I sovversivi dei " programmi" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I sovversivi dei " programmi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I sovversivi dei " programmi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I sovversivi dei " programmi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I sovversivi dei " programmi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I sovversivi dei " programmi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I sovversivi dei " programmi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I sovversivi dei " programmi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I sovversivi dei " programmi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I sovversivi dei " programmi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I sovversivi dei " programmi"

+8
herman il lattoniere
paniscus_2.1
sea_sparrow_iv
franco71
marialina
stringiamciacoorte
lucetta10
La badessa
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da marialina Ven Giu 04, 2021 8:20 pm

Bianchi non era la persona giusta per prendere il mano la scuola e i suoi problemi, dai, non ci vuole un genio per capirlo.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 05, 2021 9:34 am

Ma è normale che un ministro si permetta di bollare in maniera offensiva, in massa, un'intera categoria professionale (e per di più, categoria dei dipendenti del suo ministero), definendoli "ossessionati", che di per sé sarebbe anche un termine psichiatrico?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da herman il lattoniere Sab Giu 05, 2021 9:46 am

gli unici "ossessionati" sono Bianchi, le associazioni confindustriali che si occupano di scuola e tutti gli alfieri del pensiero neoliberista che vorrebbero togliere sostanza alla scuola e valore legale ai titoli di studio. Purtroppo, poiché la società sta andando massicciamente nella direzione da loro auspicata, diventa molto difficile accorgersi del portato ideologico delle loro posizioni.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Giu 05, 2021 7:57 pm

ma mandiamolo a stendere...evidentemente ha fatto troppe lavatrici e centrifughe, gli si è striminzito il neurone
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da mac67 Sab Giu 05, 2021 9:25 pm

La badessa ha scritto:Sto ministro ha la dote del Nulla Assoluto.
È bravissimo. Leggi le sue dichiarazioni,  decine di righe che riportano le sue " confidenze segrete sulla scuola" e ti accorgi  che non ha detto nulla, una specie di vaporizzazione del pensiero in cui snocciola via via una parola dopo l altra che immediatamente passano allo stato gassoso e si dissolvono.
È sicuramente una dote: non riuscirei a dire così tante frasi senza dire assolutamente nulla.

Raccontano che anni fa Forlani stava parlando e a un certo punto un cronista gli chiese "Onorevole, si rende conto che sta parlando da 15 minuti e non ci ha detto ancora niente?" E lui "Potrei andare avanti per ore".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Giu 06, 2021 2:45 am

il battito animale come cantava raf alcuni anni fa?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da ldb68 Gio Giu 10, 2021 2:13 pm

Ho appena finito un consiglio di classe in una classe III ITIS.
I due colleghi di matematica e meccanica ligi al programma ministeriale (tutto svolto fino all'ultima virgola) avevano rispettivamente 18 e 25 insufficienze gravi (2-3) su 27 studenti. Morale della favola 10 bocciati e 12 sospesi a settembre e 5 promossi.

ldb68

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.06.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da ldb68 Gio Giu 10, 2021 2:38 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
ldb68 ha scritto:Ho appena finito un consiglio di classe in una classe III ITIS.
I due colleghi di matematica e meccanica ligi al programma ministeriale (tutto svolto fino all'ultima virgola) avevano rispettivamente 18 e 25 insufficienze gravi (2-3) su 27 studenti. Morale della favola 10 bocciati e 12 sospesi a settembre e 5 promossi.  

I 5 promossi avevano o no diritto al completamento del programma ?

Gli altri si dessero una svegliata.

Sicuramente.
Nella mia materia tecnica (5 insufficienti) i più bravi hanno completato il programma approfondendo in didattica asincrona le tematiche tramite materiale e dispense messe a loro disposizione e, ove richiesto spiegate.
Quasi tutto il resto della classe ha acquisito le competenze e conoscenze minime per poter affrontare gli argomenti principali del prossimo anno.
Certo in assoluto alcune tematiche le hanno viste solo superficialmente, ma garantisco per conoscenza diretta che sono + che sufficienti per trovare un buon lavoro come tecnico specializzato sul territorio (c'è la coda di aziende ... ).
Se per lei 25 studenti su 27 in una classe III che ha fatto il 70% dell'anno in DAD devono tutti "darsi una sveglia" vuol dire che non siamo d'accordo.
Io ritengo che il programmi vadano costruiti sulla media della classe e non sui più bravi.
Per i più bravi ci sono mille altri strumenti per stimolarli e farli crescere ulteriormente.

ldb68

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.06.21

Torna in alto Andare in basso

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 10, 2021 3:10 pm

ldb68 ha scritto:
Io ritengo che il programmi vadano costruiti sulla media della classe e non sui più bravi.
Per i più bravi ci sono mille altri strumenti per stimolarli e farli crescere ulteriormente.

Peccato che poi ci sia un esame di stato (o almeno, fino a pochissimi anni fa c'era, adesso è stato praticamente neutralizzato con la scusa del covid, ma si spera che prima o poi ritorni) che prevede prove ministeriali nazionali, che non tengono conto della media della classe, ma che sono uguali per tutta Italia... e che esistano delle linee guida generali che definiscono generalmente gli obiettivi minimi richiesti, almeno nelle materie fondamentali di indirizzo.

Si pensa veramente che sia GIUSTO che nella stessa scuola, due studenti di due classi parallele debbano avere una formazione diversa in base a quanto sono bravi o quanto sono ciuchi la maggioranza dei compagni? Io penserei proprio di no.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da ldb68 Gio Giu 10, 2021 3:55 pm

Peccato che sono 25 anni che faccio il commissario interno ed esterno agli esami di stato e in generale, tolti 2-3 studenti, gli atri non sono in grado, da soli, neanche di iniziare la seconda prova scritta.
Ho girato tutta la Lombardia ed è così ovunque.
Senza l'aiuto dei commissari interni sarebbe un disastro.
Va detto anche che chi prepara le prove per i TECNICI vive fuori dal mondo.
Alcuni temi sono allo stesso livello di quello che io ho sostenuto per l'abilitazione alla professione di Ingegnere.
L'esame di stato, almeno per gli ITIS meccanici è una presa in giro da anni ...

PS: sto dicendo di tarare il programma sulla MEDIA della classe e non sui + ciuchi ... , è cosa ben diversa

ldb68

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.06.21

Torna in alto Andare in basso

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Giu 10, 2021 4:35 pm

ldb68 ha scritto:Peccato che sono 25 anni che faccio il commissario interno ed esterno agli esami di stato e in generale, tolti 2-3 studenti, gli atri non sono in grado, da soli, neanche di iniziare la seconda prova scritta.
Ho girato tutta la Lombardia ed è così ovunque.
Senza l'aiuto dei commissari interni sarebbe un disastro.

Se ne deduce che anche tu, quando fai il commissario esterno, suggerisci a man bassa e lasci copiare? Io personalmente no.

Si vede che i lombardi sono più somari dei toscani, che ti devo dire?

Anche a me è capitato (e non in scuole particolarmente eccellenti) di stare in commissione, alternativamente sia come interna che come esterna, per una ventina d'anni, e non ho mai suggerito a nessuno, né ho volontariamente lasciato copiare a nessuno. Se poi qualcuno è stato eccezionalmente abile ed è riuscito a copiare lo stesso, non posso esserne certa, ma di sicuro non l'hanno fatto con la mia complicità, o tantomeno con il mio contributo attivo.

Quelli particolarmente bravi li abbiamo sempre sistemati in prima fila sotto l'occhio costante della commissione, apposta perché non venissero deconcentrati e confusi dai martellamenti di "suppliche di aiutino" dei compagni...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I sovversivi dei " programmi" Empty Re: I sovversivi dei " programmi"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.