Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Bocciare un DSA è possibile?

+22
lucetta10
@melia
donadoni
terminator2020
Dec
Ire
Ciccio.8
saracinesca
MaurG
sempreconfusa1
serpina
hypernova
AlchimistaRN
baustelle
Titti76
balanzoneXXI
Disillusa
paranoid
Corto Circuito
herman il lattoniere
La badessa
Scuola70
26 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da Scuola70 Ven Giu 18, 2021 12:00 pm

Promemoria primo messaggio :

In molte famiglie vi è la convinzione che la certificazione di DSA renda la persona praticamente immune da possibili bocciature, per cui spesso la certificazione viene fatta dai genitori proprio per evitare la bocciatura. Anche nei consigli di classe, quando si discute sulla possibilità di bocciare un DSA, subito ci sono opposizione, soprattutto da parte dei DS che ricordano che se l'alunno ha insufficienze forse è perché le misure compensative non sono state applicate a dovere, ricordano che la bocciatura può essere impugnabile ed accusano i docenti di non essere stati in grado di portare il DSA ad un livello accettabile. Bocciare un DSA quindi sembra diventato quasi impossibile, tanto che sono rarissime (nella loro rarità globale) le bocciature dei soggetti con dislessia, discalculia e simili. Ma la normativa non dà nessun impedimento alla bocciatura, dice soltanto di applicare le misure dichiarate nel PDP, ma è implicito che se nonostante tali misure l'alunno risulta non aver sviluppato le competenze ed è pieno di lacune, esso va fermato poiché la sua preparazione non è adeguata ad affrontare un corso di studi superiore.
Quindi il tabù nel bocciare un DSA risiede in un'interpretazione erronea della certificazione, che darebbe il diritto automatico a proseguire negli studi e il DSA può diventare anche un alibi per giustificare l'insuccesso scolastico, nel senso che si può sempre dire (e i genitori spesso lo dicono...) che il soggetto non impara non perché non si impegna, ma perché ha un problema insormontabile alla base.
Nei casi in cui il DSA è comunque bocciato, ecco che i genitori minacciano ricorsi, reagiscono particolarmente male alla notizia della bocciatura, cosa che invece accade meno se il bocciato è privo di certificazione.
Voi avete mai bocciato alunni con DSA? Che cosa ne pensate della bocciatura di tali soggetti?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso


Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da baustelle Dom Giu 20, 2021 1:37 pm

I ragazzi consegnano file in cui è evidente il righino rosso dell'errore sotto alcune parole. Per quale motivo loro non se preoccupino è un mistero. Forse credono che, come accade con il t9 del telefono, il suggerimento possa essere sbagliato.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Giu 20, 2021 1:46 pm

baustelle ha scritto:I ragazzi consegnano file in cui è evidente il righino rosso dell'errore sotto alcune parole. Per quale motivo loro non se preoccupino è un mistero. Forse credono che, come accade con il t9 del telefono, il suggerimento possa essere sbagliato.

In questo caso parlavo di file compilati inizialmente in word (o simili) e poi trasformati in pdf e spediti solo come pdf, quindi non posso sapere se nell'originale ci fosse il righino rosso o no: nel pdf io NON lo vedo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da Ire Mer Giu 23, 2021 6:47 am

Scuola70 ha scritto:In molte famiglie vi è la convinzione che la certificazione di DSA renda la persona praticamente immune da possibili bocciature, per cui spesso la certificazione viene fatta dai genitori proprio per evitare la bocciatura. Anche nei consigli di classe, quando si discute sulla possibilità di bocciare un DSA, subito ci sono opposizione, soprattutto da parte dei DS che ricordano che se l'alunno ha insufficienze forse è perché le misure compensative non sono state applicate a dovere, ricordano che la bocciatura può essere impugnabile ed accusano i docenti di non essere stati in grado di portare il DSA ad un livello accettabile. Bocciare un DSA quindi sembra diventato quasi impossibile, tanto che sono rarissime (nella loro rarità globale) le bocciature dei soggetti con dislessia, discalculia e simili. Ma la normativa non dà nessun impedimento alla bocciatura, dice soltanto di applicare le misure dichiarate nel PDP, ma è implicito che se nonostante tali misure l'alunno risulta non aver sviluppato le competenze ed è pieno di lacune, esso va fermato poiché la sua preparazione non è adeguata ad affrontare un corso di studi superiore.
Quindi il tabù nel bocciare un DSA risiede in un'interpretazione erronea della certificazione, che darebbe il diritto automatico a proseguire negli studi e il DSA può diventare anche un alibi per giustificare l'insuccesso scolastico, nel senso che si può sempre dire (e i genitori spesso lo dicono...) che il soggetto non impara non perché non si impegna, ma perché ha un problema insormontabile alla base.
Nei casi in cui il DSA è comunque bocciato, ecco che i genitori minacciano ricorsi, reagiscono particolarmente male alla notizia della bocciatura, cosa che invece accade meno se il bocciato è privo di certificazione.
Voi avete mai bocciato alunni con DSA? Che cosa ne pensate della bocciatura di tali soggetti?
Leggo solo ora.  La certificazione viene fatta dai genitori?  Spesso?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Giu 23, 2021 11:52 am

Consiglio la lettura del libro "Bambini con l'etichetta" dell'eminente neuropsichiatra Michele Zappella.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Giu 25, 2021 5:57 pm

Titti76 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Titti76 ha scritto:Inoltre mi sono già ascoltata quasi tutti i colloqui e sono rimasta davvero sconcertata dalla forma ma anche dal contenuto.

Io mi sono ripromessa di non dire assolutamente nulla finché non finiamo, ma è dura, davvero dura...

Ci aggiorniamo tra qualche giorno allora!
Sono curiosa di leggere il tuo reportage ;-)

Abbiamo finito oggi, ma ho bisogno di almeno una giornata di distacco prima di farci mente locale in maniera ordinata!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 28, 2021 8:13 pm

La badessa ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Titti76 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Titti76 ha scritto:Inoltre mi sono già ascoltata quasi tutti i colloqui e sono rimasta davvero sconcertata dalla forma ma anche dal contenuto.

Io mi sono ripromessa di non dire assolutamente nulla finché non finiamo, ma è dura, davvero dura...

Ci aggiorniamo tra qualche giorno allora!
Sono curiosa di leggere il tuo reportage ;-)

Abbiamo finito oggi, ma ho bisogno di almeno una giornata di distacco prima di farci mente locale in maniera ordinata!
Dai, avanti con le perle " io speriamo che me la cavo" ..fantasiose interpretazioni del teorema di gauss?-.-

No, nulla di particolarmente drammatico, ma livello generale veramente modesto, e voti gonfiati molto oltre le aspettative reali, quello sì.

24 ragazzi, nessuna lode, un paio arrivati al 100 con un po' di bonus e altri quattro sopra ai 90, voto più basso in assoluto 66, la maggioranza galleggia tra il 70 e  l'85, e sono proprio questi ad aver avuto, a mio avviso, un pompaggio sistematico veramente ingiustificabile.

Non voglio entrare nel merito delle scelte specifiche mie e dei miei colleghi, ma dico solo che sono stata confermata più che mai nella mia convizione che un esame fatto in questo modo è assolutamente non significativo, inutile, falso e portatore di un messaggio diseducativo anche per chi, in buona fede, prova a sostenerlo seriamente.

Alcuni di quelli che avevano presentato gli elaborati vergognosi di cui sopra, si sono (almeno parzialmente) riscattati con un'esposizione un po' più dignitosa, e ovviamente la cosa li ha avvantaggiati perché la normativa prevede che non si valuti l'elaborato in sé, ma solo la presentazione. Ma c'è stato anche qualcuno che ha trascurato anche quella, e ci sono stati (purtroppo) dei casi plateali di prese di posizione di colleghi fortemente differenziate tra uno studente e l'altro, in base a criteri sostanzialmente arbitrari.

Devo ammettere che, a parità di condizioni "emergenziali", la sessione di esami di quest'anno mi ha lasciata molto peggio di quella dell'anno scorso, in cui comunque eravamo stati quasi tutti abbastanza compatti sulle decisioni collettive (non è che i colleghi siano tutti gli stessi, eh, sezione diversa e CdC diverso, soltanto due o tre colleghi comuni).

Però ho avuto proprio una sensazione di atteggiamento "rassegnato" che l'anno scorso non c'era.

L'anno scorso si percepiva fortemente la sensazione che si trattasse solo di un'unica eccezione straordinaria, da ingoiare solo per l'emergenza, in prospettiva di lasciarsela alle spalle subito; invece, quest'anno, ho percepito un atteggiamento diffuso di accettazione passiva della possibilità che d'ora in poi sarà sempre così, e che quindi non valga la pena di prendersela tanto per pretendere una preparazione seria e un esame vero.

Molto triste.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mar Giu 29, 2021 12:55 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Giu 28, 2021 10:03 pm

baustelle ha scritto:Per non parlare, poi  dei termini in lingue straniere, che siano nomi o altro. È incomprensibile come, pur studiando due lingue e avendo ascoltato la pronuncia corretta durante la spiegazione , si confondano di fronte a Nietzsche o Sturm und Drang (prof, ma io il tedesco non lo so!)

I miei non fanno due lingue ma solo inglese, però posso essere sicura che hanno avuto insegnanti di materie umanistiche (sia italiano, sia storia e filosofia, sia arte) attentissimi alla pronuncia corretta dei nomi propri, e assicuro di averci messo tutto il possibile anch'io. Eppure le citazioni di Nietzsche pronunciato "NIEZKE" (con la prima E udibilissima e il CH duro) o di Schroedinger pronunciato SKRODINGER (con la O senza umlaut e la G molle come in "gelato") si sono sprecati.

Ma non solo la pronuncia, bensì anche la GRAFIA dei nomi propri di personaggi e di località, che avrebbero potuto tranquillamente essere copiati da un testo o controllati su wikipedia, alcuni non ci hanno proprio pensato. Come avevo già accennato, le citazioni SCRITTE di "Eisemberg", "Plank", "Dikens", "Waimar", "Joice", "Worswort", sono piovute come grandine, anche nelle presentazioni di slide durante l'esposizione dell'elaborato, indipendentemente dalla stesura originaria che non doveva essere corretta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da serpina Lun Giu 28, 2021 10:21 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

Però ho avuto proprio una sensazione di atteggiamento "rassegnato" che l'anno scorso non c'era.

L'anno scorso si percepiva fortemente la sensazione che si trattasse solo di un'unica eccezione straordinaria, da ingoiare solo per l'emergenza, in prospettiva di lasciarsela alle spalle subito; invece, quest'anno, ho percepito un atteggiamento diffuso di accettazione passiva della possibilità che d'ora in poi sarà sempre così, e che quindi non valga la pena di prendersela tanto per pretendere una preparazione seria e un esame vero.

Molto triste.


Concordo, l'anno scorso sentivamo l'emergenza, quest'anno è oggettivamente più difficile farci una ragione di questo esame assurdo.
L'elaborato, fatto sa dio da chi e recitato a memoria, di per sè è un'idiozia (voi avete presente lo scientifico ma immaginate, per dire, un linguistico) e l'orale è ancora peggio: una prova mai esercitata (ad eccezione di qualche simulazione messa in atto da consigli illuminati), con enormi differenza negli "spunti" di partenza, completamente anti-docimologica (e in sostanza invalutabile), che di fatto premia la memoria (i famosi "collegamenti") o alla peggio la paraculaggine.
L'idea che il ministro abbia potuto dichiarare di trovarla una buona formula mi toglie ogni speranza sul futuro.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da Titti76 Mar Giu 29, 2021 7:27 pm

Ecco... tristezza... amaro in bocca... la stessa sensazione che ho avuto io..
Povera scuola :-(

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da baustelle Mar Giu 29, 2021 7:37 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
baustelle ha scritto:Per non parlare, poi  dei termini in lingue straniere, che siano nomi o 

Ma non solo la pronuncia, bensì anche la GRAFIA dei nomi propri di personaggi e di località, che avrebbero potuto tranquillamente essere copiati da un testo o controllati su wikipedia, alcuni non ci hanno proprio pensato. Come avevo già accennato, le citazioni SCRITTE di "Eisemberg", "Plank", "Dikens", "Waimar", "Joice", "Worswort", sono piovute come grandine, anche nelle presentazioni di slide durante l'esposizione dell'elaborato, indipendentemente dalla stesura originaria che non doveva essere corretta.
Avranno ricopiato il nome come l'avevano scritto sugli appunti.
Naturalmente non importava cercare su Wikipedia, bastava guardare il libro di testo dove questi personaggi e luoghi sono ampiamente citati.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Giu 30, 2021 1:29 am

Diciamo che molto si è perso anche quel "senso di vergogna" che prima induceva chi sbagliava a correggersi al più presto, o magari a controllare più volte, proprio per non incorrere nell'errore.
A me è capitato di vedere la reazione di chi viene corretto, e magari è di noncuranza, quando non addirittura di sottovalutazione, espresso magari con un commento del tipo "ah, vabbè, m'è sfuggito"...e finisce là, nel dimenticatoio.
Quelli che invece mantengono ancora un certo pudore, magari lo fanno a volte a sproposito, in alcuni casi avendo anche alle spalle genitori che controllano troppo le loro vite e reazioni, e in questo caso è più che altro controproducente...perché sono troppo preoccupati, e poco spontanei, "impostati". E comunque sono la minoranza.
E' sparita la via di mezzo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da MaurG Gio Ago 05, 2021 1:50 pm

L'impreparazione generale degli studenti nasce dalla super protezione offerta ai DSA. DSA che sono tutelati ad alti livelli per ragioni che ben conosciamo (prezzo delle certificazioni, ecc.)
Devo "pretendere meno" dai DSA? Pretendo meno da tutti! A meno che qualcuno mi spieghi come potrei adottare infinite strategie didattiche per includere tutti.
Purtroppo la scuola si è arresa di fronte ad allievi che non studiano (= DSA). Perchè si è arresa? Per quieto vivere, per paura dei ricorsi, perchè non ne vale la pena scontrarsi, ecc.
In quinta superiore arrivano allievi che non sanno costruire una frase di senso compiuto.
Triste verità!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da MaurG Gio Ago 05, 2021 8:08 pm

stringiamciacoorte ha scritto:
MaurG ha scritto:allievi che non studiano (= DSA)
Wow, tutti i tuoi studenti non DSA si ammazzano di studio ? Che persona fortunata che sei !

No per niente. Non ne hanno bisogno perchè di fatto aiutando in tutti i modi i i DSA loro vivono di rendita. Anzi spesso si annoiano a forza di ripassi, recuperi, recuperi di recuperi, ecc.

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Bocciare un DSA è possibile? - Pagina 3 Empty Re: Bocciare un DSA è possibile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.