Bianchi: anche il prossimo anno esame di maturità "light"

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Bianchi: anche il prossimo anno esame di maturità "light" - Pagina 5 Empty Bianchi: anche il prossimo anno esame di maturità "light"

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Mag 29, 2021 1:31 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.corriere.it/scuola/secondaria/21_maggio_27/maturita-2021-bianchi-anche-prossimi-anni-potremmo-fare-l-esame-soltanto-orale-8e13a60c-bed2-11eb-ba33-0cbbda981d05.shtml

https://www.repubblica.it/scuola/2021/05/27/news/maturita_bianchi_vaccini-303001571/

herman il lattoniere

Torna in alto Andare in basso

Bianchi: anche il prossimo anno esame di maturità "light" - Pagina 5 Empty Re: Bianchi: anche il prossimo anno esame di maturità "light"

Messaggio Da serpina Mar Giu 08, 2021 3:32 pm

franco71 ha scritto:
Se non erro l'elaborato viene consegnato come file di testo, quindi l'elaborazione dello stesso sotto forma di presentazione avviene comunque dopo, anche per chi (tutti nel tuo caso) hanno consegnato entro la data prevista. Scusami, ci vedo (anzi subodoro) del fumus persecutionis in queste reazioni.

Viene consegnato come file di testo e si proietta quel file (non un ppt o altro, quello che è stato consegnato: come l'anno scorso, del resto).
Lo spauracchio dei ricorsi qui mi pare sventolato un po' a caso...
Certo, se secondo voi la "lavata di capo" è sufficiente e perfino superflua, allora è chiaro che ogni altro provvedimento è un'intollerabile e vessatoria violenza.

serpina

Bianchi: anche il prossimo anno esame di maturità "light" - Pagina 5 Empty Re: Bianchi: anche il prossimo anno esame di maturità "light"

Messaggio Da stringiamciacoorte Mar Giu 08, 2021 3:38 pm

serpina ha scritto:Lo spauracchio dei ricorsi  qui mi pare sventolato un po' a caso....
Spauracchio ? Non appena ricevessi una domanda fuori dal contesto assegnato io mi alzerei e me ne andrei senza neanche salutare (e senza concludere l'esame), presentando ricorso senza esitare.

Quello che vorreste fare equivale a fare un'interrogazione di greco al liceo scientifico.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Mar Giu 08, 2021 3:40 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Intanto, Corlazzoli colpisce ancora:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/08/chi-boccia-alle-elementari-e-alle-medie-e-un-criminale/6222056/#33324667

Dare delle insufficienze sarebbe esplicitamente un crimine contro l'umanità  ^_^

Corlazzoli non ne sbaglia una! Voglio essere portata in ceppi davanti a un tribunale del popolo presieduto da lui

E' vero, non ne sbaglia una: sa vendere le copie del suo giornale.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da serpina Mar Giu 08, 2021 3:44 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
serpina ha scritto:Lo spauracchio dei ricorsi  qui mi pare sventolato un po' a caso....
Spauracchio ? Non appena ricevessi una domanda fuori dal contesto assegnato io mi alzerei e me ne andrei senza neanche salutare (e senza concludere l'esame), presentando ricorso senza esitare.

Quello che vorreste fare equivale a fare un'interrogazione di greco al liceo scientifico.

Ma fuori da quale contesto?
Il candidato esporrà il suo lavoro che però non verrà proiettato perchè non è stato consegnato nei tempi prescritti.

serpina

Messaggio Da mac67 Mar Giu 08, 2021 4:58 pm

L'O.M. non prevede alcuna "punizione" in caso di consegna ritardata dell'elaborato. Per la mancata consegna, dice solo che "se ne terrà conto nella valutazione del colloquio", molto pilatescamente.

mac67

Messaggio Da franco71 Mar Giu 08, 2021 5:39 pm

serpina ha scritto:

Ma fuori da quale contesto?
Il candidato esporrà il suo lavoro che però non verrà proiettato perchè non è stato consegnato nei tempi prescritti.
Sarò duro di comprendonio, ma dov'è che vale il contrario? Cioè, nell'ordinanza è prevista la proiezione sulla lim degli elaborati per chi consegna nei tempi? Sicuramente mi è sfuggita la parola LIM nell'ordinanza.

serpina ha scritto:...
Viene consegnato come file di testo e si proietta quel file (non un ppt o altro, quello che è stato consegnato: come l'anno scorso, del resto).
...
Anche qui: dov'è sta scritto? Mi ricordo dai tempi dell'Università, che chi fa una tesi, nella discussione finale presenta una sintesi magari puntando più sulla parte visiva e sintetizzando i concetti. Non mi scandalizzerei se nella discussione dell'elaborato, di questo maxi-orale, fosse consentita la stessa cosa.

franco71

Messaggio Da Garamond Mar Giu 08, 2021 6:13 pm

mac67 ha scritto:L'O.M. non prevede alcuna "punizione" in caso di consegna ritardata dell'elaborato. Per la mancata consegna, dice solo che "se ne terrà conto nella valutazione del colloquio", molto pilatescamente.

Aggiungo che questo "se ne terrà conto" non si riflette poi nella griglia di valutazione del colloquio, i cui indicatori e descrittori non fanno menzione dell'elaborato scritto.

Garamond

Messaggio Da stringiamciacoorte Mar Giu 08, 2021 6:21 pm

Serpina tu hai scritto
"a questi studenti verrà proposto un nuovo argomento direttamente all'orale (come appunto si dovrebbe fare con chi non consegna)."
e quello mi è rimasto in testa; è vero poi hai corretto dicendo che l'argomento sarà lo stesso ma senza proiezione.

Anche rifiutare la proiezione è scorretto; l'ordinanza dice che del ritardo "ne terrete conto" non che il ritardo modifica la procedura espositiva.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Giu 08, 2021 6:23 pm

D'altronde, questa vetusta consuetudine di indicare date di scadenza bisognerà pur abbandonarla...cosa sono questi inutili dati sulle confezioni del latte, sulle domande di accesso ai concorsi, o sulle dichiarazioni fiscali? Suvvia...a scuola siamo innovativi su tutto!

sempreconfusa1

Messaggio Da stringiamciacoorte Mar Giu 08, 2021 6:25 pm

Garamond ha scritto:
mac67 ha scritto:L'O.M. non prevede alcuna "punizione" in caso di consegna ritardata dell'elaborato. Per la mancata consegna, dice solo che "se ne terrà conto nella valutazione del colloquio", molto pilatescamente.

Aggiungo che questo "se ne terrà conto" non si riflette poi nella griglia di valutazione del colloquio, i cui indicatori e descrittori non fanno menzione dell'elaborato scritto.
Infatti, questo la dice lunga sulla bontà delle regole.

Paniscus sa a cosa sto per riferirmi: se un'ordinanza imponesse la riunione del Coniglio di Classe non bisogna sforzarsi di trovare un coniglio e costringerlo a riunirsi con se stesso.

La prestazione impossibile non si rende.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Mar Giu 08, 2021 6:27 pm

sempreconfusa1 ha scritto:D'altronde, questa vetusta consuetudine di indicare date di scadenza bisognerà pur abbandonarla...cosa sono questi inutili dati sulle confezioni del latte, sulle domande di accesso ai concorsi, o sulle dichiarazioni fiscali? Suvvia...a scuola siamo innovativi su tutto!
La data di scadenza del latte è stata normata correttamente e corredata da corrette sanzioni per la sua violazione; questa data di scadenza no ... e forse è stata una mancanza voluta.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da stringiamciacoorte Mar Giu 08, 2021 6:30 pm

franco71 ha scritto:Mi ricordo dai tempi dell'Università, che chi fa una tesi, nella discussione finale presenta una sintesi magari puntando più sulla parte visiva e sintetizzando i concetti. Non mi scandalizzerei se nella discussione dell'elaborato, di questo maxi-orale, fosse consentita la stessa cosa.

E' precisamente il consiglio che diamo nella nostra scuola giustificandolo con ... "per non annoiare i docenti di materie umanistiche"

Giuro !
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da kirserk Mar Giu 08, 2021 6:31 pm

franco71 ha scritto:
kirserk ha scritto:Anche io avevo detto ai miei studenti che in caso di mancata consegna (che da noi era fissata esattamente per la 24.00 del 31 maggio; un minuto dopo la piattaforma dedicata non avrebbe più accettato alcunché, d'altra parte su questo l'ordinanza era chiarissima) non avrei permesso di aiutarsi all'esame proiettando un file preparato dopo! Non ci vedo davvero nulla di strano. ...
Se non erro l'elaborato viene consegnato come file di testo, quindi l'elaborazione dello stesso sotto forma di presentazione avviene comunque dopo, anche per chi (tutti) hanno consegnato entro la data prevista. Ci vedo, scusami, un fumus persecutionis in queste reazioni.

Tanto fumus e niente arrostus; vedi poi come il presidente (che non vuole rogne) li mette tutti in riga.

Ripeto: io avevo detto che permetterò ai miei studenti di far visualizzare l'elaborato sulla lim (tanto i miei di mat/fis alla fine sono relativamente brevi), quindi mi pare OVVIO che se qualche studente non avesse prodotto l'elaborato (o se lo avesse prodotto dopo il 31 maggio, cosa assolutamente equivalente a non averlo prodotto, se poi tu, stringiamciacoorte, in evidente spregio alla normativa, hai accettato consegne tardive, è un problema tuo) non avrebbe potuto far visualizzare un bel nulla. Mi chiedo perché mai un presidente di commissione dovrebbe permettere ad uno studente che NON ha prodotto l'elaborato di far visualizzare lo stesso altro materiale prodotto.

Aggiungo che io ho assolutamente intenzione di fare domande sul programma, ovviamente "collegandomi" con l'elaborato, ma si sa che i collegamenti possono essere anche indiretti. L'anno il scorso il presidente non ebbe nulla da obiettare, anche perché l'OM parla di discussione (non di esposizione) dell'elaborato. Semmai sono i tempi ristrettissimi che non permetteranno altro che brevi flash.

In ogni caso spero che si tratti dell'ultimo anno che vede questa formula terribile per l'esame (e magari anche si tratti dell'ultimo anno con questo ministro altrettanto terribile), formula che può essere giustificata per l'emergenza pandemica (in realtà, come ho già detto, sarebbe stato molto più serio sostituire lo scritto nazionale con uno scritto preparato dalla commissione, poi è anche vero che due mesi fa non c'era certezza di poter fare in presenza alcunché), ma non lo sarebbe in condizioni di normalità, al di là dei deliri di Bianchi che ne magnifica i pregi.

kirserk

Messaggio Da franco71 Mar Giu 08, 2021 6:32 pm

sempreconfusa1 ha scritto:D'altronde, questa vetusta consuetudine di indicare date di scadenza bisognerà pur abbandonarla...cosa sono questi inutili dati sulle confezioni del latte, sulle domande di accesso ai concorsi, o sulle dichiarazioni fiscali? Suvvia...a scuola siamo innovativi su tutto!
Come ha risposto stringiamci è una questione formale e quindi, nel mondo delle carte, sostanziale.
In un regolamento d'Istituto, per esempio, accanto alle omissioni o trasgressioni sono scritte le sanzioni.
Naturalmente io obietto sulla tardata consegna non sulla mancata consegna che equivale a non aver fatto niente e non aver dato il tempo ai commissari di visionare alcunché.

ps (non sta per parzialmente scremato) Per il latte ( e altri prodotti) a lunga conservazione esiste ancora la formula consumarsi preferibilmente entro?:)

Ultima modifica di franco71 il Mar Giu 08, 2021 6:44 pm - modificato 5 volte.

franco71

Messaggio Da franco71 Mar Giu 08, 2021 6:36 pm

kirserk ha scritto:...
In ogni caso spero che si tratti dell'ultimo anno che vede questa formula terribile per l'esame (e magari anche si tratti dell'ultimo anno con questo ministro altrettanto terribile), ...
Meglio prepararsi al peggio.

franco71

Messaggio Da baustelle Mar Giu 08, 2021 6:49 pm

kirserk ha scritto:

Ripeto: io avevo detto che permetterò ai miei studenti di far visualizzare l'elaborato sulla lim (tanto i miei di mat/fis alla fine sono relativamente brevi), quindi mi pare OVVIO  che se qualche studente non avesse prodotto l'elaborato (o se lo avesse prodotto dopo il 31 maggio, cosa assolutamente equivalente a non averlo prodotto, se poi tu, stringiamciacoorte, in evidente spregio alla normativa, hai accettato consegne tardive, è un problema tuo) non avrebbe potuto far visualizzare un bel nulla. Mi chiedo perché mai un presidente di commissione dovrebbe permettere ad uno studente che NON ha prodotto l'elaborato di far visualizzare lo stesso altro materiale prodotto.

Aggiungo che io ho assolutamente intenzione di fare domande sul programma, ovviamente "collegandomi" con l'elaborato, ma si sa che i collegamenti possono essere anche indiretti. L'anno il scorso il presidente non ebbe nulla da obiettare, anche perché l'OM parla di discussione (non di esposizione) dell'elaborato. Semmai sono i tempi ristrettissimi che non permetteranno altro che brevi flash.

l'anno scorso nella mia commissione non è stato proiettato niente, gli alunni del tecnico commerciale avevano svolto un'esercitazione di economia aziendale e inglese (un bilancio o la risoluzione di qualche caso aziendale specifico) la quale è stata, per l'appunto, discussa con gli insegnanti che hanno chiesto chiarimenti su alcuni procedimenti adottati, soluzioni alternative e roba del genere.

baustelle

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Giu 08, 2021 9:13 pm

stringiamciacoorte ha scritto:Paniscus sa a cosa sto per riferirmi: se un'ordinanza imponesse la riunione del Coniglio di Classe non bisogna sforzarsi di trovare un coniglio e costringerlo a riunirsi con se stesso.

Ma almeno deve essere un coniglio elegante e raffinato.

paniscus_2.1

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Giu 09, 2021 2:25 am

franco71 ha scritto:
ps (non sta per parzialmente scremato) Per il latte ( e altri prodotti) a lunga conservazione esiste ancora la formula consumarsi preferibilmente entro?:)

Ah, vedi...non avevo pensato al ps del latte :-)

certo, come formula la potreste adottare:
"consegne elaborati maturità:  preferibilmente in tempo utile per svolgere l'esame. Se poi uno proprio non può...e vabbé, che sarà mai."

Sarebbe quantomeno più autentico, come messaggio, rispetto all'omississ pilatesco della O.M, come dice mac67

sempreconfusa1

Messaggio Da sea_sparrow_iv Gio Giu 10, 2021 11:27 am

poche idee e molta confusione

https://www.gildavenezia.it/maturita-uno-studente-su-cinque-non-sa-che-si-parte-il-16-giugno/

(3248)

Ultima modifica di sea_sparrow_iv il Gio Giu 10, 2021 11:29 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : microaggiustamenti)

sea_sparrow_iv

Messaggio Da franco71 Gio Giu 10, 2021 4:16 pm

https://www.orizzontescuola.it/maturita-bianchi-non-e-un-esame-ridotto-ma-ha-la-sua-identita/

"È una bellissima forma di esame, è un’esame di Stato che riguarda la maturità delle persone, non se hai una competenza o l’altra, ma se hai la capacità, la testa per poter affrontare degli argomenti complessi – ha aggiunto – poi c’è la discussione specifica."

franco71

Messaggio Da stringiamciacoorte Gio Giu 10, 2021 5:13 pm

franco71 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/maturita-bianchi-non-e-un-esame-ridotto-ma-ha-la-sua-identita/

"È una bellissima forma di esame, è un’esame di Stato che riguarda la maturità delle persone, non se hai una competenza o l’altra, ma se hai la capacità, la testa per poter affrontare degli argomenti complessi – ha aggiunto – poi c’è la discussione specifica."

Direi che è ancora fermo al vecchio millennio, quando per farsi fare una tesina su misura servivano le teste; dal 2001 servono i ponti.
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da FaberElVecio Gio Giu 10, 2021 5:36 pm

A me questo esame non dispiace, mi stupisce però che il ministro si esprima in questi termini sulle cosiddette "competenze", dopo che ci hanno ammorbato per anni sulla loro imprescindibilità.

FaberElVecio

Messaggio Da serpina Gio Giu 10, 2021 8:41 pm

FaberElVecio ha scritto:A me questo esame non dispiace, mi stupisce però che il ministro si esprima  in questi termini sulle cosiddette "competenze", dopo che ci hanno ammorbato per anni sulla loro imprescindibilità.

Dopo la competenza, la testa... concetti docimologicamente sempre più definiti.
Faber, posso chiederti cosa ti piace di questo esame?

serpina

Messaggio Da stringiamciacoorte Gio Giu 10, 2021 11:43 pm

serpina ha scritto:
FaberElVecio ha scritto:A me questo esame non dispiace, mi stupisce però che il ministro si esprima  in questi termini sulle cosiddette "competenze", dopo che ci hanno ammorbato per anni sulla loro imprescindibilità.

Faber,  posso chiederti cosa ti piace di questo esame?
Che finisce il 19/6
stringiamciacoorte
stringiamciacoorte

Messaggio Da franco71 Ven Giu 11, 2021 12:58 am

serpina ha scritto:

Faber,  posso chiederti cosa ti piace di questo esame?
Che finisce il 19/6
Nell'anno (e mezzo) della pandemia, non poteva mancare il 19.

franco71

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente