come vi rapportate con i professori? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
come vi rapportate con i professori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
come vi rapportate con i professori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
come vi rapportate con i professori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
come vi rapportate con i professori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
come vi rapportate con i professori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
come vi rapportate con i professori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
come vi rapportate con i professori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
come vi rapportate con i professori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
come vi rapportate con i professori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



come vi rapportate con i professori?

+3
minniemouse
sea_sparrow_iv
marco.x
7 partecipanti

Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da marco.x Dom Giu 06, 2021 1:09 pm

buongiorno, volevo sapere come vi rapportiate con i professori della scuola in cui lavorate, se avete un rapporto formale, distaccato e quale sia meglio tenere.

mi spiego: indipendentemente dal tipo di clima più o meno "tossico", nelle scuole in cui abbia prestato servizio ho sempre mantenuto un atteggiamento freddo e distaccato ma cmq rispettoso dei ruoli. in particolare non davo (e non ho mai dato) del "prof" ad un professore/essa, anche quando mi è stato concesso di farlo, non davo del "tu" a professori e al dsga e ho sempre rifiutato con gentilezza inviti a banchetti e "colazioni" offerti da colleghi.

ho sempre dato una mano nel lavoro a chiunque lo chiedesse, ho sempre dato la disponibilità a colleghi x cambio turno/ferie ma sono stato sempre inflessibile nel NON prendere lavori che non mi competevano o prestare servizio extra-fuori orario tranne che per eventi veramente imprevisti (es. quando si è allagata la palestra o l'open-day).

di contro, ieri, quando ho salutato mi sono sentito dire che sono un bidello che se la tira troppo, nel migliore dei casi... mi chiedevo, voi come vi rapportate invece? davvero un CS non può avere un atteggiamento professionale ?




marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da minniemouse Gio Giu 10, 2021 11:24 am

ognuno è libero di comportarsi come crede nel rispetto e nell'educazione
che ti frega se ti hanno detto che te la tiri?

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Giu 13, 2021 10:58 pm

Per me, docente, qui c'è conflitto di interessi.
Mi sento di rispondere da docente. Con i CS scherzo sempre ed ho sempre instaurato rapporti alla pari. Con gli AA...beh, difficilmente ho trovato segreterie competenti e disponibili...casomai sono loro che trattano male i docenti che entrano senza aver preso appuntamenti e disturbano il loro immane lavoro...
Mia moglie (CS) con le maestre è sempre andata d'accordissimo

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da Arvark01 Lun Giu 14, 2021 8:56 pm

marco.x ha scritto:buongiorno, volevo sapere come vi rapportiate con i professori della scuola in cui lavorate, se avete un rapporto formale, distaccato e quale sia meglio tenere.

mi spiego: indipendentemente dal tipo di clima più o meno "tossico", nelle scuole in cui abbia prestato servizio ho sempre mantenuto un atteggiamento freddo e distaccato ma cmq rispettoso dei ruoli. in particolare non davo (e non ho mai dato) del "prof" ad un professore/essa, anche quando mi è stato concesso di farlo, non davo del "tu" a professori e al dsga e ho sempre rifiutato con gentilezza inviti a banchetti e "colazioni" offerti da colleghi.

ho sempre dato una mano nel lavoro a chiunque lo chiedesse, ho sempre dato la disponibilità a colleghi x cambio turno/ferie ma sono stato sempre inflessibile nel NON prendere lavori che non mi competevano o prestare servizio extra-fuori orario tranne che per eventi veramente  imprevisti (es. quando si è allagata la palestra o l'open-day).

di contro, ieri, quando ho salutato mi sono sentito dire che sono un bidello che se la tira troppo, nel migliore dei casi... mi chiedevo, voi come vi rapportate invece? davvero un CS non può avere un atteggiamento professionale ?




Parlo da ex studente, aspirante docente.
Sinceramente, non capisco il perché rifiutare "banchetti e colazioni", c'è un motivo specifico?
Dove studiavo io, ho sempre visto docenti e ATA (entrambi magari con anni di anzianità nella scuola, quindi si conoscono da tanto) darsi del tu e chiamarsi per nome, altri CS chiamare i professori per cognome (senza il "Prof."), quelli più giovani invece davano del lei ai prof., che invece li chiamavano per nome.
Alle medie, la mia prof. di italiano invece, li chiamava dicendo "Collaboratrice Scolastica [NOME]", un po' esagerato per me. Sempre lei, una volta, quando incaricò il bidello di controllare la classe, vedendolo (al suo ritorno) seduto alla cattedra, non gli disse nulla, ma disse a noi come è stato "Poco professionale".

Sinceramente non capisco perché il docente debba essere considerato "superiore" di un bidello, e quindi perché esso debba dare del tu al professore.

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da marco.x Mer Giu 16, 2021 11:55 am

sea_sparrow_iv ha scritto:domande : >

[...]
quando arrivo su una scuola nuova
parto dando del lei a tutti
(ai colleghi anziani domando : < posso darti del tu ? >)
poi valuto le reazioni

se un/una collaboratore/trice scolastico/a giovane
vedo che e' simpatico/a e mi sorride un minimo allora passo
alla domanda : < possiamo darci del tu ? >
e poi valuto
[...]

> atteggiamento freddo e distaccato

per me e' meglio freddo NO distaccato SI'

> rispettoso dei ruoli

? non capisco cosa significa
ci sono collaboratori scolastici
che se ne sbattono del comportamento degli studenti
(pensando dovere soltanto dei prof)
altri cercano di mantenere gli studenti educati
(e io penso hanno ragione e mi coordino
se serve con l'azione se sono presente al momento)
[...]

> quando ho salutato
mi sono sentito dire che sono un bidello che se la tira troppo

guarda il mondo e' incontentabile

ci sono genitori che
se insegni ABC dicono si doveva insegnare XYZ

sono gli stessi che se facevi XYZ
avebbero detto che si doveva insegnare ABC

(48)

ciao sparrow. anche io do del lei a tutti in una scuola nuova e cerco di mantenere le distanze a seconda dell'ambiente.. un paio di volte sono finito in un ambiente "friendly" ma ho mantenuto sempre il "lei" .
per rispetto del ruolo intendo sempre starsene al posto proprio nell'ottica del mio lavoro e basta. cortesie extra, per farla breve, non ne chiedo e non ne faccio.
una curisotà: ma in che scuola insegni? superiori, immagino...

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da marco.x Mer Giu 16, 2021 12:02 pm

minniemouse ha scritto:ognuno è libero di comportarsi come crede nel rispetto e nell'educazione
che ti frega se ti hanno detto che te la tiri?

ciao minniemouse, la domanda più che altro sarebbe che gliene frega a lui che io me a tiro, ammesso sia così!

ad ogni modo è vero: ognuno è libero di agire come vuole ma fatta eccezione per una sola scuola poi sono capitato in altre dove addirittura si passava a praticare dispetti che spesso sfociavano in cattiverie. in ambienti simili, a mio avviso, anche l'educazione e il rispetto sono da dosare con molta ma molta parsimonia!

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da marco.x Mer Giu 16, 2021 12:09 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Per me, docente, qui c'è conflitto di interessi.
Mi sento di rispondere da docente. Con i CS scherzo sempre ed ho sempre instaurato rapporti alla pari. Con gli AA...beh, difficilmente ho trovato segreterie competenti e disponibili...casomai sono loro che trattano male i docenti che entrano senza aver preso appuntamenti e disturbano il loro immane lavoro...
Mia moglie (CS) con le maestre è sempre andata d'accordissimo

ciao, capisco la situazione perchè anche mia moglie è professoressa!
sì, questa stora di AA vs prof l'ho sempre sentita nel mio breve escursus professionale come CS ed è vero. nell'ultima scuola dove ho lavorato c'era addirittura una lotta fratricida tra AA vs. AA , prof di ruolo del sud vs. prof supplenti del sud , CS vs. CS... il panorama umano era particolarmente disarmante ed è stata una botta al rialzo per la mia autostima !


marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da marco.x Mer Giu 16, 2021 12:26 pm

Arvark01 ha scritto:
Parlo da ex studente, aspirante docente.
Sinceramente, non capisco il perché rifiutare "banchetti e colazioni", c'è un motivo specifico?
[...]
Alle medie, la mia prof. di italiano invece, li chiamava dicendo "Collaboratrice Scolastica [NOME]", un po' esagerato per me. Sempre lei, una volta, quando incaricò il bidello di controllare la classe, vedendolo (al suo ritorno) seduto alla cattedra, non gli disse nulla, ma disse a noi come è stato "Poco professionale".

Sinceramente non capisco perché il docente debba essere considerato "superiore" di un bidello, e quindi perché esso debba dare del tu al professore.

ciao e in bocca al lupo per la tua ascesa all'insegnamento!
a mio avviso "banchetti e colazioni" si fanno magari al bar, un contesto decisamente più consono, soprattutto quando sono vietati ad una parte della platea scolastica. quest'anno, tra l'altro, erano vietati per via della pandemia.
come può un'istituzione, o meglio i suoi rappresentanti, chiedere il rispetto di certe regole se poi è la prima a contravvenire?
una volta, ad es. , un collega AA ha portato dei dolci per il suo compleanno e si è subito creato un via vai di persone che puoi immaginare.
qualche ora dopo, quando ho chiesto gentilmente ad alcuni alunni di distanziarsi in ricreazione, uno di loro mi ha chiesto se avessi fatto la stessa cosa anche con "prof e bidelli che facevano festa nell'aula insegnanti".
una bella figura marrone, non c'è che dire...
a parte quest'aspetto, il cibo offerto riunisce di solito al buffet anche personaggi che si sparlano tra loro salvo poi essere amiconi dinanzi allo "scrocco". l'esperienza a riguardo non ce l'ho solo nella scuola, dove lavoro da soli due anni, ma anche quando ero nel privato.
personalmente in quadretti così squallidi non mi ci mischio mai...

per quanto riguarda il CS seduto al posto dell'insegnate è giusto che quest'ultima si sia quanto meno meravigliata ed è stata una signora a non aver detto nulla ma proviamo a chiederci cosa diremmo noi se, una volta alzati dal nostro letto per fare la pipì, al rientro ci ritroviamo il vicino!

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da Arvark01 Mer Giu 16, 2021 1:37 pm

marco.x ha scritto:
Arvark01 ha scritto:
Parlo da ex studente, aspirante docente.
Sinceramente, non capisco il perché rifiutare "banchetti e colazioni", c'è un motivo specifico?
[...]
Alle medie, la mia prof. di italiano invece, li chiamava dicendo "Collaboratrice Scolastica [NOME]", un po' esagerato per me. Sempre lei, una volta, quando incaricò il bidello di controllare la classe, vedendolo (al suo ritorno) seduto alla cattedra, non gli disse nulla, ma disse a noi come è stato "Poco professionale".

Sinceramente non capisco perché il docente debba essere considerato "superiore" di un bidello, e quindi perché esso debba dare del tu al professore.

ciao e in bocca al lupo per la tua ascesa all'insegnamento!
a mio avviso "banchetti e colazioni" si fanno magari al bar, un contesto decisamente più consono, soprattutto quando sono vietati ad una parte della platea scolastica. quest'anno, tra l'altro, erano vietati per via della pandemia.
come può un'istituzione, o meglio i suoi rappresentanti, chiedere il rispetto di certe regole se poi è la prima a contravvenire?
una volta, ad es. , un collega AA ha portato dei dolci per il suo compleanno e si è subito creato un via vai di persone che puoi immaginare.
qualche ora dopo, quando ho chiesto gentilmente ad alcuni alunni di distanziarsi in ricreazione, uno di loro mi ha chiesto se avessi fatto la stessa cosa anche con "prof e bidelli che facevano festa nell'aula insegnanti".
una bella figura marrone, non c'è che dire...
a parte quest'aspetto, il cibo offerto riunisce di solito al buffet anche personaggi che si sparlano tra loro salvo poi essere amiconi dinanzi allo "scrocco". l'esperienza a riguardo non ce l'ho solo nella scuola, dove lavoro da soli due anni, ma anche quando ero nel privato.
personalmente in quadretti così squallidi non mi ci mischio mai...

per quanto riguarda il CS seduto al posto dell'insegnate è giusto che quest'ultima si sia quanto meno meravigliata ed è stata una signora a non aver detto nulla ma proviamo a chiederci cosa diremmo noi se, una volta alzati dal nostro letto per fare la pipì, al rientro ci ritroviamo il vicino!

Grazie mille dell'in bocca al lupo!
Per le ragioni "Pratiche", soprattutto riguardanti il covid, hai pienamente ragione, sono aspetti che, essendo io uscito dalla scuola l'altr'anno, prima della didattica in presenza col covid, non ho vissuto.
Diciamo che riguardo il "gossip" o dramma che si crea, più che quadri squallidi, la vedo come semplice diplomazia. Purtroppo in qualsiasi ambiente ci sarà gente che non si sopporta, e che in luogo pubblico cerca di evitare "scenate", e confermo che anche nel privato è così, avendo avuto un collega che faceva esattamente lo stesso con me, sparlarmi alle spalle, poi dal vivo è il primo a offrirti il caffè.

Riguardo l'ultima cosa, io la vedo così:

Il CS ha una cattedra e una sedia in corridoio, dove si siede per controllare, mentre non fa altro, se gli viene chiesto di controllare una classe, non mi sembra nemmeno consono che rimanga in piedi alla cattedra, o alla porta, per vari minuti, se si fosse seduto in una sedia diversa (presa magari da un banco vuoto), sarebbe stato identico per me, in quel momento poi, lui risulta un'autorità (in quanto sta controllando la classe), quindi non è nemmeno fuori luogo che si segga in un posto centrale come può essere la cattedra.

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da mordekayn Mer Giu 16, 2021 4:40 pm

Dipende dagli ambienti in cui ci si trova e dai caratteri individuali.

Ci sono simpatie e antipatie trasversali alle categorie (AA-CS-doc-at).


mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da mordekayn Mer Giu 16, 2021 4:46 pm

Arvark01 ha scritto:
Il CS ha una cattedra e una sedia in corridoio, dove si siede per controllare, mentre non fa altro, se gli viene chiesto di controllare una classe, non mi sembra nemmeno consono che rimanga in piedi alla cattedra, o alla porta, per vari minuti, se si fosse seduto in una sedia diversa (presa magari da un banco vuoto), sarebbe stato identico per me, in quel momento poi, lui risulta un'autorità (in quanto sta controllando la classe), quindi non è nemmeno fuori luogo che si segga in un posto centrale come può essere la cattedra.

Tra i Cs c'è di tutto

C'è il gran lavoratore, c'è l'immancabile "non mi spetta-non mi compete- voglio incentivo per svuotare i cestini", c'è il sindacalista permanente, c'è l'assenteista perenne , c'è di tutto di piu'.


Idem tra gli AA o tra i doc..
Ci sono docenti (o ata) che preghi di non avere perchè non faranno niente ma ti fanno fare millemila pratiche (stando a casetta tutto l'anno) e docenti (o ata) che speri di avere perchè semplicemente lavorano (cosa non scontata nella scuola pubblica).

Non è il ruolo a qualificare una persona, ma come lavori.

Non fa mai tanto piacere doversi relazionare con gli incompetenti-ignoranti-arroganti, quantomeno se un incompetente è almeno simpatico o riconosce i propri limiti  lo si riesce persino a sopportare (per un pò).


Poi c'è scuola e scuola. Da noi è "normale" fare feste, è normale fare grigliate (nel cortile, previa autorizzazione), c'è un clima abbastanza rilassato. Ci sono molti rapporti amicali trasversali (tra aa, doc e alcuni cs) dovuti ai tanti anni trascorsi insieme (e alla simpatia naturale che a volte capita di instaurare tra le persone).
Ultimamente abbiamo fatto poco ma per via del COVID ma qualcosa abbiamo pur fatto.

In altre scuole in cui ho lavorato i rapporti erano piu' formali e va bene anche così. Basta portare avanti la baracchetta, sulla base di quello che tocca fare.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Giu 17, 2021 2:49 am

Arvark01 ha scritto:

avendo avuto un collega che faceva esattamente lo stesso con me, sparlarmi alle spalle, poi dal vivo è il primo a offrirti il caffè.

....collega?!? Hai finito l'altr'anno e già puoi contare l'esperienza con i colleghi?
Complimenti!
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da Arvark01 Gio Giu 17, 2021 9:09 am

sempreconfusa1 ha scritto:
Arvark01 ha scritto:

avendo avuto un collega che faceva esattamente lo stesso con me, sparlarmi alle spalle, poi dal vivo è il primo a offrirti il caffè.

....collega?!? Hai finito l'altr'anno e già puoi contare l'esperienza con i colleghi?
Complimenti!

Non ci vedo nulla di strano, ho iniziato a lavorare nel settore dei miei studi subito dopo il diploma...

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

come vi rapportate con i professori? Empty Re: come vi rapportate con i professori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.