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Bocciare un DSA è possibile?

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Messaggio Da Scuola70 Ven Giu 18, 2021 12:00 pm

Promemoria primo messaggio :

In molte famiglie vi è la convinzione che la certificazione di DSA renda la persona praticamente immune da possibili bocciature, per cui spesso la certificazione viene fatta dai genitori proprio per evitare la bocciatura. Anche nei consigli di classe, quando si discute sulla possibilità di bocciare un DSA, subito ci sono opposizione, soprattutto da parte dei DS che ricordano che se l'alunno ha insufficienze forse è perché le misure compensative non sono state applicate a dovere, ricordano che la bocciatura può essere impugnabile ed accusano i docenti di non essere stati in grado di portare il DSA ad un livello accettabile. Bocciare un DSA quindi sembra diventato quasi impossibile, tanto che sono rarissime (nella loro rarità globale) le bocciature dei soggetti con dislessia, discalculia e simili. Ma la normativa non dà nessun impedimento alla bocciatura, dice soltanto di applicare le misure dichiarate nel PDP, ma è implicito che se nonostante tali misure l'alunno risulta non aver sviluppato le competenze ed è pieno di lacune, esso va fermato poiché la sua preparazione non è adeguata ad affrontare un corso di studi superiore.
Quindi il tabù nel bocciare un DSA risiede in un'interpretazione erronea della certificazione, che darebbe il diritto automatico a proseguire negli studi e il DSA può diventare anche un alibi per giustificare l'insuccesso scolastico, nel senso che si può sempre dire (e i genitori spesso lo dicono...) che il soggetto non impara non perché non si impegna, ma perché ha un problema insormontabile alla base.
Nei casi in cui il DSA è comunque bocciato, ecco che i genitori minacciano ricorsi, reagiscono particolarmente male alla notizia della bocciatura, cosa che invece accade meno se il bocciato è privo di certificazione.
Voi avete mai bocciato alunni con DSA? Che cosa ne pensate della bocciatura di tali soggetti?

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Messaggio Da carla75 Lun Ago 09, 2021 2:32 pm

Certo paniscuS, come avviene anche per il Cambridge. Il problema però è un altro. Si dice che ragazzi DSA possono fare tutto, esattamente come gli altri Se gli si danno i giusti strumenti. La stessa Ire si dice che diversi sono i ragazzi che riescono brillantemente nelle facoltà anche più complesse. Il problema Allora sono gli strumenti. perché questa ragazza non riesce a svolgere problemi di logica? Il problema si bypassa non facendoglieli fare? O c'è un modo diverso di fare didattica che consentirebbe a questa ragazza di svolgere brillantemente tutti i problemi di competenza e il collega non lo mette in atto? Ai ragazzi senza PDP gli strumenti si danno: poi se non riescono è un altro paio di maniche, Ma la scuola ha dato loro  tutti gli strumenti per poter andare oltre. Il ragazzo DSA Invece semplicemente si esonera e quindi la scuola non gli dà a disposizione gli strumenti per poter accedere a certe facoltà
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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ago 09, 2021 2:59 pm

carla75 ha scritto:Certo paniscuS, come avviene anche per il Cambridge. Il problema però è un altro. Si dice che ragazzi DSA possono fare tutto, esattamente come gli altri Se gli si danno i giusti strumenti.

E semplicemente questo non è vero, o almeno è vero con un'enorme variabilità individuale, che vale anche per chi non ha nessun DSA ma certe cose proprio non riesce a farle lo stesso.

Nessuno nega che esistano casi di ragazzi con DSA che hanno raggiunto lauree brillanti, ma bisognerebbe sapere qualcosa di più sul tipo di DSA, sul livello di gravità di tali DSA, e sulla tipologia di indirizzi di studi in cui si laureano (oltre che su quanto hanno avuto voglia di studiare, e quanto siano stati seguiti in famiglia con aiuti aggiuntivi rispetto a quelli avuti a scuola, ma queste due cose non sono misurabili tanto facilmente quanto le percentuali di scelta della facoltà universitaria).

Mi pare un po' semplicistico concludere che chi è ben supportato nel percorso scolastico riesca automaticamente a ottenere risultati indistinguibili da quelli degli altri, e se invece non ce la fa è SOLO perché ha sbagliato la scuola, a non dargli gli strumenti giusti.

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Messaggio Da Ire Lun Ago 09, 2021 3:21 pm

stringiamciacoorte ha scritto:

cut

Io la mia discalculica l'aiuto in tutti i modi perchè ha giurato e spergiurato che vuole diventare medico; se avesse dichiarato di voler diventare una matematica, una fisica o un'ingegnera mi sarei comportato in ben altro modo.


Non si tratta di dare AIUTI, si tratta di fornire strumenti e strategie per superare le difficoltà proprie del disturbo, Si tratta di insegnare avendo cura di aggirare alcune difficoltà con modalità didiattiche che coinvolgano i diversi canali sensoriali.Si tratta di valutare la sostanza dell'apprendimento senza considerare la forma espositiva.

Questo devi farlo per tutti gli alunni con certificazione, a prescindere dalla tua convinzione personale.
Questo devi farlo perchè il tuo dovere è questo. Devi insegnare la tua materia nella forma corrispondente al grado di scuola in cui la presenti e devi valutare il qui e l'ora. Non ti compete valutare il futuro, non ti compete limitare la libertà di provarci.

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Messaggio Da carla75 Lun Ago 09, 2021 3:47 pm

Mi dispiace Ire ti contraddici costantemente. La libertà di provarci non ci compete, Ma gli strumenti per riuscirci glieli dobbiamo dare. Se un ragazzo DSA ha un diverso modo di apprendere significa che i problemi proposti ad una selezione di medicina deve saperli fare, deve in qualche modo saperli impostare, e questo sta alla scuola superiore insegnarglielo. Perché in caso contrario non è vero che i ragazzi DSA sono in grado di fare qualsiasi cosa. La soluzione banale proposta è sempre quella di non fargli fare certe cose. Se è vero Dunque che c'è un modo diverso per raggiungere gli stessi obiettivi mi chiedo quali siano queste metodologie didattiche che consentono a un ragazzo discalculico di sapere affrontare in maniera adeguata queste prove. in tutti i corsi che ci propinano ci viene sempre detto che noi sbagliamo, che la nostra didattica non è adeguata, che non sappiamo insegnare ai ragazzi che hanno dei bisogni speciali, ma nessuno mai, e ripeto nessuno ci ha mai fatto degli esempi su come impostare una didattica adeguata per questi ragazzi. L'unica raccomandazione il massimo è stata quella di far vedere qualche filmino per storia. Ovviamente non mi aspetto da te nessuna risposta perché mai né adesso né in passato sei stata in grado di dare delle risposte concrete
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Messaggio Da Ire Lun Ago 09, 2021 4:15 pm

sono discorsi assolutamente sensati i tuoi. Ma vanno affrontati su piani diversi.
Se tu mi dici: la aiuto perchè tanto non farà matematica, non l'aiuterei se la volesse fare, mi stai dicendo che decidi tu il suo futuro e allora non posso che essere contraria e richiamarti al tuo dovere. Se tu mi dici come axxo faccio con 4 dsa, un figlio di tossico e un nai? Ti do assolutamente ragione qualcosa si muove in questo senso ma serve consapevolezza e spirito di collaborazione che sono molto molto carenti

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Messaggio Da Ire Lun Ago 09, 2021 4:21 pm

carla75 ha scritto:Mi dispiace Ire ti contraddici costantemente. La libertà di provarci non ci compete, Ma gli strumenti per riuscirci glieli dobbiamo dare. Se un ragazzo DSA ha un diverso modo di apprendere significa che i problemi proposti ad una selezione di medicina deve saperli fare, deve in qualche modo saperli impostare, e questo sta alla scuola superiore insegnarglielo. Perché in caso contrario non è vero che i ragazzi DSA sono in grado di fare qualsiasi cosa. La soluzione banale proposta è sempre quella di non fargli fare certe cose. Se è vero Dunque che c'è un modo diverso per raggiungere gli stessi obiettivi mi chiedo quali siano queste metodologie didattiche che consentono a un ragazzo discalculico di sapere affrontare in maniera adeguata queste prove. in tutti i corsi che ci propinano ci viene sempre detto che noi sbagliamo, che la nostra didattica non è adeguata, che non sappiamo insegnare ai ragazzi che hanno dei bisogni speciali, ma nessuno mai, e ripeto nessuno ci ha mai fatto degli esempi su come impostare una didattica adeguata per questi ragazzi. L'unica raccomandazione il massimo è stata quella di far vedere qualche filmino per storia. Ovviamente non mi aspetto da te nessuna risposta perché mai né adesso né in passato sei stata in grado di dare delle risposte concrete



carla, quando arriverà alla selezione di medicina non sarà più lo stesso ragazzo che ha affrontato la maturità, figuriamoci se sarà quello che ha iniziato la prima superiore! Qui e ora è il principio.

scrivimi, se ti va, ti darò risposte concrete che qui non ti do perchè il clima non è collaborativo, perchè si tende a non ascoltare continuando ognuno a dire le proprie cose senza ascoltare l'altro. Inoltre proprio rispetto alla tua domanda sul tipo di aiuti per la discalculia ho qualcosa che potrebbe esserti utile.

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Messaggio Da carla75 Lun Ago 09, 2021 5:01 pm

Ire, Quindi vorresti dire che questa ragazza nel giro di tre mesi riesce a risolvere qualcosa che in 5 anni non è mai stata in grado di fare? lo stesso valga per il Cambridge. un ragazzo a cui vengono somministrate prove a crocette dalle elementari fino al quinto Superiore, sarà poi in grado poi di produrre un testo scritto adeguato per ottenere una certificazione? Se ce la vogliamo raccontare va bene, tanto il mondo non lo cambiamo qui.
Ma comunque continui a contraddirti. Dici al collega di trovare soluzioni didattiche per aggirare la difficoltà e arrivare all'obiettivo, allo stesso tempo però ammetti che il ragazzo deve essere dispensato dallo svolgere problemi.
Il collega quando parla di aiutare il ragazzo fa riferimento al fatto che chiude entrambi gli occhi rispetto all'incapacità di raggiungere gli obiettivi minimi richiesti per quella disciplina. Perché secondo la normativa attuale il problem solving è obiettivo di competenza che ogni alunno deve raggiungere per avere la sufficienza
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Messaggio Da Ire Lun Ago 09, 2021 5:13 pm

dove ho ammesso che il ragazzo debba essere dispensato?
boh

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Messaggio Da carla75 Lun Ago 09, 2021 5:27 pm

Ire ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:

cut

Io la mia discalculica l'aiuto in tutti i modi perchè ha giurato e spergiurato che vuole diventare medico; se avesse dichiarato di voler diventare una matematica, una fisica o un'ingegnera mi sarei comportato in ben altro modo.


Non si tratta di dare AIUTI, si tratta di fornire strumenti e strategie per superare le difficoltà proprie del disturbo, Si tratta di insegnare avendo cura di aggirare alcune difficoltà con modalità didiattiche che coinvolgano i diversi canali sensoriali.Si tratta di valutare la sostanza dell'apprendimento senza considerare la forma espositiva.

Questo devi farlo per tutti gli alunni con certificazione,  a prescindere dalla tua convinzione personale.  
Questo devi farlo perchè il tuo dovere è questo.   Devi insegnare la tua materia nella forma corrispondente al grado di scuola in cui la presenti e devi valutare il qui e l'ora.  Non ti compete valutare il futuro, non ti compete limitare la libertà di provarci.    
Qui. Il collega ha ammesso sostanzialmente che la ragazza è dispensata dallo scritto infatti i suoi due diventano magicamente la sufficienza con una prova orale mooolto guidata. Tu hai risposto che ha fatto il suo dovere. L'aiuto che la ragazza dovrebbe ricevere è invece la lettura del testo ed una sua deframmentazione purché questo non infici il livello di sufficienza richiesto per quella prova
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Messaggio Da Ire Lun Ago 09, 2021 6:15 pm

carla75 ha scritto:Ire, Quindi vorresti dire che questa ragazza nel giro di tre mesi riesce a risolvere qualcosa che in 5 anni non è mai stata in grado di fare? lo stesso valga per il Cambridge.  un ragazzo a cui vengono somministrate prove a crocette dalle elementari fino al quinto Superiore, sarà poi in grado poi di produrre un testo scritto adeguato per ottenere una certificazione? Se ce la vogliamo raccontare va bene, tanto il mondo non lo cambiamo qui.
Ma comunque continui a contraddirti. Dici al collega di trovare soluzioni didattiche per aggirare la difficoltà e arrivare all'obiettivo, allo stesso tempo però ammetti che il ragazzo deve essere dispensato dallo svolgere problemi.
Il collega quando parla di aiutare il ragazzo fa riferimento al fatto che chiude entrambi gli occhi rispetto all'incapacità di raggiungere gli obiettivi minimi richiesti per quella disciplina. Perché secondo la normativa attuale il problem solving è obiettivo di competenza che ogni alunno deve raggiungere per avere la sufficienza


Il problem solving non è certo saper rispondere a domande tipo "la mamma va al mercato e compra tre dozzzine di uova"
Il problem solving, che viene costantemente ricordato quando si parla di soft skills, è la capacità di pensare e risolvere situazioni di vita (di lavoro, di relazione...) usando le doti di collaborazione, mediazione, creatività, ecc ecc, In questo, credi, la maggior parte dei ragazzi con dsa se la gioca alla pari se non da favorita.

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Messaggio Da @melia Lun Ago 09, 2021 6:46 pm

La prova di matematica dell'esame dello scinetifico ha bisogno di tutto quello che dici, ma anche di molto altro, che emerge nelle difficoltà dei DSA. Ai miei DSA, pochi e tutti abbastanza studiosi, facevo due uniche concessioni:
1) la frammentazione dei problemi più elaborati;
2) la dispensa di piccole parti della prova, preferibilmente quelle ripetitive (non riuscivo a dare più tempo).
Non erano dei geni, nessuno di loro, ma si sono sempre guadagnati onestamente la sufficienza e a volte anche un po' di più.
Non hanno fatto la prova d'esame causa covid, ma alle prove INValSI, che sono più semplici, se la sono cavata abbastanza bene (molto più della mera sufficienza). Abbastanza bene da poter affrontare con media serenità un test di ingresso, almeno nelle mie discipline.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ago 09, 2021 7:08 pm

Ire ha scritto:Il problem solving non è certo saper rispondere a domande tipo "la mamma va al mercato e compra tre dozzzine di uova"
Il problem solving, che viene costantemente ricordato quando si parla di soft skills,   è la capacità di pensare e risolvere situazioni di vita (di lavoro, di relazione...)  usando le doti di collaborazione, mediazione, creatività, ecc ecc,  In questo, credi, la maggior parte dei ragazzi con dsa se la gioca alla pari se non da favorita.

Potresti, gentilmente, farci un esempio concreto di quale potrebbe essere un tipico esercizio di "problem solving", in ambito matematico o fisico, ma di quelli buoni, corretti e adatti che intendi tu, e che secondo te sarebbero ugualmente alla portata di un ragazzo con DSA e di uno senza?

Parlando di triennio superiore di liceo scientifico o di istituti tecnici in cui le richieste nelle materie scientifiche sono alte, non di quesiti per bambini come i benemeriti spesa-guadagno-ricavo oppure prezzo-incasso-resto delle elementari dei tempi nostri.

Non ti chiedo di inventartelo, ma semplicemente di indicare qualche link in rete, dovresti conoscerne moltissimi, vista la tua amplissima e pluridecennale esperienza di lunga data su queste sterminate bibliografie.

Le doti di collaborazione e di mediazione c'entrano il giusto, perché fino a normativa vigente, la valutazione dello studente deve essere individuale, e NON SI PUO' basare tutto su lavori di gruppo in cui non si conoscono i contributi personali dati da ogni membro. Si possono inserire ANCHE i lavori di gruppo in mezzo ad altri tipi di valutazione, ma qualche verifica in cui la collaborazione non è prevista è inevitabile. Quindi, lasciamo perdere le doti di socializzazione e parliamo di esempi validi di possibili verifiche adatte.

Grazie.

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Messaggio Da carla75 Lun Ago 09, 2021 7:23 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/problem-solving-a-scuola-per-migliorare-la-nostra-capacita-di-risoluzione.
Eccoti la definizione di problem solving, quello a cui fa riferimento é il problem solving collaborativo dove ognuno deve avere un ruolo attivo nel lavoro. La valutazione del docente però è sempre individuale. E quindi mira a valutare L'apporto che ogni alunno da al lavoro. BTanto è vero che al test di medicina i lavori non sono di gruppo. Nella mia scuola la riforma per competenze essendo un professionale È in atto già da 3 anni la valutazione ormai È consolidata
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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Ago 09, 2021 7:40 pm

lucetta10 ha scritto:E perché "da favorita"? Perché abituati a mediare? Mah...

Ecco, posso concordare su diverse cose in materia di DSA ma mai su queste allusioni spesso infilate con eccessiva disinvoltura, al vantaggio dello svantaggio

Beh, direi che la disinvoltura sul "vantaggio dello svantaggio" è una conseguenza diretta
di 20 o 30 anni di spargimento di narrazione strappalacrime sulle storie...

-  che "la dislessia sia un dono"  (qua:  https://tinyurl.com/bczm6kw7 )

- che le persone con dsa abbiano "una caratteristica in più" , anzi "in +" con la crocetta (qua: https://tinyurl.com/a9akdp9x  )

- che le persone con dsa abbiano sempre "un'intelligenza superiore alla media", che è statisticamente falso (cioè, esistono quelli con intelligenza superiore alla media, quelli che ce l'hanno inferiore, e la maggior parte ce l'ha nella fascia media, esattamente come succede per i non-dsa),

- che tali persone abbiano anche una commovente sensibilità emotiva e intuizione creativa superiore alla media, che è altrettanto falso (cioè, esistono quelli sopra la media, quelli sotto e quelli nella norma, come sopra, esattamente come succede per i non-dsa),

- che Einstein era dislessico, Leonardo da Vinci era dislessico, Galileo era dislessico, Newton era dislessico, Carlo Magno era dislessico, e infinite altre diagnosi post-mortem inventate a secoli di distanza senza alcuna prova... quando invece nessuno si ricorda di quel poveraccio di Bradua Attico figlio di Erode Attico (che è uno dei più convincenti casi di descrizione dettagliata, in età antica, di qualcuno che probabilmente era dislessico davvero) o di quell'altro cialtrone di Piero de' Medici il giovane, figlio di Lorenzo il Magnifico (che non imparò mai a scrivere bene nonostante avesse Angelo Poliziano come istitutore privato), ma appunto quelli erano dei personaggi mediocri e sfortunati e quindi non fanno il gioco voluto)...


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mar Ago 10, 2021 7:16 am - modificato 2 volte.

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Messaggio Da carla75 Lun Ago 09, 2021 7:58 pm

@melia ha scritto:La prova di matematica dell'esame dello scinetifico ha bisogno di tutto quello che dici, ma anche di molto altro, che emerge nelle difficoltà dei DSA. Ai miei DSA, pochi e tutti abbastanza studiosi, facevo due uniche concessioni:
1) la frammentazione dei problemi più elaborati;
2) la dispensa di piccole parti della prova, preferibilmente quelle ripetitive (non riuscivo a dare più tempo).
Non erano dei geni, nessuno di loro, ma si sono sempre guadagnati onestamente la sufficienza e a volte anche un po' di più.
Non hanno fatto la prova d'esame causa covid, ma alle prove INValSI, che sono più semplici, se la sono cavata abbastanza bene (molto più della mera sufficienza). Abbastanza bene da poter affrontare con media serenità un test di ingresso, almeno nelle mie discipline.
Ecco cosa intendevo. Non eliminazione di parti di programma o parti di competenze. Sono stati dati loro tutti gli strumenti per poter affrontare le varie prove successive. Che poi non ci riescano è un altro paio di maniche. Ma gli strumenti li hanno avuti.
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Messaggio Da Ire Mar Ago 10, 2021 3:13 am

lucetta10 ha scritto:



E perché "da favorita"? Perché abituati a mediare? Mah...

Ecco, posso concordare su diverse cose in materia di DSA ma mai su queste allusioni spesso infilate con eccessiva disinvoltura, al vantaggio dello svantaggio
@lucetta,  difficilmente parlo per stereotipi, soprattutto in questo campo.   Secondo la teoria magnocellulare, "la funzionalità magnocellulare più debole probabilmente attiva una connettività parvocellulare più forte, da cui derivano capacità superiori in diversi ambiti..._"

Certo, è una delle teorie e certo dice "probabilmente" ma nella mia esperienza il discorso trova riscontro.cosi come trova riscontro nella ricerca di questi ragazzi da parte delle aziende più illuminate. Di chi non c'è più si può dire tutto e il contrario di tutto ma quando si comincia a parlare di Richard Branson o di altri come lui diventa difficile sostenere che la neurodiversita sia svantaggio.

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Messaggio Da Ire Mar Ago 10, 2021 7:36 am

stringiamciacoorte ha scritto:
Ire ha scritto:sono discorsi assolutamente sensati i tuoi. Ma vanno affrontati su piani diversi.
Se tu mi dici:  la aiuto perchè tanto non farà matematica, non l'aiuterei se la volesse fare, mi stai dicendo che decidi tu il suo futuro e allora non posso che essere contraria e richiamarti al tuo dovere.  Se tu mi dici come axxo faccio con 4 dsa, un figlio di tossico e un nai?   Ti do assolutamente ragione  qualcosa si muove in questo senso ma serve consapevolezza e spirito di collaborazione che sono molto molto carenti
"Non l'aiuterei" non significa che non gli farei l'interrogazione ma che l'interrogazione verrebbe valutata per quel che vale; se ogni tre per due commette un errore orale allora non sa fare calcoli matematici e va bocciata; che non li sappia fare perchè non studia, perchè non sa scrivere, perchè non sa parlare, perchè è BES, perchè è DSA, perchè ha l'allergia all'inchiostro o perchè la sua religione glielo vita, non ha alcuna importanza, quel che importa è che non li sa fare e questo gli preclude ALCUNE carriere.

Con l'interrogazione orale io mi accerto

1) che si sia impegnata, questo ne sviluppa le "competenze morali"
2) che se non sa "fare" almeno sa "capire quello che gli altri fanno" ovvero capire quello che spiegherò da oggi in poi.

L'altro ragazzo che non si impegna più va avanti e più la matematica gli sembrerà cinese incomprensibile; questo va evitato.
Stai andando oltre il limite del tuo ruolo. È possibile che alcune professioni siano precluse Ma tu non sei un grande giudice che decide il futuro. Se fornisce gli strumenti adeguati e previsti dalla normativa e dalle buone prassi il ragazzo avrà possibilità di provare e se non riuscirà farà altro. Nelle linee guida della legge 170 ti raccomanda di prevedere la compensazione orale delle verifiche scritte. 


Per provare a spiegare quello che succede ti incollo uno stralcio di una riflessione sulle resistenze di un docente sulla concessione della misura




mi ha detto che ad un certo punto gli si sono accavallate le idee , non ricordava più  (non è semplice per un ragazzo di 14 anni analizzare i processi mentali e quello che ha detto probabilmente è una sintesi di quanto avviene)  
Se  avesse la possibilità di una verifica orale, l’insegnante potrebbe, ad esempio, chiedergli di spiegare qualcosa di più, potrebbe dargli una linea da seguire per non farlo perdere nei mille percorsi che deve esplorare per andare a recuperare dai “cassetti della memoria” che, a causa del disturbo, non “sa bene dove siano collocati” potrebbe fargli qualche domanda guida per aiutarlo a dire tutto quello che ha imparato. Comprendo la sua obiezione sulle competenze diverse che si verificano allo scritto e all'orale ma in questo caso non verifichiamo se sappia parlare o scrivere, verifichiamo se conosca la fisica.

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Messaggio Da carla75 Mar Ago 10, 2021 10:30 am

Partiamo dal presupposto che sappiamo benissimo. che i DSA, quelli veri, hanno un quoziente intellettivo nella norma. E quindi Certamente potrebbero, come nel caso che tu hai citato, fare gli imprenditori. del resto Brason partiva da una famiglia ricca che sicuramente gli ha consentito di creare un impero. E con i suoi soldi si può permettere il lusso di pagare persone che gli leggono le cose ad alta voce. quanti imprenditori Con la terza media conosciamo? Giovanni Rana ha smesso di studiare a 11 anni per fare il garzone. Mica in tutti i lavori ci vuole per forza la laurea? Un amico di mio padre ha smesso di studiare in quinta elementare e a 14 anni è partito per la Svizzera. Ora ha un azienda con 500 dipendenti. Nel nostro caso invece stiamo parlando di una ragazza che non è in grado di risolvere un problema scritto e che vuole accedere alla facoltà di medicina. Il discorso è un tantino diverso.
La mia domanda è questa: esiste una didattica in grado di darle la possibilità di risolvere tali problemi? Considerando che non mi risulta che i ragazzi DSA possano sostituire la preselettiva con un colloquio orale, o che abbiano diritto ad una prova scritta strutturata in maniera diversa


Ultima modifica di carla75 il Mar Ago 10, 2021 10:33 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Ire Mar Ago 10, 2021 10:46 am

stringiamciacoorte ha scritto:



Davvero tu mi stai dicendo che dopo aver interrogato la discalculica io la devo bocciare perchè non sa risolvere le equazioni che mai verrà chiamata a risolvere nella vita ?
Credo che ci sia un BOT che si frappone tra quello che io scrivo e vedo sul mio monitor è quello che voi leggete e vedete sul vostroQquando mai io ho detto una cosa del genere?

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Messaggio Da Ire Mar Ago 10, 2021 10:59 am

stringiamciacoorte ha scritto:
carla75 ha scritto:Partiamo dal presupposto che sappiamo benissimo. che i DSA, quelli veri, hanno un quoziente intellettivo nella norma.
Esatto, nella norma, ire dice che ce l'hanno superiore.

Quando uno ha un QI molto basso viene categorizzato come disabile e se contemporaneamente avesse anche una dislessia quasta non verrebbe presa in considerazione (la legge stabilisce questo).

Il risultato è che "non esistono" dislessici disabili; operata questa selezione burocratica rimangono gli altri dislessici che hanno tutti QI superiore ad un minimo di legge (60 ?).

La media degli esseri umani ha QI 100 e ne trovi con QI 40, la media degli esseri umani dislessici ha QI 110 e non ne trovi nessuno con QI 40.

I dislessici devono ringraziare Dio per essere superdotati ? No, devono ringraziare la burocrazia che li fa apparire superdotati.


dato l'evidenziato, confermo: c'è un BOT!

DOVE l'ho detto?

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