siano la a18, ovvero l’aggiunta ad un livello ulteriore di sfiga?

Preciso solo che non è un piccolo gruppo di sfigati a vita, come dici tu, ma è la condizione normale dei laureati in filosofia (del vecchio e del nuovo ordinamento), a meno che non abbiano una laurea del vecchio ordinamento conseguita entro l'a.a. 2000/2001. E la stessa cosa vale per i laureati in lettere che se hanno conseguito il titolo dopo quell'anno accademico non possono insegnare nella A19.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnamento storia e filosofia Empty Re: Insegnamento storia e filosofia

Messaggio Da Dec Sab Mag 15, 2021 1:53 pm

Suppongo che non riesca ad essere chiamato per la A19 che è una delle classi di concorso in cui gli aspiranti superano i posti disponibili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento storia e filosofia Empty Re: Insegnamento storia e filosofia

Messaggio Da Dec Sab Mag 15, 2021 2:37 pm

Basta un solo topic su questo argomento e la sezione Diventare Insegnanti mi sembra quella più adatta:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t181357-laureati-in-scienze-religiose

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento storia e filosofia Empty Re: Insegnamento storia e filosofia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.