Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scrutini... in presenza o a distanza?

+18
Gianfranco
Laura70
Scuola74
serpina
Titti76
Abilitato
balanzoneXXI
lucetta10
franco71
sempreconfusa1
frankenstin
La badessa
paniscus_2.1
herman il lattoniere
Scuola70
antalia
stringiamciacoorte
megamostro
22 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da megamostro Lun Mag 17, 2021 10:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Si sa qualcosa? Al momento le riunioni sono ancora a distanza?
Grazie

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso


Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da Scuola74 Ven Mag 21, 2021 5:17 pm

franco71 ha scritto:
Scuola74 ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:un consiglio di classe pure pure, ma in un collegio docenti la partecipazione è praticamente impossibile, sia che si voglia approvare che si voglia contestare, per cui alla fine vale solo quello che ha deciso il dirigente e il suo staff.
Non vi è mai capitato che delle decisioni molto discutibili venissero accolte prima con un mormorio generalizzato e poi con gli interventi sopra le righe di tre o quattro colleghi? La situazione in cui l'uditorio "si rivolta" non è praticamente possibile se ognuno è una casellina di quattro per due centimetri...
Ai collegi docenti il 95% dorme, parlano solo quelli del giro del DS che sono titolari in quella scuola.
Tanto vale seguire da casa tanto il risultato sarebbe quello, mai vista una proposta del DS e dei suoi collaboratori bocciata
Ipocrisia per ipocrisia, allora tanto vale abolire i collegi docenti e considerare la dirigenza alla stregua di una funzione puramente manageriale che si assume per intero la responsabilità delle decisioni gestionali (burocratico-amministrative) e da conto esclusivamente agli uffici competenti.
Decidessi io.....
Si può discutere e votare a distanza come in presenza,allo stesso modo se non te ne frega nulla a distanza non te ne frega nulla in presenza.
Quindi non vedo il motivo di farlo in presenza
Poi continuate pure,la realtà è sempre quella e non deciderà nessuno di noi.

Scuola74

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 21, 2021 5:18 pm

Scuola74 ha scritto:Ecco,sono quelli che non sanno manco accendere un pc o uno smartphone.
Mi spiace ma oggi un minimo di competenze informatiche è necessario,studino o cambino mestiere

Il mio primo accesso a internet risale a quasi 30 anni fa, ho fatto parte di una delle primissime associazioni culturali italiane basate esclusivamente su rete, ho gestito blog, mailing list e forum negli anni novanta e all'inizio degli anni duemila, e vengo continuamente tampinata da amici e colleghi che mi supplicano di spiegare loro come si apre un indirizzo email, come si segnala un link su drive, o come si salva un file in pdf.

Però sono ugualmente favorevole alle riunioni collegiali dal vivo e a una normativa che limiti la didattica a distanza esclusivamente alle situazioni di VERA emergenza o forza maggiore.

Devo essere bollata pure io con disprezzo come una di quelli che "non sanno nemmeno accendere un computer", o di quellE (rigorosamente con la E, chissà perché) che non vedono l'ora di correre a casa perché devono mettere in forno l'arrosto o stendere i panni?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da Scuola74 Ven Mag 21, 2021 5:23 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Scuola74 ha scritto:Ecco,sono quelli che non sanno manco accendere un pc o uno smartphone.
Mi spiace ma oggi un minimo di competenze informatiche è necessario,studino o cambino mestiere

Il mio primo accesso a internet risale a quasi 30 anni fa, ho fatto parte di una delle primissime associazioni culturali italiane basate esclusivamente su rete, ho gestito blog, mailing list e forum negli anni novanta e all'inizio degli anni duemila, e vengo continuamente tampinata da amici e colleghi che mi supplicano di spiegare loro come si apre un indirizzo email, come si segnala un link su drive, o come si salva un file in pdf.

Però sono ugualmente favorevole alle riunioni collegiali dal vivo e a una normativa che limiti la didattica a distanza esclusivamente alle situazioni di VERA emergenza o forza maggiore.

Devo essere bollata pure io con disprezzo come una di quelli che "non sanno nemmeno accendere un computer", o di quellE (rigorosamente con la E, chissà perché) che non vedono l'ora di correre a casa perché devono mettere in forno l'arrosto o stendere i panni?
Devi essere bollata come una che non è il ministro.
Non decide nessuno di noi.

Scuola74

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 21, 2021 5:33 pm

Non stavo contestando chi debba essere a decidere: stavo contestando l'affermazione per cui quelli che sono favorevoli alle riunioni collegiali in presenza lo sarebbero solo perché sono dei deficienti retrogradi che non sanno nemmeno accendere un computer.

Il che, prima ancora di essere offensivo, è semplicemente falso.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Mag 21, 2021 5:36 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 21, 2021 5:54 pm

Titti76 ha scritto:Io non rientro nelle categorie da te citate, eppure mi piacerebbe che qualche riunione post-covid fosse mantenuta a distanza:

Eppure non sono una pendolare (lo sono stata, quindi massimo rispetto per i poveri colleghi pendolari), semplicemente ho figli nella fascia d'età della scuola primaria per cui, se esco e vado a scuola per due ore di riunione, devo pagare tre ore di babysitter, mentre se la riunione la faccio dal pc nel mio studio, loro passano il tempo in cameretta a fare i compiti o a giocare tra loro ed io risparmio un sacco di soldi.
Onestamente non mi pare una cosa da poco.

Probabilmente Lucetta può argomentare meglio di me, perché mi pare che sia nella stessa situazione tua, ma proprio perché io ho qualche anno di più e sono ormai fuori dal tunnel, ma di poco... mi permetto appunto di far notare che questa argomentazione è validissima, sì, ma riguarda un periodo abbastanza breve della vita personale, e non può essere invocato come generalizzazione ideale per tutti.

Se la stessa situazione si fosse verificata tre o quattro anni prima, avresti comunque dovuto pagare la babysitter anche per fare le riunioni da casa, perché dei bambini di 7, 8 o 10 anni si possono lasciare per due o tre ore da soli in un'altra stanza a giocare o a fare i compiti, mentre bambini di 3 o 4 anni no di certo. E se invece la stessa situazione si fosse verificata tre o quattro anni dopo, non avresti avuto nessun problema a lasciarli per qualche ora a casa da soli senza bisogno di pagare la babysitter, e quindi non l'avresti vissuto come un particolare svantaggio.

Ora, che tu sia capitata proprio nella fase organizzativa più critica da questo punto di vista, lo posso pure capire, e ti esprimo solidarietà,

ma davvero non mi sembra una motivazione sufficiente per sostenere che debba essere l'ideale anche per tutti gli altri, e che valga la pena "imporlo"... specialmente se ci sono evidenze oggettive della MINORE efficacia complessiva delle riunioni online.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da @melia Ven Mag 21, 2021 6:13 pm

Un convertitore on line per portare un file da word a pdf? Mai usato, io do il comando di stampa e poi seleziono il pdf anziché la stampante.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da Ospite Ven Mag 21, 2021 7:45 pm

Nella scuola in cui insegno io da precario, gli imbrogli li fanno in qualsiasi modalità durante gli scrutini...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da frankenstin Ven Mag 21, 2021 7:58 pm

lucetta10 ha scritto:
Ieri una delle maestre di mio figlio ha partecipato a una assemblea di classe collegandosi da un treno perchè pendolare...

E perché ti lamenti dei pendolari? Hai fatto un esempio che non c'entra nulla. Manda una mail al dirigente e pretendi che la docente sia sanzionata.

Quel comportamento non è prerogativa del docente, mica è un'opzione valida per le riunioni on-line.

La maestra ha obbligo di riservatezza e non può partecipare alle riunioni telematiche da un luogo pubblico.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mag 21, 2021 8:01 pm

lucetta10 ha scritto: Ieri una delle maestre di mio figlio ha partecipato a una assemblea di classe collegandosi da un treno perchè pendolare... scusatemi ma mi rifiuto di essere condiscendente verso una situazione del genere. Non ho trovato dignitoso che una riunione di bambini di prima elementare venisse trasmessa da un treno stracarico, con la maestra che avrà anche avuto le cuffie, ma interveniva a voce alta trasmettendo i c***i miei in rotta verso Salerno. Se la riunione fosse stata in presenza la maestra sarebbe dovuta rimanere a scuola, lei sarà anche contenta, ma il servizio è stato pessimo e fatemi dire, assolutamente inaccettabile... non è chiaramente "la stessa cosa" e se per la maestra sarà stato un vantaggio, la prestazione non è stata con ogni evidenza la stessa, il problema del pendolarismo non si può certo risolvere concedendo che sia lecito peggiorare il servizio

Un paio di mesi fa, in occasione del cosiddetto "ricevimento generale" delle famiglie, di pomeriggio, che comunque dal punto di vista dell'utenza si svolge tutto online, ai docenti era stata data la possibilità di scegliere se fare tutto da casa o se trattenersi a scuola per collegarsi dai computer delle aule (gli stessi che si usano per la DDI).

bene, quasi tutti hanno preferito fare tutto da casa, e quindi io e pochi altri che avevamo chiesto di collegarci da scuola proprio perché ci eravamo posti un problema simile a quello riportato sopra, inizialmente siamo stati fatti oggetto di pressioni abbastanza esplicite per cambiare idea, perché era considerato uno spreco quello di tenere la scuola aperta per tutto il pomeriggio, con relativi turni dei collaboratori scolastici, solo per un gruppetto così piccolo.

Io mi impuntai proprio a dire che era una questione di principio che riguardava la privacy, e che non me la sentivo di passare due ore a chiacchierare ad alta voce dei cavoli privati degli studenti, da una casa in cui un'altra persona adulta lavora online nella stessa stanza, e in cui ci sono ragazzi di età molto simile a quella dei miei alunni, e che in qualche caso li conoscono pure perché si sono incrociati negli ordini di scuola precedenti.

Ovviamente, una volta pronunciata la magica paroletta "privacy", non osarono più dirmi niente e mi accontentarono subito,

ma rimane il fatto che a porci il problema siamo stati in pochissimi, quasi tutti gli altri erano ben contenti di fare tutto da casa...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da frankenstin Ven Mag 21, 2021 8:44 pm

Casa tua non è un luogo pubblico. E comunque, se non puoi stare a casa chiedi di stare a scuola proprio come avresti fatto con una riunione in presenza.

Se un non autorizzato entra deve essere fatto uscire, nessuno può dirgli di accomodarsi. Il fatto che nessuno controlli o agisca, mica rende il fatto lecito.

" Ai sensi dell’art 494, lettera b del D.lgs. 297/94, la violazione del segreto
d’ufficio inerente ad atti o attività non soggette a pubblicità, comporta, per il personale docente,
l’irrogazione della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio fino ad un mese."

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scrutini... in presenza o a distanza? - Pagina 3 Empty Re: Scrutini... in presenza o a distanza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.