come vi rapportate con i professori? Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

come vi rapportate con i professori?

Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da marco.x Dom Giu 06, 2021 1:09 pm

buongiorno, volevo sapere come vi rapportiate con i professori della scuola in cui lavorate, se avete un rapporto formale, distaccato e quale sia meglio tenere.

mi spiego: indipendentemente dal tipo di clima più o meno "tossico", nelle scuole in cui abbia prestato servizio ho sempre mantenuto un atteggiamento freddo e distaccato ma cmq rispettoso dei ruoli. in particolare non davo (e non ho mai dato) del "prof" ad un professore/essa, anche quando mi è stato concesso di farlo, non davo del "tu" a professori e al dsga e ho sempre rifiutato con gentilezza inviti a banchetti e "colazioni" offerti da colleghi.

ho sempre dato una mano nel lavoro a chiunque lo chiedesse, ho sempre dato la disponibilità a colleghi x cambio turno/ferie ma sono stato sempre inflessibile nel NON prendere lavori che non mi competevano o prestare servizio extra-fuori orario tranne che per eventi veramente imprevisti (es. quando si è allagata la palestra o l'open-day).

di contro, ieri, quando ho salutato mi sono sentito dire che sono un bidello che se la tira troppo, nel migliore dei casi... mi chiedevo, voi come vi rapportate invece? davvero un CS non può avere un atteggiamento professionale ?

marco.x

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da sea_sparrow_iv Dom Giu 06, 2021 6:09 pm

domande : >

risposte mie

> volevo sapere come

io parlo da docente
quando arrivo su una scuola nuova
parto dando del lei a tutti
(ai colleghi anziani domando : < posso darti del tu ? >)
poi valuto le reazioni

se un/una collaboratore/trice scolastico/a giovane
vedo che e' simpatico/a e mi sorride un minimo allora passo
alla domanda : < possiamo darci del tu ? >
e poi valuto

in ogni caso stimo del tutto ovvio
che alcuni CS possono essere in buoni rapporti col preside
e quindi non sono da sottovalutare

normalmente mi chiamano professore
in associazione al cognome e io rispondo sempre che
< grazie non serve soltanto gli studenti devono dire prof >
dopo tre volte volte che continuano ad aggiungerlo
non dico piu' che non serve

> atteggiamento freddo e distaccato

per me e' meglio freddo NO distaccato SI'

> rispettoso dei ruoli

? non capisco cosa significa
ci sono collaboratori scolastici
che se ne sbattono del comportamento degli studenti
(pensando dovere soltanto dei prof)
altri cercano di mantenere gli studenti educati
(e io penso hanno ragione e mi coordino
se serve con l'azione se sono presente al momento)

> in particolare non ho mai dato del prof

dipende dal rapporto personale

> ho sempre rifiutato con gentilezza
inviti a banchetti e colazioni offerti da colleghi

questo e' sempre meglio
io a scuola non bevo e non mangio
per il semplice fatto che pohi minuti dopo
si puo' essere convocati dal preside < per problemi vari >
e quindi quello che hai appena mangiato ti va di traverso

> quando ho salutato
mi sono sentito dire che sono un bidello che se la tira troppo

guarda il mondo e' incontentabile

ci sono genitori che
se insegni ABC dicono si doveva insegnare XYZ

sono gli stessi che se facevi XYZ
avebbero detto che si doveva insegnare ABC

(48)

Ultima modifica di sea_sparrow_iv il Dom Giu 06, 2021 6:10 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : microaggiustamenti)

sea_sparrow_iv

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da minniemouse Gio Giu 10, 2021 11:24 am

ognuno è libero di comportarsi come crede nel rispetto e nell'educazione
che ti frega se ti hanno detto che te la tiri?

minniemouse

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Giu 13, 2021 10:58 pm

Per me, docente, qui c'è conflitto di interessi.
Mi sento di rispondere da docente. Con i CS scherzo sempre ed ho sempre instaurato rapporti alla pari. Con gli AA...beh, difficilmente ho trovato segreterie competenti e disponibili...casomai sono loro che trattano male i docenti che entrano senza aver preso appuntamenti e disturbano il loro immane lavoro...
Mia moglie (CS) con le maestre è sempre andata d'accordissimo

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Arvark01 Ieri alle 8:56 pm

marco.x ha scritto:buongiorno, volevo sapere come vi rapportiate con i professori della scuola in cui lavorate, se avete un rapporto formale, distaccato e quale sia meglio tenere.

mi spiego: indipendentemente dal tipo di clima più o meno "tossico", nelle scuole in cui abbia prestato servizio ho sempre mantenuto un atteggiamento freddo e distaccato ma cmq rispettoso dei ruoli. in particolare non davo (e non ho mai dato) del "prof" ad un professore/essa, anche quando mi è stato concesso di farlo, non davo del "tu" a professori e al dsga e ho sempre rifiutato con gentilezza inviti a banchetti e "colazioni" offerti da colleghi.

ho sempre dato una mano nel lavoro a chiunque lo chiedesse, ho sempre dato la disponibilità a colleghi x cambio turno/ferie ma sono stato sempre inflessibile nel NON prendere lavori che non mi competevano o prestare servizio extra-fuori orario tranne che per eventi veramente  imprevisti (es. quando si è allagata la palestra o l'open-day).

di contro, ieri, quando ho salutato mi sono sentito dire che sono un bidello che se la tira troppo, nel migliore dei casi... mi chiedevo, voi come vi rapportate invece? davvero un CS non può avere un atteggiamento professionale ?

Parlo da ex studente, aspirante docente.
Sinceramente, non capisco il perché rifiutare "banchetti e colazioni", c'è un motivo specifico?
Dove studiavo io, ho sempre visto docenti e ATA (entrambi magari con anni di anzianità nella scuola, quindi si conoscono da tanto) darsi del tu e chiamarsi per nome, altri CS chiamare i professori per cognome (senza il "Prof."), quelli più giovani invece davano del lei ai prof., che invece li chiamavano per nome.
Alle medie, la mia prof. di italiano invece, li chiamava dicendo "Collaboratrice Scolastica [NOME]", un po' esagerato per me. Sempre lei, una volta, quando incaricò il bidello di controllare la classe, vedendolo (al suo ritorno) seduto alla cattedra, non gli disse nulla, ma disse a noi come è stato "Poco professionale".

Sinceramente non capisco perché il docente debba essere considerato "superiore" di un bidello, e quindi perché esso debba dare del tu al professore.

Arvark01

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato