riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

5 partecipanti

Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da ekiv Sab Mag 29, 2021 3:40 pm

Buongiorno,
siamo due docenti di sostegno che dividiamo le ore su una classe con un alunno con disabilità.
Dobbiamo andare alla plenaria? Entrambi? Nessuno di noi due perché non siamo commissari? Grazie.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da Bobbetta Dom Mag 30, 2021 6:50 pm

Se c'e' necessita' di assiatenza per l'allievo (e tale proposta e' anche espressa nella relazione che accompagna il documento del 15 maggio) almeno uno di voi partecipera' alla preliminare per illustrare caratteriatiche e necessita' dell'alunno. Ovviamente stiamo parlando di scuola superiore.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da @melia Dom Mag 30, 2021 7:08 pm

La mia risposta vale solo se si tratta di scuola Secondaria di Secondo grado.
Il consiglio di classe avrà stabilito chi di voi due farà da assistente allo studente durante l'esame. Il docente di sostegno scelto NON farà parte dei commissari d'esame, sarà un esperto aggregato alla commissione, quindi il suo impegno sarà limitato a una parte della preliminare, quella in cui si discuteranno le caratteristiche e le potenzialità dello studente, e alla prova d'esame dello studente assistito.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da ekiv Lun Mag 31, 2021 10:52 am

@melia ha scritto:La mia risposta vale solo se si tratta di scuola Secondaria di Secondo grado.
Il consiglio di classe avrà stabilito chi di voi due farà da assistente allo studente durante l'esame. Il docente di sostegno scelto NON farà parte dei commissari d'esame, sarà un esperto aggregato alla commissione, quindi il suo impegno sarà limitato a una parte della preliminare, quella in cui si discuteranno le caratteristiche e le potenzialità dello studente, e alla prova d'esame dello studente assistito.

Scusate, non avevo precisato, si tratta effettivamente del II grado e penso verrà scelto il mio collega perché ha più ore con lui e l'ha seguito nella preparazione del suo argomento. Mi sembra anche più corretto per lo studente.

Io quindi cosa dovrò fare? Mi reco a scuola e rimango a disposizione in sala insegnanti? Resto a disposizione, ma a casa, se mi chiamano?
Grazie.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da @melia Lun Mag 31, 2021 12:36 pm

ekiv ha scritto:Io quindi cosa dovrò fare? Mi reco a scuola e rimango a disposizione in sala insegnanti? Resto a disposizione, ma a casa, se mi chiamano?
Grazie.
Questa è una cosa che dipende dalla scuola. Molto probabilmente in settimana ci sarà una circolare a riguardo.
Nella mia scuola, siccome gli spazi sono ridotti, credo che il DS ci chiederà di essere reperibili da casa.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da jack81 Mer Giu 02, 2021 3:37 pm

ekiv ha scritto:
@melia ha scritto:La mia risposta vale solo se si tratta di scuola Secondaria di Secondo grado.
Il consiglio di classe avrà stabilito chi di voi due farà da assistente allo studente durante l'esame. Il docente di sostegno scelto NON farà parte dei commissari d'esame, sarà un esperto aggregato alla commissione, quindi il suo impegno sarà limitato a una parte della preliminare, quella in cui si discuteranno le caratteristiche e le potenzialità dello studente, e alla prova d'esame dello studente assistito.

Scusate, non avevo precisato, si tratta effettivamente del II grado e penso verrà scelto il mio collega perché ha più ore con lui e l'ha seguito nella preparazione del suo argomento. Mi sembra anche più corretto per lo studente.

Io quindi cosa dovrò fare? Mi reco a scuola e rimango a disposizione in sala insegnanti? Resto a disposizione, ma a casa, se mi chiamano?
Grazie.

Posso parlarti per quella che è la mia esperienza. Siamo in 3 a gestire un ragazzo con obiettivi minimi. Non ci siamo minimamente posti il problema su chi dovesse partecipare o meno. Lo seguiamo in materie diverse, tutte importanti per l'orale, ergo tutti e tre partecipiamo alla plenaria, anche dopo brevissimo consulto con la referente. E questo è successo anche lo scorso anno...due esami fatti ed eravamo sempre in 3 su obiettivi minimi. Probabilmente discorso a parte merita un differenziato, dove magari potrebbe partecipare anche solo un docente. In ogni caso ti consiglio di chiedere al referente o dirigente o parlarne col coordinatore di classe

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da @melia Mer Giu 02, 2021 8:17 pm

jack81 ha scritto:
Posso parlarti per quella che è la mia esperienza. Siamo in 3 a gestire un ragazzo con obiettivi minimi. Non ci siamo minimamente posti il problema su chi dovesse partecipare o meno. Lo seguiamo in materie diverse, tutte importanti per l'orale, ergo tutti e tre partecipiamo alla plenaria, anche dopo brevissimo consulto con la referente. E questo è successo anche lo scorso anno...due esami fatti ed eravamo sempre in 3 su obiettivi minimi.

Sicuramente avete trovato dei presidenti permissivi, la normativa dice altro: con due studenti solo due possono essere gli esperti associati alla commissione, il terzo non è autorizzato a partecipare ad alcuna riunione.

@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da jack81 Gio Giu 03, 2021 12:06 am

@melia ha scritto:
jack81 ha scritto:
Posso parlarti per quella che è la mia esperienza. Siamo in 3 a gestire un ragazzo con obiettivi minimi. Non ci siamo minimamente posti il problema su chi dovesse partecipare o meno. Lo seguiamo in materie diverse, tutte importanti per l'orale, ergo tutti e tre partecipiamo alla plenaria, anche dopo brevissimo consulto con la referente. E questo è successo anche lo scorso anno...due esami fatti ed eravamo sempre in 3 su obiettivi minimi.

Sicuramente avete trovato dei presidenti permissivi, la normativa dice altro: con due studenti solo due possono essere gli esperti associati alla commissione, il terzo non è autorizzato a partecipare ad alcuna riunione.


Scusami @melia, sei sicura di questo? Mi sembra strano. In genere tutte le ordinanze ministeriali richiamano il DPR 323 del 1998, che all'art. 6 comma 1 recita questo: "....Per la predisposizione delle prove d’esame, la commissione d’esame può avvalersi di personale esperto;per il loro svolgimento la stessa si avvale, se necessario, dei medesimi operatori che hanno seguito l’alunno durante l’anno scolastico

Non viene fatto alcun riferimento ad un limite di docenti che possono seguire l'alunno certificato. Un alunno H deve avere la massima tutela e nel documento del 15 maggio si può stabilire che tutti i docenti di sostegno che lo hanno assistito durante l'anno continueranno a farlo anche in sede d'esame se lo si reputa opportuno. Potrei sbagliarmi tranquillamente eh, e come me anche la mia scuola, che adotta questa politica da anni

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da ekiv Gio Giu 03, 2021 11:41 am

io tutt'ora non so se devo andare o no. pazzesco

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da @melia Gio Giu 03, 2021 1:38 pm

Alla plenaria possono partecipare solo i membri della commissione.
In caso di studenti con sostegno il presidente può nominare UN esperto, che risultarà membro aggregato alla commissione e che parteciperà a quella parte della plenaria che riguarda l'alunno da lui assistito. Poi un membro aggregato parteciperà anche alle prove d'esame dell'alunno. E niente altro.
Succede che il membro aggregato segua due alunni, quando c'erano gli scritti si ripescava un altro docente di sostegno per il secondo alunno, ma alla plenaria è ammesso un solo docente di sostegno per ciascun alunno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da ekiv Gio Giu 03, 2021 2:29 pm

@melia ha scritto:Alla plenaria possono partecipare solo i membri della commissione.
In caso di studenti con sostegno il presidente può nominare UN esperto, che risultarà membro aggregato alla commissione e che parteciperà a quella parte della plenaria che riguarda l'alunno da lui assistito. Poi un membro aggregato parteciperà anche alle prove d'esame dell'alunno. E niente altro.
Succede che il membro aggregato segua due alunni, quando c'erano gli scritti si ripescava un altro docente di sostegno per il secondo alunno, ma alla plenaria è ammesso un solo docente di sostegno per ciascun alunno.

Ti ringrazio molto.
Quando e per quali vie saprò se il Commissario ha "scelto" me o il mio collega? La scelta è facile e a favore dello studente: il mio collega ha avuto molte più ore con lui. Volevo solo sapere quando posso essere sicura di questo (ho necessità di fissare un piccolo intervento con breve periodo di riposo -4/5 giorni a seguire).
Se il commissario "sceglie" il mio collega, io non devo proprio presentarmi agli esami, giusto?

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da @melia Gio Giu 03, 2021 5:23 pm

Non è il presidente a scegliere, ma il consiglio di classe. Avete fatto gli scrutini? È in quella sede che il Consiglio di Classe propone il docente da affiancare allo studente.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da PrimulaVera Gio Giu 03, 2021 7:50 pm

Il Consiglio di classe indica il docente di sostegno (anche più di uno) che seguirà il ragazzo agli esami e suggerirà le modalità di svolgimento degli stessi sulla base delle scelte didattiche fatte nel corso dell'anno scolastico. Queste indicazioni devono essere riportate nel fascicolo riservato allegato al documento del 15 maggio. Il solo referente del ragazzo partecipa alla riunione plenaria e limitatamente alla parte che interessa l'alunno. Gli altri insegnanti di sostegno stanno a casa oppure si presentano informalmente alla commissione e poi stanno in sala insegnanti. Solo la mattina della riunione plenaria, il Presidente della commissione chiederà alla segreteria di sancire la nomina dei docenti di sostegno. Non prima! Mai. Ti sottolineo che i docenti di sostegno sono presenti solo quando è presente l'alunno ovvero durante le prove, di conseguenza non partecipano alle correzioni degli elaborati dell'alunno, né possono esprimersi sul voto. In caso di PEI differenziato, invece, il voto finale è generalmente concordato con i prof di sostegno, perché attribuito sulla base di peculiari criteri.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da PrimulaVera Gio Giu 03, 2021 7:56 pm

Se solamente il tuo collega avesse il compito di affiancare l'alunno e se poi il tuo collega avesse, proprio in quel periodo, un problema? Un problema che potrebbe anche essere il Covid... Saresti subito richiamata in servizio. Nell'interesse del ragazzo e della tua immagine professionale, se possibile e sottolineo se possibile, rinvia l'intervento.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno Empty Re: riunione plenaria preliminare agli esami e docenti di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.