Come si gestisce un DOP? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come si gestisce un DOP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come si gestisce un DOP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come si gestisce un DOP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come si gestisce un DOP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come si gestisce un DOP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come si gestisce un DOP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come si gestisce un DOP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come si gestisce un DOP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come si gestisce un DOP? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come si gestisce un DOP?

+5
sea_sparrow_iv
Scuola70
franco71
sempreconfusa1
Ellie*
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Ven Mag 14, 2021 5:26 am

DOP= Disturbo oppositivo-provocatorio
Praticamente è uno dei disturbi più diagnosticati e presenti oggi a scuola.
Molti bambini hanno il sostegno per questo motivo.
Mi consigliate strategie da mettere in atto?
Libri da leggere?

Dicono che ci vuole fermezza, ma a parole è facile, se un bambino si rifiuta di fare un compito e scappa via dalla classe non vedo come si può imporre fermezza.
E le punizioni no.
Secondo me un bambino impara subito che fondamentalmente è impunito e può fare come vuole.

Poi quella che è una mezza critica. Io in quattro anni di insegnamento ho avuto tre bambini diagnosticati dop.
Eppure non ci sono libri specifici sul DOP.
Non esistono! La letteratura è scarsa.
Si parla di Token Economy e basta. Come è possibile che nonostante sia un disturbo così dilagante e impegnativo non si trovi nulla?
Perché non ci sono soluzioni o anche solo riflessioni interessanti su questo disturbo?

Sinceramente questi bambini sono il mio incubo e in quattro anni non ho imparato a gestirli.

Ammetto che per disperazione mi sono iscritta ad un gruppo Facebook di auto-aiuto con genitori e educatori, perché veramente, o la letteratura è inesistente o la fanno facile con la Token Economy e l'esortazione alla fermezza.
Tra l'altro sono stata ad un convegno e un educatore piuttosto famoso nel giro bocciò la Token Economy, dicendo che insegnava al bambino a manipolare l'adulto e null'altro, perché basta che sta cinque minuti buono e prende il gettone, il resto del tempo fa come gli pare.
E data la mia esperienza sono d'accordo.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mag 15, 2021 7:31 pm

...e io che pensavo che il disturbo compulsivo fosse il più diffuso...!

Hai provato a chiedere all'autore di questo topic? Condividete le stesse problematiche, chiedi a lui magari ti è utile.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t181196-differenziata-disturbo-oppositivo-provocatorio

p.s. che fine ha fatto la collega che ieri solidarizzava con te? Ha cancellato il suo messaggio, a quanto pare.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Sab Mag 15, 2021 8:42 pm

Chi? Non ho letto

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Sab Mag 15, 2021 8:46 pm

Di disturbi compulsivi non ne ho trovati finora...
In effetti chi non ci è dentro la fa estremamente facile, mi piacerebbe però l'esperienza di qualcuno che è riuscito in modo positivo.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Sab Mag 15, 2021 8:50 pm

franco71 tu hai mai fatto l'insegnante di sostegno a un ragazzo con questa diagnosi? Che strategie hai messo in atto? Sono state vincenti?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Scuola70 Sab Mag 15, 2021 8:53 pm

Non so nemmeno io gestire bene un alunno con DOP, tuttavia ad essere proprio sincero io provo anche una sottile e strana simpatia per i soggetti DOP, è vero che questi soggetti disturbano, manipolano, dicono parolacce, offendono compagni e insegnanti, tuttavia una parte di me fa sì che io provi una sottile simpatia per loro, nonostante i problemi che obiettivamente causano e mi causano. In fondo i soggetti con DOP dicono quello che anche tantissimi altri alunni pensano, ma non osano dire apertamente.....

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Sab Mag 15, 2021 8:53 pm

Quindi sei intervenuto a sproposito. Perfetto.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Sab Mag 15, 2021 8:54 pm

Scuola70 ha scritto:Non so nemmeno io gestire bene un alunno con DOP, tuttavia ad essere proprio sincero io provo anche una sottile e strana simpatia per i soggetti DOP, è vero che questi soggetti disturbano, manipolano, dicono parolacce, offendono compagni e insegnanti, tuttavia una parte di me fa sì che io provi una sottile simpatia per loro, nonostante i problemi che obiettivamente causano e mi causano. In fondo i soggetti con DOP dicono quello che anche tantissimi altri alunni pensano, ma non osano dire apertamente.....
Anche questo è vero, tuttavia destabilizzano completamente il clima di classe e anche presi uno a uno non è che la cosa migliori...
Quindi è fondamentale intervenire sul loro comportamento.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Sab Mag 15, 2021 8:56 pm

Tra l'altro per i loro genitori di solito sono un incubo e non sono rari i casi che crescendo sfociano in disturbo della condotta e dipendenze varie.
Io in quattro anni nel sostegno ho avuto quasi esclusivamente casi così e sono casi in aumento.
Io non sono specializzata e spesso questi casi vengono affidati a chi come me non è specializzato quindi vengono ritenuti "semplici" (perlomeno più semplice del disabile grave per cui si cerca di mettere un insegnante specializzato, se c'è).

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mag 15, 2021 9:01 pm

Ellie* ha scritto:Quindi sei intervenuto a sproposito. Perfetto.

no è intervenuto a proposito invece, con ciò che dicevo io.
Quanto al disturbo compulsivo non saprei come mai non riscontri tale diffusione, forse dipenderà dalle zone geografiche.
ultima cosa, perché rimproveri franco e non segui il mio consiglio di postare sul link che ti ho messo? Il tuo collega sta addirittura portando all'esame il soggetto, ti può dare tanti consigli, e tu ti perdi in altri commenti? Buon lavoro
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Sab Mag 15, 2021 9:04 pm

Comunque non vorrei che Franco e sempreconfusa intendessero dire che questo disturbo non esiste, perché esiste ed è reale ed è diagnosticato e spesso ha anche la 104 nei casi più gravi.
E non si tratta di banalità.
Aggressione ai compagni, distruggere materiali degli altri e dell'aula, comportamenti che mettono in pericolo il soggetto, a volte aggressione anche all'adulto.
E opposizione su tutto.
Magari si trattasse semplicemente di ridere per una scorreggia.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mag 15, 2021 9:04 pm

franco71 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:...e io che pensavo che il disturbo compulsivo fosse il più diffuso...!

Hai provato a chiedere all'autore di questo topic? Condividete le stesse problematiche, chiedi a lui magari ti è utile.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t181196-differenziata-disturbo-oppositivo-provocatorio

p.s. che fine ha fatto la collega che ieri solidarizzava con te? Ha cancellato il suo messaggio, a quanto pare.
Questa però ti è sfuggita:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t180999-ciao-a-tutti-ma-se-un-alunno-avesse-questo-comportamento-in-classe-voi-cosa-fareste

e coincidenza, subito dopo che ho postato io...come diceva quel tale? Se arrivano a tre...non sono più coincidenze...
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Sab Mag 15, 2021 9:06 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Ellie* ha scritto:Quindi sei intervenuto a sproposito. Perfetto.

no è intervenuto a proposito invece, con ciò che dicevo io.
Quanto al disturbo compulsivo non saprei come mai non riscontri tale diffusione, forse dipenderà dalle zone geografiche.
ultima cosa, perché rimproveri franco e non segui il mio consiglio di postare sul link che ti ho messo? Il tuo collega sta addirittura portando all'esame il soggetto, ti può dare tanti consigli, e tu ti perdi in altri commenti? Buon lavoro
Perché il collega non mi è parso particolarmente vincente nell'approccio

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mag 15, 2021 9:06 pm

Ellie* ha scritto:Comunque non vorrei che Franco e sempreconfusa intendessero dire che questo disturbo non esiste, perché esiste ed è reale ed è diagnosticato e spesso ha anche la 104 nei casi più gravi.
E non si tratta di banalità.
Aggressione ai compagni, distruggere materiali degli altri e dell'aula, comportamenti che mettono in pericolo il soggetto, a volte aggressione anche all'adulto.
E opposizione su tutto.
Magari si trattasse semplicemente di ridere per una scorreggia.

no, non intendevamo questo. Oltretutto ci leggi anche in altre sezioni, ci conosci. il mio contributo finisce qui. buon proseguimento
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mag 15, 2021 9:07 pm

Ellie* ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:
Ellie* ha scritto:Quindi sei intervenuto a sproposito. Perfetto.

no è intervenuto a proposito invece, con ciò che dicevo io.
Quanto al disturbo compulsivo non saprei come mai non riscontri tale diffusione, forse dipenderà dalle zone geografiche.
ultima cosa, perché rimproveri franco e non segui il mio consiglio di postare sul link che ti ho messo? Il tuo collega sta addirittura portando all'esame il soggetto, ti può dare tanti consigli, e tu ti perdi in altri commenti? Buon lavoro
Perché il collega non mi è parso particolarmente vincente nell'approccio

Ah sì? Neppure sei entrata in argomento con lui, e "ti sembra". ok. ho capito.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Sab Mag 15, 2021 9:09 pm

Veramente è da un pezzo che scrivo qui.
Comunque mi hai rovinato il topic con il tuo farneticare.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mag 15, 2021 9:14 pm

in questo neppure ci ho scritto virgola, eppure non ha avuto seguito.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t179497-libri-sul-disturbo-oppositivo-provocatorio

in quello di oggi maestramarti ha cancellato il messaggio. Se non fossi intervenuta staresti aspettando ancora risposte. Non mi sembra sia rovinato, è aperto e lasciamo spazio alle risposte!
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Lun Mag 24, 2021 3:41 pm

Comunque appunto il catalogo Erickson l'avevo già sfogliato.
Spesso DOP e ADHD hanno comorbilità, ma esistono anche DOP senza ADHD e ADHD senza DOP.
Per questo cercavo libri specifici SOLO sul DOP (oppure dove magari l'ADHD è secondario e accennato).
Quei libri parlano appunto tutti di ADHD o sono molto generici.
"Mio figlio è impossibile" è abbastanza in tema, solo che appunto si concentra sulla famiglia.
Ho trovato anche "I disturbi del comportamento in età evolutiva. Fattori di rischio, strumenti di assessment e strategie psicoterapeutiche", mi sembra interessante, anche se credo l'approccio sia più terapeutico.
Il catalogo Erickson lo conosco bene e in quei libri sull'ADHD ci si concentra appunto su quelle problematiche, ma chi conosce il DOP sa che è un'altra musica...

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Ellie* Dom Ago 22, 2021 12:16 pm

Riporto su questo topic per dire che con un po' di ricerche ho trovato anche dei gruppi di auto-aiuto di genitori di bambini DOP.
Riguardo alla modalità con cui rapportarsi anche lì dicono cose già ampiamente note: molta pazienza e essere autorevoli, ma non autoritari.
Nonostante ciò pare che questo non basta, infatti praticamente tutti i genitori lamentano una vita sulle montagne russe finché generalmente il loro figlio non inizia a prendere farmaci (e spesso si tratta di antipsicotici, questa cosa mi ha stupito).
A quel punto, di solito, ci sono miglioramenti sorprendenti.
Quindi che può fare l'insegnante se questi bambini cambiano solo con i farmaci (tra l'altro farmaci pesantucci eh) e per il resto rendono la vita dei loro genitori molto difficile?
In alcuni post qualcuno parlava addirittura del DOP come psicosi (vedendo certe esternazioni di alcuni DOP, se non si tratta di ciò, sicuramente siamo vicini all'isteria).
Insomma mi sembra abbastanza grave che un disturbo di carattere psichiatrico venga messo in mano spessissimo a supplenti alla prima esperienza.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Scuola70 Dom Ago 22, 2021 1:17 pm

I farmaci non cambiano nell'intimo i DOP, è un cambiamento temporaneo e artificiale, poi il soggetto ritorna come prima. E poi se li riempiamo di farmaci li istupidiamo, perché gli antipsicotici rallentano le sinapsi nel cervello, quindi il soggetto sarà magari placido e calmo, ma sarà istupidito dalle pillole e ciò non è bene per le sue potenzialità cognitive. Sono contrario a dare i farmaci a questi soggetti. L'anno appena trascorso ho avuto in classe un alunno DOP (abbastanza grave), quest'alunno provocava, diceva parolacce e più era punito (anche solo con un rimprovero verbale) peggio era, ma se si era gentili con lui nonostante il comportamento negativo, si notavano degli evidenti miglioramenti, diventava più calmo, malleabile e disponibile, aiutava anche un compagno con problemi di apprendimento che c'era in classe, quindi la chiave per entrare in contatto con loro è l'empatia, non sono gli antipsicotici, quelli a mio avviso sono una comoda scorciatoia!

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da lili.th Dom Ago 22, 2021 1:38 pm

Per i bambini con questo tipo di disturbo si fa riferimento alla terapia cognitivo comportamentale.

Allo stato dell'arte, non sono chiare le cause precise di questo tipo di disturbo.
Sono però stati individuati fattori di rischio.

- genetici
- ambientali

E fattori di protezione

- relazioni affettive positive con adulti di riferimento.

All'approccio cognitivo-comportamentale sarebbe auspicabile unire un orientamento sistemico.
Con obiettivo il trattamento della rete sociale del bambino e non del bambino.

Questo significa che se la famiglia non è formata, e gli insegnanti anche, questo genere di bambini diventano effettivamente un incubo.

Per la mia esperienza, ho lavorato quasi esclusivamente con bambini di questo tipo, e prima ancora ho lavorato in comunità psichiatrica, se non si riesce ad attivare una rete di sostegno, formazione e lavoro, non si fa praticamente niente se non contenere i danni.

La token economy è un programma comportamentale.
Se presa da sola, è ovvio che non dia grandi risultati e che abbia piuttosto i risvolti di cui parli.

Poi sarebbe interessante definire il concetto di fermezza a cui fai riferimento. Concretamente cosa significa?
Io preferisco per esempio controllo istruzionale a fermezza. E a riguardo ci sono parecchie spunti, concreti e operativi, rintracciabili anche in rete.
Personalmente ritengo che leggere senza aver fatto formazione serva a gran poco.

Il limite per cui si rinforza il comportamento non adeguato senza neppure rendersene conto, senza una supervisione adeguata, è facilissimamente superabile.

Ma, a monte di tutto, se non si riesce a fare e mantenere attiva una analisi funzionale su cui modulare l'operatività, non si va da nessuna parte.

Non si va da nessuna parte neppure se non si è formati dal punto di vista relazionale, ossia strettamente pedagogico.

La didattica in questi casi, può divenire un rinforzo.

Ma ho visto situazioni, per fare un esempio di intervento disfunzionale, in cui svolta l'attività didattica in classe, veniva proposto come "premio" l'uscita dalla classe per svolgere attività piacevoli.

E questo è uno di quei rinforzi che veicola un messaggio in contraddizione con l'intervento.
Si dice al bambino che se fa "spiacevoli", potrà uscire per fare attività "piacevoli", passandogli il messaggio che le situazioni piacevoli sono all'esterno della classe.

Risultato: l'obiettivo del bambino diviene stare fuori dalla classe. E, a questo punto, raggiungere l'obiettivo anche scappando fuori, per dire, è un risultato piuttosto prevedibile.
Ogni volta si attua l'intervento di uscita dalla classe come premio, si rinforza il comportamento non adeguato, convinti di aver rinforzato altro.

lili.th

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

Come si gestisce un DOP? Empty Re: Come si gestisce un DOP?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.